Specchio stradale convesso e parabolico

Specchio stradale convesso e parabolico

Procurarsi il miglior specchio stradale convesso e parabolico (o almeno uno dei migliori) tra quelli attualmente in commercio può significare assicurarsi di avere sempre la visuale completa di un determinato punto della carreggiata, compresi i suoi più pericolosi angoli ciechi.

Spesso infatti, basti pensare a quelle viuzze private che si immettono su una strada pubblica proprio in prossimità di una curva o di un incrocio, è praticamente impossibile rendersi conto del sopraggiungere di automobili, camion, motorini e quant’altro. Soprattutto se questi ultimi mantengono un’andatura veloce l’incidente, è proprio il caso di dirlo, è dietro l’angolo. Ecco allora qualche consiglio utile finalizzato all’acquisto di uno specchio stradale convesso e parabolico, un piccolo oggetto che in molti casi può addirittura salvare delle vite.

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Specchi convessi e parabolici: cosa c’è da sapere?

Gli specchi convessi, come già accennato in precedenza, possono essere per l’economia della sicurezza stradale oggetti davvero molto importanti. Essi infatti non sono soltanto capaci di garantire agli automobilisti una maggiore tranquillità al volante, ma spesso tornano utili anche agli utenti che si trovino nella necessità di effettuare un posteggio alquanto difficoltoso, oppure ancora a chi bazzica in zone particolarmente trafficate come i dintorni delle scuole (spesso i bambini non badano molto alla correttezza del loro comportamento in strada e poterli tenere sotto costante controllo è forse il modo migliore per prevenire spiacevoli accadimenti).

Ma l’uso di questi prodotti non si limita soltanto agli ambienti esterni. Gli specchi in esame possono essere installati ad esempio all’interno dei negozi per dar modo agli utenti di non scontrarsi tra loro quando la visuale è parzialmente ostruita da carrelli pieni, negli spazi adibiti a magazzini quando più montacarichi contemporaneamente in uso rischiano di incrociarsi o, più in generale, in grandi spazi aperti per migliorare il servizio della squadra di vigilanza che puntualmente sorveglia botteghe, centri commerciali e così via.

La forma convessa di questi articoli rende possibile a chiunque osservi avere sott’occhio una porzione di superficie molto più ampia rispetto a quanto non accadrebbe con uno specchio normale e poter quindi godere di una visione d’insieme abbastanza completa. Quale che sia la collocazione dell’oggetto in esame è necessario tenere bene a mente un unico dictat: l’installazione di questi specchi non dovrà mai ledere la privacy delle persone che quotidianamente si trovano ad agire nei pressi degli stessi.

Aspetti burocratici

Qualcosa che ahimè tutti hanno avuto modo di verificare è che in alcuni punti ben precisi della città sarebbe davvero necessario installare degli specchi ma, per motivi che è inopportuno vagliare in questa sede, spesso di questi preziosi oggetti non c’è nemmeno l’ombra.

Non sono in molti a sapere che in tali casi, soprattutto se in prossimità di una data curva o di un certo incrocio si sono già verificati parecchi incidenti, una semplice richiesta da parte dei cittadini può far sì che il Comune sia obbligato a commissionare ai Vigili Urbani l’installazione di un nuovo specchio convesso.

Qualora invece lo stesso dovesse essere posizionato su strade private, sarà necessario ottenere l’autorizzazione del Comando di Polizia Locale o, in alternativa, dell’URP comunale. Tale autorizzazione potrà essere concessa soltanto dopo aver compilato un prestampato in cui vengano date precise indicazioni circa la futura posizione dello specchio ed in cui figurino tutti i dati sensibili del richiedente. Se il modulo dovesse essere recapitato agli uffici competenti tramite servizio postale, sarà necessario allegare agli atti una fotocopia di un valido documento di riconoscimento (si prediliga in questo caso la carta d’identità). Alla domanda va infine aggiunta una marca da bollo.

