Home » Prodotti per animali domestici » Repellente per gatti

Repellente per gatti

Il repellente per gatti può salvare giardini, mobili e suppellettili dalla naturale tendenza dei felini a combinare guai. Che abbiate a che fare con mici randagi che disseminano sgraditi ricordini nel vostro orto o con il piccolo Felix che proprio non vuole saperne di lasciare in pace il divano, la soluzione c’è ed è facile da utilizzare. L’importante però è saper scegliere bene.

In commercio esistono infatti diversi tipi di dissuasori e non tutti sono in grado di assolvere al meglio alle loro funzioni. Alcuni prodotti poi sono preparati tenendo in scarsa considerazione la sicurezza degli animali. Insomma: va bene abituare le bestiole domestiche ad un dato comportamento o evitare danni, ma mai far male ad un pelosetto! Ecco allora tutto quello che bisogna sapere a proposito del repellente per gatti.

opinioni classifica completa dei 10 migliori prodotti

Cos’è un repellente per gatti?

Il repellente per gatti è un prodotto che infastidisce il felino medio attraverso diversi canali sensoriali. L’animale, la cui tendenza innata è quella di andare laddove il suo odorato gli indica di recarsi, eviterà a monte così i posti che a suo parere puzzano. Starà lontano però anche da quelli per lui rumorosi o in cui non gli è congeniale vivere. Questo significa che utilizzando il prodotto in giardino, in una data stanza della casa, sul letto, ecc., Felix recepirà forte e chiaro il messaggio: “Via da qui!”.

Ci sono anche dei repellenti da utilizzare su tutte le superfici che i nostri cari amici a quattro zampe dovrebbero disabituarsi a rosicchiare. Un esempio? I cavi elettrici. Ovviamente però quando si usa questo genere di repellente per gatti è sempre bene accertarsi che non sia tossico, velenoso o comunque dannoso per la salute.

Perché è consigliato l’uso del repellente per gatti?

I felini sono animali che tendono ad affezionarsi al territorio. Questo significa che, una volta individuata la zona in cui abitare, provvederanno subito a renderla vivibile, ovviamente secondo i loro criteri. All’atto pratico quindi marcheranno il territorio utilizzando la loro urina, individueranno un’area toilette in cui sparpaglieranno qualcosa di ancora meno gradevole della pipì e, in mancanza di un tiragraffi (e certe volte anche in presenza del tiragraffi), troveranno un posto dove affilarsi le unghie.

Rimproveri e scappellotti saranno sempre inutili: mettetevi l’anima in pace. Seguendo la linea dura, anzi, l’animale potrebbe tirar fuori una buona dose di aggressività felina e combinare più danni del previsto, graffiare voi, azzuffarsi con altri animali e via discorrendo. Utilizzando un buon repellente per gatti però tutto ciò non accadrà.

Il bello è che il vostro invito a girare al largo verrà recepito immediatamente, che il gatto di casa non vi riterrà dei padroni cattivi e capricciosi e, soprattutto, che per farsi capire non sarà necessario fare del male a quelle piccole palle di pelo che in fondo in fondo amiamo tanto. In sintesi perciò il repellente è un rimedio pratico, economico, veloce ed efficace contro la testardaggine innata di Felix. L’importante è utilizzare il prodotto con una certa assiduità.

Scegliere un repellente per gatti

Detto ciò, cerchiamo di capire quali siano i segreti da conoscere per poter scegliere un buon repellente per gatti. Non si tratta di un’operazione eccessivamente complicata né tanto meno di un acquisto che vi porterà via chissà quanto tempo per poter valutare al meglio ciò che il mercato ha da offrirvi. L’importante è però attenersi ad alcuni semplici criteri selettivi. Quali? Quelli qui elencati in calce, è ovvio.

La tipologia

Il repellente per gatti è reperibile sul mercato in diverse formulazioni. Questo significa che può presentarsi per esempio sotto forma di spray da spruzzare sulla zona off limits per Felix, magari quindi sul letto o sul divano. Perché tutto vada come previsto però dovrete nebulizzare il contenuto della bomboletta proprio sull’oggetto a cui il micio non deve in alcun caso avvicinarsi. Altre tipologie di spray invece vanno utilizzate in aria o negli angoli di casa. Altre ancora poi possono essere adoperate in entrambe le maniere.

