Il Proscenic P11 è un aspirapolvere senza fili destinato, a mio parere almeno, a riscuotere parecchio successo. Questa affermazione deriva dal fatto che ho avuto modo di testare personalmente il prodotto e che, te lo anticipo sin da ora, la mia esperienza è stata nel complesso più che positiva; te la racconterò nel corso delle prossime righe.
Il design e le caratteristiche generali di Proscenic P11
L’aspirapolvere Proscenic P11 ha uno sviluppo chiaramente verticale. Sulla parte sommitale dell’articolo sono presenti plancia, motore brushless e display. Nell’insieme l’aspetto di questo gingillo è gradevole e discreto. Disponibile soltanto in grigio con inserti rossi, l’elettrodomestico pesa poco meno di 4 chili ed ha un ingombro decisamente ridotto (122,5 x 25,2 x 22,16 centimetri). Ma lasciamo perdere l’estetica e spostiamoci su questioni un po’ più tecniche.
L’oggetto in esame potrebbe già sorprendere per il ricco corredo di accessori incluso nella sua confezione e per la conseguente versatilità che è in grado di offrire. Io ho avuto modo di utilizzarlo per la pulizia di mobili, tappezzerie, soffitti, tende e quant’altro. Ciò mi è stato ovviamente possibile anche in virtù della leggerezza del prodotto, elemento che mi ha permesso di sollevare agevolmente l’aspirapolvere e di mantenerlo in alto per il tempo necessario a tirare a lucido qualche trave.
Tra tutti gli accessori inclusi nel packaging due parole merita la spazzola dentata. Quest’ultima riesce a spezzare i peli ed i capelli che incontra lungo il suo cammino evitando a monte fastidiosi fenomeni di aggrovigliamento. Il materiale di scarto così raccolto finisce poi nel serbatoio. Tale serbatoio si scinde in una “parte sporca” ed in una “parte pulita” utile a lavare i pavimenti. Ho verificato personalmente quanto sia facile smontare e sciacquare il serbatoio di cui sopra sotto il getto d’acqua corrente. Credimi: ci riuscirebbe chiunque!
Grazie alle lucine led installate sulla scocca dell’articolo inoltre mi è stato facilissimo operare anche sotto il letto e negli angoli meno illuminati di casa. Sappi infine che Proscenic P11 si avvale di un bel motore brushless a 3 velocità (450W/34 V) capace di sviluppare una potenza d’aspirazione massima pari a 25.000 Pa. A suo supporto agisce un filtro suddiviso in 4 sezioni e capace di trattenere praticamente la qualsiasi, polveri sottili comprese.
- 60 MINUTI DI AUTONOMIA: Grazie alla batteria al litio rimovibile...
Gli accessori del Proscenic P11
Ti ho tanto parlato degli accessori inclusi nella confezione del Proscenic P11 ma non te li ho ancora presentati; rimediamo subito. Acquistando questo aspirapolvere ti porterai a casa una spazzola dentata (ne hai già fatto conoscenza), un bel tubo allungato, una spazzola a rullo, una spazzola rotonda, una testina per la pulizia delle tappezzerie, un’ulteriore testina quadrata ed un serbatoio corredato da mop magnetico.
Ecco come funziona il Proscenic P11
Far funzionare il Proscenic P11 non richiede alcuna abilità particolare: il prodotto, nonostante possa dirsi tecnologicamente avanzato, è a mio parere utilizzabile da chiunque con estrema facilità. Grazie al display touch posto sulla sommità del manico potrai accendere o spegnere il congegno, avere notizie sullo stato di carica della batteria nonché selezionare il tuo livello di aspirazione preferito scegliendo tra manuale, medio ed automatico.
In più, ancora tramite monitor, ti sarà possibile avviare la funzione lavapavimenti o ricevere notizie circa eventuali malfunzionamenti del congegno. Ti interesserà sapere inoltre che lo smontaggio ed il montaggio dei pezzi è sempre immediato e rapido. Scegliendo i giusti accessori perciò potrai ottenere un livello di pulizia impeccabile praticamente su tutte le superfici domestiche.
Il sistema di alimentazione
Dato che Proscenic P11 è un apparecchio wireless la sua alimentazione si avvale di una potente batteria al litio. Quest’ultima è in grado di garantirti ben 50 minuti di autonomia al termine dei quali dovrai provvedere alla sua ricarica. Il tempo di stallo oscilla tra le 3 e le 4 ore. Informazione di servizio: ho verificato che, qualora fosse necessario, ci sarebbe la possibilità di acquistare delle batterie di ricambio in separata sede.
- 60 MINUTI DI AUTONOMIA: Grazie alla batteria al litio rimovibile...
La prova a cui ho sottoposto il Proscenic P11
Come ti dicevo, ho testato personalmente Proscenic P11. Per farlo ho deciso di muovermi nella zona abitualmente battuta dal mio cane e di aggiungere ai peli ed ai residui di cibo sparpagliati già sul pavimento (bontà sua!) qualche tocco della presenza umana: briciole, capelli prelevati dalla spazzola e quant’altro adornavano perciò le mie piastrelle.
Ho acceso quindi la macchina in modalità classica ed ho pulito i pavimenti. Successivamente ho trattato il tappeto e la cuccetta del cane in modalità media. Infine ho dato una pulita sotto al divano, alle travi del soffitto ed alla mobilia. In ciascun caso il risultato è stato davvero ottimo e la manovrabilità dell’apparecchio mi è parsa eccellente. A quel punto ho ritenuto opportuno lavare il pavimento. Le macchie sono state così eliminate del tutto e le superfici non sono rimaste bagnate che per pochi secondi.
Il prezzo
Proscenic P11, parlando per esperienza, è un ottimo prodotto che, peraltro, viene venduto ad un prezzo onesto. Insomma: niente da eccepire sul rapporto qualità/prezzo vantato dall’oggetto.
Pro e contro
A mio parere il Proscenic P11 è un prodotto jolly che chiunque dovrebbe tenere in casa e, a dirla tutta, mi è sembrato più potente e prestazionale rispetto ai suoi predecessori (P10 e P8). I punti di forza del congegno sono da ricercarsi nel ricorso a tecnologie moderne ed innovative, nel design accattivante ed intelligente, nella maneggevolezza, nella silenziosità, nelle prestazioni della batteria, nel ricco corredo d’accessori e nell’ottimo rapporto qualità/prezzo.
L’unica pecca è, secondo me, l’assenza di manico telescopico. Ti consiglio l’acquisto di questo articolo soprattutto se hai poco tempo e poca voglia di faticare per tenere pulita casa.
Sono Valentina Idone e grazie alla mia esperienza di esperta di elettrodomestici, posso offrirvi i migliori consigli sui modelli più adatti alle vostre esigenze. Provo personalmente diversi elettrodomestici e fornisco un’opinione onesta sulle loro prestazioni per aiutarvi a prendere una decisione consapevole.