Home - 1 - Forno a microonde Whirlpool MCP 349 WH

Forno a microonde Whirlpool MCP 349 WH

Il prodotto che ho esaminato oggi per te è il forno a microonde Whirlpool MCP 349 WH. Ti anticipo che la mia esperienza è stata più che positiva, ma ti racconterò tutti i dettagli nel corso di queste poche righe che seguono.

Caratteristiche generali

Il forno a microonde Whirlpool MCP 349 WH  si caratterizza innanzitutto per le sue dimensioni: parliamo infatti di ben 25 litri di capienza, una capacità considerevole per tale categoria di prodotti! Non a caso il peso di questo gingillo è relativamente importante: sappi che con i suoi 17 chili abbondanti faticherai un po’ a spostarlo per pulire il top della cucina.

Tuttavia è ovvio che un articolo realizzato in acciaio ed avente determinate misure (52 x 49,4 x 30,1 centimetri) non possa certo vantare un peso piuma. Per il resto ho apprezzato moltissimo le linee semplici ed eleganti di questo elettrodomestico che ben si adatta a qualsiasi tipo di arredamento.

Funzioni

Quello che più caratterizza il forno a microonde Whirlpool MCP 349 WH è la vasta gamma di funzioni messa a disposizione dell’utente. Scegliendo quest’apparecchio potrai, tanto per dirne una, cuocere al vapore i tuoi alimenti. Ora: sappi che difficilmente tale tipologia di elettrodomestici ti darà simili chances.

Ho testato personalmente poi la modalità “Forced Air”, ossia ad aria ventilata, ed ho notato che il calore tende a diffondersi uniformemente sui cibi evitando piccoli e fastidiosi incidenti culinari. Nella memoria del sistema ho trovato inoltre parecchi altri programmi preimpostati, studiati per rendere possibile la cottura di una gran varietà di piatti.

Tra questi programmi spiccano quelli pensati per ottenere delle fritture croccanti, vale a dire la “Crisp Fry” e la “Dual Crisp”. La differenza di fondo tra le due opzioni sta nel fatto che nel primo caso potrai friggere senza utilizzare l’olio, nel secondo dovrai usare dei grassi di cottura. Il “Dual Crisp”, tra l’altro, è molto versatile perché si è mostrato ideale anche per la cottura di pizze ed addirittura torte.

Criticità

Ti dico subito che non amo molto i forni a microonde anche perché spesso si sente dire in giro che nuocciono alla salute. In ogni caso il giudizio elaborato sul Whirlpool MCP 349 WH  non tiene conto delle mie convinzioni personali. Le criticità che obiettivamente ho notato testando questo prodotto infatti risiedono essenzialmente in una certa difficoltà nel settare le funzioni disponibili.

Le difficoltà aumentano poi quando, guardando il manualetto delle istruzioni, ci si accorge che non esiste una sezione in italiano. Un altro aspetto poco convincente di questo forno a microonde è il cavo di alimentazione che è oggettivamente corto e che ho dovuto per forza agganciare ad una prolunga.

Scheda tecnica

  • potenza: 1700 W
  • peso: 17,5 chili
  • dimensioni: 52 x 49,4 x 30,1 centimetri
  • capacità: 25 litri
  • 7 funzioni di cottura
  • tecnologia Crisp Fry
  • tecnologia Forced Air
  • tecnologia Dual Power
  • piatto girevole da 28 centimetri
  • griglie (alta e bassa), piatto crisp e maniglia inclusi nella confezione

Pro: buona fattura, bel design, estrema versatilità, capacità considerevole, impiego di tecnologie avanzate, ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro: difficoltà nel settaggio dei programmi, cavetto di alimentazione corto, istruzioni non disponibili in lingua italiana


Ultimo aggiornamento 15-03-2023 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API