Home Elettrodomestici Recensione Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250

Recensione Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250

Oggi sono andata a caccia di macchine per il caffè e mi sono imbattuta nella Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250. Quello che ha catturato la mia attenzione è un elettrodomestico facente parte della fortunata e prolifica serie Dolce Gusto, uno dei tanti modelli che hanno visto la luce grazie alla proficua collaborazione commerciale tra Nescafé e De Longhi. Ma quali sono le sue caratteristiche? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi connessi alla scelta di acquistare proprio questa macchina? Te lo dico subito.

L’aspetto

recensione Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250

Tra i tanti modelli della linea Dolce Gusto ben allineati sugli scaffali del mio negozio di elettronica preferito, il primo ad attirare la mia attenzione è stato il Jovia EDG250. Molto probabilmente mi ha inconsciamente incuriosita il design del prodotto. Le linee scelte per questo elettrodomestico sono infatti molto morbide ed eleganti e sembrano quasi disegnare un uovo. La macchina è disponibile in bianco ed in nero, colori che stanno bene praticamente ovunque o, in alternativa, in un bel rosso intenso con inserti neri. Io ho optato per questa soluzione perché mi è sembrata più insolita ed originale.

Se dovessi esprimere un parere sul valore estetico del prodotto non potrei che promuovere a pieni voti il progettista che ha ideato questa macchina per aver coniugato alla perfezione eleganza e brio, semplicità ed ironia, estro e cura dei dettagli creando un articolo che può piacere a tutti e può star bene ovunque.

NESCAFÉ Dolce Gusto De'Longhi Jovia EDG250.W Macchina per Caffè Espresso e Altre bevande in capsula, Manuale,...
  • Jovia è la macchina per caffè espresso e altre bevande in...
  • Selettore manuale per scegliere bevande calde o fredde
  • Macchina manuale con pompa ad alta pressione (fino a 15 bar)

Il design

design Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250

Come hai letto, considerando il design soltanto nella sua diramazione estetica, ho espresso sul conto di Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250 un parere innegabilmente positivo. La questione design però è un po’ più ampia e mette in rapporto le scelte progettuali estetiche compiute dalla casa produttrice con la funzionalità generale dell’articolo.

Per essere un po’ più esplicita: l’aspetto estetico di questa macchina mi piace molto, ma l’alloggio in cui trova spazio la tazza, proprio in virtù della forma ovoidale dell’elettrodomestico, risulta un po’ sacrificato. In poche parole, ti consiglio di munirti di tazzine da bar e di evitare invece stoviglie dalle forme strane e, soprattutto panciute. Anche il serbatoio dell’acqua poi, peraltro abbastanza capiente, ha forma ovoidale. Per pulirlo a fondo munisciti perciò di spazzolino.

A parte questi piccoli difetti (peraltro facilmente arginabili) non ho altre criticità da segnalarti, almeno per quanto riguarda la questione design. Devo dirti anzi che la presenza di una base d’appoggio regolabile ti permetterà di introdurre nell’alloggio di cui sopra sia tazze da caffè che bicchieri da te o da long drink sostenendoli saldamente. Da questo punto di vista insomma ho trovato il dispositivo molto versatile.

NESCAFÉ Dolce Gusto De'Longhi Jovia EDG250.W Macchina per Caffè Espresso e Altre bevande in capsula, Manuale,...
  • Jovia è la macchina per caffè espresso e altre bevande in...
  • Selettore manuale per scegliere bevande calde o fredde
  • Macchina manuale con pompa ad alta pressione (fino a 15 bar)

La tecnologia

Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250 si avvale di tecnologia Thermoblock. Questa scelta ti permetterà di gustare bevande dal sapore intenso, i cui ingredienti liofilizzati contenuti nella capsula si siano sciolti perfettamente nell’acqua, acqua che verrà sempre riscaldata al punto giusto. Giudico positivamente poi la possibilità di usufruire della funzione di spegnimento automatico della macchina.

Insomma: tutte le sante mattine mio marito, preso dalla paura di tardare a lavoro, non presta nessuna attenzione alla spia dell’elettrodomestico ancora accesa. Per fortuna Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250 si spegne da sola, proteggendo gli ingranaggi dal rischio di usura e dai guasti elettrici e permettendoci anche di risparmiare in bolletta…

La facilità d’uso

Sulla facilità d’uso di Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250 non ho assolutamente niente da eccepire. Ti assicuro che, una volta trovate tazze e bicchieri compatibili con l’alloggio loro destinato, non avrai altri problemi. La preparazione delle bevande risulta infatti molto semplice ed intuitiva e le parti implicate nel processo sono tutte facilmente smontabili e lavabili.

Devo però segnalarti che, a differenza di elettrodomestici un po’ più evoluti, la regolazione della lunghezza del caffè e delle altre bevande è manuale. In compenso, avvalendoti della levetta posta sulla sommità della scocca, potrai decidere se prepararti qualcosa di caldo o di freddo: ti basterà semplicemente orientare l’asta verso destra o sinistra, verso il blu o il rosso del logo. Intensità e cremosità della tua bevanda invece saranno sempre prestabiliti dalla macchina che con i suoi 15 bar di pressione, ti restituirà immancabilmente un prodotto ben ottimizzato.

Le capsule

Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250 è una macchina da capsule. In commercio troverai facilmente sia dei prodotti originali che degli articoli compatibili. L’assortimento, in termini di varietà e marche di caffè disponibili è disarmante. Anche relativamente alle bevande sappi che non ci sono limiti alla fantasia: ho comprato dei caffè aromatizzati, delle tisane, dei te, latte in polvere, cappuccini, bevande al Mars, cioccolata calda bianca o classica, semplice ed insaporita da spezie e quant’altro.

Certo, i costi delle capsule possono variare parecchio, e molto dipende dal tipo di bevanda che sceglierai di acquistare e dal brand da te opzionato, ma tranquilla: qualunque sia il tuo budget non resterai delusa. Un consiglio: ho notato che scuotendo delicatamente le capsule prima di utilizzarle è meno probabile che queste esplodano.

Chiariamoci subito: capita a volte che le suddette capsule vadano in pressione e che, una volta introdotte nell’alloggio schizzino dappertutto. Si tratta di un fenomeno che ho potuto osservare su molte macchine del caffè, anche di altre marche. Credo quindi che si tratti di qualcosa di fisiologico, di un problema inevitabile per cui ti ho fornito la facile soluzione.

Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250: pro e contro

Vale la pena di acquistare una Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250? La mia risposta è indubbiamente affermativa. Quella che ho testato per te è infatti una macchina caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo, semplice da utilizzare e capace di mettere in tazza qualsiasi bevanda ti passi per la testa. Non guasta poi il suo design elegante e brioso. Insomma: Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250 è una scelta validissima nonostante sia in commercio dal 2014!

I difetti più grossi imputabili al prodotto sono la rumorosità e l’assenza di una funzione automatizzata per la regolazione della lunghezza del caffè. Si tratta tuttavia di problemi facilmente arginabili: dovrai sopportare un po’ di brusio per qualche secondo appena e, dopo i primi tentativi, saprai regolare perfettamente l’erogazione dell’acqua.

Vota 5 stelle