Home Elettrodomestici Recensione friggitrice ad aria De Longhi Idealfry FH2133.W

Recensione friggitrice ad aria De Longhi Idealfry FH2133.W

Non so te, ma io ho una vera e propria passione per i cibi fritti. Il problema è che, per quanto buoni, andrebbero evitati il più possibile tanto per una questione estetica quanto per una questione di salute. Per salvare capre e cavoli, come si suol dire, l’ideale sarebbe allora equipaggiarsi di una bella friggitrice ad aria calda.

Questo elettrodomestico ti permetterebbe di cuocere i tuoi alimenti utilizzando pochissimo olio (o addirittura non utilizzandone proprio). In poche parole porteresti in tavola dei fritti che siano anche leggeri e relativamente salutari. Una delle macchine capaci di compiere questa piccola magia è la friggitrice ad aria De Longhi Idealfry, elettrodomestico che oggi ho deciso di testare per te.

La friggitrice ad aria De Longhi Idealfry

La friggitrice ad aria De Longhi Idealfry è in realtà un apparecchio multicooker. Cosa significa? Beh, non soltanto potrai utilizzarla per friggere i tuoi alimenti avvalendoti dei grassi di cottura in una percentuale ridotta dell’80% rispetto allo standard, ma potrai ricorrere all’elettrodomestico in esame anche per grigliare, riscaldare ed arrostire. Insomma: un dispositivo e tante possibilità.

Devi sapere inoltre che il prodotto si avvale di tecnologia SHS Double. Ciò gli permette di sfruttare l’azione combinata di due elementi riscaldanti che, una volta in funzione, riescono a diffondere il calore all’interno del vano cottura in maniera costante ed uniforme.

De'Longhi FH2133.W IDEALFRY Friggitrice ad Aria, Capacità 1.25Kg, Frittura Leggera e...
  • GRANDE CAPACITÀ: La grande capacità della friggitrice ad...
  • FRITTURA LEGGERA: friggi cibi squisiti con l'80% di grassi...
  • TECNOLOGIA RAPID SHS DOUBLE: il sistema di riscaldamento SHS...
  • PANNELLO DI CONTROLLO MANUALE: 2 manopole regolano la...
  • SELETTORE RICETTE e APP DEDICATA: 5 ricette pre-impostate e...

Le caratteristiche tecniche

La friggitrice ad aria De Longhi Idealfry è una macchina tutto sommato abbastanza compatta (38.8 cm x 29,1 cm x 28,8 cm) e leggera (1,250 chili). Il suo vano cottura ha una capacità pari a circa 1 chilo. Questo valore, sebbene a primo acchito possa sembrare un po’ misero, è in realtà ragguardevole. Le friggitrici ad aria infatti non sono quasi mai concepite per avere dimensioni eccessive e, in questo caso, siamo di fronte ad una capienza record.

L’intera scocca è realizzata in plastica, mentre il cestello è rivestito in materiale ceramico antiaderente ed antigraffio. Grazie ad una potenza di 1400 W, la macchina in esame, dotata di termostato regolabile, può raggiungere temperature comprese tra i 180°C ed i 220°C. Tutte le parti soggette al contatto diretto coi cibi, quindi la vaschetta ed il coperchio, possono essere poi smontate con facilità in modo da agevolare le operazioni di pulizia. Grazie alla tecnologia Rapid SHS infine la friggitrice testata ti assicura una cottura rapida, uniforme e saporita oltre che tendenzialmente sana.

Friggitrice ad aria De Longhi Idealfry: ecco come funziona

La friggitrice ad aria De Longhi Idealfry vanta un funzionamento semplice ed intuitivo. La macchina in questione, del resto, si limita a cuocere gli alimenti senza il supporto di particolari funzioni extra.

Utilizzo manuale: cosa bisogna sapere

Il prodotto in esame va utilizzato adattandosi a settare manualmente i parametri di volta in volta utili alla cottura di un dato alimento. Per procedere alla preparazione di una pietanza apri quindi la friggitrice mediante l’apposito tastino, solleva la vaschetta, imposta la temperatura, accendi la macchina e cucina ciò che più ti aggrada.

