Home Recensioni griglie elettriche Recensione griglia elettrica 3 in 1 Russell Hobbs 24540-56 testata dalla nostra esperta di elettrodomestici

Recensione griglia elettrica 3 in 1 Russell Hobbs 24540-56 testata dalla nostra esperta di elettrodomestici

Per quale motivo ho deciso di testare la griglia elettrica 3 in 1 Russell Hobbs 24540-56? Beh, volevo assaggiare i waffle! Ho deciso così di acquistare questo piccolo elettrodomestico che, tra le tante cose, serve anche a preparare i dolcetti di cui sopra. Come mi sono trovata? Quali sono i pregi ed i difetti dell’apparecchio? Ti rispondo subito.

Generalità

La griglia elettrica Russell Hobbs 24540-56 è, come avrai già intuito, una macchina 3 in 1. L’apparecchio appare esteticamente concepito come una normalissima tostiera con tanto di maniglia utile ad agevolarne il trasporto ed a permetterti di aprire il congegno in funzione evitando di tostarti le mani.

Nella confezione troverai 3 coppie di piastre che, a seconda delle necessità, monterai e smonterai con una certa immediatezza. La prima coppia di piastre è quella preposta alla preparazione dei famosi waffle, la seconda funge da tostiera e la terza da griglia. A questo punto devo spendere due parole sulle piastre che servono per la preparazione dei cibi salati.

La griglia ti consentirà di cuocere carni, pesce, verdure e qualche cibo congelato poco impegnativo (p.es. i sofficini), ma anche di tostare il pane raffermo o gli hot dog. Le piastre specifiche per toast hanno invece un design particolare: si tratta di due quadrati attraversati da una diagonale.

Questo significa che la fetta di pan bauletto introdotta nella macchina risulterà particolarmente croccante al centro, lungo la succitata diagonale. Le altre parti del panino avranno invece consistenze più morbide e “formaggiose”. L’idea nasce per permettere ai più golosi di condire in maniera molto abbondante i loro toast senza però dover fare i conti con altrettanto abbondanti fuoriuscite di farcitura.

Posso garantirti che i miei panini, decisamente non dietetici, non hanno perso nemmeno un grammo del loro prezioso ripieno grazie alle piastre in esame. Questa soluzione tra l’altro conferisce al toast un sapore unico, davvero molto particolare.

ORA IN OFFERTA
Russell Hobbs Griglia elettrica 3 in 1 (Bistecchiera Elettrica, Toast farciti, Waffle), Piastre Antiaderenti,...
  • Tre tipi di piastre: sandwich, waffle e grill
  • Rivestimento antiaderente e manici con blocco
  • Indicatori luminosi di accensione e di pronto all’uso

I materiali

Sulla confezione del prodotto non è specificato quali siano i materiali utilizzati per la fabbricazione della tostiera Russell Hobbs 24540-56. Tuttavia posso ragionevolmente supporre che la scocca sia realizzata in acciaio inox con inserti in plastica. Le piastre invece sono quasi sicuramente costruite in teflon o comunque in materiale antiaderente.

Devo dire che l’apparecchio sembra abbastanza robusto anche se non certo indistruttibile. Il suo punto debole è probabilmente la cerniera che lega le due metà della tostiera e che potrebbe rompersi dopo parecchi utilizzi o forzando la macchina per chiuderla con il sistema di blocco posto sulla maniglia. Ti consiglio quindi di utilizzare con una certa attenzione l’elettrodomestico in esame e di cuocere al suo interno pietanze il cui spessore non sia eccessivo.

Le piastre, essendo realizzate in materiale antiaderente, hanno il pregio di poter essere pulite con una certa facilità. Ti suggerisco comunque di fare molta attenzione nel maneggiarle o nel detergerle: non utilizzare mai a questi scopi attrezzi taglienti, abrasivi o appuntiti in genere. Un altro consiglio che mi sento in dovere di darti è quello di non conservare mai la macchina con le piastre ancora montate.

