Se sei in cerca di una lavapavimenti wireless probabilmente Tineco Floor One S3 è una delle tue opzioni. Io ho testato l’elettrodomestico in prima persona e voglio raccontarti della mia esperienza.
Tineco Floor One S3: generalità
Il design della Tineco Floor One S3, soprattutto se confrontato con quello di molti altri prodotti similari, appare elegante e ricercato. Pregevole è, almeno a mio parere, anche la generale fattura dell’articolo. Quello che comunque rende speciale l’elettrodomestico in esame è il ricorso ad una tecnologia davvero molto avanzata.
La macchina infatti può, grazie ai suoi sensori, analizzare e classificare il tipo di sporcizia presente sui pavimenti e quindi agire di conseguenza. In ultimo è bene che tu sappia che la Tineco Floor One S3, come moltissimi altri apparecchi di recente concezione, è perfettamente in grado di interagire col tuo smartphone.
- Pulizie Facile su Multi-Superficie - Con la tecnologia smart...
Il design
Tineco Floor One S3 vanta un design ultracompatto. Tale caratteristica è decisamente innovativa, almeno per quanto riguarda il mondo delle lavapavimenti. L’apparecchio mette a tua disposizione un bel display LCD a colori. Grazie a questo monitor la macchina ti darà costantemente notizie circa il settaggio, lo stato di carica della batteria e l’eventuale manifestarsi di problemi e malfunzionamenti. Ma non è tutto. Intorno al display una lucetta led si illuminerà di azzurro o di rosso in relazione al livello di sporco rilevato dai sensori.
La maneggevolezza
La maneggevolezza della macchina è data dall’assenza di filo elettrico e dalla sostanziale leggerezza dell’elettrodomestico (4,5 chili). Testando il prodotto ho notato che l’utilizzo prolungato non affatica né braccia e né schiena. Certo, per rendere la macchina leggera e maneggevole si sono fatte delle scelte discutibili.
Mi riferisco soprattutto all’idea di sottodimensionare il serbatoio dell’acqua pulita: una capacità di 0,5 litri assicura sì una certa facilità d’azione, ma è a mio parere troppo risicata. Ti dico questo perché ho potuto lavare in un’unica soluzione poco meno di una ventina di metri quadri di pavimenti e avrei voluto invece spingermi ben oltre.
- Pulizie Facile su Multi-Superficie - Con la tecnologia smart...
Le prestazioni
La Tineco Floor One S3 è stata testata sul parquet di casa e su superfici in gres porcellanato. Ho inoltre messo alla prova la macchina in prossimità della cuccia del cane, luogo in cui peli e sporcizia abbondano sempre. Devo dire che, sebbene meno potente rispetto ad alcuni dei suoi diretti competitors muniti di cavo, questo gingillo ha una buona azione pulente. Ho potuto constatare infatti come anche le macchie vadano via velocemente, almeno nella maggior parte dei casi.
Mi è piaciuta molto poi l’idea di inserire la funzione per la pulizia automatica: come già sai quest’ultima fa sì che la macchina si relazioni spontaneamente con lo sporco modulando di conseguenza la sua azione pulente. Sul manico è inoltre presente un bottoncino che ti consentirà di utilizzare la lavapavimenti come un aspiratore. Questa funzione è ovviamente pratica ed utile, ma tieni presente che mina parecchio lo stato di carica della batteria.
Vorrei segnalarti infine qualche criticità relativa alla pulizia di angoli e bordi. Tale difetto è in qualche modo congenito alle lavapavimenti e quindi non mi stupisce più di tanto. Mi è sembrato strano però che la macchina avesse difficoltà a gestire in maniera efficace l’erogazione del detersivo, detersivo che peraltro è abbastanza difficile da introdurre nel serbatoio.
- Pulizie Facile su Multi-Superficie - Con la tecnologia smart...
La connettività
La possibilità di interagire con la Tineco Floor One S3 tramite app è senza dubbio vantaggiosa. Stesso discorso vale per l’interazione tramite voce robotica. Anche qui però c’è una criticità da segnalare: gli assistenti vocali sembrano infatti in grado di relazionarsi con gli umani utilizzando soltanto l’inglese.
L’autonomia e l’autopulizia
L’autonomia della batteria è pari a circa 35 minuti. Ogni ricarica potrà essere effettuata agganciando la macchina alla sua basetta ed attendendo pazientemente lo scorrere di 4 ore. Sappi poi che Tineco Floor One S3, per quanto dotata di un sistema di autopulizia delle spazzole, va a mio parere rassettata periodicamente in modalità manuale.
Concludendo
Tineco Floor One S3 è secondo me un’ottima lavapavimenti. Ne ho apprezzato la fattura, il design e la generale facilità di gestione. Certo, ha delle criticità, ma devo dire che si tratta di piccole pecche facilmente perdonabili. Te ne consiglio l’acquisto soprattutto se vivi molto intensamente i tuoi ambienti, magari in compagnia di bimbi ed animali, se hai qualche problema lombare o se sei un po’ in là con gli anni.
Sono Valentina Idone e grazie alla mia esperienza di esperta di elettrodomestici, posso offrirvi i migliori consigli sui modelli più adatti alle vostre esigenze. Provo personalmente diversi elettrodomestici e fornisco un’opinione onesta sulle loro prestazioni per aiutarvi a prendere una decisione consapevole.