Hai mai sentito parlare della Proscenic T21? Io credo di sì, perché questo modello è uno dei più venduti in assoluto tra gli amanti delle friggitrici ad aria calda. Pensando che magari anche tu stia considerando l’idea di acquistarne una, ho deciso di testare la macchina per te: un parere in più sul conto degli elettrodomestici da portare in casa può sempre far comodo, no?
Friggitrice ad aria calda Proscenic T21: generalità
La Proscenic T21 è una friggitrice ad aria con cassetto. Il design dell’apparecchio è indubbiamente molto curato e vanta forme tendenzialmente squadrate, utili a collocare stabilmente l’elettrodomestico anche nelle cucine meno spaziose. Il dispositivo, cosa abbastanza innovativa, è poi controllabile da remoto mediante app ed assistente vocale.
Acquistando questa friggitrice avrai a tua disposizione 8 diversi programmi preimpostati da utilizzare per la cottura delle tue pietanze. In alternativa potrai adoperare il comodo pannello di controllo touch per personalizzare il settaggio del dispositivo. Ovviamente questa friggitrice ad aria ti permetterà di ridurre sensibilmente l’uso dei grassi di cottura e quindi di mangiare in maniera un po’ più sana.
Non ti piace questo prodotto? Ti propongo il modello Cosori XXLIl modello Cosori XXL ha la stessa capacità interna ( 5,5 litri ) del modello Proscenic T21. Ti voglio proporre la friggitrice Cosori XXL perché al momento è uno dei modelli più venduti e apprezzati dai clienti. Qui trovi la scheda tecnica e tante altre informazioni utili del modello Cosori XXL |
- RICETTE ONLINE IN ITALIANO & RICETTE PERSONALIZZATE: L'app...
- TECNOLOGIA TURBOAIR: Con il supporto della tecnologia TurboAir, 7...
- 【10 funzioni in 1】 Potrai fare un mondo di cose: friggere,...
- 【Grande capacità di 15 litri】: grazie al cestino da 15...
- Versatile: prepara molti piatti molto facilmente grazie ai 12...
- Meno calorie: usa meno o niente olio e cucina piatti più...
- Un gadget rivoluzionario: Alla ricerca di una friggitrice ad aria...
- Il regalo perfetto: inizia a pianificare la tua cena di vacanza....
- 🍔【Il potere dell'esplosione dell'aria! 】 Con una...
- Cestello girevole automaticamente: per preparare le patatine...
Le caratteristiche della friggitrice Proscenic T21: dimensioni e peso
La friggitrice ad aria Proscenic T21 è abbastanza capiente: pensa che il vano cottura, con i suoi 5,5 litri, è stato progettato per portare in tavola pietanze che possano saziare l’appetito di 4 o 5 commensali. Ciononostante, prodigi della tecnologia, l’apparecchio ha dimensioni molto compatte (31,4 x 31,6 x 32,6 centimetri) ed è relativamente leggero (5,9 chili).
Questo significa che, come ti accennavo prima, non avrai grossi problemi a collocarlo sul top della tua cucina, grande o piccola che sia, o, perché no, a riporre il congegno all’interno di mobili e stipetti. Per quanto riguarda la disamina del design di questo prodotto devo dirti anche che l’aspetto della macchina è molto gradevole e che può facilmente abbinarsi a qualsiasi tipo di arredo.
I materiali
Diversamente da quanto accade nel caso di moltissimi competitors, la Proscenic T21 è in buona parte realizzata in acciaio. Questo significa che, per quanto più pesante rispetto ad altri dispositivi similari, vanta un’aspettativa di vita che per altri congegni è impensabile. Per il cestello della macchina si è scelto invece di utilizzare l’alluminio: tale materiale, ovviamente più leggero dell’acciaio ma comunque parecchio resistente, ti darà la possibilità di estrarre e maneggiare il suddetto cestello con estrema facilità. L’alluminio inoltre è notoriamente refrattario alla ruggine.
All’interno del cestello è presente un rivestimento a doppio strato in teflon BPA free e PFOA free. Come ti ho detto in altre occasioni, non tutti gli addetti ai lavori concordano sulla salubrità di questo elemento, ma l’azienda produttrice è pronta a garantire che i materiali utilizzati per la realizzazione dell’articolo sono tutti di qualità e ad oggi giudicati come non tossici e non pericolosi per la salute.
I programmi
Sono 8 i programmi presenti di default nella memoria del sistema, 8 programmi che ti permetteranno di cuocere al meglio patatine fritte e pizza, pollame e carni, pesce e crostacei, bacon e dolci. In più, qualora volessi, potresti sempre settare manualmente il dispositivo decidendo temperature e tempi di cottura dei tuoi piatti.
In poche parole potrai preparare praticamente di tutto con estrema facilità. Certo, in commercio esistono friggitrici ad aria ancora più eclettiche nonché capaci di suggerirti un programma su misura per la cottura di molte più pietanze. Devo dire però che Proscenic T21 non delude e che è comunque molto versatile.
La connettività, il controllo vocale ed il controllo da remoto
Scaricando sullo smartphone l’app Proscenic Home, peraltro compatibile sia coi dispositivi Android che coi sistemi iOS, avrai sempre modo di controllare a distanza la tua friggitrice ad aria. Nel dettaglio potrai programmare le cotture, scegliere delle funzioni, monitorare i piatti in preparazione e personalizzare tutte le tue ricette. Devo dire che l’uso della suddetta app non è per niente complicato.
