Home - 1 - Friggitrice ad aria Cosori XXL 5,5 litri: recensione, opinioni, prezzo

Friggitrice ad aria Cosori XXL 5,5 litri: recensione, opinioni, prezzo

La friggitrice ad aria Cosori XXL è una delle più vendute online. Pare infatti che questo dispositivo riesca a garantire prestazioni eccellenti e che sia anche abbastanza versatile. Potevo mai esimermi allora dal testarla in prima persona? Ovviamente no. Ecco cosa ho da dirti sul conto del piccolo elettrodomestico in questione.

Recensione Friggitrice ad aria calda Cosori XXL: generalità

La friggitrice ad aria Cosori XXL mette a tua disposizione un cestello da 5,5 litri e la bellezza di 13 programmi preimpostati. Potrai interagire con l’apparecchio sfruttando il suo grande display touch retroilluminato. La macchina ha una potenza pari a 1700 W (240V) e può raggiungere temperature comprese tra i 75°C ed i 205°C. Adesso che abbiamo superato la fase delle presentazioni, cercherò di farti conoscere un po’ meglio il prodotto in esame.

Design

Il design della friggitrice ad aria Cosori XXL mi è parso minimalista ed elegante, pensato per poter collocare la macchina in qualsiasi tipo di cucina a prescindere dal tipo di arredo lì presente. In commercio troverai la versione total black e quella nero/argento, entrambe molto gradevoli alla vista. La scocca monoblocco dell’apparecchio presenta nella parte bassa un cassettone con maniglia verticale dove trova spazio il cestello.

Sulla parte sommitale, leggermente più stretta in rapporto alla base, è stato collocato invece il pannello di controllo. Qui sono presenti 18 tastini ed un display retroilluminato che offre indicazioni precise ed aggiornate sul settaggio della macchina. Devo dire che tutti i pulsanti, sormontati da semplici iconcine ma non accompagnati da istruzioni verbali, risultano semplici da decifrare e non ho riscontrato particolari problemi ad associar loro un tipo di programma anziché un altro già prima di chiedere conferma al manualetto delle istruzioni presente nella confezione.

Per quanto riguarda l’ingombro infine le dimensioni della friggitrice in esame mi sono sembrate standard (30 x 30 x 32 centimetri per circa 5,5 chili di peso). Insomma: credo che la collocazione della macchina in cucina, per quanto piccoli possano essere i tuoi ambienti, non sarà poi molto problematica. Stesso discorso vale per l’eventuale trasporto dell’apparecchio.

I materiali

L’intera scocca della friggitrice ad aria Cosori XXL è stata realizzata in plastica. Tendenzialmente non sono molto favorevole all’impiego di questo materiale, soprattutto in cucina. Devo dire però che, per quanto possa impegnarmi nella ricerca, non riesco a trovare friggitrici ad aria che sfruttino altre soluzioni. I cestelli in dotazione sono invece realizzati in materiale antiaderente facilmente lavabile a mano ed in lavastoviglie. L’azienda ci garantisce che tutti gli elementi utilizzati per la realizzazione della macchina obbediscono alla logica del BPA free, del PFOA free e del RoHs.

Le funzioni

Cosori XXL è una friggitrice molto versatile. L’apparecchio infatti ti darà modo di selezionare uno dei 13 programmi presenti di default nella memoria del sistema e di cuocere praticamente la qualsiasi. Io ho testato personalmente la macchina in svariate sessioni ed ho portato in tavola dai 3 ai 5 coperti a base di carne con tanto di contorni di verdure e patatine fritte, frutti di mare e persino dolci. Puoi insomma arrostire, grigliare ed ovviamente friggere semplicemente premendo qualche tastino. Devo dire che i risultati ottenibili sono sempre positivi.

Se ti ricordi però sul display sono visibili più di 13 tasti. Benissimo: ciò si deve al fatto che oltre ai pulsanti per la selezione dei programmi di cottura sono presenti dei bottoni per la scelta di funzioni accessorie che ti permetteranno non soltanto di cucinare, ma anche di riscaldare gli avanzi ed il pane raffermo, di convertire la friggitrice in forno e forno a microonde nonché di preriscaldare e mantenere in caldo i tuoi alimenti. Pensa poi che esiste una funzione, la Shake Reminder, che ti ricorderà addirittura di scuotere il cestello per evitare che i cibi in cottura si rovinino. Insomma: da questo punto di vista Cosori XXL ha superato brillantemente il mio esame.

Vantaggi e svantaggi friggitrice Cosori XXL

Vediamo pro e contro della friggitrice ad aria Cosori XXL

Pro

L’apparecchio proposto oggi è sicuramente capace di svolgere egregiamente il suo lavoro. Ne ho apprezzato molto il design elegante e l’indiscutibile versatilità e posso garantirti che nel complesso mi è sembrato davvero molto semplice da utilizzare anche per chi ha scarsa dimestichezza con la tecnologia.

Le cotture dei vari alimenti, elemento testato spaziando dalle carni ai dolci passando ancora per pesci e verdure, risultano sempre uniformi, gli ingredienti croccanti e ben dorati all’esterno, succosi e succulenti all’interno. La macchina inoltre è ben congegnata nel senso che non emette fumo e non sprigiona odori di sorta. Facile da pulire, capace di lavorare senza utilizzare grassi di cottura, e senza criticità evidenti da segnalare, vanta infine anche un ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro

La friggitrice Cosori XXL non è per niente rumorosa, ma non è neppure super silenziosa. Il libretto delle istruzioni è abbastanza limitato e il cavo di alimentazione non è molto lungo ( un problema se la presa di corrente è distante ).

Cosori XXL VS Proscenic T22

Entrambe le friggitrici ad aria sono in grado di limitare l’utilizzo dei grassi fino al 90%, entrambe hanno una capacità di 5,5 litri e sono fornite di un cestello personalizzato. La friggitrice Cosori ha un design migliore ( per quanto mi riguarda ), mentre la Prosecnic T22 ha un costo leggermente inferiore. La mia preferita resta la Cosori XXL.

E se volessi acquistare un modello migliore?

Tra i migliori modelli in commercio che voglio consigliarti è presente sicuramente la friggitrice ad aria Moulinex EZ401D EasyFry Deluxe. Questo modello ha un costo più alto rispetto alla friggitrice Cosori XXl, ma anche le prestazioni sono decisamente più elevate. Considera che sono presenti 8 menù, il seletore della temperatura è molto preciso e inoltre è dotata di tecnologia Air Pulse.


Ultimo aggiornamento 15-03-2023 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Friggitrice ad aria migliore

Una delle migliori friggitrici ad aria prodotte in Italia è il modello De Longhi Fh2133w. Una friggitrice da 1600w con ben 4 funzioni di cottura differenti ( friggitrice ad aria calda, mini forno, griglia a convezione e padella in uno ).

 

Prezzi migliori