Home - 1 - Recensioni scaldabagni elettrici a basso consumo energetico

Recensioni scaldabagni elettrici a basso consumo energetico

Classifica e guida per scegliere il miglior modello in commercio

  • Ariston 30R Blu Evo 3
  • Scaldabagno elettrico AEG MTH 350 4
  • Scaldabagno Ariston Lydos Plus 50
  • Braün Bandini C-65 6
  • Comfeè D50

1) Il più economico: scaldabagno elettrico Ariston 30R Blu Evo

Ariston 30R Blu Evo

Lo scaldabagno Ariston 30R Blu Evo consta di un serbatoio da 30 litri. Il suo design è molto compatto e, devo dire anche che l’azienda produttrice ha scelto di immettere sul mercato un articolo caratterizzato da un aspetto elegante e curato. Di questo piccolo elettrodomestico ho molto apprezzato l’interfaccia che, a differenza di quanto accadeva per molti prodotti di vecchia concezione, mi è parsa semplice ed intuitiva. Tra l’altro, con i 49 db prodotti in fase di azionamento della pompa di calore, il dispositivo mi è sembrato anche abbastanza silenzioso.

Ariston 30R Blu Evo ha un costo tutto sommato contenuto così come contenuti sono i suoi consumi. Se devo trovargli un difetto posso rintracciarlo nella necessità d’installare l’apparecchio con l’aiuto di una seconda persona perché particolarmente pesante (21 chili!). In più sappi che dovrai acquistare in separata sede tutto ciò che servirà al montaggio.

Pro: capienza notevole, consumi ridotti, design compatto ed accattivante, facilità d’uso, silenziosità, prezzo

Contro: peso, assenza del kit d’installazione

2) Scaldabagno elettrico AEG MTH 350

AEG MTH 350

Lo scaldabagno AEG MTH 350 è un articolo prodotto da un’azienda tedesca ormai accorpata alla Electrolux, conosciutissimo brand svedese. Ti dico questo perché siamo tutti abituati ad aspettarci grandi cose dalla produzione nordica ed effettivamente in questo caso le nostre speranze non saranno disattese. Ti confermo infatti che la mia esperienza con questo prodotto è stata decisamente buona. Ho apprezzato molto, tanto per cominciare, lo stile sobrio ed elegante dell’apparecchio che, tra l’altro, ha un ingombro realmente ridotto.

Ciò mi ha permesso di installarlo senza grossi problemi in bagno, ma avrei potuto optare anche per il sotto-lavello oppure ancora per un montaggio su camper o barca. A proposito d’installazione ti garantisco che montare un AEG MTH 350 è quanto mai semplice ed immediato. La portata dell’apparecchio in esame si aggira sui 2 litri al minuto e, sebbene basti a soddisfare esigenze abbastanza limitate, il funzionamento della macchina è eccellente.

Pro: design compatto ed elegante, facilità d’installazione, efficienza ed affidabilità

Contro: portata ridotta

3) Scaldabagno Ariston Lydos Plus 50

Ariston Lydos Plus 50

Lo scaldabagno Ariston Lydos Plus 50 è discretamente ingombrante ma la capienza del suo serbatoio è pari a 50 litri, il minimo sindacale per una famiglia medio-grande. In più l’elettrodomestico vanta parecchie funzioni interessanti. Tra queste spicca la ECO Plus. Tale opzione permette allo scaldabagno di “apprendere” le abitudini dei proprietari. Per dirne una, qualora avessi la necessità di fare il bagno ogni mattina alle 8, il dispositivo si attiverebbe automaticamente per riscaldare l’acqua entro quell’orario.

Ariston Lydos Plus 50 consta di due caldaie, scelta progettuale che velocizza di molto i tempi di attività del prodotto. Il suo display touch saprà indicarti il numero di docce ancora disponibili prima che l’acqua calda si esaurisca. Ottimi sono infine il rapporto qualità/prezzo, il design ed i materiali di realizzo. Peccato che nella confezione manchi il cavo dell’alimentazione.

Pro: capienza notevole, svariate funzioni disponibili, doppia caldaia, display touch, comunicazione intelligente, buon design, ottima fattura, rapporto qualità/prezzo vantaggioso

Contro: cavo dell’alimentazione non incluso nella confezione, ingombro

4) Il migliore in assoluto: scaldabagno Braün Bandini C-65

Braün Bandini C-65

Lo scaldabagno elettrico a basso consumo Braün Bandini C-65 si caratterizza innanzitutto per la presenza di un serbatoio da ben 65 litri. Il prodotto, a mio parere almeno, non ha un’estetica particolarmente curata, ma non può definirsi comunque sgradevole alla vista. Ho apprezzato di più però la sua versatilità d’installazione; potrai decidere infatti, nel pieno rispetto dei tuoi gusti e delle tue necessità, di procedere ad un montaggio orizzontale o verticale.

Un altro elemento di indubbio interesse è la scelta progettuale di dotare l’apparecchio di una doppia caldaia, cosa che velocizza notevolmente i tempi di riscaldamento dell’acqua. Due sono anche le resistenze in forza che, complessivamente, sviluppano una potenza di 1600W. Il bello è che, volendo, potresti scegliere di attivare una sola resistenza evitando sprechi e consumi eccessivi. Braün Bandini C-65 è forse leggermente costoso, ma le sue prestazioni mi sono sembrate davvero ottime.

Pro: capienza, doppia caldaia e doppia resistenza, duplice possibilità d’installazione, consumi ridotti

Contro: design poco curato, prezzo

5) Comfeè D50 ( scaldabagno che consuma poco da 50 L)

Comfeè D50

Se la tua casa è un capolavoro della domotica, lo scaldabagno elettrico Comfeè D50 è il prodotto che più le si addice. Ho potuto appurare personalmente come questo dispositivo obbedisca ad ogni comando vocale che gli venga impartito. Compatibile con Google Assistant ed Alexa, il congegno “capisce” i comandi d’accensione e spegnimento nonché gli ordini relativi all’impostazione della temperatura dell’acqua. In più saprà comunicarti su richiesta tutte le informazioni relative al suo stato di funzionamento.

Attenzione: questa tecnologia intelligente non è un giochino per nerd. Grazie ad essa infatti il tuo Comfeè D50 potrà lavorare a risparmio energetico, azionare un solo serbatoio anziché due, ridurre i tempi di riscaldamento dell’acqua, i consumi e gli sprechi. Infine, tramite un’app attualmente disponibile soltanto in lingua inglese, l’apparecchio si renderà controllabile da remoto.

Pro: compatibilità con Google Assistant ed Alexa, controllabilità da remoto, consumi ridotti, funzionamento intelligente, protezione antibatterica dell’acqua, prezzo

Contro: app di riferimento disponibile soltanto in inglese

Altri modelli


Ultimo aggiornamento 15-03-2023 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API