Home Elettrodomestici Recensione De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI

Recensione De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI

Oggi ti parlerò di un fornetto elettrico che ho avuto modo di testare personalmente e che, nel complesso, mi ha lasciata davvero molto soddisfatta. Come ti accorgerai nel corso delle prossime righe, ho tentato di farmi un’idea su questo prodotto non soltanto dilettandomi a cuocere qualche dolce o l’arrosto della domenica, ma obbedendo a criteri di valutazione un po’ più asettici ed oggettivi.

ORA IN OFFERTA
De'Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI Forno Elettrico con spegnimento automatico, 32L, segnale acustico fine cottura,...
  • SFORNATUTTO: forno elettrico con capacità 32 litri con...
  • REGOLABILE: cucina alla perfezione tutte le tue ricette...
  • SETTE FUNZIONI DI COTTURA: cottura ventilata Heat...

Le dimensioni e la capacità: un forno per tutta la famiglia

La prima cosa che ho scelto di valutare è la capacità del fornetto De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI. Quello che mi ha fatto propendere per un giudizio decisamente positivo è l’ampiezza della camera di cottura che, con i suoi 34,5 cm di larghezza, ti permetterà di preparare grossi alimenti, per esempio un bel pollo intero. Pensa che, volendo, potresti addirittura utilizzare il forno per una cottura in modalità girarrosto! Non a caso tra gli accessori forniti in dotazione ho trovato anche uno spiedo.

C’è poi un altro elemento da valutare: quando le camere di cottura sono piccole, e te lo dico per esperienza personale, trovare delle teglie che si adattino alle loro dimensioni è un’impresa. Girando per negozi riuscirai alla fine a procurarti forse qualche pirofila, ma difficilmente troverai anche delle leccarde su misura o degli stampi per dolci che entrino perfettamente nel forno. In questo caso non corri alcun rischio.

La capacità di De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI, come avrai a questo punto intuito, è abbastanza grande. Nello specifico si aggira sui 32 litri, un parametro decisamente soddisfacente che ti lascia facilmente intendere come questo apparecchio possa sopperire alle esigenze culinarie di una famiglia medio-grande e comunque di circa 6 persone.

Certo, per quanto comodo, un fornetto di queste dimensioni è un tantino ingombrante. Si tratta però non tanto di uno svantaggio vero e proprio, quanto piuttosto di un’ovvia conseguenza delle caratteristiche sopra descritte. Insomma: se la tua cucina è piccola e la tua famiglia è poco numerosa questa non è la macchina per te. Diversamente però non posso che valutare positivamente la capienza del fornetto De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI.

funzioni De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI

Tipi di cottura: un’offerta più che completa

Un altro elemento che ho voluto considerare con attenzione è il fattore ” tipi di cottura”. In commercio esistono infatti dei fornetti esteticamente molto gradevoli, capienti anche più di questo, ma che ti permetteranno di preparare pochissime pietanze. De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI invece è tendenzialmente un forno molto completo, pensato per mettere a tua disposizione ben 7 tipi di programmi diversi. Gli stili di cottura che questo bel forno ti garantisce sono:

  • modalità statica o tradizionale. In questo caso l’apparecchio non farà altro che riscaldarsi sino a raggiungere le temperature da te preimpostate. Si tratta di un tipo di cottura adatto a portare in tavola svariate pietanze, di una sorta di jolly culinario insomma.
  • modalità heat convection o ventilata. Il forno si riscalderà come in modalità statica. Contemporaneamente però si attiverà una ventolina che distribuirà meglio all’interno della camera il calore prodotto dalle resistenze. Questa funzione ti permetterà di ottenere una cottura veloce ed uniforme. Una chicca: ho avuto l’impressione, poi verificata, che la heat convection De Longhi sia più veloce rispetto allo standard. I tempi di permanenza in forno delle pietanze sono infatti ridotti di un buon 15%. Mica male!
  • funzione grill. Questa modalità di cottura ti consente di rendere croccanti e dorate le superfici degli alimenti. All’interno però i cibi resteranno morbidi e succulenti. Credimi: la carne cotta in questa maniera ha veramente una marcia in più!
  • funzione scongelamento. Sì, magari non è esattamente una tipologia di cottura, ma è comunque un programma presente di default nel sistema e mi è sembrato giusto segnalarti la sua esistenza sfruttando questa piccola lista delle modalità di cottura offerta dal fornetto De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI. Grazie ad una ventola che lavora all’interno della camera di cottura un soffio delicato ed a temperatura ambiente avvolgerà gli alimenti aiutandoli a perdere la loro patina di ghiaccio senza seccarsi come succederebbe utilizzando le alte temperature.
  • modalità gratinatura. I miei peperoni con il pangrattato, grazie a questa modalità di cottura, hanno conquistato intere tavolate di famelici commensali. Simile al grill, la funzione in esame si esaurisce in tempi più brevi ma sottopone i cibi ad uno stress termico decisamente più intenso, utile a ricreare quell’effetto crisp che tanto piace a tavola.
  • funzione girarrosto. Ti avevo accennato prima alla presenza della funzione girarrosto e, onestamente, non mi è sembrato il caso di perdere l’opportunità di testarla. Per poter cuocere il mio polletto ho usato lo spiedo dedicato reperibile nella confezione, pensato per roteare continuamente all’interno del forno garantendo una cottura uniforme e delicata degli alimenti.
  • modalità mantenimento in caldo. Anche questa più che una modalità di cottura è un’opportunità. Potrai sfruttarla per tenere le pietanze già cotte all’interno del forno impostando quest’ultimo su temperature basse e costanti che conservino inalterato il sapore del tuo piatto sino a quando anche l’ultimo dei commensali avrà preso posto a tavola.