Se per ragioni di spazio ti sentissi costretta a lasciare almeno una coppia di piastre all’interno dell’apparecchio, prediligi sempre le griglie. Tutte le altre tipologie di piastre, avendo parti sporgenti che ad apparecchio chiuso saranno giocoforza costrette allo sfregamento, potrebbero infatti rovinarsi irrimediabilmente.

ORA IN OFFERTA
Russell Hobbs Griglia elettrica 3 in 1 (Bistecchiera Elettrica, Toast farciti, Waffle), Piastre Antiaderenti,...
  • Tre tipi di piastre: sandwich, waffle e grill
  • Rivestimento antiaderente e manici con blocco
  • Indicatori luminosi di accensione e di pronto all’uso

Il design

Il design della griglia Russell Hobbs 24540-56 è sicuramente piacevole alla vista, armonico ed elegante. Tuttavia devo dirti anche che non si tratta di niente di trascendentale: esistono in commercio parecchi prodotti aventi la stessa identica forma e persino gli stessi colori (grigio metallizzato e nero). D’altra parte però è vero anche che la macchina che ho testato non è un pezzo da esposizione, bensì il classico prodotto da riporre nello sportello una volta staccata la spina.

Ed a proposito di sportelli: in generale l’apparecchio risulta talmente compatto da poter essere posizionato ovunque con facilità. Aiuta molto in tal senso la possibilità di conservare in verticale il prodotto non in uso. Devo poi segnalarti la presenza di una piccola base d’appoggio collocata subito al di sotto della tostiera e di un paio di piedini in plastica con gommini.

Si tratta di soluzioni senz’altro finalizzate ad evitare il contatto tra la macchina ed il top della cucina oltre che a garantire una certa stabilità del dispositivo. Avrei però rivestito entrambe le parti in gomma per tutta la loro superficie in modo da garantire un migliore isolamento termico al piano d’appoggio.

La facilità d’uso

La tostiera 3 in 1 Russell Hobbs 24540-56 rientra a pieno titolo nella categoria degli elettrodomestici di facile utilizzo. Del resto l’apparecchio non consta di funzioni automatizzate o di complicati pannelli touch con cui interagire. Anzi, a volerla dire tutta, non presenta neanche tastini per l’accensione o lo spegnimento. In poche parole, una volta montata la coppia di piastre che più si adatta alle tue esigenze, non dovrai far altro che inserire la spina nella presa e verificare che gli indicatori di accensione siano correttaemente illuminati.

Gli accessori

opinioni recensione Russell-Hobbs-24540-56
opinioni recensione Russell-Hobbs-24540-56

Gli accessori in dotazione alla griglia Russell Hobbs 24540-56 sono davvero pochi. Tolte le piastre di cui ti ho già parlato abbondantemente, troverai un manualetto delle istruzioni e nulla più. Devo dire però che quest’opuscoletto è davvero molto completo. Nella sua sezione in italiano, spesso non reperibile in questo genere di manuali, troverai parecchie informazioni utili sull’impiego e la manutenzione del prodotto e persino la ricetta dei waffle.

Russell-Hobbs-24540-56 prezzo

Russell Hobbs 24540-56: pro e contro

La griglia 3 in 1 Russell Hobbs 24540-56 è un prodotto pratico e versatile che svolge bene il suo lavoro e che presenta alcune soluzioni progettuali davvero degne di nota. Tutto sommato, in relazione a quello che ha da offrirti, non ha nemmeno un prezzo esagerato. Certo, non si tratta sicuramente di un prodotto indistruttibile o di qualità eccelsa, ma nemmeno di un articolo da buttare via.

Il difetto più grande in assoluto venuto fuori dai miei test è la facilità con cui, non riservandogli la giusta attenzione, il materiale di rivestimento delle piastre può subir danni. Insomma: quella che ho maneggiato è una macchina sicuramente migliorabile, ma che già allo stato attuale può soddisfare parecchie necessità.

Tabella confronto prezzi

Amazon 36,99 euro
Euronics 44,90 euro
Supermedia 44,99 euro