Home - Robot aspirapolvere lavapavimenti - Robot Aspirapolvere iRobot Roomba i7156: recensione, opinioni

Robot Aspirapolvere iRobot Roomba i7156: recensione, opinioni

Se ami circondarti di elettrodomestici moderni, sofisticati, efficienti e tecnologicamente avanzati sicuramente conosci già iRobot Roomba i7156. Questo robottino, indubbiamente poco economico, ma capace anche di regalare moltissime soddisfazioni a chi lo possiede, è stato oggetto dei miei ultimi test. Permettimi di raccontarti la mia esperienza.

iRobot Roomba i7156: dettagli tecnici e generalità

Prima di parlare in maniera approfondita di iRobot Roomba i7156 voglio farti conoscere il contenuto della sua confezione: ti servirà a farti già una prima idea dei servizi resi da questo robottino. Nel packaging troverai ovviamente il dispositivo, ma anche la sua stazione di ricarica, un cavo di alimentazione, una coppia di batterie per la barriera Virtual Wall in dotazione, un filtro di scorta ed una spazzolina laterale extra. Come vedi il corredo di accessori di cui potrai disporre è abbastanza ricco e sicuramente ben congegnato, cosa che ovviamente incide in maniera positiva sulla mia valutazione del prodotto.

Passiamo adesso all’ingombro dell’iRobot Roomba i7156. Il peso di questo articolo è di poco inferiore ai 3,5 chili mentre le sue dimensioni si aggirano sui 34 centimetri di diametro per 9,3 centimetri di altezza. Se conosci il settore dei robot aspirapolvere sai bene che si tratta di misure abbastanza comuni, ma comunque funzionali a rendere minimo l’ingombro dell’apparecchio ed a permetterti di utilizzare il dispositivo anche per la pulizia delle superfici su cui stazionano mobili sollevati da terra e letti. In linea di massima poi le dimensioni ed il peso del robottino sono tali da consentire al congegno un movimento rapido ed agile pure nelle zone meno accessibili del pavimento.

Passando ancora ad altro sappi che la scocca del prodotto è completamente realizzata in plastica, mentre alcuni suoi elementi, ad esempio le spazzole, sono state costruite in gomma. Il serbatoio in cui viene convogliato lo sporco ha capacità pari a circa 0,4 litri, l’autonomia della batteria si attesta sui 75/80 minuti di picco massimo ed il numero di decibel prodotti è relativamente alto (circa una sessantina).

iRobot Roomba i7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza la planimetria della tua...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre...
  • Grazie alla sua tecnologia di navigazione, l'i7 può catturare e rimuovere...
  • La mappatura Cutting-Edge e la navigazione intelligente consentono di...

iRobot Roomba i7156: le prestazioni

Chiaramente l’aspetto che più mi interessa valutare del robot aspirapolvere iRobot Roomba i7156 è la qualità delle sue prestazioni. Devo dire che, test dopo test, ho avuto modo di convincermi dell’efficienza di questo gingillo. Le pulizie avvengono infatti in maniera rapida e precisa, non ho mai beccato l’apparecchio in fase di stallo perché impigliato da qualche parte o ingabbiato in un angolo cieco di casa e non l’ho mai visto faticare per salire su tappeti e montagnole.

La magia si deve chiaramente all’intelligenza artificiale di cui i progettisti hanno saputo dotare questo congegno, aspetto su cui mi soffermerò a breve. Per il resto ti interesserà sapere che l’apparecchio si avvale di sistema Premium di pulizia a tre stadi, ossia della tecnologia Aeroforce, tecnologia a cui non si può non essere grati se in casa si hanno animali o ci sono dei bimbi piccoli e dei soggetti allergici.

L’apparecchio inoltre sfrutta l’azione di doppie spazzole gommate capaci di agire su qualsiasi tipo di superficie, vanta una potenza d’aspirazione decuplicata rispetto a molti dei suoi predecessori e monta dei filtri Hight-Efficiency studiati per intrappolare tra le loro spire il 99% della polvere, dei pollini, dello sporco, degli acari, delle muffe e degli allergeni presenti in ogni casa.

Due parole meritano infine le spazzole laterali inclinate a 27° per meglio trattare bordi e punti difficili nonché l’impiego della tecnologia Dirt Detect. Quest’ultima permette al robottino di riconoscere il livello di sporcizia degli ambienti e di tarare di conseguenza la sua potenza ed il numero di passate necessarie per meglio pulire una data zona del pavimento. Insomma: per quanto mi riguarda ho potuto constatare che le prestazioni di iRobot Roomba i7156 sono davvero al top.