Come puoi vedere, ed è questa la cosa che mi ha fatto ulteriormente innamorare del fornetto De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI, il prodotto in esame si caratterizza per un’estrema versatilità. Grazie a lui potrai cuocere di tutto: dalla pasta al forno alle verdure grigliate, dal pollo allo spiedo ai dolci passando ancora per tantissime altre portate.

opinioni De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI

Le funzioni: ancora un giudizio positivo

Te lo dico sin da subito: De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI non ti darà accesso a funzioni extra particolari. Quello che è in grado di garantirti però basta ed avanza a portare in tavola degli ottimi piatti. Nel dettaglio potrai disporre di una lucetta interna, di un timer (1-60 minuti), dell’autospegnimento, della spia acustica segnalante l’avvenuta cottura di una pietanza e della spia luminosa indicativa del raggiungimento della temperatura impostata.

Niente di eccezionale, è vero, ma a ben vedere quelle che ti ho elencato sono opzioni che rendono più pratico l’utilizzo del forno. In più grazie ad esse eviterai di rovinare le tue preparazioni aprendo di continuo il portellone per renderti conto del loro stato di cottura. Insomma: secondo me un buon prodotto non è necessariamente quello con più fronzoli e De Longhi sembra averlo capito bene.

test De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI

Le prestazioni: wattaggio e temperature

Anche le prestazioni generali del forno De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI mi sono sembrate decisamente positive. Relativamente alla potenza abbiamo la possibilità di sfruttare ben 2200W. Sai cosa vuol dire? Beh, innanzitutto che i tempi di riscaldamento della camera di cottura sono sempre molto stringati. In secondo luogo che sarà possibile cuocere la qualsiasi tenendo acceso il forno per un quantitativo di minuti decisamente ridotto rispetto allo standard.

Per quanto riguarda le temperature selezionabili mi sono ritrovata davanti ad una rotellina che, partendo dai 60°C girava sino a raggiungere i 220°C. Si tratta di un range abbastanza ampio e funzionale alla cottura di un gran numero di pietanze. Certo, alcuni competitors raggiungono il traguardo dei 250°C, ma essendo privi del sistema di ventilazione non possono offrirti quella cottura rapida e potente che caratterizza il prodotto qui in esame.

E poi bisogna dire che il limite più basso previsto, i 60°C di cui sopra, sono una rarità: moltissimi forni infatti non consentono di cuocere delle pietanze da trattare “a fuoco lento”. Il forno che ho testato io invece ti darà molte possibilità ed è per questo che, per quanto mi riguarda, De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI è stato promosso ancora una volta.

ORA IN OFFERTA
De'Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI Forno Elettrico con spegnimento automatico, 32L, segnale acustico fine cottura,...
  • SFORNATUTTO: forno elettrico con capacità 32 litri con...
  • REGOLABILE: cucina alla perfezione tutte le tue ricette...
  • SETTE FUNZIONI DI COTTURA: cottura ventilata Heat...

Il corredo di accessori

De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI mi è piaciuto parecchio anche dal punto di vista degli accessori forniti a corredo del prodotto. Se è vero infatti che ci sono in commercio dei forni decisamente più accessoriati è anche vero che nella confezione dell’articolo in esame c’è tutto quello di cui potrai aver bisogno per preparare dei piatti squisiti. Insomma: niente inutili orpelli, ma tutto quello che effettivamente serve in cucina. Abbiamo così due griglie che permettono la cottura in simultanea di svariati alimenti, una bella leccarda smaltata ed il famoso spiedo di cui sopra.

De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI: vantaggi e svantaggi

Testando questo prodotto, e credimi al suo interno ho cotto davvero di tutto, mi sono resa conto che il De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI è un buon sostituto dei tradizionali forni da incasso. A catturarmi sono stati innanzitutto la sua capienza ed il suo design intelligente. Pensa che, volendo, grazie a questo elettrodomestico potresti cuocere contemporaneamente degli alimenti che richiedono l’uso di modalità statiche e ventilate. Per quanto riguarda la capienza poi ho potuto riciclare anche delle teglie rotonde aventi diametro pari ad una trentina di centimetri.

Ti consiglio di acquistare questo fornetto elettrico soprattutto per la possibilità di accedere a svariate funzioni di cottura, per la capienza e per l’intelligenza progettuale che lo permea. Attenzione però perché sebbene siano davvero poche le critiche che è possibile muovere all’apparecchio in esame, devo sottolineare che le sue dimensioni risultano davvero ingombranti e che, in caso di cottura multipla, dovrai sicuramente invertire le teglie presenti in forno. Niente di eclatante, siamo d’accordo, ma se proprio dobbiamo cercare il pelo nell’uovo mi tocca ribadirtelo…

De Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI Prezzo euro 222,40

Tabella confronto prezzi

VenditoriPrezzi
Euronics299 euro
Yeppon222,99 euro
Goprice209,99 euro

 

Vota 5 stelle