La richiesta verrà presa in esame in tempi abbastanza celeri (in genere in una trentina di giorni si ottiene il responso definitivo). A questo punto gli uffici competenti invieranno in loco del personale tecnico in grado di valutare l’effettiva necessità di collocare uno specchio laddove ne è stata richiesta l’installazione. Qualora l’esaminatore ritenesse opportuno avallare l’istanza del cittadino e riscontrasse la fattibilità dell’operazione, si potrebbero aprire due diversi scenari: nel caso in cui si avesse a che fare con una strada pubblica, il Comune dovrebbe occuparsi di tutto autonomamente ed in tempi particolarmente concisi.

Nell’eventualità che il punto in cui è stata richiesta questa installazione appartenesse invece ad una strada privata, sarebbe l’utente a dover provvedere in tal senso ma sotto la vigile sorveglianza di un impiegato comunale che verifichi l’assenza di eventuali anomalie. L’operazione, chiaramente, non può essere effettuata senza aver prima ritirato il foglio di autorizzazione a procedere, documento normalmente disponibile entro una decina di giorni dalla comunicazione di esito positivo della richiesta.

Specchio stradale: come sceglierlo

Procurarsi il miglior specchio stradale convesso e parabolico in circolazione non è facile se non si è a conoscenza delle caratteristiche che questo dovrebbe possedere per rivelarsi un prodotto degno di nota. Ecco quindi una breve carrellata delle qualità da ricercare in un simile oggetto.

Infrangibilità

Un oggetto che, nella maggior parte dei casi almeno, dovrà rimanere incustodito per strada in tutte le ore del giorno e della notte, ha molte probabilità di rompersi, più o meno accidentalmente, con una certa frequenza. E’ quindi importante scegliere uno specchio realizzato in materiale infrangibile.

In genere questi modelli vengono ricavati sfruttando come materia prima non del vetro ma del policarbonato o dell’acciaio inox opportunamente trattato. Inutile dire che tale genere di specchi è normalmente più costoso rispetto ad altri, ma non trovarsi mai nella necessità di doverlo sostituire basta già ad ammortizzare i costi. Gli specchi realizzati in acciaio però vanno periodicamente rilucidati da professionisti.

Supporto

Questo prodotto per essere installato necessita di un adeguato supporto. Ciò significa che se l’articolo che si è deciso di acquistare appartiene davvero alla categoria dei migliori specchi stradali convessi e parabolici che si possano trovare in giro, verrà in genere venduto insieme ad un palo o con annesso kit di montaggio.

Materiali

Delle caratteristiche dei materiali si è già accennato poco prima. In ogni caso torna utile ribadire che è sempre meglio orientarsi su un prodotto infrangibile realizzato in acciaio inossidabile o in policarbonato. Se il primo è un top di gamma, il secondo è appena meno costoso e richiede una minore manutenzione. Esistono comunque sul mercato anche prodotti più economici realizzati in vetro o in acrilico.

Il vetro offre un’ottima resa dell’immagine: essa infatti risulta sempre molto nitida e definita. Inoltre questo materiale non è particolarmente costoso, ma il problema è che si rompe con una certa facilità. L’acrilico è anch’esso un elemento molto economico. Uno specchio così realizzato risulterà davvero leggero e sarà in grado di offrire agli utenti una discreta visibilità.

Tale materiale inoltre è molto più resistente del vetro (circa 200 volte meno soggetto a rotture), però non può comunque dirsi infrangibile ed i suoi frammenti sono spesso parecchio taglienti. Inoltre questo tipo di prodotto tende a graffiarsi con una certa facilità. Si badi comunque che all’interno di questa categoria esistono diverse qualità di specchi in acrilico ed alcuni sono molto più resistenti rispetto ad altri.

Dimensioni

Per capire quali dimensioni dovrebbe avere lo specchio da acquistare bisognerebbe innanzitutto avere un’idea più che precisa della sua futura collocazione. In generale in questa sede è possibile quindi soltanto rendere noto a chi legge che la distanza tra il conducente di un qualsiasi veicolo e lo specchio deve essere pari a tre metri circa. Tuttavia tale parametro può variare in funzione delle dimensioni dell’oggetto.

