Home - 1 - iRobot 960 E90 Roomba recensione e opinioni

iRobot 960 E90 Roomba recensione e opinioni

Per quanto mi riguarda collocherei senza esitazione alcuna il robot aspirapolvere iRobot 960 E90 Roomba nella categoria degli elettrodomestici di fascia alta. I miei test sul prodotto, voglio anticipartelo sin da ora, mi hanno dato modo infatti di apprezzare l’intelligenza e la funzionalità di questo articolo. Eccoti allora una mia valutazione dettagliata del congegno.

Le caratteristiche della batteria: tempi di ricarica e autonomia prevista

iRobot 960 E90 Roomba si avvale di una batteria al litio altamente prestazionale che conferisce al dispositivo una potenza pari a circa 30W. L’autonomia massima garantita dall’apparecchio sfiora la soglia delle 2 ore ed è quindi sufficiente per garantire la pulizia completa di un appartamento abbastanza grande. Certo, utilizzando il prodotto alla massima potenza la durata della batteria sarà sicuramente meno soddisfacente, ma questa reazione è ovviamente fisiologica e, come tale, non valutabile negativamente.

Una volta esaurita la carica, l’elettrodomestico tornerà automaticamente alla base. Qui rimarrà in stallo per circa 180 minuti, trascorsi i quali sarà nuovamente operativo e, se necessario, in grado di riprendere le pulizie esattamente dal punto in cui le aveva interrotte. Penso che queste caratteristiche si commentino da sole: l’autonomia del prodotto appare infatti ottima ed i tempi di ricarica sono relativamente brevi. Insomma: esame superato!

La gestibilità del serbatoio: capienza, facilità di pulizia e di smontaggio

Per quanto riguarda il serbatoio di iRobot 960 E90 Roomba non c’è motivo di esaltarsi più di tanto: la capienza è infatti quella standard, perfetta per rendere il prodotto efficiente ma non superiore rispetto ai suoi diretti competitors. L’importante è che comunque il serbatoio possa essere estratto e ripulito dopo ogni utilizzo senza grossi problemi, cosa che effettivamente ho potuto riscontrare in svariate occasioni.

iRobot 960 E90 Roomba: il design e la struttura

Devo dire che ho molto gradito la generale compattezza di questo prodotto che, con i suoi 35 x 35 x 9,1 centimetri di ingombro ed i suoi 3,9 chili di peso, può agevolmente muoversi tra i vari ostacoli disseminati sul pavimento, sgusciare sotto letti e mobili come nulla fosse e trovare spazio anche nelle lavanderie e nei ripostigli più angusti. Inoltre ho apprezzato il design elegante e curato dell’articolo che, neanche a dirlo, acquista punti efficienza per via del paraurti in gomma.

iRobot 960 E90 Roomba: due parole sulle funzionalità

Potrai controllare il tuo iRobot 960 E90 Roomba tanto da smartphone Android quanto da cellulari operanti tramite sistema iOS. Per far ciò dovrai però scaricare l’app di riferimento. Ovviamente ti parlo di un free download e quindi di un’operazione del tutto gratuita. L’applicazione ti permetterà di settare e comandare a distanza il robottino il quale si premurerà di darti eventuali comunicazioni di servizio mediante apposite notifiche.

Passando ad altro, sappi che nella confezione del congegno ho trovato un bel Virtual Wall, cosa che io trovo utilissima. L’apparecchio è inoltre munito di telecamerina. Ho notato comunque che le prestazioni di quest’ultima possono variare parecchio in relazione alle condizioni di illuminazione degli ambienti ed influire di rimando sulle prestazioni dell’apparecchio.

Gli accessori

Per quanto riguarda gli accessori inclusi nella confezione del tuo futuro iRobot 960 E90 Roomba andiamo sullo standard. Nel dettaglio potrai trovare il già citato muro virtuale, la stazione di ricarica ed, ovviamente, il manualetto delle istruzioni.

Il rapporto qualità/prezzo

Il rapporto qualità/prezzo vantato dal robottino in esame è a mio parere ottimo. Attenzione però: il costo in sé e per sé del prodotto, se non rapportato alla quantità ed alla qualità dei servizi resi, magari potrebbe sembrarti un pelino alto.

Pro

  • ottime prestazioni
  • buona fattura
  • funzioni di livello
  • presenza di muro virtuale
  • design curato, compatto ed intelligente
  • lunga autonomia
  • ricarica veloce
  • buona connettività
  • rapporto qualità/prezzo vantaggioso

Contro

  • scarso orientamento in assenza di luce

Conclusioni personali

Per quanto mi riguarda iRobot 960 E90 Roomba è un prodotto di fascia alta, un elettrodomestico che vale tanto quanto costa (anche se il prezzo non è abbordabilissimo). In particolare mi intriga la presenza del muro virtuale e la gestibilità da remoto. Ottimo mi è parso poi il design dell’articolo.

Un modello più economico di questa marca che ti consiglio


Ultimo aggiornamento 15-03-2023 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Robot aspirapolvere lavapavimenti migliore

Uno dei migliori robot lavapavimenti aspirapolvere attualmente in commercio è il modello Ecovacs Deebot T9. Tramite le tecnologie TrueDetect 3D 2.0 e TrueMapping 2.0 riesce ad evitare gli oggetti con facilità e riesce a pulire i vari ambienti in modo rapido e con risultati ottimali.   Prezzi venditori