Home Recensioni Aspirapolvere verticali senza filo Xiaomi MI Vacuum Cleaner G10: recensione e opinioni

Xiaomi MI Vacuum Cleaner G10: recensione e opinioni

Per quanto mi riguarda, la scopa elettrica Xiaomi MI Vacuum Cleaner G10 si è rivelata la perfetta alleata per le mie pulizie domestiche. Nelle prossime righe ti racconterò la mia esperienza col prodotto e cercherò di illustrarti i suoi pregi ma anche i suoi difetti, il tutto con estrema obiettività.

Generalità

La prima carta vincente della scopa elettrica Xiaomi MI Vacuum Cleaner G10 è il design. Questo prodotto ha infatti delle linee minimaliste ed eleganti e, cosa ancora più importante, vanta un ingombro decisamente ridotto. L’apparecchio deve il suo funzionamento ad un motore digitale capace di produrre una dozzina di cicloni nonché la bellezza di 125.000 g/min. Tale motore è sostenuto da una batteria a 7 celle la cui potenza è pari a 3000 mAh e la cui autonomia si aggira sui 60 minuti. Ma non è tutto.

Come già sai ho avuto occasione di testare tantissime scope elettriche. Devo dire che in un certo senso la Xiaomi MI Vacuum Cleaner G10 ha una marcia in più rispetto a molti dei suoi diretti competitors, fossero anche i più blasonati e costosi in circolazione. In particolare ho apprezzato l’alta velocità di aspirazione garantita dal motore, caratteristica questa che ti permetterà di avere la meglio anche sullo sporco più difficile.

Non meno gradevole è poi il ricorso al display a colori in HD TFT grazie al quale potrai ottenere in qualsiasi momento tutte le informazioni relative al funzionamento dell’elettrodomestico senza dover riabituare gli occhi a quella mancanza di nitidezza che contraddistingue i monitor scadenti e di vecchia concezione.

Volendo passare alle spazzole smart ho apprezzato il fatto che siano dotate di sensori intelligenti capaci di analizzare le caratteristiche delle superfici trattate e di tarare di conseguenza la velocità d’azione. In ultimo devo dirti anche che Xiaomi MI Vacuum Cleaner G10 è in grado di lavare ed aspirare in un’unica soluzione. Ciò significa risparmio di tempo ed energie.

Unica pecca in tutto ciò? Beh, pare proprio che non sia possibile regolare il flusso d’acqua secondo le necessità del momento. Ciò significa che riuscirai sicuramente a trattare le macchie, ma che non potrai agire su superfici troppo estese senza dover riempire più volte il serbatoio da 0,6 litri che supporta la macchina.

ORA IN OFFERTA
Xiaomi Vacuum Cleaner G10, Scopa Elettrica Senza Fili, Ciclonica, Aspirazione 150 AW, Display HD con Informazioni...
  • Straordinaria potenza di aspirazione e 4 modalità di velocità Eco, Standard, Max, Auto
  • Regolazione automatica della potenza in base ai diversi tipi di terreno
  • Filtrazione a 5 stadi e filtro lavabile

Xiaomi MI Vacuum Cleaner G10: perché acquistare questa scopa elettrica?

Xiaomi MI Vacuum Cleaner G10 mette a tua disposizione 3 modalità di pulizia. Potrai quindi barcamenarti tra l’opzione “Standard”, la “Potente” e la “Eco”. Ovviamente sceglierai in base al tipo di sporco da trattare ed in modo da ridurre il più possibile i consumi. Io posso dirti che la funzione Eco ti garantisce poco più di un’ora di autonomia, ma che si presta alla pulizia di superfici non troppo maltrattate.

La standard invece può affrontare grossi cumuli di polvere e macchie ostinate, ma riduce l’autonomia della batteria ad una mezzoretta. La Potente infine non darà alla batteria modo di resistere più di una decina di minuti, in compenso però ti permetterà di aspirare e lavare praticamente la qualsiasi. In ogni caso per ricaricare la pila eventualmente scaricatasi, impiegherai 2,5 ore.

Ciò significa che la basetta lavora in modo estremamente rapido; molti prodotti infatti per compiere la stessa operazione impiegano addirittura il doppio del tempo! Tra l’altro potrai agevolmente sostituire la batteria con un pezzo di ricambio in modo da prolungare ulteriormente l’autonomia del tuo Xiaomi MI Vacuum Cleaner G10. Chiaramente le seconde pile andranno acquistate in separata sede.

Un altro elemento che mi è davvero piaciuto molto è la scelta progettuale del colosso cinese di utilizzare per questo suo prodotto di punta solo e soltanto filtri HEPA, pensati per raccogliere e trattenere la quasi totalità dello sporco aspirato (99,9%!). Devo dire comunque che anche i materiali utilizzati per la costruzione dell’apparecchio sono resistenti e di buona qualità.

Le prestazioni di Xiaomi MI Vacuum Cleaner G10

Come ti accennavo, Xiaomi MI Vacuum Cleaner G10 si avvale di un sistema a 12 cicloni e di filtri Hepa. Ciò significa che la sua azione serve, tra le altre cose, a purificare l’aria. Per questo motivo mi sento in obbligo di consigliarti l’acquisto del prodotto soprattutto se sei un soggetto allergico o se in casa con te vivono animali, bimbi, persone anziane ed immunodepresse.

Relativamente al parco accessori devo dirti che in questo caso, facendo magari un paragone con un mostro sacro quale la Dyson 11, siamo un po’ sul risicato. Nella confezione troverai infatti soltanto una spazzola per la polvere, un ugello per fessure ed una spazzolina elettrica. La prima servirà a pulire elementi come tastiere del PC, mobili, soffitti, sedie e poltroncine. La seconda ti permetterà di lavorare su divani, sedili di auto et similia. L’ultima andrà bene per rimuovere peli e capelli, pulire tessuti e tappezzerie.

Un appunto: gli accessori, come ti dicevo, sono pochini soprattutto se confrontati con quelli inclusi nelle confezioni di alcuni competitors. Sappi però che bastano a permettere alla macchina di svolgere un buon lavoro e che le aziende rivali si fanno pagare profumatamente il ricco corredo di accessori eventualmente incluso nel packaging dei loro prodotti.

ORA IN OFFERTA
Xiaomi Vacuum Cleaner G10, Scopa Elettrica Senza Fili, Ciclonica, Aspirazione 150 AW, Display HD con Informazioni...
  • Straordinaria potenza di aspirazione e 4 modalità di velocità Eco, Standard, Max, Auto
  • Regolazione automatica della potenza in base ai diversi tipi di terreno
  • Filtrazione a 5 stadi e filtro lavabile

Xiaomi MI Vacuum Cleaner G10: opinione finale, vantaggi e svantaggi

Xiaomi MI Vacuum Cleaner G10 è un ottimo prodotto; ne ho apprezzato parecchio la facilità d’uso, l’ingombro ridotto, la buona fattura, le prestazioni ed il rapporto qualità/prezzo (il costo dell’articolo è pari a circa 300 euro, mentre per l’acquisto di una batteria di ricambio servono una cinquantina di euro). Unico difetto? Mah, forse la qualità dell’accessorio lavapavimenti che, a mio parere, potrebbe essere migliorata.