Rasoio a mano libera

Sebbene molti uomini preferiscano utilizzare un rasoio elettrico, un numero sempre crescente di persone sembra avvicinarsi all’universo un po’ retrò del rasoio a mano libera ( chiamato anche rasoio da barbiere ). Perché tale decisione? Beh, probabilmente perché, con buona pace dei pubblicitari, questo attrezzo consente di effettuare delle rasature profonde e ben definite, insomma di ottenere un risultato finale che poco o niente ha da invidiare a quello ottenibile con un attrezzo un po’ più moderno.

Esiste un risvolto della medaglia ? Eh sì, purtroppo quello non manca mai! Un rasoio a mano libera è infatti un po’ più difficile da utilizzare e per imparare a farlo è necessario passare da qualche sbarbatura non proprio eccezionale. Niente comunque che un po’ di pratica ed una buona manualità non possano risolvere in tempi ragionevoli. Piccolo corollario: rasarsi utilizzando questo genere di prodotto richiede un po’ di tempo in più rispetto a quello normalmente utilizzato servendosi di un attrezzo moderno.

Insomma: adoperare un rasoio a mano libera ed ottenere un buon risultato richiede mano ferma, pratica, calma e tempo a disposizione. Se non si possiedono queste doti o non si ha voglia di allenarle, meglio lasciar perdere in partenza…

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Rasoio a mano libera: perché comprare questo strumento da taglio?

Dei vantaggi inerenti la definizione della rasatura e dell’ accuratezza generale con cui questa operazione può essere svolta grazie all’impiego di un buon rasoio a mano libera abbiamo già accennato. In poche parole tanta precisione deriverebbe dalla particolare fattura delle lame che consentono di tagliare i peli sino a raggiungerne quasi la radice.

Quello che non abbiamo detto è però che il prodotto in esame, soprattutto se realizzando tenendo conto di alcuni parametri particolari, è quasi un oggetto da collezione, un prodotto a cui gli utenti più sensibili al fascino del vintage e del retrò non sapranno rinunciare facilmente (e quindi magari un’ottima idea regalo per i papà e per i partner dai gusti un po’ più ricercati).

Come scegliere il rasoio da barbiere a mano libera

Detto tutto ciò che era necessario precisare prima di imparare a scegliere un rasoio a mano libera, passiamo al vaglio le caratteristiche ideali di un buon prodotto. Eccole nel dettaglio:

Le lame

Le lame potranno appartenere alla categoria delle fisse o delle intercambiabili, dette anche shavette. Nel primo caso si avrebbe a che fare con un modello indubbiamente meno economico, ma comunque capace di offrire prestazioni indiscutibilmente superiori rispetto alla media. I rasoi a lama fissa infatti, sebbene difficili da utilizzare, sono spesso precisissimi e, non a caso, finiscono più frequentemente in mano a professionisti del settore che a comuni mortali.

Le lame fisse tra l’altro non possono essere staccate dal corpo dell’oggetto (era anche ovvio): ciò significa che l’utente dovrà periodicamente provvedere alla loro affilatura comprando una coramella adatta allo scopo o rivolgendosi a personale specializzato. Le lame intercambiabili invece, sicuramente di più moderna concezione, sono di certo più semplici da utilizzare e, come tali, più che altro adatte a chi ha ancora bisogno di fare un po’ di pratica.

Data la minore precisione di questo genere di lama il consiglio è comunque quello di non acquistare eventualmente le varianti shavette più economiche (che sono ancora meno precise). Altro elemento da tenere in considerazione è la dimensione in pollici delle lame. Le più diffuse sono le 5/8 e le 6/8 corrispondenti rispettivamente a 16mm e 19mm. Fermo restando che la scelta a tal riguardo, anche relativamente ad altri ordini di grandezza, è un fatto tutto personale, si tenga conto che maggiore è la dimensione delle lame, migliore sarà la loro efficacia in termini di taglio a spese comunque della maneggevolezza generale del rasoio.

Sul mercato esistono delle lame il cui range di dimensioni varia dai 3/8 agli 8/8. Un buon compromesso resta comunque adottare i valori mediani. Per quanto riguarda le lame il discorso non termina ancora qui. Bisogna infatti considerare anche la forma di questi oggetti che possono variare dal quadrato al tondo passando per il concavo. Nel primo caso si avrebbe a che fare con un modello classico che però può anche rivelarsi parecchio pericoloso, soprattutto se utilizzato da mani inesperte.

