Scaldavivande elettrico

Lo scaldavivande elettrico è una vera e propria manna dal cielo per tutti coloro i quali si trovino quotidianamente nella necessità di dover provvedere al loro pranzo lontani da casa.

Un po’ per ragioni economiche, un po’ per mantenere la linea ed un po’ per motivi salutistici la soluzione migliore in questi casi è sempre quella di preparare nell’intimità della propria cucina il pranzo del giorno dopo.

Ma come fare per preservarne gusto? Come fare per evitare di portarsi dietro qualcosa che non sia la solita insalata e che non perda il suo sapore perché ormai freddo? Beh, la soluzione c’è e si chiama scaldavivande.

Vediamo allora di approfondire l’argomento: potrà tornare di sicuro utile a molti lettori…

Comprare uno scaldavivande elettrico: guida pratica all’acquisto

Acquistare uno scaldavivande elettrico potrebbe rivelarsi un’operazione meno semplice del previsto: esistono infatti alcune discriminanti da tenere in considerazione prima di mettere mano al portafogli, soprattutto se si desidera comprare un prodotto di una certa qualità.

Ecco allora quali potrebbero essere i nostri criteri guida una volta giunti dinnanzi agli scaffali del negozio:

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Varianti

Non si direbbe, o quanto meno non lo direbbero i meno esperti in materia, ma sono ben tre le diverse tipologie di scaldavivande ad oggi presenti in commercio.

Ciascuna di esse, ovviamente, garantisce all’utente un determinato numero di vantaggi, ma purtroppo presenta anche qualche svantaggio. Andiamo però con ordine partendo dal cosiddetto scaldavivande attivo.

In questo caso siamo dinnanzi ad un piccolo elettrodomestico che riesce non soltanto a mantenere in caldo gli alimenti qui riposti (qualcosa di simile ad un thermos insomma), ma anche a produrre del calore una volta in funzione.

Normalmente questi dispositivi consumano poco, ma sono in grado di restituirci un bel piatto di pasta sufficientemente caldo o una porzione di carne ancora tenera e saporita.

Tali prodotti, com’è giusto che sia, sono di norma dotati di rivestimenti interni realizzati con materiali facilmente ripulibili dopo l’uso ed ovviamente atossici. Tali materiali sono in genere l’alluminio e l’acciaio nonché le plastiche BPA free.

Attenzione però alcune recenti correnti di pensiero hanno sollevato il dubbio che l’alluminio, se utilizzato in cucina ed a diretto contatto con fonti di calore, possa essere nocivo per la salute.

Ciascun utente faccia quindi tutte le valutazioni del caso in relazione al materiale di realizzo da scegliere. Il suggerimento chiaramente è a questo punto quello di orientarsi comunque sull’acciaio.

Passiamo ora agli scaldavivande passivi. Essi mancano della funzione di riscaldamento: ancora una volta al pari di un comune thermos, si limitano infatti a mantenere caldi i cibi, ma nulla di più. Normalmente questi prodotti vengono realizzati in plastica ed il consiglio è quello di accertarsi che il PVC utilizzato sia privo di BPA.

Anche in questo caso l’utente sarà chiamato a fare tutte le valutazioni salutistiche necessarie prima di acquistare il prodotto: gli articoli realizzati in plastica economica in genere non rientrano nella categoria del BPA free e sono quindi sicuramente tossici se utilizzati a diretto contatto con le fonti di calore.

Secondo i più prudenti nemmeno l’assenza di BPA rappresenta una garanzia a tutto tondo, ma sull’argomento ci sono ancora pareri molto discordanti. Che ognuno quindi si documenti privatamente sulla questione e tragga le sue conclusioni.

Gli scaldavivande passivi sono in genere molto leggeri e capienti e non costano nemmeno troppo. Essi ben si adattano soprattutto ai contesti in cui si è certi di non poter avere a disposizione la corrente elettrica ed in cui si sa già che il pasto verrà comunque consumato entro un breve lasso di tempo dal momento della sua preparazione.

Esistono infine degli scaldavivande di tipo ibrido ossia capaci di funzionare sia come passivi sia come attivi a seconda delle esigenze del momento. Essi si avvalgono di alimentazione elettrica e, sebbene più costosi rispetto alle altre categorie, possono comunque dirsi sicuramente molto versatili.

