Profumo uomo: 15 fragranze top

Un profumo per uomo che faccia bene il suo mestiere, per così dire, può diventare una potente calamita per il sesso opposto, una vera e propria arma di seduzione. Del resto, se si tiene conto del fatto che gli odori vengono inconsciamente associati dalla nostra mente ad emozioni e ricordi, la cosa non dovrebbe stupirci più di tanto. Ecco allora quali profumi possono rendere indimenticabile un uomo.

1) Calvin Klein Obsession

Calvin Klein Obsession

Calvin Klein Obsession: ecco una fragranza dolce e speziata che riesce ad esprimere l’idea di forza e sensualità. A dare questa sensazione è un sapiente miscuglio di note odorose: dal bergamotto al lime passando per la lavanda ed il legno, la mirra e la noce moscata. Questo almeno per quanto riguarda le note di testa.

Le note di fondo invece derivano da un’efficace mescolanza di patchouli e vaniglia, di muschio e vetiver. A tali essenze se ne aggiungono altre speziate e legnose. Calvin Klein Obsession offre un’esperienza olfattiva originale e persistente, sensuale ed intrigante ad un prezzo decisamente abbordabile.

2) Hugo Boss Boss Bottled

Hugo Boss Boss Bottled

Hugo Boss Boss Bottled è l’essenza stessa dell’uomo elegante, delicato e seducente. Gli olfatti più allenati, annusando questa eau de toilette, avvertiranno subito la presenza nella composizione di note legnose, fruttate e speziate. Tra tutte emergono con particolare determinazione la mela rossa, il legno di sandalo, il geranio e l’immancabile cannella.

Tale sapiente mix ben si adatta ad ogni fascia d’età e rimanda subito all’idea di un uomo capace di realizzarsi tanto sul lavoro quanto nella sua vita privata. Hugo Boss Boss Bottled vanta una buona persistenza sulla pelle (4/6 ore) ed un ottimo rapporto qualità/prezzo.

3) Bulgari Man in Black

Bulgari Man in Black

Bulgari Man in Black è una fragranza molto particolare. In questo caso degli elementi neo-orientali tipicamente maschili si uniscono a delle note olfattive decisamente speziate; virilità da un lato, dolcezza dall’altro. Le note di testa sono immediatamente riconoscibili nel tabacco speziato e nel rum ambrato.

Quelle di cuore invece sono da ricercarsi nel cuoio, nell’iris e nella tuberosa. Le note di fondo infine provengono da essenza di benzoino, fave di Tonka e morbido legno guaiaco. Bulgari Man in Black è una fragranza decisamente costosa, pensata per l’uomo carismatico ed intraprendente, virile, fascinoso e sensuale.

4) Jean Paul Gaultier Le Male

Jean Paul Gaultier Le Male

Jean-Paul Gaultier Le Male è un profumo dal sapore intensamente virile, dallo slancio decisamente audace. L’idea di mascolinità viene esaltata stavolta a partire dalla bottiglia che ritrae il torso nudo e ben tornito di un giovane uomo. Insomma: regalando un Jean-Paul Gaultier Le Male si farebbe bella figura già solo per il pregio della confezione.

Ma la cosa più importante è ovviamente la fragranza, ottima nel suo sapiente mix di note floreali (iris e lavanda), speziate (vaniglia e cardamomo) e legnose (legni orientali). Buone sono infine la persistenza e la versatilità, un po’ meno soddisfacente è il prezzo del prodotto.

5) Fan di Fendi Pour Homme Acqua

Fan di Ferndi Pour Homme

Fan di Fendi Pour Homme Acqua è un prodotto made in Italy. L’articolo proposto rientra nella categoria delle eau de toilette e non dei profumi in senso stretto. Ciò significa che la persistenza della fragranza sulla pelle sarà relativamente limitata. Basterà procedere ad una nuova spruzzata per risolvere subito il problema.

Fan di Fendi Pour Homme Acqua ha un’impronta fresca ed aromatica, trasuda energia ed eleganza. Chiaramente distinguibili, almeno per gli olfatti un po’ più allenati, sono le note della lavanda e degli agrumi, bergamotto e limone su tutti. Il prezzo? Non proprio abbordabile, ma comunque equilibrato.

