Home Recensioni robot da cucina Recensione Ariete Robomix Compact 00C176900AR0

Recensione Ariete Robomix Compact 00C176900AR0

Oggi ho deciso di parlarti del robot da cucina Ariete Robomix Compact 00C176900AR0. Mi sono orientata sull’acquisto di questo prodotto perché, come tutti, anche io necessito di tanto in tanto di un aiutino ai fornelli: il tempo a disposizione per stare dietro alla preparazione di manicaretti più o meno elaborati infatti è sempre di meno per non parlare poi di quello che posso dedicare alle stoviglie da lavare ed ai piani d’appoggio da rassettare. Soluzione? Un bel robot multifunzione!

Generalità

Quando mi sono recata in negozio per acquistare il mio Ariete Robomix Compact 00C176900AR0 ho avuto un attimo di indecisione. L’azienda ha infatti messo in commercio anche la versione potenziata di questo piccolo elettrodomestico, la Metal, e non sapevo quale delle due scegliere.

Dato che il dubbio potrebbe attanagliare anche te, permettimi di spiegarti il come ed il perché alla fine mi sia convinta per il Compact. Ti dico subito che entrambe le opzioni sono validissime e, tutto sommato, affini sia per funzioni che per accessoristica.

Quello che distingue i due prodotti è semmai il wattaggio, il mero aspetto esteriore e la scelta di realizzare il corpo macchina in plastica (Compact) o in metallo (Metal). Alla fine mi sono orientata sul Compact perché, pur sacrificando 300W di potenza (5ooW vs 800W), è comunque un’ottima macchina e costa anche un po’ meno rispetto all’altra.

Robomix Compact 1769 500 W 2 Litri Bianco
  • Pratico e funzionale: inserisci gli ingredienti nel robot da cucina Robomix Compact e azionalo per iniziare a...
  • Trita, monta e impasta: grazie al kit completo di accessori e lame speciali può svolgere diverse funzioni per...
  • Impasto pronto in pochi minuti: grazie alle 2 velocità + funzione Pulse adatti la preparazione in base alle...

 

Design

Il design del robot da cucina Ariete Robomix Compact 00C176900AR0 è semplice ed elegante, essenziale e compatto. La base in plastica rigida è corredata da 4 utili ventose che permettono alla macchina di rimanere ben salda sul piano d’appoggio anche durante la lavorazione degli ingredienti.

Il blocco superiore è invece costituito da un voluminoso bicchiere trasparente, anch’esso realizzato in plastica. Qui introdurrai gli ingredienti da grattugiare, impastare, tritare o affettare. Ad essi potrai aggiungere altri elementi liquidi o solidi sfruttando la pratica bocchetta per il versamento visibile nella parte più alta del robot.

Tirando le somme ti confesso che sul design del prodotto non ho proprio niente da eccepire: nei miei test l’apparecchio si è sempre mostrato pratico e funzionale e non ho riscontrato grosse difficoltà a trovare un posto al mio food processor né sul top della cucina né negli sportelli. Insomma: una promozione a pieni voti!

Accessori

recensioni-Ariete-Robomix-Compact-00C176900AR0

Il punto forte del robot da cucina Ariete Robomix Compact 00C176900AR0 è indubbiamente il corredo di accessori. Aprendo la scatola mi sono trovata davanti una bella lama in acciaio inox utile a tritare gli ingredienti, una seconda lama in plastica da adoperare per gli impasti, un disco, in plastica che ho usato per montare le chiare d’uovo, nonché tre dischi, stavolta in acciaio inossidabile, a cui ho fatto ricorso per grattugiare, affettare (alla julienne) e tagliare (a forma di bastoncino).

Grazie a questi accessori mi è stato possibile, e ti sarà possibile, dare il meglio in cucina. Una curiosità: ti ricordi che ti ho parlato della versione Metal di questo robot? Nella sua confezione avresti trovato praticamente gli stessi identici accessori con l’aggiunta di un blender; niente di così importante insomma da farmi rimpiangere il mio acquisto!

