Home Recensioni friggitrici ad aria Recensione friggitrice ad aria Proscenic T31

Recensione friggitrice ad aria Proscenic T31

La Proscenic T31 è una friggitrice ad aria che, all’occorrenza, può assolvere le funzioni di un fornetto smart. Come tutti i prodotti appartenenti alla categoria, ha un design abbastanza compatto ed il suo prezzo non è eccessivo. I progettisti assicurano che, utilizzando regolarmente questo elettrodomestico, sarà possibile ridurre dell’85% l’uso di oli e grassi senza però rinunciare a gusto e sapore. Vediamo allora di conoscere un po’ meglio questa friggitrice ad aria, friggitrice che ho recentemente testato nella mia cucina.

Friggitrice ad aria proscenic T31: una panoramica

La friggitrice ad aria Proscenic T31 vanta una capienza di 15 litri, capienza che distingue questo dispositivo dalla maggior parte dei suoi diretti competitors. La macchina in esame ti permetterà di preparare pasti che soddisfino il palato di una decina di persone, ma anche di cucinare per un numero ridotto di commensali tenendo a bada i consumi elettrici.

La friggitrice inoltre è stata progettata per aprirsi mediante uno sportellino a ribalta. Ciò rende indubbiamente più facile e veloce la pulizia dell’apparecchio e ti permette di introdurre nel vano cottura più teglie di piccole dimensioni. Ma non è ancora tutto. La Proscenic T31 è una macchina di ultima generazione e, come tale, può essere controllata da remoto o interfacciarsi con Alexa e Google Assistant. Silenziosissimo e facilissimo da gestire, l’elettrodomestico in esame ti darà modo di accedere ad un utile ricettario online (Club cucina Proscenic).

Proscenic T31 Friggitrice ad Aria 15L,Forno Air Controllo Display Touch/APP/Alexa, Ricette Italiane Online Funzioni...
  • 【Grande Capacità da 15L】Grazie al cestello da 15L, la friggitrice ad aria T31 è in grado di offrire fino...
  • 【Meno Grasso con TurboAir】 La T31 utilizza la Tecnologia TurboAir fornendo una circolazione d'aria a 360...
  • 【Facile da Usare con 12 Programmi Pronti】 Con i 12 programmi già pronti puoi cuocere facilmente patatine...

Caratteristiche tecniche: il design, le dimensioni ed il peso

Questo articolo, come già sai, ha dimensioni molto compatte (40,8 x 38,8 x 34,1 centimetri per quanto riguarda l’esterno, 27,4 x 29,7 x17,9 centimetri per quanto riguarda l’interno) ma sufficienti ad ospitare ben tre piani cottura. Il peso della friggitrice proposta si aggira sui 6 chili. Al di sotto della scocca sono presenti dei piedini in gomma. L’apparecchio si caratterizza per un design minimalista evidenziato da un bel colore nero, elementi che insieme rendono la friggitrice facile da collocare in qualsiasi ambiente.

Il portellone è corredato da una maniglia termoisolata. Il vetro dello sportello, sebbene piccolino, è del tutto trasparente. Prima criticità da segnalare: per quanto il vano cottura sia illuminato, la lucetta al suo interno non permette di monitorare molto bene i cibi in preparazione. Passando ad altro, sulla scocca, oltre ad una manopolina rotante, sono presenti ben 18 tastini touch. Un piccolo display collocato nei paraggi poi ti darà informazioni precise circa i settaggi selezionati.

L’interno del vano cottura è realizzato in teflon BPA free e PFOA free. Il materiale in esame è antiaderente, molto resistente ed inossidabile (attenta: qualcuno sostiene che nonostante queste caratteristiche il teflon nuoccia comunque alla salute). L’esterno della Proscenic T31 è invece costruito in acciaio e plastica rigida.

Proscenic T31 Friggitrice ad Aria 15L,Forno Air Controllo Display Touch/APP/Alexa, Ricette Italiane Online Funzioni...
  • 【Grande Capacità da 15L】Grazie al cestello da 15L, la friggitrice ad aria T31 è in grado di offrire fino...
  • 【Meno Grasso con TurboAir】 La T31 utilizza la Tecnologia TurboAir fornendo una circolazione d'aria a 360...
  • 【Facile da Usare con 12 Programmi Pronti】 Con i 12 programmi già pronti puoi cuocere facilmente patatine...

Cosa troverai nella confezione della Proscenic T31?

Nella confezione della tua Proscenic T31 troverai parecchi accessori: dai vassoi per la cottura (2) alla pinza, dalle componenti per gli spiedini alla forcella per il girarrosto, passando ancora per il tegame di gocciolamento, il bussolotto (capienza pari ad 1 chilo), il manuale delle istruzioni ed il ricettario. Teglie e tegame sono rivestiti in teflon BPA free e PFOA free, gli altri utensili da cucina sono invece realizzati in acciaio inox.

I 12 programmi e le modalità d’uso

La Proscenic T31 mette a tua disposizione 12 programmi selezionabili, tutti attivabili da remoto o dal tastierino della friggitrice. Ciascuna di queste funzioni è rappresentata da un’iconcina touch. Grazie a tali programmi potrai friggere patatine, cuocere carni, pesci e verdure, preparare polli allo spiedo, toast e pizze, sfornare alcune tipologie di dolci, disidratare, essiccare o cuocere ad aria.

Per quanto riguarda le temperature impostabili potrai muoverti tra i 35°C ed i 205°C. Ovviamente, quale che sia il programma selezionato, potrai stoppare la macchina e/o riavviare la cottura in qualsiasi momento. Potrai inoltre decidere di bypassare i pre-settaggi per effettuare una programmazione manuale dell’elettrodomestico.

La modalità TurboAir

Proscenic T31 è una friggitrice ad aria da 1700W, ossia un elettrodomestico molto potente per la sua categoria. Grazie a questa potenza avrai modo di accedere alla funzione TurboAir, ossia di sfruttare aria riscaldata sino alla soglia dei 360°C. Quest’opzione ti garantirà omogeneità di cottura e  velocità di preparazione notevoli.

I controlli smart: due parole su app ed assistenti vocali

La Proscenic App è compatibile sia con i dispositivi Android che con i sistemi iOS. Oltre che per settare la macchina serve a garantire l’accesso al ricettario online in italiano. Potrai poi usare l’applicazione per avviare il preriscaldamento della friggitrice, variare le impostazioni, scegliere i programmi di cottura, accendere o spegnere la macchina. Stesso identico discorso vale per gli assistenti vocali. Seconda criticità da segnalare: la Proscenic App, per poter garantire l’accesso a tutte le funzioni descritte, necessita del supporto di una seconda applicazione, la Smart Life.

Il ricettario

Il ricettario in italiano associato all’app di riferimento consta di più di 100 ricette che potrai salvare in un elenco personalizzato delle tue preparazioni preferite. Inoltre potrai interagire cogli altri possessori del dispositivo in modo da scambiare con loro informazioni, ricette e quant’altro.

La facilità di manutenzione

Tutti gli accessori della friggitrice possono essere lavati a mano o in lavastoviglie con facilità estrema. Ti raccomando soltanto di non usare mai saponi troppo aggressivi e di non utilizzare oggetti appuntiti o ruvidi sui rivestimenti in teflon. Il vano cottura invece andrebbe pulito soltanto con un panno umido, evitando di toccare la resistenza.

Silenziosità

La Proscenic T31 è silenziosissima; produce infatti non più di 55 decibel, gli stessi che si diffondono nell’aria parlando con un qualsiasi interlocutore distante all’incirca un metro.