Fan di Fendi Acqua Eau de Toilette 100 ml Spray Uomo
  • Fan Di Fendi Pour Homme Acqua Men EDT Profumo Uomo Profumo Spray 100ml (ridotto)

6) Paco Rabanne 1 Million

Paco Rabanne 1 Million

Paco Rabanne 1 Million è una eau de toilette capace di farsi notare già sugli scaffali delle profumerie. A metterlo bene in evidenza è il packaging elegante e vistoso, che imbottiglia questa preziosa essenza in una sorta di grande lingotto d’oro. Ma passiamo all’aspetto più importante del problema: la fragranza.

Paco Rabanne 1 Million è a dir poco inebriante: esso ben si adatta all’uomo intraprendente e sensuale. Ciò si deve alle note fresche e speziate che contraddistinguono la composizione. Questo prodotto, per via della sua intensità, si addice inoltre ai più giovani, alle serate particolari ed agli incontri galanti.

7) Chanel Pour Monsieur

nuovo Pour Monsieur di Chanel

Le donzelle di classe usano il mitico Chanel n°5? Perfetto: gli uomini attraenti ed eleganti hanno trovato il corrispettivo maschile in Chanel Pour Monsieur. Le note di testa sono da ricercarsi essenzialmente nel limone di Sicilia, nel petitgrain e nel neroli. A queste essenze agrumate se ne aggiungono altre molto speziate per le note di cuore (dal cardamomo al coriandolo passando per zenzero e basilico).

Le note di base infine sono tendenzialmente legnose (muschio, vetiver e l’intensissimo legno di cedro). Perfetto per la quotidianità, Chanel Pour Monsieur è un ottimo prodotto, un pelino caro, ma capace di non deludere mai.

8) Joop! Home

Joop Home

Ok, il colore della confezione e quello del profumo non suggeriscono esattamente l’idea di virilità, ma basta annusare per capire quanto Joop! Home possa essere seducente. Questo prodotto, sulla cresta dell’onda dagli anni ’80 ad oggi, è stato il primo profumo maschile a sfruttare note floreali ed orientali.

Nell’insieme se ne è ricavata una fragranza decisamente calda, connotata da toni profondamente seducenti, capace di avvolgere in una sorta di abbraccio virtuale chiunque la annusi. Le note di testa sono perlopiù agrumate, quelle di cuore floreali, quelle di fondo orientali e legnose. Ottimi sono infine sia la persistenza che il rapporto qualità/prezzo.

9) Christian Dior Eau Sauvage

Christian Dior Eau Sauvage

Christian Dior Eau Sauvage è una delle fragranze più apprezzate dagli uomini… e dalle donne. Si tratta di una profumazione molto elegante e seducente, capace di farsi notare un po’ dappertutto. Le note di testa, anche in questo caso, sono decisamente agrumate.

Ad esse si abbinano delle note di cuore legnose e delle note di base molto speziate e di provenienza orientale. I più esperti sanno che questo Christian Dior Eau Sauvage è in realtà una riedizione della versione lanciata sul mercato nel 1966, rielaborata in modo da rendere la fragranza più fresca e virile.

10) Davidoff Cool Water

Davidoff Cool Water

Davidoff Cool Water è un profumo tipicamente estivo. Il prodotto proposto ha infatti un aroma molto fresco, un’essenza che vorrebbe riportare alla mente l’odore ed il vigore dell’oceano; non è un caso del resto che la confezione sia di un bel blu intenso.

Nel caso di Davidoff Cool Water le note di testa sono da ricercarsi nella menta e nella lavanda, quelle di cuore nel legno di sandalo e quercia, nel geranio e nel muschio, quelle di fondo invece nell’ambra. Non possiamo che valutare buona la permanenza del prodotto sulla pelle (3/5 ore), ottimo è infine anche il suo prezzo.

