Home Recensioni Aspirapolvere verticali senza filo Recensione scopa elettrica Ariete 2761 Handy Force

Recensione scopa elettrica Ariete 2761 Handy Force

Oggi ho testato per te la scopa elettrica 2 in 1 con filo e senza sacco Ariete 2761 Handy Force. Permettimi di farti un piccolo resoconto della mia esperienza.

Il design e la struttura di Ariete 2761 Handy Force

La scopa elettrica Ariete 2761 Handy Force viene prodotta in Cina. La progettazione dell’apparecchio però è tutta Made in Italy. Il design dell’articolo è elegante e minimalista ed il suo pregio estetico viene posto in risalto dalla scelta di mescolare insieme colori quali il rosso, il nero e l’argento.

La stragrande maggioranza delle parti è stata realizzata in plastica rigida e, purtroppo, questa scelta rappresenta un piccolo handicap: d’accordo che la struttura ne guadagna in leggerezza e maneggevolezza, d’accordo anche che il suo prezzo può raggiungere così livelli abbastanza popolari, ma d’altro canto alcune parti mi sembrano un po’ troppo fragiline.

Un esempio? Lo snodo in cui dovrai agganciare i vari accessori, quindi una parte discretamente sollecitata della macchina. Passando al serbatoio della polvere, delicatissimo anch’esso, posso dirti invece che la sua capienza è pari a 0,5 litri, dimensione tutto sommato lecita. Un appunto: l’apparecchio non ha una struttura autoportante.

ORA IN OFFERTA
Ariete 2761 Handy Force Scopa Elettrica con filo 2 in 1 Aspirapolvere e Aspira Briciole, Filtro HEPA, Tecnologia...
  • Il pratico supporto per l'aggancio al muro, permette di riporre la scopa elettrica dove preferisci e averla...
  • Leggera come una piuma: il corpo leggero e slanciato e l'impugnatura ergonomica permettono di muoversi...
  • 2 in 1: la possibilità di utilizzarla sia come scopa verticale, sia come aspirapolvere portatile, rende Handy...

Facilità d’uso e di gestione

Una cosa che ho molto apprezzato di Ariete 2761 Handy Force è la sua sostanziale leggerezza. La scopa in esame pesa infatti poco più di un paio di chili, cosa che ti permetterà di maneggiarla senza stancarti e di tenerla sollevata verso l’alto per pulire agevolmente soffitti, travi e quant’altro. Ho trovato molto utile anche l’impugnatura ergonomica che i progettisti hanno ideato per questo prodotto. Un altro elemento positivo è poi quello del tubo telescopico in alluminio, una rarità per la categoria delle scope elettriche.

Passiamo adesso però alle dolenti note. Ariete 2761 Handy Force è un apparecchio elettrico munito di cavo. Il filo è lungo appena 5 metri, dimensione a mio parere decisamente risicata. Certo, una buona prolunga risolverà ogni eventuale problema, ma sarebbe stato preferibile godere a monte dei servigi di un cavo di alimentazione non così tanto sottodimensionato.

Risulta un po’ scomodo poi anche il tasto d’avvio che, per la collocazione scelta, è poco raggiungibile. Valuto bene ma non benissimo invece lo snodo della spazzola principale. Quest’ultima può ruotare di 180° lungo l’asse orizzontale e di 80° lungo quello verticale. Devo dire che queste opzioni mi hanno permesso di pulire per benino anche sotto i mobili, ma che la bocchetta stenta ad aderire al pavimento una volta diretta verso punti lontani.

Ariete 2761 Handy Force si avvale di tecnologia ciclonica e quindi ha sostituito al sacco un serbatoio che risulta sicuramente più pratico, economico ed ecologico rispetto all’altra opzione. Tale serbatoio è costruito in plastica trasparente, cosa che ti permetterà di monitorare costantemente il suo livello di riempimento.