Le punte rotonde invece sono in assoluto le più utilizzate in quanto comunque meno pericolose rispetto alle altre. Le concave infine vanno scelte soltanto se si usa il rasoio per radere qualcuno e non per lavorare direttamente sul proprio viso. Una menzione a parte meritano le lame spanish e le french che si distinguono per le forme più o meno arrotondate delle loro punte.

Il manico

Il manico deve essere al contempo comodo, sicuro da impugnare e resistente. E’ chiaro infatti che una presa disagevole, sdrucciolevole o facilmente deformabile non è il massimo, soprattutto se si maneggia un attrezzo con cui eseguire dei lavori di precisione, per giunta sul viso, e di per sé potenzialmente abbastanza pericoloso.

Materiali

I materiali possono davvero fare la differenza tra un rasoio artigianale di un certo pregio ed un prodotto un po’ meno sofisticato. Si tenga presente che, come detto in apertura, alcuni prodotti possono quasi essere considerati degli oggetti da collezione e, come tali, la loro fattura ed i materiali di realizzo utilizzati sono davvero molto particolari. Per quanto riguarda le lame il consiglio è quello di orientarsi su quelle costruite in acciaio inox in quanto più durevoli e robuste; meno saggia è infatti la scelta di orientarsi su lame in carbonio.

Per quanto riguarda il manico inoltre potremo fare un lunghissimo elenco di materiali generalmente impiegati per la loro realizzazione. Tra i più pregiati è impossibile non annoverare le varianti in legno di quercia oppure in legno d’ebano passando ancora per quelli costruiti in madreperla, tutti materiali insomma di un certo valore commerciale e come tali normalmente utilizzati nella realizzazione dei rasoi da collezione di cui sopra (chiaramente anche abbastanza costosi).

Molto più abbordabili, anche se indubbiamente per niente pregiati, sono quelli in plastica. Infine per quanto riguarda i perni del rasoio è sempre meglio orientarsi sull’acciaio inossidabile: bilanciamento ed aspettativa di vita del prodotto qui in esame potranno aumentare considerevolmente.

Rasoi a mano libera 2021: Dove comprarli? Quanto costano? Marche migliori?

ORA IN OFFERTA1
Rasoio a Mano Libera di Sapiens - Accessorio Professionale di Barbiere per Rasatura e...
  • 💈 Rasoio da barba a mano libera : Goditi una rasatura di qualità...
  • ♻️ Lama intercambiabile: Una sola lama standard per un accessorio...
  • ✅ Design ergonomico: Facile da impugnare e molto maneggevole, il rasoio...
  • 🎁 Viene fornito con doppie lamette e custodia protettiva: Oltre a questo...
  • 🇮🇹 La tua soddisfazione è la nostra priorità: Facciamo di tutto per...
2
Rasoio a Mano Libera con 10 Lamette in Acciaio Inox Rasoio Barba Professionale...
  • 👨 【Lama Sostituibile】: questo rasoio barba può sostituire la...
  • 👨 【Manico Comodo】: Il manico di rasoio a mano libera è fatto in...
  • 👨 【Aspetto Squisito】: Rasoio mano libera in acciaio inox nero con il...
  • 👨 【Dimensioni adatte】: Lunghezza del manico di legno: 13,5cm,...
  • 👨 【Conservare】: La custodia nera di pelle è facile da conservare il...
3
Schwertkrone Rasoio a Mano Libera Manico acciaio inox con 100 Lamette Derby Rasoio...
2.669 Recensioni
Schwertkrone Rasoio a Mano Libera Manico acciaio inox con 100 Lamette Derby Rasoio...
  • RASOIO A MANO LIBERA : Goditi una rasatura di qualità e precisione...
  • MANIPOLAZIONE IDEALE : Questo strumento in acciaio inossidabile è ideale...
  • 100 mezza lama Derby: non è necessaria alcuna rottura delle lame, senza...
  • Per una rasatura a umido tradizionale con pennello da barba e sapone da...
  • Qualità di Schwertkrone – Prodotti per una vita.
4
✮ BARBER TOOLS ✮ Rasoio mano libera con lama intercambiabile. Con scatola di 5...
786 Recensioni
✮ BARBER TOOLS ✮ Rasoio mano libera con lama intercambiabile. Con scatola di 5...
  • ➽ ACCESSORI: Rasoio mano libera con lama intercambiabile. Con scatola di...
  • ➽ NUOVO SISTEMA LAMA: Facile sistema di apertura spinta orizzontale,...
  • ➽ UN RASATURA PIU PRECISO: la Rasoio mano libera è un classico molto...
  • ➽ UNA RASATURA DI PRES: la Rasoio mano libera con le sue lame di qualità...
  • ➽ RISPARMIO DI DENARO: vero che avete bisogno di acquistare un nuovo...
5
Bloony® Rasoio a mano libera professionale da barbiere CLASSIC MODE con manico in...
643 Recensioni
Bloony® Rasoio a mano libera professionale da barbiere CLASSIC MODE con manico in...
  • ✅ A CHI E' RIVOLTO : il rasoio da barba Bloony garantisce una...