11) Terre d’Hermes Hermes

Terre dHermes Hermes

Annusare Terre d’Hermes Hermes significa immaginare terre lontane, piene di sole, selvagge. Questo profumo unisce in un sapiente mix note vigorose e virili ad aromi freschi e tendenzialmente molto delicati. Quello che ne viene fuori è un profumo che sembra, per vocazione, unire gli opposti.

Terre d’Hermes Hermes si adatta quindi all’uomo contraddistinto da un forte senso pratico che sia anche un ambizioso sognatore, figlio del cielo e della terra, passionale ma dolce. Le note di testa sono molto agrumate, quelle di cuore speziate e quelle di fondo legnose. Il prezzo? Un po’ altino, ma ne vale la pena.

12) Iceberg Twice

Iceberg Twice

Iceberg Twice è un profumo molto amato. Magari tanto successo si deve all’ottimo rapporto qualità/prezzo vantato dal prodotto. Questa fragranza è molto estiva: le note di testa sono infatti da ricercarsi nel limone, nella menta e nello yuzu.

Una volta evaporate però lasciano il posto a note di cuore floreali e speziate (dalla cannella al cumino, dal geranio al garofano passando per lavanda e dragoncello). Seguono quindi le note di fondo, legnose, seducenti e virili (ambra e muschio, patchouli e vetiver). Iceberg Twice si apprezza infine per la sua persistenza e per la grande versatilità.

13) Yves Saint Laurent La Nuit de l’Homme

Yves Saint Laurent La Nuit de lHomme

Chiunque voglia acquistare un profumo intensamente seducente, quasi afrodisiaco, dovrebbe orientarsi su Yves Saint Laurent La Nuit de l’Homme. Si tratta di una fragranza, ed in questo senso la boccetta è rivelatrice, che ha qualcosa di cupo e misterioso, ma che contemporaneamente affascina e seduce.

Nell’insieme l’aroma non può dirsi né eccessivamente pronunciato né banale, ma semmai pensato per reggersi su un equilibrio di contrasti. In Yves Saint Laurent La Nuit de l’Homme si alternano così note legnose dal sapore raffinato e virile a note speziate gioiose e passionali, sapori maschili ed aromatici ad odori fortemente pregnanti ma comunque eleganti.

14) Giorgio Armani Acqua di Giò

Giorgio Armani Acqua di Gio

Un grande classico dei profumi maschili? Giorgio Armani Acqua di Giò! Tanto successo si deve forse all’idea di sicurezza e libertà che questa preziosa fragranza riesce a comunicare. Si tratta del resto di un prodotto che può dare una sensazione di freschezza e sensualità, che può adattarsi a qualsiasi momento della giornata ed a qualunque circostanza.

Giorgio Armani Acqua di Giò si ispira agli odori di Pantelleria: da qui il ricorso a note marine ed aromatiche, agrumate, legnose e floreali. Ottima è la persistenza sulla pelle di questo profumo che, a ben vedere, non costa neanche troppo.

15) Cartier Declaration

Cartier Declaration

Cartier Declaration è molto di più che un semplice profumo. Questo prodotto rappresenta innanzitutto un grande classico delle fragranze maschili, qualcosa che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero provare sulla loro pelle. Si tratta di una profumazione che ben si abbina all’uomo di classe che sia deciso e sicuro di sé, che sia verace e sensuale, onesto e passionale.

Questo profumo è maturo e corposo, forte e virile. L’intera struttura olfattiva di Cartier Declaration si basa sul contrasto tra note legnose e note speziate. Il prezzo di cotanto capolavoro? Non molto basso a dire il vero, ma neanche proibitivo.

5/5 - (1 vote)

Marco Scioni

marco responsabile sito prezzoerecensione.it content manager

Sono Marco Scioni, titolare e responsabile del sito prezzoerecensione.it. Sono un editore e autore specializzato in recensioni di prodotti di largo consumo con oltre 15 anni di esperienza. Scrivo guide consigliando gli utenti a scegliere i migliori prodotti in commercio. Testo personalmente numerosi articoli per la casa, cucina, giardino, infanzia, hobby, bricolage e realizzo recensioni obiettive, specificando i pro e contro di ogni prodotto.