Home Recensioni macchine da caffe Recensione macchina da caffe Ufesa CE7255

Recensione macchina da caffe Ufesa CE7255

Ufesa CE7255 è una macchina del caffè prodotta da una grande azienda spagnola. A dire il vero questo brand è ancora poco conosciuto dalle nostre parti, ma mi ha incuriosita ed ho voluto testare il prodotto. Nelle prossime righe ti racconterò perciò, per filo e per segno, la mia esperienza in proposito.

Un parere su design e struttura

Guardando la macchina del caffè in esame mi sono subito chiesta: “La struttura del prodotto è solida e resistente? Potrò comprare quest’oggetto e sperare di non doverlo rimpiazzare già tra qualche mese?”. Relativamente ad Ufesa CE7255 devo dire che il corpo macchina è rivestito in rassicurante e resistentissimo acciaio inox, cosa che ovviamente depone a favore della solidità dell’apparecchio. Ciò che mi è piaciuto poco però è la presenza di parecchie parti in plastica che, agli occhi miei, hanno abbassato il punteggio relativo alla generale affidabilità dell’elettrodomestico.

Un’altra caratteristica del prodotto che devo segnalarti è la presenza di un touch screen utile ad impartire al macchinario tutti i comandi del caso. Questo significa che non avrai a che fare con i cari vecchi pulsanti che tutti abbiamo utilizzato, bensì con uno schermo retroilluminato recante 5 icone corrispondenti ad altrettanti comandi.

La presenza di un touch screen contribuisce senza dubbio a svecchiare lo styling dell’articolo, di contro però permettimi di dire che rende l’elettrodomestico meno accessibile a chi ha scarsa dimestichezza con la tecnologia o agli anziani che hanno qualche problema di vista. Certo, le icone sono chiarissime ed il loro significato è inequivocabile, ma lo schermo analogico resta sempre più semplice da utilizzare e meno soggetto a danni oltre che un’opzione economica.

Ti interesserà sapere poi che in questo caso il serbatoio dell’acqua ha una capienza pari a 1,6 litri. Si tratta di una dimensione considerevole, magicamente innestata su una macchina dal design decisamente molto compatto. Nel caso di Ufesa CE7255  poi il portafiltro è pressurizzato. Nella confezione troverai 2 filtri da caffè macinato ed uno per cialde nonché un utile misurino dosatore.

Permettimi infine un ultimo spunto di riflessione: la macchina che ho testato è corredata da un vassoio scaldatazze. L’idea mi è piaciuta davvero molto. Sappi però che se l’intenzione è buona la resa lo è un po’ meno. All’atto pratico infatti non sono riuscita a scaldare come volevo le mie tazzine e, per non sprecare troppa elettricità, alla fine ho lasciato perdere.

ORA IN OFFERTA
Ufesa Ce7255 Macchina per Caffè Espresso Due Funzioni, Macchina Da Caffè Cialde, Macchina Da Caffè Macinato,...
  • Ufesa CE7255 è sia una macchina da caffè cialde che una macchina da caffè macinato. Questa macchina...
  • macchina caffè macinato e cialde. È possibile preparare tutti i tipi di caffè con la semplice pressione di...
  • È possibile ottenere la migliore crema e caffè con il massimo dell'aroma, comprende vaporizzatore regolabile...

Prestazioni ed estrazione

La Ufesa CE7255 vanta 850 W di potenza nonché un sistema di pressione a 20 bar. Grazie alla tecnologia thermoblock inoltre la macchina raggiunge la temperatura ideale in appena 2 minuti dall’accensione (verifica eseguita con tanto di cronometro alla mano). Una volta operativa poi riesce a produrre grosse quantità di espresso.

Ti devo dire che, trovato il giusto equilibrio tra dosatura e pressatura, potrai bere un caffè buono come quello del bar. Per mia personalissima esperienza però ti sconsiglio di sfruttare i tastini automatici: non otterrai mai risultati altrettanto soddisfacenti. Un altro consiglio che ti giro è quello di accendere la macchina e di lasciarla a riscaldare per 5 minuti buoni con il portafiltro agganciato: migliorerai ulteriormente la tua esperienza gustativa. Un altro punto a favore di Ufesa CE7255? Anche il caffè in cialda è decisamente gustoso se preparato con questa macchina!

