Seggiolino da tavolo

Comprare un seggiolino da tavolo per bambini è un modo come un altro per garantire al tuo pargolo un processo di crescita sano e veloce. Dietro quest’oggetto infatti possiamo facilmente scovare una lunga serie di potenzialità didattiche nascoste. Un buon seggiolino inoltre ha un notevole impatto emotivo sulla vita del bambino e presto ti spiegheremo il perché di quest’affermazione.

A prescindere da tutto ciò, molti genitori scelgono di acquistare tale prodotto per ragioni pratiche e logistiche. Del resto ci saranno sempre delle occasioni in cui il piccolo, per forza di cose, dovrà presenziare ad un pasto in famiglia.

Dove farlo accomodare? Su un ingombrante seggiolone? Sulla sedia? Beh, il seggiolino da tavolo per bambini è senza dubbio la soluzione più indicata. Quali che siano le ragioni che ti spingono ad acquistare questo tipo di prodotto, nelle prossime righe troverai tutte le informazioni utili a tal riguardo. Buona lettura!

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Seggiolino da tavolo per bambini: perché è utile?

Grazie ad un seggiolino da tavolo per bambini il piccolino di casa potrà partecipare ai banchetti di famiglia, cosa che in breve tempo contribuirà a cementare l’unione tra il bimbo ed i suoi genitori, tra il bebè e gli eventuali fratellini. Ciò perché il tuo marmocchio preferito si sentirà parte di un “branco”, di un gruppo. Tra l’altro stare vicino a mamma e papà è sempre rassicurante e piacevole: quale neonato rinuncerebbe a questo privilegio?

Ma non è tutto. Quando si è ancora così piccoli si impara a stare al mondo osservando i comportamenti degli adulti. Se il bambino prendesse l’abitudine di mangiare a tavola con te ed il resto della tua famiglia, imparerebbe molto prima del dovuto ad utilizzare le stoviglie. Un perfetto gentleman sin da piccolo insomma! C’è da dire poi che abituare il pargolo all’uso del seggiolino da tavolo significa anche avere un po’ di libertà in più e prendere la vita con più calma.

Non dovrai dedicare infatti del tempo a dare la pappa al cucciolo e poi pensare al pasto del resto della famiglia, non sarà più necessario far combaciare orari ed esigenze logistiche oppure ancora affannarsi a ripulire tutto quello che il monello sporca prima dell’arrivo degli altri commensali. Grazie a questo oggetto quindi potrai ridurre un po’ i tempi di permanenza in cucina e magari trovare il modo di dedicarti anche ad altre attività.

E che dire dell’abitudine di alzarsi dalla tavola ad ogni boccone per controllare che il piccolo stia bene? Archiviata anche quella! In più considera che la tua presenza e quella della tua famiglia renderà meno probabile il ricorso ai capricci, soprattutto in presenza di cibi non proprio gradevoli per il palato del neonato.

Ed uscire a cena con amici e parenti? Beh, il marmocchio sarà ormai ben più che abituato a stare “in comitiva” guardando gli adulti dall’alto del suo seggiolino da tavolo per bambini: finalmente quindi potrai goderti una serata di puro e sano divertimento! Niente male, no?

Scegliere il perfetto seggiolino da tavolo per bambini: guida all’acquisto

Ammettilo: se prima avevi qualche dubbio circa l’effettiva utilità di un seggiolino da tavolo per bambini adesso i tuoi dubbi riguardano più che altro la scelta del prodotto perfetto. Fai bene a porti delle domande a tal proposito: il mercato è praticamente saturo di proposte e variazioni sul tema! Ed è qui che entriamo in gioco noi: nelle prossime righe ti forniremo infatti una lista di tutte le caratteristiche distintive di un buon articolo.

Tu non dovrai far altro che tenerle bene a mente, ricercarle negli oggetti che ti capiteranno a tiro e quindi acquistare il seggiolino più conforme alle tue esigenze nonché il più promettente dal punto di vista qualitativo. Sì, sembra difficile, ma non preoccuparti perché in realtà non lo è: basta fare solo un po’ di attenzione.

Il tavolo

Un seggiolino da tavolo, per definizione, ha a che fare con i tavoli. Del resto è proprio a tale supporto che l’oggetto andrà fissato il più saldamente possibile. Ci pare quindi logico dedurre che per non avere brutte sorprese è bene accertarsi a monte della compatibilità tra il seggiolino ed il tavolo.

Per verificare questo parametro dovrai innanzitutto sapere che il sistema di fissaggio, nella stragrande maggioranza dei casi, prevede l’avvitamento della sediolina al ripiano. Quest’ultimo verrà infatti stretto in una specie di morsa.

