Home Elettrodomestici Recensione Black & Decker BXJB1200E

Recensione Black & Decker BXJB1200E

In una cucina ben attrezzata non può di certo mancare un buon frullatore. No, non mi riferisco al solito apparecchio a basso costo buono al massimo per approntare un passato di verdure precotte, ma ad un elettrodomestico “strong”. A tale scopo ho deciso di testare il frullatore Black & Decker BXJB1200E, un apparecchio che già alla vista mi è sembrato abbastanza solido e ben piazzato. Vediamo allora di fare subito la sua conoscenza.

La potenza

Il Black & Decker BXJB1200E è un frullatore da ben 1200 W, una potenza record per questo tipo di elettrodomestico! A dire il vero, la casa produttrice commercializza anche una serie di “fratellini” meno potenti (350 W, 500W, 800W e 1000W), ma io ho preferito testare la versione più prestazionale del prodotto. Tale scelta deriva dal fatto che ho spesso la necessità di frullare o tritare elementi molto duri quali, ad esempio, la frutta secca, il pane raffermo o il ghiaccio. Vuoi sapere se il frullatore ha superato il test? Beh, direi proprio di sì ed anche a pieni voti…

La velocità ed i programmi preimpostati

funzioni-frullatore-BlackDecker

Ho constatato con sorpresa che Black & Decker BXJB1200E permette ai suoi possessori di spaziare soltanto tra due livelli di velocità (turbo incluso). Questa carenza di opzioni viene comunque compensata dalla presenza di tre programmi automatici, elemento questo che mi ha dato modo di sbizzarrirmi nella produzione di smoothie, salse, creme a diversa consistenza, omogeneizzati, maionese, puree di vario ordine e grado, pesti, triti e quant’altro.

ORA IN OFFERTA
BLACK+DECKER BXJB1200E Frullatore, 1200 W, corpo in acciaio inox, anti-impronta, caraffa in vetro1,5 lt.
  • BATIDORA VASO BLACK+DECKER 1200W JARRA CRISTAL 15L CUCHILLAS ACERO BXJB1200E

Le lame ed il corpo macchina

Un altro punto a favore del Black + Decker BXJB1200E è il set di lame di cui dispone. Parliamo di ben 6 coltellini, montati a sbalzo, parecchio seghettati e, soprattutto, rigorosamente costruiti in solido acciaio inox. Ti basterà osservarli per renderti conto della loro capacità di interagire con qualsiasi tipo di alimento e per essere sicura che dureranno praticamente in eterno. Ovviamente anche il corpo macchina è realizzato in acciaio inox, cosa che contribuisce a conferire all’elettrodomestico un aspetto solido e robusto.

Il bicchiere

componenti-frullatore-BlackDecker-1

La caraffa in vetro è il punto di forza del Black + Decker BXJB1200E . La maggior parte dei frullatori, specialmente se appartenenti alla categoria dei prodotti economici, consta infatti di un meno costoso bicchiere in plastica. Il PVC inoltre ha il pregio di essere decisamente leggero: spostare una caraffa di plastica parecchio voluminosa è quindi sicuramente più semplice che spostare un bicchiere, magari di dimensioni compatte, ma realizzato in vetro.

In effetti però la scarsa maneggevolezza della brocca è uno dei pochissimi difetti che posso imputare al prodotto. Del resto devo anche dirti che questo handicap viene largamente compensato dai pregi che il vetro porta con sé, soprattutto quando viene utilizzato in cucina. A cosa mi riferisco? Beh, in primo luogo sappi che a prescindere dagli ingredienti che deciderai di introdurre nella caraffa, basterà un lavaggio a mano per farla tornare linda e lucente come se fosse appena uscita di fabbrica. La plastica invece tende a macchiarsi indelebilmente e, nel tempo, ad ingiallirsi.

C’è poi un altro elemento che mi fa valutare in maniera molto positiva la presenza della caraffa in vetro: il PVC, una volta a contatto con il calore prodotto dalla macchina in funzione, può diventare tossico e rilasciare particelle cancerogene nelle tue preparazioni. Il vetro non ha questo tipo di problema ed è quindi molto più sicuro. Ah, dimenticavo: la caraffa è ovviamente graduata, cosa che ti renderà meno complicata la vita in cucina. La sua capienza poi è pari ad 1,5 litri; si tratta di una capacità notevole, che ti permetterà di lavorare in un’unica soluzione grandi quantità di ingredienti.

ORA IN OFFERTA
BLACK+DECKER BXJB1200E Frullatore, 1200 W, corpo in acciaio inox, anti-impronta, caraffa in vetro1,5 lt.
  • BATIDORA VASO BLACK+DECKER 1200W JARRA CRISTAL 15L CUCHILLAS ACERO BXJB1200E

La facilità d’uso

Io ho la tendenza a circondarmi di elettrodomestici che siano di semplice utilizzo, immediatamente pronti a ricevere dei comandi, senza troppi fronzoli. Black + Decker BXJB1200E, nonostante qualche incomprensione iniziale, mi ha soddisfatta anche sotto questo punto di vista. Sappi infatti che il frullatore che ho testato vanta una certa facilità d’uso, almeno per quanto riguarda le impostazioni ed il settaggio della macchina.

Contribuiranno a renderti la vita più facile poi anche la caraffa graduata ed il foro per il versamento dei liquidi posto sul coperchio del bicchiere. La facilità d’uso di questo prodotto passa inoltre dalla possibilità di adoperarlo senza doverlo rincorrere per il piano d’appoggio come invece accade con altri apparecchi una volta che si è impostata la velocità massima di lavoro. I piedini a ventosa posti al di sotto del corpo macchina infatti sono in tal senso una garanzia e, fidati, mi hanno evitato parecchi incidenti.

Certo il prodotto è un po’ ingombrante e di sicuro non è leggero (pesa la bellezza di 4,7 chili!), ed ecco perché gli ho trovato un posto sul top della cucina ed ho deciso di non spostarlo più da lì. Sappi anche che montare e smontare questo frullatore non è sempre facile. Soprattutto all’inizio ci si perde un po’ perché i pezzi in cui è suddiviso sono parecchi (cosa che d’altro canto agevola le operazioni di manutenzione e pulizia). A primo acchito insomma si fatica a capire quale sia l’ordine di assemblaggio esatto.

Inoltre il bicchiere sarà montato correttamente soltanto quando darà un “click” di conferma. Senza questo “click” il frullatore non funzionerà e tu, prima di capire quale sia l’intoppo, dovrai faticare parecchio; niente che non si possa risolvere con un po’ di pratica, ma lì per lì potresti innervosirti alquanto…

Il prezzo

Il frullatore Black + Decker BXJB1200E è discretamente costoso. Devo dirti però che le sue prestazioni sono decisamente fuori scala ed è per questo che alla fin fine mi sembra giusto parlare di un buon rapporto qualità/prezzo. Per accaparrartelo spenderai un po’ di più insomma, ma ne varrà sicuramente la pena…

Black + Decker BXJB1200E: vantaggi e svantaggi

L’acquisto di un frullatore Black + Decker BXJB1200E è più che consigliabile. Il prodotto rientra infatti nella categoria degli elettrodomestici altamente prestazionali, è versatile, resistente, facile da usare e pulire nonché costruito con materiali solidi e sicuri. Certo, posso imputargli dei difetti, quali l’ingombro e la pesantezza oppure ancora la presenza di sole due velocità di utilizzo, ma nel complesso è un articolo che ricomprerei ad occhi chiusi.

Tabella confronto prezzi

  • Amazon 72 euro
  • Mediaworld 89,99 euro
  • Ebay 85 euro