Alimentazione

Come già accennato lo scaldavivande elettrico può funzionare grazie alla corrente. In alternativa esistono comunque dei prodotti alimentati a pile ricaricabili la cui tecnologia non si discosta poi molto da quella utilizzata per gli smartphone.

Alcune rare versioni di questo articolo presentano ancora gli alloggi per le batterie usa e getta: meglio però desistere dall’acquistarle. Si tratterebbe infatti di una scelta non esattamente ecologica ed alla lunga più dispendiosa rispetto ad altre dato che le batterie andrebbero cambiate con una certa frequenza (e quindi acquistate di continuo).

Gli scaldavivande a pile sono in genere meno potenti rispetto a quelli elettrici, ma comunque più versatili dato che possono essere utilizzati un po’ dappertutto.

Attenzione: gli scaldavivande ibridi presentano anche la possibilità di collegamento USB, cosa che consente di attaccare l’apparecchio al computer, all’accendisigari o ad altri dispositivi.

Tale soluzione, per quanto comoda, sfrutta una bassa potenza e quindi per riscaldare a sufficienza il cibo si impiegherà del tempo o, in alternativa, ci si accontenterà di un pasto tiepido anziché caldo.

Capienza

Lo scaldavivande ideale, almeno dal punto di vista della capienza, non esiste. Alcuni infatti preferiscono porzioni abbondanti, altri sono abituati a mangiare poco, soprattutto se lontani da casa.

Prima di acquistare questo oggetto comunque sarebbe bene valutare le proprie esigenze e rapportarle ai prodotti sugli scaffali tenendo in ogni caso conto del fatto che ad una maggiore capacità corrispondono anche consumi più significativi ed una certa pesantezza.

Aspetto, praticità d’uso e funzionalità

Anche l’occhio vuole la sua parte, ma l’aspetto non deve mai essere sopravvalutato e preferito alla funzionalità. Nel dettaglio quindi diremo che sarà sempre meglio propendere per un prodotto dotato ad esempio di un manico che ne agevoli il trasporto.

Alcuni articoli vengono venduti insieme ad una borsetta che, a sua volta, contribuisce a mantenere il calore interno del sistema, ma che per essere veramente utile deve anche essere resistente e maneggevole.

Un altro elemento di design da valutare per stimare la qualità del nostro scaldavivande elettrico è la presenza di un pannello per la selezione delle temperature e delle modalità di riscaldamento.

Grazie ad esso sarà possibile infatti programmare accensione e spegnimento, controllare lo stato di carica delle batterie e quant’altro. Prima di considerare l’estetica del prodotto poi sarebbe bene capire se effettivamente sia semplice o meno provvedere alla pulizia dello stesso magari grazie alla presenza di vaschette estraibili.

Infine attenzione alle proprie abitudini alimentari: chi mangia spesso pietanze riccamente condite, oleose oppure ancora accompagnate da salse e condimenti liquidi in abbondanza farebbe meglio ad accertarsi che la chiusura dello scaldavivande sia ermetica e che gli eventuali contenitori posti al suo interno non lascino fuoriuscire con eccessiva facilità i fluidi di cui sopra.

Materiali

Abbiamo già fornito delle indicazioni di massima sull’argomento e non ripeteremo qui le stesse informazioni. In queste poche righe semmai diremo soltanto che di norma gli scaldavivande elettrici constano di una scocca esterna realizzata in plastica dura e di un rivestimento interno costruito con materiali capaci di trattenere e/o diffondere il calore.

Una piccola regola che possa in qualche modo agevolare la scelta dello scaldavivande è quella di tenere in considerazione il peso dell’oggetto: i migliori prodotti sono solitamente anche i più pesanti.

Il suggerimento è quello di investire all’atto dell’acquisto dello scaldavivande sempre qualcosina in più al fine di comprare un prodotto realizzato a regola d’arte.

Questo non soltanto significa tutelare la propria salute ed essere certi di poter mangiare dei pasti saporiti anche lontani da casa, ma anche non dover essere costretti a riacquistare spesso l’oggetto in questione spendendo alla fin fine cifre superiori rispetto a quelle richieste per comprare uno scaldavivande di fascia alta.

