Home - 1 - Recensione robot aspirapolvere lavapavimenti Ecovacs Deebot N8

Recensione robot aspirapolvere lavapavimenti Ecovacs Deebot N8

L’Ecovacs Deebot N8 è il più economico tra i robottini aspirapolvere prodotti dall’azienda cinese Ecovacs Robotics. Il brand forse non è ancora molto conosciuto in Italia, ma è in perenne ascesa. Ho voluto allora mettere alla prova questo congegno che, già ad un esame sommario, mi è sembrato un piccolo prodigio tecnologico. Vediamo insieme allora se le mie impressioni erano fondate oppure no.

Ecovacs Deebot N8: il design, le dimensioni ed il peso

Il design che contraddistingue l’Ecovacs Deebot N8 non si discosta più di tanto dallo standard. Abbiamo quindi il solito congegno a pianta circolare sulla cui sommità svettano il pulsante d’avvio ed una torretta laser. Dalla “pancia” dell’elettrodomestico sbucano invece una coppia di spazzole centrali, 3 ruote gommate, 2 ruote dentate ed 1 ruota omnidirezionale.

Sulla parte posteriore del dispositivo trovano spazio poi il serbatoio dell’acqua (240 ml), la vaschetta dello sporco (420 ml) ed tasti di accensione e reset per il Wi-Fi. Sulla parte laterale della scocca sono ben visibili la presa d’aria e la relativa griglia di protezione. Tutto il perimetro frontale del dispositivo è infine avvolto da un paraurti in gomma.

Devo dire che l’ingombro di questo prodotto è minimo (35,3 x 35,3 x 9 x 36 centimetri) così come del resto il suo peso (6,8 chili). Chiaramente le dimensioni ridotte e la leggerezza del congegno rappresentano un punto a favore del dispositivo che risulta infatti agile e facilmente trasportabile, semplice da riporre e perfettamente capace di lavorare anche sotto ai mobili ed al letto. Il prodotto è a mio parere inoltre robusto e durevole.

Due parole sulle spazzole

Le spazzole installate sull’Ecovacs Deebot N8 svolgono benissimo il loro “sporco lavoro”. In totale, capovolgendo il tuo robottino, conterai 3 spazzole rotanti. Di queste 2 sono destinate alla rotazione orizzontale, mentre l’altra, quella centrale, ha forma cilindrica e si muove lungo un asse verticale. Tale differenziazione serve a permettere al congegno di raggiungere i punti più ostici nonché di agire sullo sporco più difficile. Devo dire che l’azione combinata delle spazzole e della componente per l’aspirazione mi ha garantito risultati davvero insperati.

Il potere di aspirazione

Ti anticipo subito che l’Ecovacs Deebot N8 è capace, con i suoi 2300 Pa, di compiere piccole magie. Ovviamente sarai sempre tu a settare il robottino perché sfrutti in maniera intelligente la sua potenza. In particolare potrai scegliere tra il livello Eco, la modalità Max e la funzione Max+. In ogni caso il materiale di scarto raccolto verrà automaticamente convogliato nella vaschetta per l’accumulo.

Gli ambienti intanto risulteranno puliti ed igienizzati: pensa che la casa produttrice sostiene che questo robottino sia capace di rimuovere dalla circolazione almeno il 90% degli allergeni! Devo dire che, visti i risultati ottenuti in casa mia, io le credo senza grosse riserve. Una chicca: la vaschetta dello sporco può essere svuotata manualmente con estrema facilità. In alternativa però potrai avvalerti della stazione di ricarica e svuotamento. In questo modo velocizzerai notevolmente le operazioni di pulizia.

Il lavaggio

Per quanto mi riguarda l’Ecovacs Deebot N8 ha saputo garantirmi risultati eccellenti anche durante i test relativi alla funzione lavaggio. L’erogazione del getto d’acqua è tendenzialmente uniforme e comunque personalizzabile selezionando uno dei 4 programmi presenti di default nella memoria del sistema.

Potrai inoltre avvalerti di uno speciale panno riutilizzabile in microfibra pensato per migliorare le prestazioni dell’apparecchio. Informazione di servizio: Ecovacs Deebot N8 può essere impostato per spazzare, aspirare e lavare in un’unica soluzione. Inutile che ti dica quanto apprezzi questa opzione!

Cosa dire dei sensori?

I sensori che supportano il robottino servono ad evitare impatti e collisioni ed ad impedire all’elettrodomestico di cadere. Nell’insieme quindi l’apparecchio si è mostrato perfettamente in grado di non danneggiare i miei mobili, di non ruzzolare dalle scale e di superare come nulla fosse piccoli ostacoli.

La navigazione

Per quanto riguarda il sistema di navigazione l’Ecovacs Deebot N8 mi è sembrato un congegno decisamente all’avanguardia. Il laser gli consente infatti di mappare gli ambienti in un unico approccio. L’operazione si svolge peraltro in maniera rapidissima e con un margine d’errore minimo. Questo aspetto è molto importante perché permette al robottino di pulire fluidamente gli ambienti muovendosi in appena un’ora su circa 100 metri quadri di superficie. Potrai inoltre pianificare la frequenza di lavoro, selezionare le stanze da trattare e creare dei muri virtuali.

L’app  di riferimento e gli assistenti vocali

L’applicazione Ecovacs ti permetterà di interagire col tuo apparecchio anche da remoto. L’app in questione è molto completa e, per quanto mi riguarda, facilissima da utilizzare. Il congegno è inoltre compatibile con Alexa e Google Assistant.

La batteria dell’Ecovacs Deebot N8

Il robottino proposto si avvale di una batteria da 3200 mAh agli ioni di litio, batteria che gli assicura circa 110 minuti di autonomia. Al bisogno, il congegno tornerà automaticamente alla base di ricarica dove stazionerà per circa 4 ore.

La silenziosità

Una cosa che ho apprezzato tantissimo di Ecovacs Deebot N8 è la sua silenziosità. A differenza di molti robot similari infatti non va oltre la soglia dei 67 db, valore che, grazie alla selezione della modalità con rumorosità attenuata, potrà ridursi ulteriormente.

Prezzo e conclusioni

A mio parere Ecovacs Deebot N8 è uno dei migliori robot lavapavimenti in cui tu possa imbatterti. Tutti i test eseguiti sul prodotto sono andati a buon fine e i risultati sono sempre stati eccellenti. Considerando anche che questo apparecchio ha un costo decisamente ridotto, te ne consiglio vivamente l’acquisto.

Pro

  • design compatto ed intelligente
  • potenza d’aspirazione notevole
  • 3 velocità selezionabili
  • facile gestibilità
  • 4 livelli di lavaggio selezionabili
  • sistema di navigazione ultramoderno
  • controllabilità da remoto
  • buona autonomia
  • silenziosità
  • ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro

  • niente da segnalare

Un modello migliore di questa marca che ti consiglio


Ultimo aggiornamento 15-03-2023 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Robot aspirapolvere lavapavimenti migliore

Uno dei migliori robot lavapavimenti aspirapolvere attualmente in commercio è il modello Ecovacs Deebot T9. Tramite le tecnologie TrueDetect 3D 2.0 e TrueMapping 2.0 riesce ad evitare gli oggetti con facilità e riesce a pulire i vari ambienti in modo rapido e con risultati ottimali.   Prezzi venditori