Home Recensioni estrattori di succo Recensione estrattore di succo Severin ES 3571 Slow Juicer

Recensione estrattore di succo Severin ES 3571 Slow Juicer

Chi non ha mai utilizzato un estrattore di succo mostra spesso verso questo genere di prodotto un po’ di diffidenza. Se proprio è costretto a farlo  allora preferisce acquistare un elettrodomestico economico, e vedere se effettivamente il gioco vale la candela. Ecco perché ho deciso di testare un estrattore di succo tra quelli meno dispendiosi in assoluto: il Severin ES 3571 Slow Juicer.

Severin ES 3571 Slow Juicer: economico ed efficiente

Se sei alla ricerca di un estrattore di succo che non costi un occhio della testa ma che svolga bene il suo lavoro, il Severin ES 3571 Slow Juicer può rappresentare la soluzione perfetta. Ovviamente però, dato il costo abbastanza ridotto dell’apparecchio, dovrai rinunciare a qualcosa in termini di funzionalità.

ORA IN OFFERTA
SEVERIN ES 3571 Slow juicer 1 L da 150 W, Estrattore frutta e verdura senza lame a bassa velocità, Estrattore di...
  • Estratto naturale – L'estrattore verdura di SEVERIN pressa a velocità ridotta senza lame (ca. 45 rpm),...
  • Facile da usare – L'estrattore succo è dotato di un'imboccatura per alimenti, un cestello, due setacci, uno...
  • Subito pronto – Grazie ai pochi componenti lavabili in lavastoviglie e al micro-setaccio, l'estrattore per...

Severin ES 3571 Slow Juicer: generalità

L’apparecchio proposto mette a tua disposizione un solo imbocco le cui dimensioni non ti permetteranno di introdurre nella macchina ingredienti che non siano stati preventivamente tagliuzzati. Una volta fatto ciò, potrai osservare il dispositivo lavorare a freddo, ossia molto lentamente, in maniera da conservare la maggior parte delle proprietà organolettiche contenute in frutta e verdura.

Per essere un po’ più precisi questa lentezza si quantifica in 45 giri al minuto che è un valore davvero ottimo in quanto previene eventuali fenomeni di surriscaldamento e, soprattutto, l’ossidazione degli alimenti. Forse non lo sai, ma simili valori si riscontrano perlopiù nelle macchine di alto livello e quindi, da questo punto di vista almeno, l’apparecchio testato mi ha dato risultati sorprendenti. Voglio puntualizzare anche che la fase di pressatura viene eseguita senza ricorrere ad alcun tipo di lama, che il motore agisce nel più perfetto silenzio e che, se necessario, può ingranare la retromarcia.

Passando all’estetica dell’articolo posso descriverti il congegno come caratterizzato da una linea compatta ed elegante che non ti chiede alcun sacrificio in termini di praticità di manutenzione: potrai smontare e rimontare i pezzi infatti con estrema semplicità nonché pulire le parti che entrano in contatto con gli alimenti in maniera pressoché immediata. Pensa che ti sarà addirittura concesso avvalerti della lavastoviglie, cosa che per quanto riguarda gli estrattori di succo è abbastanza rara.

Una chicca: insieme al tuo Severin ES 3571 Slow Juicer troverai 3 diversi filtri. Uno di questi, a maglie strette, ti permetterà di ottenere dei beveroni limpidi e puri senza elementi fibrosi o altri scarti di sorta. Un secondo filtro, caratterizzato da maglie decisamente più larghe, ti aiuterà a portare in tavola dei succhi meno raffinati ma più fibrosi e nutrienti. L’ultimo filtro infine ti permetterà di lavorare la frutta congelata e quindi di gustare degli ottimi sorbetti e delle granatine home made.

ORA IN OFFERTA
SEVERIN ES 3571 Slow juicer 1 L da 150 W, Estrattore frutta e verdura senza lame a bassa velocità, Estrattore di...
  • Estratto naturale – L'estrattore verdura di SEVERIN pressa a velocità ridotta senza lame (ca. 45 rpm),...
  • Facile da usare – L'estrattore succo è dotato di un'imboccatura per alimenti, un cestello, due setacci, uno...
  • Subito pronto – Grazie ai pochi componenti lavabili in lavastoviglie e al micro-setaccio, l'estrattore per...

Specifiche tecniche

Quando ti parlavo di design compatto facevo riferimento a dimensioni davvero slim. Pensa che Severin ES 3571 Slow Juicer ha un ingombro pari a 22 x 26 x 42 centimetri e pesa meno di 4 chili. Ciononostante le sue caraffe hanno dimensioni pari ad 1 litro ed 1,3 litri e sono quindi perfettamente nella media. La potenza dell’apparecchio è stimata invece sui 150W mentre la coclea può ruotare in entrambi i sensi di marcia. Il dispositivo è infine dotato di beccuccio salva-goccia e, come da prassi, è realizzato in acciaio inox e plastica.

Le mie conclusioni

L’estrattore di succo Severin ES 3571 Slow Juicer costa poco e lavora bene. Si tratta quindi di un acquisto sicuramente consigliato, a patto però di non aspettarsi prestazioni che deviino dalla norma. Nel complesso l’apparecchio non presenta grosse criticità ed è forse il migliore all’interno della sua fascia di prezzo.

Pro

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • numero di giri al minuto molto basso
  • design curato
  • facile gestibilità
  • buona fattura
  • ottime prestazioni
  • versatilità

Contro

  • assenza di funzioni avanzate
  • necessità di tagliare gli ingredienti in piccole parti