Migliori scaldavivande elettrici portatili per auto, ufficio, mensa, camper 2020

1
SPICE Amarillo inox Scaldavivande portatile Lunch Box con Forchetta e vaschetta...
1.410 Recensioni
SPICE Amarillo inox Scaldavivande portatile Lunch Box con Forchetta e vaschetta...
  • Vaschetta estraibile e Forchetta in acciaio Inox
  • Nuovo coperchio con Guarnizione di tenuta rimovibile per una facile pulizia
  • NON ERMETICO E NON CONSIGLIATO PER LIQUIDI O ZUPPE
  • Potenza 40 W
2
YISSVIC Scaldavivande Elettrico Portavivande Elettrico in Acciaio Inox 1,5L Portatile...
213 Recensioni
YISSVIC Scaldavivande Elettrico Portavivande Elettrico in Acciaio Inox 1,5L Portatile...
  • Alta capacità: dotato di un cucchiaio posto nello scomparto apposito del coperchio, di un portavivande da 1.5L (include un piccolo contenitore...
  • Materiale igienico: materiale a protezione dell’ambiente PP e resistente alle alte temperature, non emette odori durante il processo di...
  • Design anticalcare e impermeabile: design portatile, facile da trasportare, ignifugo, presa di corrente impermeabile
  • Luci ed ampio spazio: spazio per riporre il cucchiaio e pratiche luci
  • Facile da trasportare: di medie dimensioni, con un cavo di alimentazione portatile. È molto conveniente da portare in ufficio, a scuola o in un...
3
Beper - Scaldavivande Elettrico Portatile, 2 Contenitori Removibili, Piastra...
217 Recensioni
Beper - Scaldavivande Elettrico Portatile, 2 Contenitori Removibili, Piastra...
  • Scalda velocemente: scaldavivande elettrico che riscalda velocemente il pranzo o la cena, facendoti scordare del microonde; il suo design lo...
  • Doppio compartimento: i 2 contenitori removibili in plastica; un contenitore grande da 1000 ml (1l) e un contenitore piccolo da 450 ml (dotato di...
  • Facile da pulire: lo scaldavivante è in ABS e la piastra riscaldante si stacca comodamente dal corpo principale; si pulisce facilmente in quanto...
  • Luce di funzionamento: dotato di spia luminosa che indica l'inzio del processo di riscaldamento; il tempo necessario al riscaldamento dipende dal...
  • Ergonomico: progettato per essere trasportato comodamente ogni giorno, infatti pesa meno di un 1kg a vuoto; il box è munito di maniglia e di un...
4
TRAVELISIMO Scaldavivande Elettrico 2 in 1 per Auto/Camion e Ufficio 220V & 12V 40W,...
227 Recensioni
TRAVELISIMO Scaldavivande Elettrico 2 in 1 per Auto/Camion e Ufficio 220V & 12V 40W,...
  • ✔️DOPPIO VOLTAGGIO - Il nostro portavivande elettrico, a differenza degli altri, che ha due prese con voltaggi diversi. Per questo si può...
  • ✔️SCALDA VELOCEMENTE – Non è più necessario un microonde per scaldare il pranzo fuori casa. Con il nostro scaldavivande portatile si può...
  • ✔️PULIZIA FACILE – Si torna a casa stanchi e non si ha nessuna voglia di perdere tempo per lavare il portavivande o lunch box per il giorno...
  • ✔️DOPPIO COMPARTIMENTO – Abbiamo disegnato un altro piccolo compartimento estraibile e indipendente dal vassoio di acciaio inox...
  • ✔️FACILE DA USARE - Basta inserire il cibo nella scatola del pranzo, inserirlo nel connettore dell'auto o in uno dei 220V, attendere un po 'e...
5
homeasy Scaldavivande Elettrico Portavivande Elettrico Portatile in Acciaio Inox...
239 Recensioni
homeasy Scaldavivande Elettrico Portavivande Elettrico Portatile in Acciaio Inox...
