Home Scope a vapore Recensione scopa a vapore Black & Decker FSMH13E5-QS

Recensione scopa a vapore Black & Decker FSMH13E5-QS

Ho recentemente testato per te la scopa lavapavimenti Black & Decker FSMH13E5-QS. Ecco cosa ho scoperto.

Black & Decker FSMH13E5-QS: generalità

La Black + Decker FSMH13E5-QS è una scopa lavapavimenti a vapore. L’elemento che sembrerebbe contraddistinguere il prodotto proposto è la sua sostanziale versatilità. Non per niente in molti casi, riferendosi a questo elettrodomestico, la rete accompagna il nome dell’articolo con la dicitura “5 in 1”. Ciò perché il congegno è in grado di funzionare non soltanto come una normalissima scopa a vapore, ma anche come un vaporetto manuale.

Quest’ultima opzione ti permetterà di trattare varie tipologie di superfici: dai vetri alle fughe delle piastrelle, dai tessili ai sanitari e così via. Insomma: l’indicazione “5 in 1” trae un po’ in inganno, ma effettivamente l’apparecchio è molto versatile.

Inoltre, sfruttando la sola forza pulente del vapore è in grado di uccidere i germi ed i batteri che si depositano sulle superfici. Pensa peraltro che per ottenere questi risultati non dovrai utilizzare detersivi e detergenti. Ma passiamo ad altro. La Black + Decker FSMH13E5-QS si avvale di una testina pivotante capace di ruotare sino a 180°. Questo significa che potrai agevolmente raggiungere gli angoli meno accessibili di casa e quindi ottenere una pulizia abbastanza completa.

C’è poi da dire che la macchina vanta un serbatoio dell’acqua (non estraibile) da 380 ml ed un motore da 1300W. Si tratta di parametri tutto sommato normali, ma capaci di garantire buoni risultati. Vorrei poi porre l’accento sul peso dell’articolo che, con i suoi 2,8 chili risulta maneggevole e facilmente trasportabile. Ho apprezzato molto infine il fatto che Black + Decker FSMH13E5-QS lavori senza produrre troppo rumore e che sia in grado di riscaldarsi in tempi brevissimi.

Una pecca? Beh, secondo me la lunghezza del cavo di alimentazione: l’azienda ha infatti optato per una soluzione da 4,8 metri. Direi che il raggio d’azione risulta così un po’ limitato. Durante i miei test ho dovuto infatti cambiare di continuo la presa a cui attaccavo il filo, a volte addirittura nell’ambito della stessa stanza.

BLACK+DECKER FSMH13E5-QS Scopa a Vapore Lavapavimenti Professionale Steam Mop 5in1, Testa Pivotante per Tutte le...
  • Scopa a vapore lavapavimenti, ideale per una pulizia profonda. Elimina il 99,9% di germi e batteri con la...
  • Testa Pulente Ultrasottile e Pivotante per una pulizia impeccabile anche nelle aree difficilmente accessibili....
  • Accessori per 5 funzioni in 1: 1 panno in microfibra rettangolare, 1 elemento adattatore per l'utilizzo del...

Gli accessori

Per quanto riguarda il corredo d’accessori incluso nella confezione della Black + Decker FSMH13E5-QS ho davvero poco da lamentarmi. Nel packaging troverai infatti un bel panno in microfibra e nylon, una spazzola per i vetri e le superfici riflettenti, una per le fughe, un adattatore ed una spazzolina rotonda. Ti ricordo tra l’altro che il generatore di vapore può essere agevolmente sganciato dal corpo macchina e quindi diventare una componente portatile dell’apparecchio. Insomma: a suo modo è anch’esso un accessorio.

Black + Decker FSMH13E5-QS: le mie opinioni

La scopa a vapore Black + Decker FSMH13E5-QS è nel complesso un buon prodotto, ma presenta qualche criticità. Devo dire che per quanto riguarda compattezza e maneggevolezza l’apparecchio non delude. Facilissimo da utilizzare, silenzioso, economico, versatile e decisamente reattivo, presenta il grande vantaggio di poter essere utilizzato senza far ricorso ai detersivi. Ciò significa risparmiare sulla spesa settimanale, ma anche rispettare l’ambiente ed evitare di portare in casa possibili allergeni. L’igienizzazione delle superfici, del resto, è comunque garantita.

Certo, il prodotto non è il top che tu possa trovare in commercio. Pensa per esempio alla lunghezza risicata del cavo di alimentazione, cavo che tra l’altro può essere raccolto in un avvolgicavo restio a svolgere bene il suo mestiere. Alcune parti del congegno poi mi sono sembrate un po’ fragiline e la struttura dell’elettrodomestico non è autoportante.

Tirando le somme posso dirti quindi che Black + Decker FSMH13E5-QS è un prodotto che vale il suo prezzo e che, proprio in virtù di questo prezzo può offrirti prestazioni buone ma non eccellenti. Insomma: acquistalo se non hai troppe pretese, se casa tua non è grandissima e se non ami gli utensili eccessivamente tecnologici.

BLACK+DECKER FSMH13E5-QS Scopa a Vapore Lavapavimenti Professionale Steam Mop 5in1, Testa Pivotante per Tutte le...
  • Scopa a vapore lavapavimenti, ideale per una pulizia profonda. Elimina il 99,9% di germi e batteri con la...
  • Testa Pulente Ultrasottile e Pivotante per una pulizia impeccabile anche nelle aree difficilmente accessibili....
  • Accessori per 5 funzioni in 1: 1 panno in microfibra rettangolare, 1 elemento adattatore per l'utilizzo del...