Home - 1 - Recensione robot aspirapolvere Ariete 2718 Xclean

Recensione robot aspirapolvere Ariete 2718 Xclean

Nonostante Ariete 2718 Xclean sia collocabile tra i robot aspirapolvere di fascia medio-bassa ho voluto comunque testare il prodotto. Ti racconto subito la mia esperienza.

Ariete 2718 Xclean: caratteristiche principali e generalità

Ariete 2718 Xclean è un robottino che può facilmente attirare l’attenzione per via del suo design minimalista ed elegante, ma anche per la sua sostanziale leggerezza (1,9 chili) e per l’ingombro ridotto (30 x 30 x 7,5 centimetri). Volendo essere un po’ più precisi, potrei descriverti l’apparecchio come contraddistinto dalla classica forma rotonda nonché da una bella scocca nera con inserti argentati. La caratteristica più intrigante? La silenziosità (65 db di picco massimo)!

La batteria

Ariete 2718 Xclean si avvale di una potente batteria al litio la cui autonomia può raggiungere i 90 minuti di picco. Quando la carica inizia ad esaurirsi l’apparecchio è perfettamente in grado di fare dietrofront e tornare alla stazione di ricarica. Qui rimarrà in stallo per circa 5 ore.

Le caratteristiche del serbatoio

La capienza del serbatoio assegnato al robot aspirapolvere Ariete 2718 Xclean è pari ad appena 300 ml. A dire il vero si tratta di una capacità abbastanza risicata che può costringerti a svuotare il contenitore più volte prima di completare le pulizie. In ogni caso le operazioni di svuotamento e lavaggio del serbatoio sono semplici ed immediate.

La struttura ed il design

Come ti ho anticipato, le dimensioni di Ariete 2718 Xclean sono abbastanza compatte. Puoi benissimo comprendere quanto questa scelta progettuale sia vantaggiosa: non faticherai più di tanto infatti a trovare uno spazio per riporre il tuo robottino e non sarà difficile per l’apparecchio spingersi anche sotto i mobili e sotto al letto. L’elettrodomestico si avvarrà di un piccolo display led per comunicarti notizie ed informazioni utili riguardanti il settaggio ed il suo stesso funzionamento.

Le funzionalità

Ariete 2718 Xclean ti mette a disposizione 5 diversi modalità pulenti. Tra queste la funzione di programmazione è quella che ti permetterà di indicare al robottino un giorno ed un orario della settimana in cui avviarsi automaticamente. Ti faccio notare che tale opzione solitamente non è  contemplata dai prodotti tanto economici.

Grazie alla funzione spot invece potrai contare su un potere pulente più importante ed agire anche su tappeti e moquette. Lo sporco raccolto, a prescindere dal settaggio che sceglierai, verrà ingabbiato in un efficientissimo filtro HEPA aiutato da un pre-filtro che migliora ulteriormente le prestazioni dell’apparecchio.

Gli accessori

Gli accessori inclusi nella confezione del tuo Ariete 2718 Xclean sono parecchi. Nel dettaglio il set si compone di: telecomando, spazzoline di ricambio, stazione di ricarica, utensile per la pulizia delle spazzole e manualetto delle istruzioni.

Il prezzo

Le performance garantite da questo robottino sono ottime, soprattutto se rapportate al costo dell’oggetto che gravita nell’orbita delle 150/180 euro.

Considerazioni finali

Per quanto mi riguarda Ariete 2718 Xclean è senza dubbio un acquisto consigliato, un prodotto capace di stare sempre una spanna più in alto rispetto a molti diretti competitors. Le sue prestazioni poi sono ottime così come le sue funzionalità. Certo, mancano i muri virtuali e non c’è possibilità di mappare gli ambienti, ma visto il prezzo non si può pretendere chissà che cosa.

Pro

  • ingombro ridotto
  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • silenziosità
  • pulizie programmabili
  • facilità di gestione
  • ottime prestazioni

Contro

  • serbatoio leggermente sottodimensionato
  • impossibilità di mappare gli ambienti e di inserire muri virtuali

Di questa marca ti consiglio il modello


Ultimo aggiornamento 15-03-2023 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Robot aspirapolvere lavapavimenti migliore

Uno dei migliori robot lavapavimenti aspirapolvere attualmente in commercio è il modello Ecovacs Deebot T9. Tramite le tecnologie TrueDetect 3D 2.0 e TrueMapping 2.0 riesce ad evitare gli oggetti con facilità e riesce a pulire i vari ambienti in modo rapido e con risultati ottimali.   Prezzi venditori