Home Elettrodomestici Recensione Kenwood HDP302WH

Recensione Kenwood HDP302WH

Ed anche quest’oggi ho trovato un piccolo elettrodomestico da testare per te: il frullatore ad immersione Kenwood HDP302WH. In linea generale posso dirti sin da subito che il prodotto mi ha soddisfatta parecchio e su più fronti. Certo, a mio modesto parere la casa produttrice potrebbe migliorare alcune criticità, ma la perfezione non è di questo mondo.

Motore e potenza

Il mio Kenwood HDP302WH monta, come da prassi per i piccoli elettrodomestici da cucina destinati ad un uso non professionale, un motore a corrente continua (CC). Questa sua caratteristica ti costringerà ad utilizzare l’apparecchio ad intermittenza in modo da evitare possibili fenomeni di surriscaldamento.

Sì, sicuramente si tratta di un modus operandi un tantino fastidioso, ma per un minipimer è praticamente la normalità. Per questo motivo non mi sembra il caso di includere il motore CC tra gli elementi migliorabili del prodotto. Tra l’altro la potenza di quest’ultimo è pari ad 800W che, come ben saprai, sono perfetti per lavorare qualsiasi tipo di ingrediente, anche il più duro.

ORA IN OFFERTA
Kenwood HDP302WH Frullatore ad Immersione Triblade, Mixer, Asta in Acciaio Removibile, Dotato di Frusta a Filo e...
  • SISTEMA TRIBLADE: Frullatore tritatutto multifunzione con...
  • POTENTE: Il motore da 800W è in grado di gestire anche gli...
  • ERGONOMICO: L'impugnatura ergonomica rende il frullatore...

opinioni Recensione frullatore ad immersione Kenwood HDP302WH

Velocità

Per quanto riguarda i livelli di potenza contemplati dal mio Kenwood HDP302WH ho invece qualche perplessità. L’apparecchio non consente infatti  la regolazione delle velocità. Quando userai il tuo frullatore ad immersione potrai usufruire perciò soltanto di una potenza standardizzata o, tuttalpiù, della funzione turbo. Ad onor del vero devo dirti che questo apparecchietto è comunque capace di svolgere benissimo il suo lavoro, ma è innegabile anche che un motore da 800W, almeno per tale tipologia di elettrodomestico, andrebbe accompagnato da una buona modulazione della potenza.

Design

lama frullatore ad immersione Kenwood HDP302WH

Una cosa che ho apprezzato parecchio del frullatore ad immersione Kenwood HDP302WH è la possibilità di agganciare e sganciare i vari accessori sfruttando un sistema a molla. Ti basterà esercitare un minimo di pressione sull’incastro o premere l’apposito pulsantino per poter aggiungere o rimuovere fruste et similia. Io ho trovato questo sistema molto pratico, sicuro e veloce.

C’è però un piccolo problema: tutti gli elementi che permettono il montaggio e lo smontaggio degli accessori sono realizzati in plastica. Questo significa che le parti non promettono una durata esagerata. In più pare anche che la plastica riscaldata, e l’elettrodomestico in uso produce calore, possa nuocere gravemente alla salute.

Per fortuna il gambo è stato realizzato in acciaio inox. Posso garantirti che la parte è davvero ben congeniata, non soltanto per la robustezza e l’aspettativa di vita garantita, ma anche per la presenza di un profilo merlato che ti metta al riparo dagli schizzi e ti risparmi di pulire da cima a fondo la cucina una volta finito di utilizzare il mixer. Osservando la campana in cui trovano alloggio le lame, anch’esse costruite in acciaio, ti accorgerai poi della presenza di una guaina in plastica utile ad evitare che i cibi si incrostino su punti difficili da pulire.

ORA IN OFFERTA
Kenwood HDP302WH Frullatore ad Immersione Triblade, Mixer, Asta in Acciaio Removibile, Dotato di Frusta a Filo e...
  • SISTEMA TRIBLADE: Frullatore tritatutto multifunzione con...
  • POTENTE: Il motore da 800W è in grado di gestire anche gli...
  • ERGONOMICO: L'impugnatura ergonomica rende il frullatore...

Maneggevolezza e facilità d’uso

Il frullatore Kenwood HDP302WH è tutto fuorché leggero e maneggevole. Il corpo macchina è abbastanza ingombrante (oltre 40 cm di altezza) ed una volta montato il gambo mi sono ritrovata ad armeggiare con un utensile il cui peso sfiora i 2 chili. Certo, posso assicurarti che qualunque cosa tu decida di tritare concluderai la pratica in pochi secondi e quindi avvertirai relativamente la fatica di una scarsa maneggevolezza. Tra l’altro si è per fortuna pensato di dotare l’apparecchio di impugnatura ergonomica ed antiscivolo e di un lungo cavo di alimentazione (120 cm).

Accessori

Il corredo di accessori del mio Kenwood HDP302WH è abbastanza ristretto. Nella confezione ho recuperato infatti soltanto un bicchiere graduato (purtroppo realizzato in plastica ma contraddistinto da dimensioni di tutto rispetto) ed una frusta a fili di ottima qualità (stavolta, fortunatamente, in acciaio inox).

Kenwood HDP302WH: pro e contro

Il frullatore ad immersione Kenwood HDP302WH è secondo me un buon prodotto. Il difetto più grosso che posso imputare a questo elettrodomestico è la scarsa maneggevolezza. Certo, mi infastidiscono molto anche il massiccio ricorso alla plastica e la mancata possibilità di regolare la velocità di marcia.

Di contro però devo dire che l’apparecchio svolge benissimo il suo lavoro, vanta un’ottimo rapporto qualità/prezzo ed è ben progettato. Ti consiglio di acquistarlo se sei alla ricerca di un buon minipimer che, all’occorrenza, possa fungere da sbattitore. Se invece ami i frullatori ad immersione più accessoriati, “guarda e passa”…

Tabella confronto prezzi

Vota 5 stelle