Home Robot aspirapolvere lavapavimenti Recensione robot aspirapolvere Ultenic D5s Pro

Recensione robot aspirapolvere Ultenic D5s Pro

Ultenic D5s Pro è un robot lavapavimenti. Grazie al suo supporto potrai lavare, spazzare ed aspirare in un’unica soluzione risparmiando così tanto tempo prezioso da dedicare ad attività sicuramente più interessanti. Ma possiamo dire che il prodotto sia un buon acquisto? Siamo sicuri che svolga bene il suo lavoro? Io l’ho appena testato e sono quindi in grado di illustrartene pregi e difetti.

Ultenic D5s Pro: due parole sui movimenti e la capacità di mappatura

Ultenic D5s Pro manca di torretta laser e telecamerine ed è quindi fisiologicamente incapace di mappare in maniera soddisfacente gli ambienti in cui è chiamato ad agire. Questo significa che l’apparecchio circolerà liberamente, muovendosi dal centro di una data camera verso i bordi perimetrali della stessa, e che non sarà in grado di evitare gli ostacoli disseminati lungo il suo cammino. In certi momenti anzi alcuni di questi ostacoli potrebbero bloccarlo in un punto della stanza o magari costringerlo a girare in tondo oppure ancora, nel caso degli impedimenti meno impegnativi, far sì che l’elettrodomestico si trascini dietro degli oggetti.

Per evitare che il congegno danneggi mobili e suppellettili la casa produttrice ha corredato l’articolo di un bel paraurti. Ad ogni collisione il prodotto sarà in grado di memorizzare la presenza di un ostacolo. Inoltre, sulla sua parte frontale, Ultenic D5s Pro vede la presenza di alcuni sensori che gli permettono di rilevare eventuali elementi critici prima di scagliarcisi contro a piena velocità. L’apparecchio è poi dotato di sensori di dislivello, utili ad evitare cadute e ruzzoloni nonché a salire sui tappeti.

Anche in questo caso la prestazione non è comunque delle migliori. Basta che il suddetto tappeto sia molto piccolo o leggero perché l’apparecchio finisca per trascinarselo dietro. Se più consistente invece ci metterà un bel po’ a salirci su ed i problemi aumenteranno in presenza di frange. La mappa che l’oggetto, utilizzo dopo utilizzo, si costruisce della casa infine non è delle più precise e, peraltro, viene ridisegnata ad ogni nuovo avvio.

Questo sistema di mappatura non mi ha ovviamente dato grosse soddisfazioni. Considera tra l’altro che, vista l’incertezza di movimento del robottino, pulire una cinquantina di metri quadri ha richiesto più di un’ora. Per giunta, per creare delle barriere, ho dovuto far ricorso alle strisce magnetiche!

Passando ad analizzare le dimensioni di questo congegno la mia valutazione diventa un po’ meno negativa: l’ingombro è infatti abbastanza ridotto (33 x 33 x7 centimetri) ed il peso poco oneroso (2,5 chili). Diverse sono inoltre le modalità di pulizia disponibili (automatica, bordi e spot). In certi casi comunque sarà necessario collocare manualmente il congegno sul punto da trattare.

ORA IN OFFERTA
Ultenic D5s Pro Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione 3000 Pa, Controllo APP & Alexa, Serbatoio Acqua...
  • ASPIRAZIONE E LAVAGGIO 2 IN 1: Aspira e lava in modo efficiente in un solo passaggio per una casa pulita e...
  • PULIZIA POTENTE DI 3000 PA: Con 3000 Pa di super potenza di aspirazione, grazie al sistema di pulizia a 3...
  • BOOSTER AUOTOMOTICO PER TAPPETI: Sui tappeti, la potenza di aspirazione viene regolata automaticamente al...

Cosa dire di aspirazione e lavaggio?

Ultenic D5s Pro si avvale di due spazzoline laterali e di una spazzola principale composta da setole e parti in gomma e pensata per evitare fenomeni di aggrovigliamento. L’apparecchio sfrutta inoltre un serbatoio per lo sporco molto capiente nonché un bel filtro HEPA. Per quanto riguarda la funzione di aspirazione e la spazzata devo dire che i risultati sono stati molto buoni.

Il serbatoio infatti si è riempito sebbene avessi messi il robottino a lavorare in un ambiente che, a colpo d’occhio almeno, sembrava abbastanza pulito. Il prodotto, in occasione di un altro test, ha poi aspirato in più passate polvere di caffè, chicchi di riso e particelle di pellet. Buoni sono stati anche gli esiti in fase di lavaggio.

La batteria del robot lavapavimenti Ultenic D5s Pro ha poi una carica pari a 2600 mAh che permette al congegno di rimanere in funzione in modalità standard per una novantina di minuti conservando peraltro della carica residua. Il lavoro viene eseguito producendo davvero pochissimi decibel.

L’interattività del sistema

Ultenic D5s Pro può essere controllato mediante pulsantiera, telecomando, assistenti vocali (Google Home ed Amazon Alexa) e relativa app.

L’app Ultenic

L’app Ultenic è tutto sommato adatta al tipo di prodotto proposto. Nell’insieme, per quanto non completissima, questa applicazione mi è sembrata  abbastanza facile da utilizzare.

ORA IN OFFERTA
Ultenic D5s Pro Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione 3000 Pa, Controllo APP & Alexa, Serbatoio Acqua...
  • ASPIRAZIONE E LAVAGGIO 2 IN 1: Aspira e lava in modo efficiente in un solo passaggio per una casa pulita e...
  • PULIZIA POTENTE DI 3000 PA: Con 3000 Pa di super potenza di aspirazione, grazie al sistema di pulizia a 3...
  • BOOSTER AUOTOMOTICO PER TAPPETI: Sui tappeti, la potenza di aspirazione viene regolata automaticamente al...

Cosa contiene la confezione?

Nella confezione del tuo Ultenic D5s Pro troverai i due serbatoi, la stazione di ricarica, le strisce magnetiche, la spazzola per le pulizie, due coppie di spazzole laterali, un filtro HEPA, il telecomando già completo di batterie, una coppia di panni ed il manuale delle istruzioni.

Le mie conclusioni

Sebbene leggermente carente dal punto di vista della progettazione, Ultenic D5s Pro è comunque in grado di pulire e disinfettare casa senza grossissimi problemi. Certo, il risultato non è il migliore ottenibile, ma in ambienti relativamente puliti il prodotto può far bene il suo lavoro. Considera tra l’altro che quello proposto è un dispositivo molto economico e che quindi non possiamo pretendere risultati prodigiosi.

Pro

  • ingombro ridotto
  • peso piuma
  • diverse modalità di pulizia selezionabili
  • ritorno automatico alla stazione di ricarica
  • buone capacità di aspirazione e lavaggio
  • serbatoi capienti
  • buona autonomia
  • silenziosità
  • controllabilità da remoto
  • buon corredo di accessori
  • prezzo

Contro

  • sistema di mappatura poco soddisfacente
  • pulizia non eccessivamente accurata
  • possibile necessità di tornare più volte sullo stesso punto

completo