Ne puoi facilmente dedurre perciò che la compatibilità tra il tavolo ed il seggiolino passa essenzialmente dalla misurazione dello spessore del ripiano. Ora: chiaro è che non è detto che lo stesso prodotto possa andar bene per tutti i tavoli del mondo. Per questo motivo il consiglio che ti diamo è quello di scegliere un articolo in tal senso molto flessibile, capace cioè di abbracciare un range discretamente ampio di soluzioni.

In genere i seggiolini sono compatibili con spessori oscillanti tra i 20 ed i 95 millimetri. Tali dimensioni ben si adattano a parecchi tavoli, soprattutto a quelli pensati per un uso prettamente domestico. Se ami frequentare locali o viaggiare però molto probabilmente farai meglio a cercare a priori un range di riferimento decisamente più ampio.

Altro spunto di riflessione: la compatibilità col tavolo non passa soltanto dalla valutazione del suo spessore. Prima di utilizzare il tuo seggiolino valuta anche la solidità e la robustezza dell’oggetto. Un tavolo troppo leggero, per esempio il classico tre piedi da bar, non avrebbe la forza di reggere il peso del seggiolino e del tuo bambino. Attenzione quindi a non correre inutili rischi.

I morsetti

Per fissare il seggiolino al tavolo è necessario ricorrere a dei morsetti. Scegli sempre delle varianti realizzate in metallo e le cui estremità siano gommate. In questo modo avrai una garanzia in più tanto in termini di robustezza quanto in termini di stabilità della struttura che risulterà decisamente antiscivolo (ed eviterà anche di graffiare il tavolo).

Per poter fissare il seggiolino ad un solido piano rotondo sarà necessario disporre di almeno 4 morsetti e verificare che lo spessore del supporto sia pari ad almeno 5 centimetri. Le strutture rettangolari in tal senso sono invece un po’ meno problematiche.

Il design

Scegliere un seggiolino da tavolo per bambini significa anche scegliere un prodotto dal design “conveniente”. In commercio esistono articoli aventi strutture molto diverse. Abbiamo perciò dei prodotti standard, pensati semplicemente per agganciarsi ai tavoli e degli articoli da viaggio, delle seggioline girevoli o da fissare alla sedia. Sulla prima categoria di articoli c’è poco da dire: si tratta di quelle sedie che assolvono alla loro funzione ma non hanno vezzi progettuali.

I seggiolini da viaggio invece sono pensati per ingombrare il meno possibile. La loro struttura è quindi pieghevole e non è raro che siano corredati anche di apposite sacche per il trasporto. Non necessariamente dovrai usare questa variazione sul tema in vacanza e solo in vacanza: tale opzione si adatta infatti pure alla frequentazione dei locali o delle case di amici e parenti. Ciò perché il prodotto è leggero, maneggevole e facilmente trasportabile.

Un seggiolino girevole invece permette, all’occorrenza, di far ruotare la sediolina. Ti sarà un po’ più facile così prendere in braccio il piccolo che non vuole più saperne di stare seduto o mantenere con il bebè il contatto fisico e visivo. Si tratta di una soluzione leggermente più pesante ed ingombrante rispetto alla precedente e quindi consigliata più che altro per gli ambienti domestici.

I seggiolini da fissare alla sedia invece sembrano degli ibridi tra un normale seggiolino ed un seggiolone. Essi sono pensati per potersi ancorare alle sedie o, all’occorrenza, per poter essere poggiati a terra nonostante la presenza del bebè. Rispetto ad un seggiolone sono leggeri e maneggevoli oltre che facili da trasportare. Rispetto ad un seggiolino invece fanno un po’ meno paura ai genitori dato che il piccolo è comunque sostenuto da una struttura appoggiata su rassicurante sedia per adulti.

La seduta

La seduta ha una grandissima importanza nella valutazione, e quindi nella scelta, del tuo futuro seggiolino da tavolo per bambini. Inutile dire che l’imbottitura deve essere comoda e traspirante. In questo modo il piccolo avrà tutto il confort che merita e, soprattutto durante i mesi più caldi, non patirà gli effetti nefasti di una sudorazione eccessiva.

Lo schienale poi dovrà essere alto abbastanza da poter sorreggere la giovane colonna vertebrale. Ricorda che normalmente i seggiolini possono essere utilizzati a partire dal sesto mese di vita del bambino, quando il piccolo insomma avrà imparato a stare seduto.

In questa fase è fondamentale far di tutto per evitare che assuma abitudini e posture sbagliate: le ossa sono ancora così tanto fragili che un po’ di disattenzione potrebbe determinare la futura necessità di correggere qualche problemino ortopedico.  E poi una seduta adeguata invoglierà di sicuro il bambino a stare nel seggiolino, cosa che in occasione di lunghi ed interminabili pranzi in famiglia, può rappresentare un grosso vantaggio!