  • 【Funzione a doppia tensione potenziata】Funzione 2 in 1, soddisfa i requisiti di utilizzo interno a casa, molto pratico e comodo per scaldare...
  • 【Leggero e facile da pulire】Fa benissimo il suo dovere, riscalda anche abbastanza velocemente, è abbastanza voluminoso ma non troppo...
  • 【Comoda da usare e perfetto come regalo】La chiusura ermetica ti permette di portare anche zuppe e brodo, il nostro scaldavivande elettrico...
  • 【Materiale igienico】 materiale a protezione dell’ambiente PP e resistente alle alte temperature, non emette odori durante il processo di...
  • 【Design Comodo】Il design intelligente si adatta comodamente alla mano con una presa antiscivolo. Leggero e portatile.
6
Spice Scaldavivande Portatile con Vaschetta Estraibile in Acciaio Inossidabile, 40 W,...
260 Recensioni
Spice Scaldavivande Portatile con Vaschetta Estraibile in Acciaio Inossidabile, 40 W,...
  • Prodotto CERTIFICATO e VERIFICATO in Italia per contatto alimentare
  • Vaschetta estraibile in acciaio inossidabile 1,5 l
  • Incluso contenitore porta alimenti
  • Potenza 40 w, 220 v
  • GARANZIA ITALIA 4 ANNI
7
AUTOPkio Scaldavivande Elettrico 3 in 1 per Auto Camion e Ufficio 220V 24V 12V 40W,...
  • ​🍚【3 in 1, 12V 24V 220V per auto e lavoro】 - viene fornito con 2 diversi cavi di ricarica: 220V per uso domestico e 12V-24V per auto e...
  • ​🍚【Materiale sicuro e di alta qualità】 - Il lunch box elettrico è realizzato in plastica PP per uso alimentare; Resistente alle alte...
  • ​🍚【Tecnologia di riscaldamento PTC ad alta efficienza】 - Adotta componenti di riscaldamento a risparmio energetico PTC che forniscono...
  • ​🍚【Vassoio di grande capacità】 - 2 contenitori interni rimovibili separano comodamente i diversi piatti. La capacità è...
  • ​🍚【Design elegante e portatile】 - Le dimensioni della scatola del pranzo sono: 23,8x11x17 cm con un vassoio da 1,5 litri ermeticamente...
8
Ariete 00C079701AR0 Scaldavivande Elettrico con Chiusura Ermetica, 120 W, Smalto,...
629 Recensioni
Ariete 00C079701AR0 Scaldavivande Elettrico con Chiusura Ermetica, 120 W, Smalto,...
  • scaldavivande elettrico
  • Dimensioni prodotto 28 x 16 x 9 cm
  • Tempi di riscaldamento medio: 8-10 min
  • Alimentazione a corrente con cavo sconnettibile
9
Skymore, Scaldavivande elettrico per il pranzo, multifunzione, con ciotole in acciaio...
46 Recensioni
Skymore, Scaldavivande elettrico per il pranzo, multifunzione, con ciotole in acciaio...
  • Istruzioni per l'uso: innanzitutto, versare l'acqua nel portavivande e inserire la pentola interna; mettere il riso nella pentola interna e...
  • Materiali di alta qualità: il portavivande elettrico è realizzato in polipropilene per uso alimentare e le ciotole e i piatti sono realizzati...
  • Set completo: questo portavivande elettrico per alimenti, include 2 ciotole in acciaio inossidabile e un piatto, tutti rimovibili, quindi molto...
  • Cucina più veloce e saporita, tecnologia di riscaldamento a circolazione del vapore, temperatura di cottura rapida, tempi di attesa notevolmente...
  • Contenitore per il pranzo multifunzione: con questo scaldavivande elettrico, puoi riscaldare il tuo pasto a scuola, in ufficio o durante i...
10
Girmi 1695 Scaldavivande Elettrico, Acciaio Inossidabile, Bianco, 16.5 cm
278 Recensioni
Girmi 1695 Scaldavivande Elettrico, Acciaio Inossidabile, Bianco, 16.5 cm
  • Contenitore inox 0,7 litri
  • Potenza 40 w
  • Capacità piatto trasparente 0,5 litri
  • Luce funzionamento
  • Sfiato per vapore