Home Elettrodomestici Recensione Imetec Professional Serie TS 600

Recensione Imetec Professional Serie TS 600

Il piccolo elettrodomestico che ho scelto di sottoporre a giudizio oggi è il tostapane Imetec Professional Serie TS 600. Si tratta di un apparecchio dal design forse vagamente retrò, ma ciò non significa che sia meno valido rispetto ad altre proposte reperibili sul mercato. Nelle prossime righe ti spiegherò perché la mia esperienza con questo gingillo sia da considerarsi positiva.

Design

Come ti accennavo prima Imetec Professional Serie TS 600 appartiene a quella tipologia di tostapane che tutti abbiamo utilizzato almeno una volta nella vita. Mi riferisco a quei tostapane dotati di due pinze da inserire verticalmente nel corpo macchina e pensati per sfornare quegli stuzzicanti toast striati con tanto di formaggio filante a seguito.

La prima cosa che a questo punto mi sento in dovere di sottolineare è che, a differenza di tanti altri piccoli elettrodomestici similari, il prodotto in esame ti offre la possibilità di imbottire “con passione” le tue fette e di usare persino il pan bauletto. Gli alloggi riservati alle pinze sono infatti abbastanza ampi, cosa che mi ha consentito di gustare un toast talmente ben farcito che avrebbe fatto sfigurare i mitici panini di Homer Simpson.

Ma non è soltanto il fattore capienza che merita un plauso. Nelle istruzioni di molti tostapane le case produttrici si raccomandano di non introdurre nelle pinze né toast già conditi né tanto meno fette imburrate. Ciò perché l’apparecchio rischierebbe di provocare un pericoloso incendio domestico. In questo caso invece puoi stare tranquilla: niente potrà mettersi tra te ed il tuo toast filante!

Imetec Professional Serie TS 600 Tostapane, 2 Fessure Extralarge e Pinze Apribili per Toast Extrafarciti, 10...
  • Tostapane 2 fette per toast, piadine, focacce grandi e...
  • 2 fessure ampie (42 mm), per fette grandi e farciture ricche
  • Pinze in acciaio inox apribili a 360° e regolabili in...

Struttura

opinioni Imetec Professional Serie TS 600

Ho esaminato attentamente le scelte progettuali compiute dagli ingegneri che hanno ideato il mio Imetec Professional Serie TS 600. In particolare, come già sai, mi sono soffermata sull’ampiezza degli alloggi riservati alle pinze. Inutile dire che ne ho approvato la spaziosità che, a prescindere della mia passione per i panini ben farciti, va comunque considerata una scelta intelligente e funzionale.

Certo, tale scelta si ripercuote sulle dimensioni dell’oggetto. A differenza di molti altri tostapane infatti il mio Imetec Professional Serie TS 600 è poco slim. Per renderti meglio conto ti dirò che ho addirittura preso le misure del prodotto che sono pari a 28,5 centimetri x 17,2 centimetri x 18,8 centimetri.

Tutto sommato però il piccolo elettrodomestico non mi è sembrato poi tanto pesante e, presa dalla curiosità, ho potuto appurare che ogni volta che lo sposto da un punto all’altro della mia cucina sollevo poco meno di 2 chili di carico (1,7 per la precisione). Mi pare insomma un peso sostenibilissimo per un tostapane e non ho quindi niente da obiettare in proposito.

Funzioni

funzioni Imetec Professional Serie TS 600 (1)

Passiamo adesso alle funzioni di Imetec Professional Serie TS 600. Grazie ad una manopolina posta sul laterale della scocca, potrai impostare il timer secondo le tue preferenze arrivando alla soglia massima dei 10 minuti. Chiaramente ad una data regolazione del timer corrisponderà anche un certo livello di doratura del pane.

In poche parole, utilizzando questa manopola, potrai scegliere tra 10 gradi diversi di tostatura. Il timer in funzione ticchetterà allegramente per poi produrre uno scampanellio nel momento in cui il tostapane avrà portato a termine il suo lavoro. L’apparecchio a quel punto si spegnerà da sé. In questo modo, se come me fai parte di quella categoria di persone che non sanno stare ferme ad aspettare e magari sei andata in un’altra stanza a sistemare qualcosa mentre il toast era in cottura, le tue fette non si carbonizzeranno.

Ho notato poi che le pinze, rigorosamente realizzate in acciaio inossidabile, possono essere inserite in due diverse posizioni. Ne sceglierai una piuttosto che l’altra in funzione dello spessore dei tuoi panini. Le piccole calamite presenti sulle loro manigliette ti aiuteranno a mantenere la posizione da te selezionata.

Su questo punto comunque il libretto delle istruzioni si dilunga parecchio e non mi pare il caso di riportare qui le informazioni che puoi tranquillamente trovare lì. Un piccolo appunto: Imetec Professional Serie TS 600 non prevede la possibilità di sfruttare la funzione di scongelamento. Peccato!

Potenza

La potenza del tostapane Imetec Professional Serie TS 600 è pari a 600W. Si tratta di un valore perfettamente in linea con i risultati che ci si attendono da un buon apparecchio e non ho quindi niente da eccepire in proposito. In commercio troverai anche macchine più potenti, ma il loro fabbisogno energetico si farà immancabilmente sentire in bolletta. Insomma: va benissimo così.

Imetec Professional Serie TS 600 Tostapane, 2 Fessure Extralarge e Pinze Apribili per Toast Extrafarciti, 10...
  • Tostapane 2 fette per toast, piadine, focacce grandi e...
  • 2 fessure ampie (42 mm), per fette grandi e farciture ricche
  • Pinze in acciaio inox apribili a 360° e regolabili in...

Facilità di manutenzione

Pulire il tostapane Imetec Professional Serie TS 600 non è per niente complicato. Le briciole vengono tutte raccolte in un cassettino estraibile che potrai facilmente rimuovere dall’apparecchio. Quando poi dovrai conservare il tuo tostapane lindo e pulito ricordati di sistemare il filo elettrico nell’avvolgicavo: ti sarà ancora più facile tenere in ordine gli sportelli e prevenire guasti del cavetto.

Imetec Professional Serie TS 600: vantaggi e svantaggi

Tirando le somme vale la pena di acquistare un Imetec Professional Serie TS 600? Beh, direi di sì. A me è piaciuta molto la sostanziale semplicità di questo prodotto. Ne ho apprezzato anche la generale facilità d’uso e di manutenzione ed ho gradito parecchio la possibilità di selezionare il livello di cottura delle fette. A differenza di tanti altri tostapane poi, ed anche questo è un grande pregio, l’apparecchio gode di funzione di autospegnimento.

Insomma: se proprio dovessi cercare il pelo nell’uovo ti direi che l’elettrodomestico in esame è forse un tantino ingombrante e che consta di un cavo di alimentazione abbastanza corto. Si tratta però di sottigliezze, di piccoli particolari che non mi hanno di sicuro fatto pentire dell’acquisto di questo tostapane.

Tabella confronto prezzi

Vota 5 stelle