In linea di massima comunque gli spray sono dei prodotti di facile impiego e che, almeno per gli umani,  spesso emanano un ottimo profumo. Un consiglio? Prima di spruzzare queste formulazioni sui tessuti di casa provate sempre a trattare piccole parti del copriletto, del foulard da divano e così via. Sarete certi in questa maniera di non arrecare voi dei danni al vostro arredamento! In generale comunque non dovrebbero esserci problemi.

Passiamo adesso ai repellenti in grani o in polvere. Essi sono pensati per trovare collocazione sul terreno e nei giardini, oppure ancora in prossimità dei vasi. Attenzione quindi a scegliere qualcosa che non arrechi danno alle piante o che non rientri nella categoria degli articoli tossici, soprattutto se le piante in questione sono commestibili.

Ma come funziona il repellente in polvere? Semplice: esso rilascia ad intervalli di tempo regolari degli odori che a Felix non piacciono proprio. Il metodo di allontanamento insomma è sempre lo stesso. Questi prodotti vanno in genere sostituiti dopo una quindicina di giorni di utilizzo o dopo un copioso temporale.

Un’alternativa agli spray ed ai granuli è costituita poi dagli irroratori di acqua. Si tratta di marchingegni che, all’avvicinarsi della bestiola, iniziano a vaporizzare dei liquidi. Ora: sappiamo bene che acqua e gatto non legano. Il risultato? Un approccio molto dolce ed indolore che, alla lunga, insegnerà al micio di turno ad evitare accuratamente una data zona di casa.

Ma non è ancora tutto: ci sono infatti anche i diffusori. Scegliendo questa tipologia di prodotto sarete sollevati dall’incombenza di spruzzare più volte a settimana il repellente in giro per casa o per il giardino. I diffusori sono infatti degli oggetti da disporre ad arte negli ambienti. Essi compiranno la loro missione sfruttando degli ultrasuoni.

Ricordatevi però che questi ultrasuoni sono udibili anche da altri animali. Se insomma il vostro scopo ultimo è quello di tener lontani dal giardino i randagi perché avete già un cane, tale soluzione potrebbe rivelarsi deleteria per Fido. C’è di buono però che lo stesso prodotto potrebbe allontanare dai paraggi anche gli uccelli ed i roditori in generale. Sappiate poi che alcuni umani, soprattutto se giovani, potrebbero sentire in prossimità di tali apparecchi un leggero ronzio, ma si tratterebbe comunque di casi veramente rari.

Tanto i diffusori quanto le fontanelle inoltre dovranno essere trattati per resistere all’azione degli agenti climatici. Essi potrebbero tra le altre cose necessitare di alimentazione: scegliete tra i pannelli solari, l’elettricità e le versioni ibride. Attenzione poi ad un piccolo particolare: questi dispositivi possono accrescere la loro efficacia se corredati da piccoli lampeggianti led. Valutate infine anche il loro campo d’azione: alcuni congegni funzionano entro pochi metri, altri coprono superfici veramente ampie!

Il formato e la durata

Un altro elemento da tenere in considerazione è la dimensione della bomboletta o della confezione in genere. Ora: in presenza di molti pelosetti o di un solo pelosetto che fa per 100, sicuramente fareste meglio a propendere per i grandi formati. Tra l’altro acquistare grosse quantità di prodotto significa quasi sempre risparmiare.

Certo, se il vostro micio è tendenzialmente calmo e serafico la situazione cambia. Per indole sarà comunque portato ad assumere qualche comportamento poco gradito agli umani, ma avrete tuttalpiù bisogno di un formato piccolo, magari un flaconcino da 200 ml o giù di lì.

Scegliete in ogni caso basandovi anche sulla durata del prodotto. Chiaramente fontanelle e diffusori possono rimanere attivi per parecchio tempo, addirittura anni. Il problema sussiste quindi più che altro nel caso degli spray e dei granuli. In genere il lasso di tempo in cui questi dispositivi mantengono inalterata la loro efficacia varia dai 2 ai 15 giorni. Fate quindi tutte le valutazioni del caso.

La sicurezza

Come abbiamo detto più volte è possibile educare gli animali senza nuocere alla loro salute e senza usare la violenza. Sarebbe questa la linea di condotta che vorremmo utilizzaste anche voi ed è per tale ragione che vi suggeriamo di porre particolare attenzione agli ingredienti che compongono il repellente per gatti che avete scelto di comprare. Optate sempre per qualcosa che non contenga ingredienti tossici o velenosi, ma che anzi sfrutti soltanto delle componenti bio.

