Scitec Nutrition 100% Whey Proteine Professional Ls

Scitec Nutrition 100% Whey Proteine Professional Ls è un integratore proteico. La sua formulazione non è esattamente paragonabile a quella dei prodotti concorrenti e rappresenta quindi un “caso particolare” nel mondo delle pure whey.

Scendendo un po’ di più nel dettaglio diremo che questo preparato si compone essenzialmente di proteine isolate e concentrate ma che contiene anche tutta una serie di amminoacidi ed enzimi raramente presenti in altri composti similari.

In particolare citiamo tra questi la taurina e la L-leucina oltre che a L-glutammina e varie altre sostanze utili ad agevolare il processo digestivo e quindi l’assorbimento del prodotto. Molti habitué infatti non mancano di esprimersi positivamente sulla formulazione di questo integratore sottolineandone soprattutto la digeribilità. Altrettanto apprezzata sembrerebbe essere la facile solubilità.

Se ancora una volta immaginassimo di cedere la parola a coloro i quali utilizzino abitualmente questo preparato, ci verrebbe consigliato però di dissolvere la nostra polvere nel latte piuttosto che nell’acqua. L’articolo qui in esame infatti non ha certo un buon sapore, anzi, ha un retrogusto fortemente disturbante.

L’azienda ha provato a correggere questo piccolo difetto aromatizzando la sua polvere con essenze al cioccolato o alla vaniglia, ma il risultato purtroppo parrebbe non essere ancora dei migliori.


Altri prodotti in commercio

Scitec Nutrition 100% Whey Proteine Professional Ls: benefici e svantaggi

L’impiego dell’integratore in esame, così come avviene con tutti gli altri prodotti appartenenti alla stessa categoria, comporta per l’organismo una serie di vantaggi ed una serie di svantaggi. Iniziamo da questi ultimi. Il prodotto, se assunto in maniera smodata oppure obbedendo a logiche personali non avallate da consiglio medico, potrebbe compromettere il funzionamento di alcuni organi interni, soprattutto dei reni.

Inoltre un dosaggio eccessivo di questo tipo di integratore si traduce in un rischio pressoché inutile. Ingurgitare un monte proteine più elevato del richiesto non garantisce infatti un miglioramento più rapido o più significativo della massa muscolare, anzi.

Secondo alcuni studi l’organismo non può assimilare più di un dato quantitativo giornaliero di proteine. L’eccesso, per tutta una serie di ragioni che non ci pare il caso di elencare in questa sede, viene trattato dal corpo umano come un’eccedenza di grassi e zuccheri.

Questo significa che il surplus viene incamerato, ossia utilizzato come materiale da cui ricavare dell’energia in caso di necessità. In poche parole perciò riscontrerete in un periodo relativamente breve un aumento apparentemente immotivato della massa grassa, un arrotondamento delle forme proprio nei punti critici. Ma non è ancora tutto.

Questo tipo di prodotto, a prescindere dalla marca o dal gusto, non va in nessun caso somministrato ai bambini, agli atleti affetti da patologie croniche a carico di fegato e reni, alle donne incinta o in fase di allattamento. Detto ciò, passiamo ai vantaggi legati all’impiego di Scitec Nutrition 100% Whey Proteine Professional Ls. Iniziamo col dire che questa polvere contiene un bassissimo quantitativo di zuccheri e di grassi.

La sua esclusiva formulazione permette non solo di rinforzare i muscoli, ma tutti i tessuti del corpo in generale. A trarre beneficio dall’impiego regolare del prodotto, per intenderci, saranno ad esempio anche le ossa. Questo aspetto pone il nostro integratore su un altro livello rispetto a molti altri articoli concorrenti che si limitano ad agire sui muscoli.

L’alta digeribilità della proteina in polvere qui in esame permette infine anche di avere un riscontro immediato dei benefici legati alla sua assunzione,cosa che indubbiamente può tornare utile ad una certa categoria di atleti o in particolari condizioni fisiche.

Dosi consigliate

Iniziamo col dire che per quanto riguarda il dosaggio di Scitec Nutrition 100% Whey Proteine Professional Ls fareste bene a richiedere il parere di un medico sportivo. Questo non perché l’articolo sia in sé pericoloso ma perché qualsiasi tipo di integratore andrà sempre assunto sotto stretta sorveglianza medica.

Sarà uno specialista infatti a stabilire, tenendo conto del sesso, dell’età, dello stato di preparazione atletica, dell’obiettivo che ci si prefigge e via discorrendo, di quali dosi di proteina in polvere possa avere bisogno il nostro organismo.

Il medico tra l’altro potrà dare un parere chiaro e professionale anche sul periodo di tempo entro il quale sarà necessario sospendere l’assunzione dell’integratore. Un dosaggio eccessivo perché prolungato può infatti arrecare alla salute tutti i danni di cui sopra.

In linea di massima comunque vi verrà detto di utilizzare una dose da 25 grammi al dì, dose da sciogliere in 300 ml di liquidi prevalentemente dopo aver sottoposto l’organismo allo stress di un allenamento o di una competizione.

Il formato

La Scitec Nutrition, a differenza di molte altre aziende leader nel settore, preferisce commercializzare i suoi prodotti in confezioni medio-piccole. Questo significa che vi porterete a casa un barattolo contenente appena 900 grammi di integratore.

Il costo, soprattutto se rapportato a quello di altre proteine in polvere, diventa quindi più alto rispetto alla media di mercato. Certo, c’è da dire che in molti casi il medico sportivo non vi consentirà nemmeno di sfruttare quantitativi di integratore superiori a quelli contenuti nel barattolo e che la scelta di un formato così piccolo perciò è più che altro utile ad evitare gli sprechi.

Inoltre alcuni sportivi durante il loro percorso di preparazione atletica necessitano di integratori diversi e non è detto perciò che sia per loro necessaria una confezione più pesante del preparato qui in esame. Consideriamo infine anche i problemi di spazio che un po’ tutti abbiamo in casa: tenere in dispensa un barattolone di preparato da tre chili è un lusso che non tutti possono permettersi…