Robomix Compact 1769 500 W 2 Litri Bianco
  • Pratico e funzionale: inserisci gli ingredienti nel robot da cucina Robomix Compact e azionalo per iniziare a...
  • Trita, monta e impasta: grazie al kit completo di accessori e lame speciali può svolgere diverse funzioni per...
  • Impasto pronto in pochi minuti: grazie alle 2 velocità + funzione Pulse adatti la preparazione in base alle...

Funzioni

Ariete-Robomix-Compact-00C176900AR0-1

Tramite la manopola di controllo, ben visibile sul corpo macchina, potrai in qualsiasi momento scegliere quale delle due velocità disponibili utilizzare o, in alternativa, selezionare la funzione pulse. Il primo programma si presta a lavorare gli impasti ed a montare uova et similia agendo con una velocità relativamente contenuta.

La seconda funzione invece è più vigorosa e si rivela utile a tritare, grattugiare e sminuzzare. Infine la modalità Pulse ti permetterà di amalgamare al meglio gli ingredienti in uso e di controllarne periodicamente la raffinazione. Ti ricordo poi che, pur non potendo effettuare un movimento planetario, questo prodotto si configura anche come un’impastatrice basic.

Volendo esprimere un parere si potrebbe pensare che Ariete Robomix Compact 00C176900AR0 sia un po’ povero di funzioni e programmi. In effetti è vero che in commercio esistono robot da cucina decisamente più efficienti. Tutto sommato però ti posso garantire che questo congegno soddisfa perfettamente le necessità dell’utente medio e che la mancanza di programmi più sofisticati non si sente poi molto.

Maneggevolezza

Ariete Robomix Compact 00C176900AR0 pesa all’incirca 2,5 chili ed è quindi un apparecchio leggero e maneggevole. Il bicchiere ha una capienza pari a 2 litri ed una volta pieno potrebbe praticamente raddoppiare il peso della macchina ma, considerando anche il fatto che potrai facilmente smontare il robot in due blocchi distinti e separati, il problema non si pone neanche.

Materiali

Come ti ho già detto, la plastica è molto presente nel robot da cucina Ariete Robomix Compact 00C176900AR0. Questo è per me un elemento abbastanza negativo. Ti dico ciò per il semplice motivo che l’apparecchio in uso produce calore e che il calore fa sì che la plastica sprigioni delle sostanze nocive che inevitabilmente finiscono per entrare in contatto col cibo.

Inoltre il PVC tende a macchiarsi indelebilmente e non è bello tirare fuori dagli sportelli un robot che sembra non sia stato mai lavato in vita sua. Certo, devo anche dire che gli elettrodomestici appartenenti ad una fascia di prezzo medio-bassa prevedono quasi sempre l’uso di parti in plastica; Ariete Robomix Compact 00C176900AR0 quindi non è di certo più scadente dei suoi diretti competitors.

Ariete Robomix Compact 00C176900AR0: pro e contro

Il robot da cucina Ariete Robomix Compact 00C176900AR0 è nel complesso una buona macchina, un elettrodomestico in grado di garantirti ottime prestazioni ad un costo irrisorio. Di questo prodotto ho apprezzato molto la versatilità e la compattezza, la maneggevolezza ed il ricco corredo di accessori.

A fronte di un rapporto qualità/prezzo abbastanza vantaggioso, mi sono convinta ad accettare un piccolo compromesso, ossia il non andare oltre le due velocità di lavorazione degli ingredienti. Il difetto più grosso di questo apparecchio però per me è un altro: il bicchiere è grande e capiente, adatto alla lavorazione di grosse quantità di cibo.

Quando però ho avuto la necessità di tritare piccole dosi di ingredienti ho riscontrato parecchi problemi. In sintesi: nella vita non si può avere tutto, ma Ariete Robomix Compact 00C176900AR0 è comunque molto.

Tabella confronto prezzi

Amazon 39,98 euro
Euronics 44,90 euro
Galagross 51,57 euro