Relativamente ai diffusori accertatevi invece che le frequenze emesse rientrino nei limiti di legge. Felix deve avere poca voglia di avvicinarsi ad un dato posto, non impazzire! Del resto, anche voi non vorreste abitare proprio sopra una discoteca operativa h24! Piccolo consiglio relativo ai led eventualmente presenti sul dispositivo: fate in modo che essi siano sempre orientati in direzioni sicure. Questo significa che non dovranno mai puntare la strada o abbagliare i passanti. Stavolta insomma preoccupiamoci tanto della salvaguardia del micio quanto di quella degli umani!

Le fragranze

Le fragranze che sicuramente faranno colpo sui felini del quartiere o sulla piccola e pestifera palla di pelo che avete in casa sono parecchie. La bestia nera del micio medio è l’odore di agrumi. Seguono a ruota le profumazioni a base di citronella o di erbe aromatiche di ogni tipo (menta, timo e rosmarino su tutte). Poco graditi al pelosetto sono anche l’odore di aceto e di pepe di cayenna.

Non molto gradevoli per Felix sono poi olezzi quali quello della banana, del geranio, del pino, dell’eucalipto e dei prodotti per l’igiene umana. Il gatto tende comunque ad allontanarsi anche quando sente la puzza di pesce avariato o di lettiera abbandonata a sé stessa: in questi casi però pure gli umani scapperebbero via a gambe levate.

Alla luce di ciò possiamo assicurarvi che vi sarà davvero difficile reperire in commercio dei repellenti che emanino questi sgradevoli effluvi. Comprare un prodotto di questo tipo quindi, almeno in linea di massima, permette non soltanto di avere la meglio sulla testardaggine felina, ma anche di profumare casa…

Esiste un “antidoto” al repellente per gatti?

In commercio esistono prodotti che hanno funzione diametralmente opposta a quella dei repellente per gatti. Essi permettono infatti di attirare il micio in determinati luoghi o di fargli prendere confidenza con certi oggetti. Ci riferiamo, i più addentrati nel settore l’avranno sicuramente capito, agli spray a base di erba gatta, detti anche catnip.

Basterà spruzzare questo prodotto sul tiragraffi, nel trasportino o nella cuccia perché il micio sia naturalmente attirato dall’odore che tali oggetti emanano. Il risultato? Meno mobili danneggiati, meno tempo perso a convincere Felix ad entrare nella sua gabbietta e meno incontri fortuiti sul letto e sul divano. In poche parole perciò repellente per gatti e catnip andrebbero utilizzati spesso ed in combo in modo da educare facilmente il gatto di casa o i gatti randagi che popolano il vostro giardino.

Una curiosità: in commercio esistono anche degli spray disabituanti detti dissuasori per gatti. Questo tipo di prodotto, mettetevi l’anima in pace, non suggerirà mai a Felix l’idea di girare al largo dal divano. In compenso però lo rasserenerà al punto che di farsi le unghie proprio lì e proprio in quel momento non avrà la minima voglia. Il vostro micio sarà possibilmente propenso invece a ricevere coccole da ricambiare con fusa oppure a sonnecchiare tranquillamente.

Un suggerimento

Se, nonostante l’uso del repellente casa vostra continua ad essere un parco giochi per felini è probabile che il gatto graffi ed urini dappertutto per manifestare un disagio fisico e psichico. L’esempio tipico è quello del trasloco: un micio che cambia casa non sempre è felice di seguire il suo padrone altrove. Come abbiamo detto infatti Felix è un animale territoriale. In questi casi quindi è bene rivolgersi ad un un veterinario che faccia un po’ da psicologo felino…

Repellente per gatti home made

Come abbiamo visto il principio di funzionamento di un repellente per gatti tradizionale è semplicissimo: il micio si tiene a distanza dagli odori a lui sgraditi. Del resto voi abitereste nelle immediate vicinanze di una discarica? Benissimo: abbiamo visto anche che in linea di massima questi prodotti sono pensati per non contenere particolari sostanze chimiche.

Ciò significa che, in caso di emergenza e qualora preferiste l’uso dello spray a qualsiasi altra soluzione, potreste preparare un repellente per gatti home made. Vi basterà a tale scopo miscelare tre parti di acqua ad una parte di olio essenziale. Occhio a scegliere la fragranza giusta!

