Home - 1 - EcovacsDeebot X1 Omni: recensioni, opinioni

EcovacsDeebot X1 Omni: recensioni, opinioni

Il robot aspirapolvere medio è oggi in grado di aspirare, lavare e “provvedere alla propria salute” evitando ostacoli e ricaricandosi quando la batteria inizia a dare forfait. Questo almeno è quello che succede acquistando un robot di fascia alta come Ecovacs Deebot X1 Omni. Ecco la mia recensione sul prodotto.

Ecovacs Deebot X1 Omni vs Ecovacs Deebot X1 Turbo

Se come me segui con attenzione l’evoluzione degli elettrodomestici, conoscerai il Deebot X1 Turbo. Quest’ultimo, se rapportato al Deebot X1 Omni  ha un costo inferiore (200 euro!) ma presenta anche qualche criticità poi riveduta e corretta nel caso del prodotto in esame. Tanto per dirne un paio il Deebot X1 Omni  si è migliorato rendendo ormai superfluo l’uso dei sacchetti per la polvere.

La funzione aspirazione è infatti assicurata dalla base di ricarica. In sostanza la stazione di stallo è diventata un po’ più grande per ospitare un vano in cui riporre dei contenitori per lo sporco. Ciò allo scopo di dilazionare nel mese le operazioni di pulizia del robot e di tutte le sue parti. Dopo i miei test posso dirti infatti che il Deebot X1 Omni tirerà perfettamente avanti effettuando una sola pulizia settimanale che comprenderà il cambio dell’acqua per i mop nonché svuotamento e/o sostituzione del contenitore per la polvere. Direi quindi che la situazione è notevolmente migliorata.

Il robot lavapavimenti Ecovacs Deebot X1 Omni

Ma andiamo a conoscere meglio il robot lavapavimenti Deebot X1 Omni. Questo gingillo colpisce sicuramente per il suo design ultramoderno, buona è anche la sua fattura. Per mappare la tua casa il dispositivo ricorrerà ad un laser 3D ben piazzato sulla torretta centrale. A supporto di questo laser interverranno dei sensori intelligenti, capaci di riconoscere ed individuare tutti i possibili ostacoli visibili sul percorso.

La mappatura mi è sembrata in generale abbastanza buona anche se presenta qualche criticità al cospetto di specchi, finestre e superfici riflettenti. Attenzione quindi agli ostacoli più pericolosi. Per arginare il problema, comune a molti dispositivi di questo tipo, io ho inserito delle barriere virtuali. Quello che ho individuato infatti è un inghippo facilmente risolvibile che non mina più di tanto il mio giudizio sull’apparecchio.

Il Deebot X1 Omni  pulisce grazie a dei panni rotanti capaci di compiere 180g/m e di esercitare una pressione moderata sul pavimento. Nel frattempo l’apparecchio eroga dell’acqua pulita, quindi, non appena necessario, torna alla stazione di ricarica per nettare il panno in microfibra. L’aspirazione invece avviene mediante bocchetta e spazzola, entrambe supportate da un motore da ben 5000 pa nonché da due spazzole rotanti. Attenzione: ho detto due e non una come nel caso di tantissimi competitors. Esse convogliano lo sporco in direzione dell’aspiratore migliorando la qualità della pulizia.

Frontalmente intanto una telecamerina permette di supervisionare le operazioni mediante app o assistente vocale, il tutto regalandoti immagini di qualità abbastanza buona. Deebot X1 Omni  sfrutta anche un assistente vocale proprio conosciuto col nome di Yiko. Quest’ultimo mi è parso più adatto degli altri a comprendere e tramutare in ordine i comandi vocali. Unica pecca? Necessita di ordini molto precisi e dettagliati.

La stazione di ricarica del robot Ecovacs Deebot X1 Omni

Sebbene il robot in sé e per sé abbia dimensioni medie (36 x 36 x 10 centimetri per 4 chili di peso), la stazione di ricarica è, almeno a mio parere, leggermente ingombrante (40 x 40 x 60 centimetri per circa 15 chili). Non a caso la base del robottino necessita di una collocazione in un angolo non troppo angusto della casa. Devi comunque considerare che al suo interno è presente sia il serbatoio dell’acqua pulita che quello dell’acqua sporca, sia il sacchetto della polvere che una coppia di mop accessori nonché una spazzolina utile a pulire l’apparecchio e la sua stazione di ricarica.

Insomma: dentro alla base del Deebot X1 Omni c’è un mondo e mi pare più comodo avere un ingombro leggermente più importante ma tenere insieme tutti i pezzi del congegno piuttosto che ridurre le dimensioni della stazione di ricarica ma avere tutti gli accessori del robottino sparpagliati per casa. Tieni presente tra l’altro che la base serve anche ad offrire un alloggio all’aspirapolvere, a ricaricare il congegno e ad ospitare delle spazzoline per la pulizia del mop in uso.

Le funzioni di sorveglianza e l’app di riferimento

Il Deebot X1 Omni vanta rispetto ai suoi diretti concorrenti un’interessante funzione aggiuntiva: può sorvegliare casa quando tu sei altrove. Certo, non voglio paragonare questo robottino ad un buon sistema di videosorveglianza, ma l’idea non è male. Pensa che potrai interagire da remoto con i tuoi pelosetti, dare un’occhiata veloce all’appartamento quando manchi già da tante ore o controllare l’operato dell’apparecchio. Tra l’altro, volendo, potrai utilizzare la telecamerina del Deebot X1 Omni  per scattare delle foto o per registrare delle sequenze.

Tramite app accederai comunque non solo alla funzione “Sentinella”, quella che ti ho appena descritto per intenderci, ma anche alle opzioni di settaggio della macchina. Allo scopo dovrai scaricare sul tuo cellulare, poco importa che sia un apparecchio Android o iOS, l’applicazione ECOVACS Home, applicazione che ho trovato utile, efficiente e semplice da adoperare.

Un altro modello di questa marca che ti consiglio


Ultimo aggiornamento 15-03-2023 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Robot aspirapolvere lavapavimenti migliore

Uno dei migliori robot lavapavimenti aspirapolvere attualmente in commercio è il modello Ecovacs Deebot T9. Tramite le tecnologie TrueDetect 3D 2.0 e TrueMapping 2.0 riesce ad evitare gli oggetti con facilità e riesce a pulire i vari ambienti in modo rapido e con risultati ottimali.   Prezzi venditori