Home - Robot aspirapolvere lavapavimenti - iRobot Roomba e5154: recensione, opinioni, prezzi

iRobot Roomba e5154: recensione, opinioni, prezzi

Un robot aspirapolvere di cui non ti ho ancora parlato ma che merita tutta la mia attenzione? L’iRobot Roomba e5154! Navigando in rete ho avuto modo di notare che questo gingillo è molto apprezzato tra gli utenti e che, ad oggi, è uno dei più venduti online. Eccoti allora la mia recensione sull’articolo proposto.

Robot aspirapolvere iRobot Roomba e5154: panoramica generale

iRobot Roomba e5154 è un robot aspirapolvere di ultimissima generazione, di quelli che insomma, una volta collocati sul pavimento, gironzolano per casa sino ad ottenere la completa pulizia delle superfici. Il congegno in esame è in grado di differenziarsi però da molti dei suoi diretti competitors.

Il merito è delle speciali spazzoline in gomma utilizzate per raccogliere la polvere, ma anche della tecnologia pulente in tre fasi Aeroforce. Passando al design del prodotto posso dirti poi che forse questo apparecchio è leggermente più pesante (5,2 chili) ed ingombrante (35 x 35 x 9,2 centimetri) rispetto ad altri, ma comunque abbastanza compatto.

Come funziona iRobot Roomba e5154?

Questo robottino si avvale del sistema Dirt Detect, vale a dire di speciali sensori capaci di rilevare lo sporco e di classificarlo come più o meno ostinato. Ciò ha lo scopo di indurre il tuo iRobot Roomba e5154 ad autoregolarsi e quindi ad adottare un mood pulente commisurato al tipo di sporcizia da rimuovere.

Il dispositivo si avvale inoltre di sensori iAdapt, ossia di elementi che guidano il congegno nella scelta del percorso da seguire. In questo modo l’apparecchio sarà sempre in grado di spostarsi seguendo degli schemi ben precisi e quindi di non lasciare dietro di sé zone non pulite. In più tali sensori sono preziosi per il rilevamento di ostacoli, scale et similia.

Sappi poi che potrai scegliere di programmare il tuo iRobot Roomba e5154 perché pulisca tutta la casa o perché eviti alcune stanze dell’appartamento. Insomma: a mio parere questo robottino sfrutta un’intelligenza artificiale che molti altri dispositivi similari sconoscono ancora ed è progettato in modo da lavorare efficacemente riducendo al minimo il tuo coinvolgimento nella faccenda.

iRobot Roomba e5154 Robot Aspirapolvere, Sistema ad Alte Prestazioni con Dirt...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre...
  • Rimuove lo sporco ostinato grazie a un sistema di pulizia a 3 fasi che...
  • I nostri robot sanno come ti piace pulire e ti suggeriscono i programmi...

Il sistema di pulizia in tre fasi: la tecnologia Aeroforce

Il dispositivo in esame adotta una strategia pulente detta Aeroforce. Questa tecnologia permette di utilizzare una potenza d’aspirazione 5 volte superiore rispetto a quella impiegata dai vari robot aspirapolvere iRobot che hanno preceduto il modello proposto. Tale potenza di aspirazione, non è difficile capirlo, ti permetterà di ottenere un’igienizzazione profonda dei tuoi ambienti ed inoltre renderà l’aria di casa o del tuo ufficio più respirabile per i soggetti allergici, immunodepressi o tendenzialmente fragili.

Devo dire, ad onor del vero, che questo risultato si deve anche alla scelta progettuale di dotare l’apparecchio di filtri a trama molto fitta e, come tali, capaci di intrappolare la generica sporcizia, le polveri sottili ed i tanto temuti allergeni. Le spazzole multi-superficie in gomma poi si sono rivelate utili a raccogliere detriti minuscoli che, utilizzando robot tecnologicamente meno avanzati, sarebbero tranquillamente rimasti su parquet, pavimenti, moquette e tappeti.

Le caratteristiche speciali di iRobot Roomba e5154

Le funzioni speciali che iRobot Roomba e5154 è in grado di mettere a tua disposizione sono tre e si sommano a quelle ordinarie garantite dall’apparecchio. Ho deciso di dedicare a ciascuna di esse un piccolo paragrafo esplicativo.

La connettività: Amazon Alexa e Google Home

Sapevi già che iRobot Roomba e5154 è un apparecchio smart e, come tale, controllabile da remoto mediante un’app compatibile con sistemi iOS ed Android. La cosa interessante, e per certi versi innovativa, è che questo elettrodomestico obbedisce anche ai comandi vocali e può essere associato ad Amazon Alexa e Google Assistant. Direi che si tratta di un grosso passo in avanti e di un’opzione molto utile.

La programmazione

L’app associata ad iRobot Roomba e5154 e la connettività del sistema alla rete Wi-Fi domestica mi hanno dato modo di programmare l’apparecchio anche quando non ero in casa; mi è bastato premere il tasto “Clean” sullo smartphone e settare il robottino secondo le mie esigenze. In altre occasioni ho anche potuto programmare in anticipo giorno ed ora in cui l’apparecchio avrebbe improvvisamente preso vita per iniziare a pulire casa in mia assenza. Inutile sottolineare che quest’opzione mi è davvero piaciuta molto…

La pulizia di tappeti e moquette e la rimozione dei peli degli animali

Le spazzole multi-superficie si sono rivelate utilissime per la pulizia di tappeti e moquette. Esse agiscono sollevando lo sporco, raccogliendolo e quindi convogliandolo verso l’aspiratore. Il risultato è ottimo, soprattutto in presenza di moquette e tappeti, luoghi dove i miei pelosetti preferiscono sostare e dove, puntualmente, lasciano tracce del loro passaggio…

Pro

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • prestazioni eccellenti
  • facilità d’uso e manutenzione
  • gestibilità da remoto
  • impiego di tecnologie avanzate
  • creazione di muri virtuali
  • potenza d’aspirazione notevole

Contro

  • mappatura degli ambienti non sempre realizzabile
  • impossibilità di rimuovere sporcizia eccessivamente ostinata
iRobot Roomba e5154 Robot Aspirapolvere, Sistema ad Alte Prestazioni con Dirt...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre...
  • Rimuove lo sporco ostinato grazie a un sistema di pulizia a 3 fasi che...
  • I nostri robot sanno come ti piace pulire e ti suggeriscono i programmi...

Conclusioni

iRobot Roomba e5154 è, almeno a mio parere, uno dei migliori robot aspirapolvere in cui potrai imbatterti. Ne ho molto apprezzato prestazioni e funzionalità e posso garantirti che il suo impiego ha velocizzato parecchio le pulizie domestiche. Te ne consiglio l’acquisto? Beh, direi  di sì!

Un modello migliore di questa marca che ti consiglio

iRobot Roomba i3+552 Robot Aspirapolvere Connesso, Mappatura Intelligente, Due...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre...
  • Con la tecnologia di navigazione intelligente e lineare e ai sensori di...
  • Dimentica di passare l'aspirapolvere per mesi; per 60 giorni, l'i3+...
error: Content is protected !!