La manutenzione della parte è semplice ed immediata, ma anche in questo caso, dovrai stare attenta a non rompere il delicatissimo gancio di fissaggio. Sappi infine che Ariete 2761 Handy Force può all’occorrenza comportarsi da aspirabriciole. Per le scope elettriche munite di cavo si tratta di un caso più unico che raro che rende quindi la macchina più versatile rispetto a molti concorrenti.

ORA IN OFFERTA
Ariete 2761 Handy Force Scopa Elettrica con filo 2 in 1 Aspirapolvere e Aspira Briciole, Filtro HEPA, Tecnologia...
  • Il pratico supporto per l'aggancio al muro, permette di riporre la scopa elettrica dove preferisci e averla...
  • Leggera come una piuma: il corpo leggero e slanciato e l'impugnatura ergonomica permettono di muoversi...
  • 2 in 1: la possibilità di utilizzarla sia come scopa verticale, sia come aspirapolvere portatile, rende Handy...

Potenza di aspirazione

Ariete 2761 Handy Force vanta una potenza di aspirazione pari a 600W. La sua potenza però non può essere regolata: il dispositivo lavorerà sempre infatti al wattaggio più elevato possibile. Ciononostante il numero di db prodotti (80) sarà più che sopportabile. Devo dire poi che la spazzola universale montata sull’apparecchio non regala risultati entusiasmanti e che sui tessuti la macchina non scivola proprio benissimo. Tirando le somme posso affermare quindi che l’aspirabriciole rimuove facilmente lo sporco superficiale mentre capelli, fili di tessuto e peli creano qualche problema in più e, tra l’altro, possono intasare il congegno. Ti sconsiglio vivamente infine di utilizzare il prodotto sul parquet.

Gli accessori

Nella confezione di Ariete 2761 Handy Force troverai una spazzola universale, un manico telescopico, una spazzola per le tappezzerie, una bocchetta stretta ed un supporto da muro.

Il sistema di filtraggio

Ariete 2761 Handy Force si avvale solo di filtri HEPA facilmente smontabili e lavabili. I filtri di ricambio inoltre sono molto semplici da reperire.

I consumi

Ponendo il caso che tu abbia l’abitudine di utilizzare Ariete 2761 Handy Force per un paio di ore a settimana, il suo fabbisogno energetico annuale sarebbe pari a poco più di una sessantina di Watt, ossia ad una dozzina di euro circa.

Il prezzo

Di norma Ariete 2761 Handy Force ha un prezzo prossimo alle 50 euro ed è quindi un prodotto veramente molto economico.

Ariete 2761 Handy Force in sintesi

Ti suggerirei l’acquisto di Ariete 2761 Handy Force innanzitutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo vantato dall’oggetto. Tra l’altro, sebbene con le sue criticità, l’apparecchio è discretamente versatile, ben strutturato e facile da gestire. Ho molto apprezzato poi la presenza di filtri HEPA che rendono il congegno perfetto per i soggetti fragili ed allergici.

Variante Ariete 2759

Informazione di servizio: la scopa Ariete 2761 Handy Force è presente sul mercato anche nella variante denominata Ariete 2759 Handy Force. I due apparecchi differiscono per dettagli estetici e corredo di accessori. La seconda versione infatti costa un po’ di più perché munita di beccuccio 2 in 1 e di spazzola motorizzata illuminata da lucine led.

ORA IN OFFERTA
Ariete 2759 Handy Force RBT, Scopa elettrica con Filo 2 in 1 aspirapolvere e aspira briciole, Filtro HEPA,...
  • 2 in 1: handy force rtb può essere utilizzato come scopa verticale o come pratico aspirapolvere portatile...
  • Pulito impeccabile: la tecnologia ciclonica garantisce la perfetta eliminazione di polveri, acari e batteri...
  • Filtro hepa: il filtro hepa assicura il massimo trattenimento delle micro polveri all'interno del serbatoio;...