Questa estrema semplificazione del processo di cottura mi ha colpita sia in senso positivo che in senso negativo. Da una parte infatti, contrariamente a quanto accade nel caso di molti elettrodomestici moderni pilotabili mediante complicati pannellini touch, la friggitrice ad aria De Longhi Idealfry è una macchina che parla la lingua di tutti, compresi gli anziani ed i poco avvezzi alla tecnologia.

Dall’altra è anche vero che non poter accedere a programmi preimpostati, a funzioni aggiuntive avanzate e compagnia bella è un po’ limitante. Pensa: stentavo a crederlo anche io, ma questa macchina non dispone nemmeno del timer! Dovrai quindi sfruttarne uno esterno o controllare periodicamente lo stato di avanzamento della cottura.

De'Longhi FH2133.W IDEALFRY Friggitrice ad Aria, Capacità 1.25Kg, Frittura Leggera e...
  • GRANDE CAPACITÀ: La grande capacità della friggitrice ad...
  • FRITTURA LEGGERA: friggi cibi squisiti con l'80% di grassi...
  • TECNOLOGIA RAPID SHS DOUBLE: il sistema di riscaldamento SHS...
  • PANNELLO DI CONTROLLO MANUALE: 2 manopole regolano la...
  • SELETTORE RICETTE e APP DEDICATA: 5 ricette pre-impostate e...

Gli accessori

Un altro elemento che mi è piaciuto poco è la scarsissima dotazione di accessori prevista dalla casa produttrice; nella confezione della mia friggitrice ad aria De Longhi Idealfry c’era a stento il manuale delle istruzioni! L’azienda comunque mette a disposizione online un ricettario fruibile mediante app ed, in alternativa, c’è sempre internet. Tornando alla questione “carenza di accessori” non esprimo un parere del tutto negativo soltanto perché costruire da sé un corredo di utensili non è impossibile e nemmeno costoso, almeno non per questo tipo di elettrodomestico.

Un’idea: il nebulizzatore per olio

La prima cosa che ti consiglio di acquistare è il nebulizzatore per olio. Ti tornerà utile quando la cottura di alcune pietanze non potrà essere effettuata del tutto a secco. Grazie a questa bottiglietta potrai dosare le quantità minime d’olio eventualmente richieste dal cibo in cottura e dalla tua friggitrice.

Le tortiere

Nella friggitrice ad aria puoi cuocere anche torte e dolci. Io ho fatto il tentativo e sono rimasta abbastanza soddisfatta. Nel caso della friggitrice ad aria De Longhi Idealfry, dovrai acquistare delle tortiere su misura da inserire nel cestello della macchina prendendo ovviamente come punto di riferimento il diametro interno dello stesso.

Friggitrice ad aria De Longhi Idealfry: pro e contro

La friggitrice ad aria De Longhi Idealfry è una macchina che mi ha lasciata soddisfatta a metà. Niente da eccepire sulla velocità di cottura, sulle dimensioni del cestello, sul prezzo o sull’ingombro. Mi piace anche l’idea di predisporre sulla scocca una finestrella utile a controllare lo stato di cottura delle pietanze ed apprezzo la generale facilità d’uso e manutenzione del dispositivo.

Devo però dire che la scarsa presenza di accessori a corredo della friggitrice, la mancanza del timer, l’assenza di funzionalità extra ed i materiali scelti per la realizzazione del prodotto (plastica e calore? Pessimo connubio!), mi hanno sorpresa negativamente.

Insomma: ti consiglio di acquistare il congegno da me testato soltanto se sai già che ne farai un uso sporadico e se vuoi prendere confidenza con questo tipo di elettrodomestico senza usufruire di particolari funzioni accessorie. Diversamente orientati sull’acquisto di altri prodotti più performanti.

Tabella confronto prezzi

Amazon 139 euro
Unieuro 139 euro
Onlinestore 175,90

Immagini friggitrice ad aria De Longhi Idealfry FH2133.W

funzioni-Recensione-friggitrice-ad-aria-De-Longhi-Idealfry-FH2133.W

 

Recensione-friggitrice-ad-aria-De-Longhi-Idealfry-FH2133.W