Home - 1 - De Longhi Dedica EC685.W: recensione macchina da caffè espresso

De Longhi Dedica EC685.W: recensione macchina da caffè espresso

L’elettrodomestico che ho testato oggi è la macchina per il caffè De’Longhi Dedica EC685.W. Nella recensione qui in calce scandaglierò tutti i criteri d’esame a cui ho sottoposto l’apparecchio e che mi hanno permesso di elaborare sul suo conto un giudizio finale decisamente positivo.

De’Longhi Dedica EC685.W

Preparazione delle bevande

La De’Longhi Dedica EC685.W è compatibile con le cialde ESE e col caffè in polvere. Il fatto che sia possibile scegliere tra l’una e l’altra soluzione è già a mio parere un elemento positivo perché denota una certa versatilità. A questo aggiungi che, in virtù della presenza del montalatte, ti sarà possibile preparare degli ottimi cappuccini. Ancora al montalatte si deve poi la possibilità di erogare dell’acqua bollente da utilizzare per lasciare infondere tè e tisane. C’è da dire infine che il pannarello in acciaio inox ti permetterà anche di riscaldare il latte senza produrre schiuma.

Insomma: con i suoi 15 bar di pressione interna, il suo motore da 1350W ed i suoi accessori specifici, la De’Longhi Dedica EC685.W si presta alla preparazione di un gran numero di bevande e, posso assicurartelo per esperienza vissuta, i risultati sono spesso e volentieri semi-professionali. Il tuo caffè ed il tuo cappuccino avranno quindi un sapore molto simile a quello delle bevande servite al bar.

La struttura ed il design

Passiamo adesso ad esaminare struttura e design dell’apparecchio. Ti anticipo subito che anche in questo caso la De’Longhi Dedica EC685.W ha superato i miei test con votazione eccellente. Ho apprezzato molto infatti il design slim dell’elettrodomestico che, posso garantirtelo, non faticherai neanche un po’ a piazzare sul top della tua cucina o nell’angolo ristoro del tuo ufficio. Tieni presente infatti che questo gingillo non supera i 14 centimetri di larghezza, si estende per 33 centimetri in profondità e raggiunge i 30 centimetri di altezza, il tutto per poco più di 4 chili di peso.

Un altro elemento interessante è che il beccuccio erogatore di caffè è mobile e potrai quindi regolarlo in modo da utilizzare diversi formati di tazza. Per quanto riguarda il serbatoio della De’Longhi Dedica EC685.W la capienza è pari ad 1,1 litri, quel tanto che basta insomma per non dover riempire il contenitore d’acqua ogni 2×3 e quel tanto che serve per non lasciare lì a ristagnare grosse quantità di liquidi.

All’estremità del braccio poi potrai agganciare tre filtri diversi: quello per cialda, quello per 1 tazza e quello per 2 tazze. Sulla sommità dell’apparecchio infine, altro elemento che mi è piaciuto molto, svetta un vassoio che si riscalda di pari passo alla macchina e che ti permette, dopo qualche minuto di attività, di riscaldare le tazzine.

Funzioni della macchina da caffè espresso De Longhi Dedica EC685.W

Esaminando le funzioni garantite dalla macchina del caffè De’Longhi Dedica EC685.W non posso che esprimere un giudizio positivo (ancora una volta!). Nel dettaglio l’articolo mette a tua disposizione 4 utilissimi programmi. Il primo di essi prende il nome di Flow Stop e ti permette di regolare a tuo piacimento la lunghezza del caffè: potrai insomma bere un bel ristretto o qualcosa di simile ad un americano.

Abbiamo poi il Thermoblock, programma che ti darà modo di riscaldare l’acqua velocemente e quindi di accelerare i tempi di erogazione. Devo dire che ho trovato questa funzione molto utile, specialmente la mattina quando si hanno i minuti contati. La regolazione della temperatura dell’acqua poi ti consentirà di servire un caffè più o meno bollente.

Infine non poteva mancare la funzione di spegnimento automatico. In poche parole, dopo qualche minuto di inutilizzo, la macchina andrà spontaneamente in stand-by. Sarai tu a quantificare il “qualche minuto” di cui sopra scegliendo tra tre diverse opzioni possibili: 9 minuti, mezzora o 3 ore.

Facilità di pulizia e di manutenzione

Devo dire la verità: per quanto riguarda la facilità di manutenzione del sistema la prova è andata bene ma non benissimo. Intendiamoci, non ho riscontrato difficoltà insormontabili, ma soltanto una certa farraginosità nella normale ruotine di pulizia della macchina. Serbatoio e braccetto per filtri comunque possono essere scorporati dalla scocca e lavati a mano con estrema facilità.

Nel momento in cui si dovesse rendere necessario effettuare un ciclo di decalcificazione poi sarà la macchina a dartene notizia. Stesso identico discorso vale per la saturazione del vassoio raccogli-gocce. Il beccuccio erogatore invece andrà pulito periodicamente preparando magari qualche caffè a vuoto.

Il corredo di accessori

La De’Longhi Dedica EC685.W viene venduta insieme ad una confezione di decalcificante, a tre filtri, ad un misurino utile anche a pressare il caffè ed all’opuscoletto delle istruzioni. Insomma: mi pare che non manchi proprio niente.

La prova su campo

La prova su campo della De’Longhi Dedica EC685.W ha avuto a che fare innanzitutto con il settaggio delle impostazioni. Devo dire che non mi è stato per niente difficile programmare l’apparecchio secondo le mie necessità e ciò nonostante l’assenza di un pannello di controllo in forma di display.

I caffè erogati poi avevano una temperatura media pari a circa 58°C, valore approvato dagli amanti delle bevande calde. La schiuma di latte che è possibile ottenere grazie a questa macchina inoltre è venuta fuori facilmente ed era soffice e ricca d’aria come da manuale. L’erogazione dell’espresso infine è avvenuta in circa 18 secondi, tempistica decisamente apprezzabile.


Ultimo aggiornamento 15-03-2023 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API