Le 4 funzionalità

opinioni Ufesa CE7255

Ufesa CE7255 è pensata per permetterti di accedere a 4 diverse funzionalità che potrai selezionare con un tocco delle dita dal monitor touchscreen. Nel dettaglio ti sarà permesso di:

  • preparare un solo espresso. In questo caso dovrai usare il filtro singolo che ti restituirà ben 60 ml di caffè. Permettimi di farti notare che la dose standard per quanto riguarda l’espresso italiano si aggira sui 25 ml. Otterrai quindi un caffè decisamente lungo.
  • preparare due espressi contemporaneamente. In questo caso userai il filtro doppio ed otterrai la bellezza di 50 ml di caffè per ciascuna tazza. Anche in questo caso il tuo sarà un caffè lungo.
  • selezionare l’opzione preparazione manuale. Sarai tu a fermare l’erogazione di caffè nel momento più opportuno. Soltanto questa funzione ti darà modo di ottenere un caffè corto.
  • scegliere la funzione vapore. Tramite questo comando attiverai il sistema di erogazione del vapore; ciò ti permetterà di schiumare il latte. Per ottenere risultati migliori potrai anche regolare l’intensità del getto mediante un’apposita rotella posizionata sulla scocca dell’apparecchio. In questo caso il pannarello potrà essere orientato soltanto in senso orizzontale creandoti qualche problema nell’eventuale utilizzo di brocche caratterizzate da dimensioni particolarmente imponenti.

Una chicca: potrai impiegare la tua macchina del caffè anche per la semplice erogazione di acqua calda che magari adopererai per prepararti un buon te o qualche tisana.

ORA IN OFFERTA
Ufesa Ce7255 Macchina per Caffè Espresso Due Funzioni, Macchina Da Caffè Cialde, Macchina Da Caffè Macinato,...
  • Ufesa CE7255 è sia una macchina da caffè cialde che una macchina da caffè macinato. Questa macchina...
  • macchina caffè macinato e cialde. È possibile preparare tutti i tipi di caffè con la semplice pressione di...
  • È possibile ottenere la migliore crema e caffè con il massimo dell'aroma, comprende vaporizzatore regolabile...

Facilità di manutenzione

accessori Ufesa CE7255

Un altro problema che mi sono posta è quello della facilità di manutenzione. Ti rassicuro subito dicendoti che le operazioni richieste non sono poi tante. Ogni medaglia ha però il suo rovescio e, come ho avuto modo di appurare, queste procedure andranno eseguite tutte manualmente. Sappi poi che l’iter per la decalcificazione, e questo è un grosso handicap, è lasciato un po’ all’inventiva personale: nel manualetto delle istruzioni non si trovano infatti indicazioni precise a riguardo.

Ho potuto constatare personalmente inoltre che la vaschetta raccogli-gocce non è esattamente tra le più pratiche in commercio. Chiariamoci: è del tutto estraibile e quindi sulla carta pratica da pulire, ma la procedura è un po’ farraginosa e considerando anche le piccole dimensioni dell’oggetto sarà necessario ripeterla con frequenza. Molto più semplice risulta invece la pulizia del pannarello. Un’ultima informazione utile: sappi che nessuna delle componenti della Ufesa CE7255 potrà fare conoscenza delle tua lavastoviglie.

funzioni Ufesa CE7255

Ufesa CE7255: vantaggi e svantaggi

Il mio giudizio sulla macchina per il caffè Ufesa CE7255? Beh, acquistandola avrai per le mani un prodotto capace di preparare un caffè davvero molto buono. Questa macchina è versatile e, cosa molto interessante, vanta un’ottimo rapporto qualità/prezzo. Devo dirti però che ci penserei bene prima di comprarla, non fosse altro che per la scarsa praticità d’uso che ho potuto riscontrare in fase di prova. Insomma: considerala soltanto se hai tanta pazienza e se per te l’idea di bere un buon caffè vale bene il patimento di qualche piccolo disagio.

Tabella confronto prezzi