A proposito della seduta: accertati anche che sia realizzata con materiali facili da lavare. Hai mai conosciuto un bebè che armeggiando con la sua pappa non “decori” tutto quello che gli sta intorno? L’ideale sarebbe propendere per guaine sfoderabili o, quanto meno, lavabili con una semplice spugna e facilmente asciugabili. In ogni caso accertati che i materiali utilizzati siano atossici e, perché no, che le stoffe siano decorate in modo da piacere al tuo marmocchio preferito.

La cintura di sicurezza

I frugoletti sono imprevedibili. L’unica cosa certa sul loro conto è che hanno la naturale tendenza a cacciarsi nei guai. Ciò significa che, nel caso del seggiolino da tavolo per bambini, dovrai evitare che ciò accada facendo ampio uso delle cinture di sicurezza. In genere questo tipo di dispositivo è presente di default nei seggiolini. La differenza tra i vari modelli risiede perciò nel numero di punti previsti per l’aggancio, punti che possono oscillare tra 3 e 5. Chiaro è che più punti ci saranno a disposizione e meno facile sarà per i discoli nati sfilarsi le cinture e mettersi quindi in pericolo.

Valuta anche il sistema di chiusura della cintura di sicurezza: deve sempre essere facile da raggiungere, da agganciare e da sganciare, almeno per te. Il piccolo avrà a che fare infatti con cibi e bevande e potrebbe, per esempio, soffocarsi. In quel caso dovrai poter intervenire il prima possibile senza perdere tempo per vincere la resistenza delle cinture.

Di contro però il marmocchio, sempre quello particolarmente discolo e sveglio di cui sopra, non dovrà aver modo di svincolarsi autonomamente. Anche capendo quale sia il meccanismo insomma, sarà bene che non possa replicare i gesti di mamma e papà…

Informazione bonus: se tuo figlio appartiene alla categoria degli irrequieti cronici, valuta l’opzione mutandina. Alcuni seggiolini per tenere ben fermi sulla sedia i piccoli, oltre che delle cinture, si avvalgono anche di una guaina che avvolge il bacino. Tra l’altro questa sorta di mutanda impedisce lo scivolamento del bebè verso il basso ed è quindi utile nel caso in cui il tuo bimbo sia particolarmente esile o ancora molto piccolo.

Il vassoio

Solitamente i seggiolini sono dotati di vassoio. Tale supporto dovrebbe sempre essere rimovibile dato che, crescendo, il tuo marmocchio sarà via via in grado di mangiare al tavolo. Anche in questo caso ti suggeriamo di scegliere qualcosa di solido e robusto, semplice da pulire e, magari, corredato da piccoli giochi che distraggano un po’ i meno propensi a star seduti.

Gli accessori

Non sono poi tantissimi gli accessori reperibili a corredo di un seggiolino da tavolo per bambini. Tra questi però sappi che è fondamentale accaparrarsi le taschine portaoggetti. Spesso collocate nella parte posteriore dell’articolo, sono perfette per avere sempre a portata di mano giochini, salviettine, bavaglini e quant’altro.

Il peso e l’età

All’atto dell’acquisto del tuo seggiolino da tavolo per bambini dovrai tener conto tanto del peso quanto dell’età del marmocchio. Ciò perché, come dicevamo prima, è soltanto dal quinto o dal sesto mese in poi che il piccolo impara finalmente a star seduto. Non ha senso insomma acquistare quest’oggetto anzitempo.

Ricorda però che il processo di crescita è quanto di più soggettivo ed incontrollabile possa esistere nella vita di un bambino. Non è detto insomma che l’abilità di star seduti non venga appresa un po’ più tardi rispetto allo standard. In linea di massima quindi si consiglia l’uso del seggiolino da tavolo per bambini a partire dai 5 o 6 mesi di età, all’atto pratico invece potrai utilizzarlo soltanto dopo che il piccolo avrà imparato a star seduto.

Il peso che il dispositivo può sorreggere è importante per valutare poi il limite massimo di età entro il quale potrai permettere a tuo figlio di utilizzare il suo seggiolino. Chiariamoci: anche in questo caso ogni pargolo fa storia a sé. In genere i prodotti qui in esame sono tarati per supportare circa 15 chili di tenerezza. Di solito un bebè raggiunge quel peso intorno ai 3 anni di vita.

Se però tuo figlio fosse un po’ più pienotto già intorno ai 2 anni dovresti ovviamente smettere di utilizzare il seggiolino o, se proprio ne senti la necessità, cercarne uno capace di reggere pesi maggiori. Per lo stesso principio, se il tuo bimbo ha un peso piuma niente ti vieta di continuare ad utilizzare il prodotto anche un po’ oltre i 3 anni. Insomma: l’importante, anche in questo caso, è non correre inutili rischi.