I migliori repellenti per gatti efficaci 2021

1
M'Ma Pets Repellente Disabituante Vegetale per Cani e Gatti, 500 ml
  • SPRAY PROFUMATO RICCO DI ESSENZE VEGETALI SGRADITE A CANI E GATTI. Questo spray NO GAS è stato creato appositamente per modificare scorrette...
  • PRODOTTO PRONTO ALL'USO E NON IRRITANTE. Grazie alla sua praticità e facilità di utilizzo, questo spray permette un'applicazione semplice e...
  • PUÒ ESSERE UTILIZZATO SIA IN AMBIENTI DOMESTICI INTERNI SIA ESTERNI. La versatilità di utilizzo di questo spray permette la sua efficace...
  • PRODOTTO DA UN'AZIENDA ITALIANA, molto attenta alla cura degli animali e alla qualità dei suoi prodotti. Questo spray infatti oltre ad essere...
  • MODO D'USO: Pulire accuratamente la zona prima di applicare il prodotto. Una volta fatto questo, spruzzare sulla superficie desiderata da una...
2
Repellente per Gatti,Ultrasuoni Piccioni,IP66 Impermeabile, ad Energia Solare e con...
  • ✅【ROOTOK Protezione ad Ultrasuoni】:Repellente per Animali serve solo per guidare animali senza sostanze chimiche e per espellere...
  • ✅【Sensore a infrarossi】 Il naso del repellente per gufi è un sensore a infrarossi (PIR), in grado di rilevare animali di tutte le taglie....
  • ✅【Ultrasuono + forte LED lampeggiante + allarme sonoro】 Ci sono 14 forti luci a LED negli occhi del gufo. Per quanto riguarda la sua bocca,...
  • ✅【Carica USB ed energia solare】 C'è un pannello solare sulla testa del gufo. Lascia che il gufo assorba l'energia quando c'è il sole....
  • ✅【IP66 impermeabile e Facile da Installare】 Questo repellente per gatti è IP66 impermeabile. È in grado di resistere alla normale...
ORA IN OFFERTA3
Rutthen 9755210 Spray Via Cani e Gatti Repellente
  • Disabitua cani e gatti a sporcare, con azione disodorante
  • Prodotto specifico per dissuadere cani e gatti dal sostare e sporcare ambienti interni ed esterni; la particolare essenza contenuta, innocua per...
  • Modalità d’uso: aprire il dispositivo di chiusura del getto; irrorare via cani e gatti sulle superfici che si vogliono proteggere; ripetere il...
  • Prodotto di ottima qualità
4
AILEDA Repellente Gatti, Repellente Ultrasuoni Energia Solare IP66 Impermeabile a...
31 Recensioni
AILEDA Repellente Gatti, Repellente Ultrasuoni Energia Solare IP66 Impermeabile a...
  • ☀【Sensore a infrarossi】 Il naso del repellente per gufi è un sensore a infrarossi (PIR), in grado di rilevare animali di tutte le taglie....
  • ☀【Protezione ad Ultrasuoni】 I repellente per cani emettono solo onde ultrasoniche da 13,5 kHz a 45,5 kHz, che è sicuro per il corpo umano...
  • ☀【Ultrasuono + forte LED lampeggiante + allarme sonoro】 Ci sono 14 forti luci a LED negli occhi del gufo. Per quanto riguarda la sua bocca,...
  • ☀【Carica USB ed energia solare】 C'è un pannello solare sulla testa del gufo. Lascia che il gufo assorba l'energia quando c'è il sole....
  • ☀【IP66 impermeabile e Facile da Installare】 Questo repellente per gatti è IP66 impermeabile. È in grado di resistere alla normale...
5
zonpor Repellente per Gatti, Ultrasuoni Repellente Gatti Solare repeller Impermeabile...
  • ★ Wide Range: Angolo del sensore di movimento PIR a infrarossi fino a 110 gradi e campo di rilevamento fino a 8 m di distanza, attivando il...
  • ★ Sensibilità e frequenza regolabili: è possibile regolare la sensibilità e la frequenza degli oggetti in base a diversi ambienti per...
  • ★ Easy Set Up: basta posizionare il repellente per gatti rivolto verso l'area che si desidera proteggere e posizionarlo in un posto con molto...
  • ★ Solar Powered: Ultrasuoni repellente gatti è dotato di un pannello solare sulla sua sommità e può essere caricato dall'energia solare al...