  • ✅ CARATTERISTICHE : Il rasoio Bloony ha un design moderno...

  • ✅ COSA COMPRENDE : Acquistando il nostro kit barba riceverai una...

  • ✅ SICUREZZA ED IGIENE : Per garantire sicurezza e precisione abbiamo...

  • ✅ IDEE REGALO PER UOMINI : ideale per qualsiasi occasione speciale...

6
Rasoio a Mano Libera Spartacus di Roman Empire Shaving | Rasoio per Uomo...
119 Recensioni
Rasoio a Mano Libera Spartacus di Roman Empire Shaving | Rasoio per Uomo...
  • Rasoio a Mano Libera realizzato da Roman Empire Shaving. Una scelta...
  • La confezione include 4 pacchetti di 5 lame per un totale di 20 lamette (40...
  • Questo rasoio da barbiere tradizionale in acciaio inossidabile e manico in...
  • Il miglior rapporto qualità prezzo disponibile sul mercato
  • Bellissimo design, lunga durata e comodo da usare
7
Rasoio a Mano Libera Tradizionale di Sapiens - Rasoio barbiere con custodia + 10...
1.112 Recensioni
Rasoio a Mano Libera Tradizionale di Sapiens - Rasoio barbiere con custodia + 10...
  • 💈 Rasoio da barba a mano libera : Goditi una rasatura di qualità...
  • ♻️ Lama intercambiabile: Una sola lama standard per un accessorio...
  • ✅ Design ergonomico: Facile da impugnare e molto maneggevole, il rasoio...
  • 🎁 Viene fornito con doppie lamette e custodia protettiva: Oltre a questo...
  • 🇮🇹 La tua soddisfazione è la nostra priorità: Facciamo di tutto per...
8
Wilkinson Sword - Rasoio Tradizionale A Mano Libera (Da Barbiere - Pack Con Rasoio Da...
460 Recensioni
Wilkinson Sword - Rasoio Tradizionale A Mano Libera (Da Barbiere - Pack Con Rasoio Da...
  • Il rasoio a mano libera wilkinson sword, unisce tradizione e tendenza alla...
  • Ideale per una rasatura precisa con una finitura perfetta, è il must-have...
  • Manico premium nero con una finitura in legno (94% segatura di legno)
  • Dispone di 5 lame di ricarica a doppio filo
  • All'interno della confezione è incluso l'opuscolo con le istruzioni per...
9
Rasoio a Mano Libera Mars di Roman Empire Shaving | Rasoio per Uomo Professionale da...
143 Recensioni
Rasoio a Mano Libera Mars di Roman Empire Shaving | Rasoio per Uomo Professionale da...
  • Rasoio a Mano Libera realizzato da Roman Empire Shaving. Una scelta...
  • La confezione include 4 pacchetti di 5 lame per un totale di 20 lamette (40...
  • Questo rasoio da barbiere tradizionale in acciaio inossidabile oltre che...
  • Rasoio Vintage monolama con il miglior rapporto qualità prezzo disponibile...
  • Bellissimo design, lunga durata e comodo da usare
10
Ruxbury rasoio professionale a mano libera rasoio manuale compreso 10 lame barbiere...
  • Rasoio a mano libera professionale: Nostro Rasoio a...

  • Stile e convenienza d'élite: Inserto lama Swing lock,...

  • Qualità Premium: Qualità professionale da salone,...

  • Imballaggio: La confezione include 1X rasoio elegante e...

  • Garanzia di soddisfazione al 100%: Se non sei...