La sicurezza

Un buon seggiolino da tavolo per bambini è sempre conforme alla normativa EN 1272:2017. Quando sul prodotto verrà specificata tale conformità sarai certa dell’atossicità dei materiali utilizzati, dell’assenza di parti ingeribili e di spigoli nonché della qualità dello schienale. Insomma: potrai eliminare molte fonti di preoccupazione…

Prezzi

Un seggiolino da tavolo per bambini è un oggetto utilissimo e neanche troppo costoso. Nel peggiore dei casi infatti non spenderai più di un centinaio di euro. A volte, con questo budget, ti porterai a casa dei pratici tre in uno che fungano pure da seggioloni e sedioline. Il consiglio che ti diamo stavolta è quello di non andare mai troppo al risparmio: ne va della sicurezza del tuo piccolo!

Migliori seggiolini da tavolo per bambini 2021: classifica e prezzi

ORA IN OFFERTA1
Inglesina Fast AY90G5MAR Seggiolino da Tavolo, Blu...
2.606 Recensioni
Inglesina Fast AY90G5MAR Seggiolino da Tavolo, Blu...
  • Con Fast il bambino potrà sentirsi veramente...
  • Dotato di schienale rialzato e generosa...
  • Compatto e leggero è ideale per i tuoi viaggi con...
ORA IN OFFERTA2
Chicco Pocket Snack Rialzo Sedia per Bambini 6 Mesi - 3...
5.850 Recensioni
Chicco Pocket Snack Rialzo Sedia per Bambini 6 Mesi - 3...
  • RIALZO SEDIA BAMBINI: Pocket Snack è il pratico...
  • AMPIO E COMODO: La seduta ampia e comoda è...
  • PRATICO E REGOLABILE: Il seggiolino può essere...
3
Safety 1st Smart Lunch Seggiolino da Tavolo per...
260 Recensioni
Safety 1st Smart Lunch Seggiolino da Tavolo per...
  • Seggiolino da tavolo rialzabimbo per permettere al...
  • Adatto per i viaggi: si chiude in modo compatto,...
  • Installazione sicura con due dadi di bloccaggio,...
4
Foppapedretti Lift Seggiolino Alzabimbo, sand
  • Seggiolino alzabimbo pieghevole, per bambini che...
  • Si aggancia e adatta a vari tipi di sedia da...
  • Pratico da utilizzare in viaggio o al ristorante,...
5
Brevi 490 Dinette Seggiolino Tavolo, Rosso, Collezione...
99 Recensioni
Brevi 490 Dinette Seggiolino Tavolo, Rosso, Collezione...
  • Confezionato con tessuto robusto e leggermente...
  • ). il blocco di sicurezza è adattabile alla...
  • I seggiolini tavolo dinette sono dotati di una...
6
Chicco Easy Lunch Seggiolino Tavolo, Marrone (Mirage)
388 Recensioni
Chicco Easy Lunch Seggiolino Tavolo, Marrone (Mirage)
  • Facile da installare
  • Tessile rimovibile e lavabile
  • Leggero, per essere trasportato e usato anche...
7
Dreambaby Seggiolino da viaggio per bambini portatile...
175 Recensioni
Dreambaby Seggiolino da viaggio per bambini portatile...
  • COMPATTO E LEGGERO: Il seggiolino da viaggio...
  • SI ADATTA ALLA MAGGIOR PARTE DELLE SEDIE DA...
  • PRATICO SCOMPARTO PORTAOGGETTI: Comodi vani...
8
X-lander X-Dine Seggiolino da Tavolo fino a 15 kg peso...
  • Semplice da montare - X-Dine può essere montato...
  • Facile da pulire dopo un pasto - A causa del fatto...
  • Sicuro e certificato - X-Dine è conforme allo...
9
Star Ibaby Universal Animals, seggiolone da viaggio...
427 Recensioni
Star Ibaby Universal Animals, seggiolone da viaggio...
  • Il seggiolone portatile Star Ibaby è progettato...
  • Ha un schienale imbottito in modo che il bambino...
  • Il design, con disegni di animali e stelle è...
10
Yooly Vassoio da Viaggio Bambini per auto Toddler,...
441 Recensioni
Yooly Vassoio da Viaggio Bambini per auto Toddler,...
  • Design Strutturale Aggiornato -- Aggiornato il...
  • Sicuro di giocare vassoio di viaggio -- I nostri...
  • Penna cancellabile a secco per schede da disegno...

Lascia un commento