Grazie ad essa potrai persino ricevere dei consigli personalizzati per la preparazione dei piatti che più ami nonché le chiavi di accesso ad un ricettario virtuale in perenne aggiornamento. L’apparecchio, come già sai, può essere inoltre guidato tramite comandi vocali. Per farlo dovrai avere in casa Amazon Alexa o Google Assistant.
Il display
Per interagire con la tua Proscenic T21 utilizzerai spesso anche il display led touchscreen collocato poco più sopra del cestello. Anche in questo caso semplicità ed intuitività sembrano essere parole d’ordine. La parte sinistra del pannello di controllo ospita i tasti utili a regolare la temperatura di cottura, la destra invece quelli dedicati ai tempi di preparazione delle pietanze, all’avvio ed allo spegnimento della macchina.
La parte centrale del pannellino inoltre contiene i tasti relativi alle 8 funzioni di cui sopra ed alla connettività. Il pulsante “Keep warm” poi ti permetterà di mantenere in caldo tutti i tuoi piatti per un lasso di tempo compreso tra i 5 ed i 77 minuti, mentre il pulsante “Preheat” ti darà modo di riscaldare preventivamente la friggitrice ad aria raggiungendo una temperatura massima pari a 187°C. La funzione si disattiverà però trascorsi 5 minuti dall’avvio del programma.
Le funzioni
Proscenic T21 è una macchina molto completa ed ho avuto modo di testare praticamente tutte le sue funzioni. Devo dire che, per quanto pratico possa rivelarsi premere un bottoncino e mandare automaticamente in cottura il pranzo del giorno, ho trovato molto utile la possibilità di settare la friggitrice secondo le esigenze del momento. Ho poi apprezzato parecchio il programma personalizzato che permette, nell’arco di una dozzina di ore dal momento in cui viene impartito l’ordine di accensione, di avviare in automatico il dispositivo.
Sicuramente valida è anche la funzione di preriscaldamento, la “Preheat” a cui ti accennavo prima, che consente di velocizzare e rendere più uniforme la cottura di svariati alimenti, ma anche di preservare un certo livello di umidità dei cibi e quindi di sfornare piatti croccanti fuori e tenerissimi dentro.
Inutile dire poi che anche la funzione di mantenimento in caldo ha il suo perché: capita spessissimo infatti di ultimare la preparazione di una ricetta quando nessuno è ancora seduto a tavola e di essere quindi costretti a perdere tempo prezioso raccattando i vari membri della famiglia sparsi per la casa. Una cosa che mi è sembrata molto utile è infine la possibilità di attivare contemporaneamente la funzione di preset, uno dei programmi di cottura a scelta e la funzione di mantenimento in caldo.
Facilità di pulizia e manutenzione
Nella mia Proscenic T21 ho cucinato praticamente la qualsiasi. Devo dire che, per quanto problematici possano essere alcuni piatti (odori persistenti, formaggi colanti, tendenza alla perdita di liquidi, ecc.) le successive operazioni di pulizia della macchina non si sono mai rivelate lunghe o complesse.
Ti basterà infatti lavare il cestello, quando sarà ormai freddo ovviamente, sotto il getto dell’acqua corrente e con l’aiuto di un po’ di sapone per piatti. Evita accuratamente però l’uso di strumenti abrasivi. In alternativa potrai affidarti anche alla lavastoviglie. La scocca della macchina invece è sempre facilmente pulibile utilizzando dei normalissimi panni in microfibra.
Gli accessori extra e quelli contenuti nella confezione
Nella confezione della tua Proscenic T21 troverai un bel ricettario multilingue, un manualetto illustrativo ed un opuscoletto per la configurazione della macchina mediante app. In più, volendo, potrai acquistare in separata sede teglie da torta e da pizza, griglie di varie forme, spiedini, tappetino in silicone e teglietta per uova. Ti consiglio inoltre di munirti di un vaporizzatore per olio, preferibilmente del tipo in vetro con tappo in acciaio.
Pro
- design curato e compatto
- materiali di qualità
- ottime prestazioni
- facilità d’uso e di gestione
- 8 programmi preimpostati
- versatilità
- controllabilità da remoto
- accesso ad un ricco ricettario online
- ottimo rapporto qualità/prezzo
Contro
- un pochino rumorosa rispetto ad altre friggitrici ad aria
Ti raccomando di acquistare Proscenic T21?
In conclusione non posso che consigliarti l’acquisto di una Proscenic T21: fermo restando che in commercio esistano apparecchi tecnologicamente anche più evoluti e forse un pelino più performanti, posso garantirti che questo congegno trova un posto nell’Olimpo delle migliori friggitrici ad aria reperibili in commercio.
Proscenic T21 VS Cosori XXL
Sono entrambe delle friggitrici ad aria da 5,5 litri in grado di cuocere in modo omogeneo tutti gli alimenti. Proscenic T21 al momento ha un costo decisamente maggiore e 5 funzioni in meno ( il modello Cosori XXL ha ben 13 funzioni di cottura preimpostate ).
Sono Valentina Idone e grazie alla mia esperienza di esperta di elettrodomestici, posso offrirvi i migliori consigli sui modelli più adatti alle vostre esigenze. Provo personalmente diversi elettrodomestici e fornisco un’opinione onesta sulle loro prestazioni per aiutarvi a prendere una decisione consapevole.