L’intelligenza artificiale, la mappatura e la navigazione

Come ti accennavo, i livelli d’intelligenza artificiale raggiunti da questo robottino sono sorprendenti. In particolare iRobot Roomba i7156 è capace di effettuare delle mappature mirate ricavate sfruttando le tecnologie Cutting Edge ed Imprinting Smart Mapping, sa navigare con sistema vSLAM ed utilizzare la formula dell’Imprinting Link.

Che significa tutto questo? Beh, grazie alla Mappatura Cutting Edge ed alla Navigazione vSLAM l’operato del robottino sarà ampiamente ottimizzabile: alcune zone verranno pulite subito e con maggiore attenzione, delle aree domestiche da te eventualmente selezionate diventeranno inaccessibili e quant’altro. Ciò è possibile anche grazie al buon sistema di memorizzazione degli ambienti di cui si avvale il congegno.

L’Imprint Link invece ti permetterà di sincronizzare il tuo dispositivo alla lavapavimenti Braava jet M6 e quindi di aspirare e successivamente lavare le tue superfici domestiche. Grazie all’Imprinting Smart Mapping invece iRobot Roomba i7156 saprà mappare con dovizia di particolari tutti gli ambienti domestici, pulire in modo mirato, elaborare i percorsi migliori e tornare a lavorare esattamente laddove si era interrotto perché prossimo all’esaurimento della carica della batteria.

Devo infine specificare che il congegno gode di connettività Wi-Fi, cosa che ti permetterà di interagire con il dispositivo tramite gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. In più potrai anche utilizzare l’app iRobot Home, app completa ed efficiente che ho trovato semplicissima da installare ed utilizzare.

iRobot Roomba i7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza la planimetria della tua...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre...
  • Grazie alla sua tecnologia di navigazione, l'i7 può catturare e rimuovere...
  • La mappatura Cutting-Edge e la navigazione intelligente consentono di...

Il sistema di manutenzione

Spendendo qualcosina in più rispetto al previsto, potrai acquistare per il tuo iRobot Roomba i7156 una comodissima Clean Base. Questo tipo di stazione di ricarica ti permetterà di usufruire della funzione di svuotamento automatico del serbatoio e quindi di non perdere tempo a compiere tale operazione durante o dopo la sessione di pulizia.

All’interno della suddetta stazione di ricarica è presente un alloggio per il sacchetto di smaltimento, sacchetto pensato per contenere la bellezza di 30 carichi di sporco. Insomma: ti occuperai di sostituire questa componente dopo settimane e settimane di utilizzo del tuo robot, cosa che renderà ancora più automatizzato e meno fastidioso il processo di igienizzazione dei tuoi ambienti.

Diversamente potrai sempre avvalerti del serbatoio in dotazione: dovrai ovviamente provvedere però allo svuotamento regolare della parte ed alla sua pulizia, operazioni che comunque risultano semplici e veloci quanto basta. Attenzione: a prescindere dalla soluzione che deciderai di adottare, ricorda di pulire periodicamente anche le spazzole, gli estrattori ed i filtri.

Pro

  • ottime prestazioni
  • buon corredo di accessori
  • design curato ed intelligente
  • facilità d’uso e di gestione
  • autonomia notevole
  • controllabilità da remoto
  • potere aspirante considerevole
  • capacità di filtrazione eccellente
  • ottime capacità di mappatura e navigazione
  • possibilità di abbinare al prodotto una Clean Base per l’autopulizia

Contro

  • prezzo
  • rumorosità non eccessiva, ma spesso fastidiosa

Conclusioni

L’iRobot Roomba i7156 è secondo me un ottimo prodotto. Grazie a questo gingillo ho ridotto sensibilmente le ore settimanali dedicate alla pulizia della casa ed il carico di fatica che l’operazione comporta. Sì, tale privilegio ti richiederà l’esborso di 500/700 euro, ma ti garantisco che ne sarà valsa la pena!

Di questa marca ti consiglio il modello

Robot Aspirapolvere Mini Robot Silenzioso Ultrasottile Robot Collision Sensor...
  • 🚓【Aggiorna tecnologia FreeMove 2.0】: il sensore a infrarossi...
  • 🤖【Disegno del corpo piccolo】: Il diametro è di 28 cm e l'altezza è...
  • 😃【4 modalità di pulizia soddisfano le tue esigenze】: il robot...
error: Content is protected !!