Se questo, ad esempio, ha forma rotonda ed un diametro pari a 400mm, la distanza dovrà aumenterà di due metri, se il diametro corrispondesse a circa 500mm, lo spazio verrà incrementato sino a raggiungere i sette metri e così via. Il discorso cambia quando si ha a che fare con specchi rettangolari che, ponendo il caso di un articolo le cui misure siano 600mm x 400mm, presupporrebbero una distanza pari a nove metri, venti per quelli le cui dimensioni siano di 800mm x 600mm, ecc.

Quanto costano?

E’ meglio mettersi l’anima in pace: acquistare il miglior specchio stradale convesso e parabolico può significare l’esborso di una discreta sommetta. Del resto la sicurezza in strada non ha prezzo e la possibilità di evitare incidenti, danni alle auto o che si feriscano delle persone in maniera più o meno grave non è di certo trascurabile. Fatta questa necessaria premessa, è possibile affermare che un prodotto che abbia tutte le caratteristiche del top di gamma può arrivare a costare anche 600 euro.

Come si è avuto già modo di verificare comunque in commercio esistono anche oggetti meno performanti oppure ancora ottenuti dalla lavorazione di materiali poco pregiati e duraturi o non dotati di tutti gli accessori del caso. Acquistare un articolo di questo tipo significherebbe spendere una cifra gravitante intorno alla trentina di euro.

Il gap tra un prodotto e l’altro, come si può facilmente constatare è davvero notevole. Il consiglio comunque resta quello di orientarsi su un prodotto di medio-alta levatura e, magari nella speranza di spendere un po’ meno del previsto, fare un giro per negozi fisici e soprattutto virtuali prima di mettere mano al portafogli.