  • ★ Impermeabile: il repellente per i parassiti ad ultrasuoni con IP44 impermeabile progettato che lo rende in grado di lavorare nella giornata...
ORA IN OFFERTA6
AngLink 2021 Nuovo Repellente per Gatti Repellente ad Ultrasuoni Dissuasore a...
  • ALTA EFFICIENZA: Abbiamo invitato 1.000 volontari a utilizzare il nostro repellente per gatti AngLink gratuitamente per 3 mesi e il 97% di loro...
  • CINQUE MODALITÀ REGOLABILI: è possibile impostare 5 diverse modalità di sensibilità in base alle proprie esigenze. La diversa sensibilità...
  • IMPERMEABILE E SICUREZZA: il grado di impermeabilità di questo repellente per gatti ad ultrasuoni raggiunge IPX44, che può funzionare...
  • RISPARMIO ENERGETICO: il repellente per gatti viene fornito con 3 batterie AA ricaricabili. La parte superiore del dispositivo è dotata di un...
  • LUOGHI APPLICABILI: Il repellente emette onde sonore a una frequenza che solo gli animali possono sentire per scacciare gatti, cani, roditori e...
7
Repellente Gatti Ultrasuoni Solare Repeller per gatti Impermeabile Frequenza...
  • 【Principio di funzionamento】questo dispositivo repellente per animali è l'uso di ultrasuoni con intensità lampeggiante per respingere...
  • 【Rimuove la funzione di allarme】Questo repellente per gatti TLICLXY rimuove la funzione di allarme, riducendo così l'impatto del rumore...
  • 【Ricarica solare + ricarica USB】 Il nostro repellente per zanzare ha un pannello solare, che può essere facilmente caricato, può essere...
  • 【Frequenza regolabile a 5 velocità】ci sono 5 diverse scelte sulla frequenza. Livello 1: topo, cane, coniglio, volpe, visone, ecc. Livello 2:...
  • 【Impermeabile】il repellente per parassiti a ultrasuoni con design impermeabile che lo rende possibile lavorare nei giorni di pioggia. Nota:...
8
SEGMINISMART Protezione Graffi Gatto,Cats Anti-Gatti Spray,Repellente per Gatti...
  • Proteggi mobili e case: questo spray impedisce alla maggior parte dei gatti di graffiare mobili e divani.
  • EFFICACE: lo spray antigraffio per gatti è lo spray per l'addestramento del gatto ideale per proteggere i mobili e la moquette
  • PROFUMO DI AGRUMI - Piacevole profumo di agrumi per te ... odore terribile per il tuo amico felino. Nel tempo, il profumo crea un'area NO GO e NO...
  • ADATTO A TUTTI I LUOGHI - Puoi spruzzare questo spray su qualsiasi posto in cui non vuoi che i gatti tocchino, divani, piante, automobili,...
  • ISTRUZIONI - Per ottenere i migliori risultati, è necessario utilizzare 4 volte al giorno per ogni settimana. Se applichi il trainer solo una o...
ORA IN OFFERTA9
VOLADOR Repellente per Gatti, Deterrente Gatti Ultrasuoni, Impermeabile Solar& USB...
  • 【Ultrasuoni e forte repellente flash】 Volador Repellente per gatti: potenti ultrasuoni abbinati a un forte flash, allontanano umanamente...
  • 【Grado di impermeabilità elevato】 Impermeabile IP68, è possibile installare il deterrente gatti ultrasuoni all'aperto (cortile, giardino,...
  • 【USB e doppia ricarica solare】 sufficiente luce solare può caricare continuamente Repellente per gatti, sostanzialmente per soddisfare il...
  • 【Utilizzare metodo e ambito di applicazione】 installare deterrente gatti ultrasuoni in un luogo in cui gli animali sono spesso attivi e...
  • 【Post-vendita】 Un venditore di integrità Animale Repeller. In caso di domande sul prodotto e sull'utilizzo del prodotto, non esitare a...
ORA IN OFFERTA10
Get Off Repellente Disabituante, Verde, 500 ml
  • Dissuade gli animali domestici a sporcare
  • Modifica le cattive abitudini dei cani e dei gatti
  • Indicato per ambienti esterni ed interni
Ti è stata utile questa recensione? Metti il tuo voto
[Totale voti]

Lascia un commento