Migliori specchi convessi e parabolici 2019

1
JCM-45o Convesso specchio infrangibile traffico, diametro 45...
65 Recensioni
JCM-45o Convesso specchio infrangibile traffico, diametro 45...
  • Gli specchi convessi aiutano a vedere ed essere visti in ambienti interni ed esterni, a...
  • Gli specchi convessi rimuovo i punti morti, aumentando la visibilità e la capacità di...
  • Gli specchi convessi permettono agli utenti della strada di vedere gli angol ciechi,...
  • Gli specchi convessi offrono un campo visivo fino a 160 gradi con una lente grandangolare.
  • Leggeri, semplici da installare: competenze professionali non richieste per...
2
Specchio convesso di sicurezza 60 cm
65 Recensioni
Specchio convesso di sicurezza 60 cm
  • Gli specchi convessi eliminano gli angoli ciechi per veicoli e pedoni e migliorano la...
  • Realizzata con una speciale plastica flessibile, la superficie riflettente riprende la sua...
  • Garantiscono la massima visibilità agli incroci, negli attraversamenti e in altre aree...
  • Gli specchi sono la soluzione più economica ed efficiente per diminuire i danni dovuti ad...
3
Premium Specchio Convesso, Ø30cm spechietto traffico -...
17 Recensioni
Premium Specchio Convesso, Ø30cm spechietto traffico -...
  • SPECCHIO CONVESSO - Piena visibilità: il trasporto convesso specchio di novaato sfugge...
  • SPECCHIO STRADALE - Universale: lo specchio convesso qualitativa è un vero Multi Talent...
  • SPECCHIO PARABOLICO - Particolarmente resistente alle intemperie: nero, rotondo e dotato...
  • SPECCHI DI SICUREZZA - Assolutamente infrangibile: la superficie dello specchio del...
  • SPECCHIO PANORAMICO - Rapido e specchio convesso è montato: larghezza di 30 cm e 750...
4
ECM-60-O2-o Specchio convesso da traffico in policarbonato,...
7 Recensioni
ECM-60-O2-o Specchio convesso da traffico in policarbonato,...
  • Gli specchi convessi eliminano gli angoli ciechi per veicoli e pedoni e migliorano la...
  • Realizzata con una speciale plastica flessibile, la superficie riflettente riprende la sua...
  • Garantiscono la massima visibilità agli incroci, negli attraversamenti e in altre aree...
  • Gli specchi sono la soluzione più economica ed efficiente per diminuire i danni dovuti ad...
  • Gli specchi convessi sono dotati di staffa di fissaggio per palo da 60 mm, regolabile, in...
5
457123 Traffic Supermarket Wide Angle Security Curved Convex...
10 Recensioni
457123 Traffic Supermarket Wide Angle Security Curved Convex...
  • 457123 Traffic Supermarket Wide Angle Security Curved Convex Road Mirror 45cm
6
ECM-60-B2-o Specchio convesso da traffico in policarbonato,...
7 Recensioni
ECM-60-B2-o Specchio convesso da traffico in policarbonato,...
  • Gli specchi convessi eliminano gli angoli ciechi per veicoli e pedoni e migliorano la...
  • Realizzata con una speciale plastica flessibile, la superficie riflettente riprende la sua...
  • Garantiscono la massima visibilità agli incroci, negli attraversamenti e in altre aree...
  • Gli specchi sono la soluzione più economica ed efficiente per diminuire i danni dovuti ad...
  • Gli specchi convessi sono dotati di staffa di fissaggio per palo da 60 mm, regolabile, in...
7
Cablematic Specchio panoramico Stradale Convesso di...
29 Recensioni
Cablematic Specchio panoramico Stradale Convesso di...
  • Specchio convesso per segnaletica di sicurezza di 60 cm di diametro.
  • Resistente al vandalismo Realizzato in plastica ABS (struttura), policarbonato (specchio...
  • Appositamente progettato per essere installato all'esterno. Resistealle inclemenze del...
  • Facile installazione I raccordi metallici sono forniti per il fissaggio e l'orientamento...
  • Colore della struttura in plastica ABS: arancione.
8
ECM-45o Specchio convesso flessibile da traffico, diametro...
11 Recensioni
ECM-45o Specchio convesso flessibile da traffico, diametro...
  • Gli specchi convessi eliminano gli angoli ciechi per veicoli e pedoni e migliorano la...
  • Realizzata con una speciale plastica flessibile, la superficie riflettente riprende la sua...
  • Garantiscono la massima visibilità agli incroci, negli attraversamenti e in altre aree...
  • Gli specchi sono la soluzione più economica ed efficiente per diminuire i danni dovuti ad...
  • Gli specchi convessi di sicurezza sono adatti a qualsiasi tipo di aree esterne o interne...
9
JCM-80o Convesso specchio infrangibile traffico, diametro 80...
16 Recensioni
JCM-80o Convesso specchio infrangibile traffico, diametro 80...
  • Gli specchi convessi aiutano a vedere ed essere visti in ambienti interni ed esterni, a...
  • Gli specchi convessi rimuovo i punti morti, aumentando la visibilità e la capacità di...
  • Gli specchi convessi permettono agli utenti della strada di vedere gli angol ciechi,...
  • Gli specchi convessi offrono un campo visivo fino a 160 gradi con una lente grandangolare.
  • Leggeri, semplici da installare: competenze professionali non richieste per...
10
JCM-30i Convesso specchio infrangibile traffico, diametro 30...
39 Recensioni
JCM-30i Convesso specchio infrangibile traffico, diametro 30...
  • Gli specchi convessi aiutano a vedere ed essere visti in ambienti interni ed esterni, a...
  • Gli specchi convessi rimuovo i punti morti, aumentando la visibilità e la capacità di...
  • Gli specchi convessi permettono agli utenti della strada di vedere gli angol ciechi,...
  • Gli specchi convessi offrono un campo visivo fino a 160 gradi con una lente grandangolare.
  • Leggeri, semplici da installare: competenze professionali non richieste per...
Specchio stradale convesso e parabolico
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto per favore 🙂