Stampante 3D Flashforge Creator Pro 10745

Il primo elemento da valutare quando si decide di acquistare una stampante 3D è ovviamente la resa garantita. Scegliendo una Flashforge Creator Pro 10745 si va sul sicuro. Quella con cui abbiamo a che fare è stata del resto una delle primissime aziende al mondo a produrre questo genere di articoli adattandoli tanto ad un uso industriale quanto al semplice impiego domestico. L’azienda in questione è cinese e si contraddistingue per la qualità medio-alta dei suoi prodotti oltre che per il prezzo decisamente competitivo degli stessi.


Il criterio di valutazione più importante: la precisione

Detto ciò, cerchiamo di capire quale sia la qualità di stampa di una Flashforge Creator Pro 10745. Consapevoli del fatto che il margine di errore è pari a 0,025 millimetri sull’asse Z e a 0,011 millimetri sui più problematici assi XY, dobbiamo ammettere che la precisione dell’ugello è in questo caso davvero considerevole. Difficilmente insomma, una volta mandato in stampa un progetto, si potranno osservare grossi difetti nella resa. Considerando lo spessore dei vari strati che comporranno l’oggetto finito, essi potranno essere tarati infine entro intervalli compresi tra 0,1 e 0,5 millimetri.

L’ingombro e la velocità

La stampante 3D Flashforge Creator Pro 10745 è pensata per un uso prettamente domestico. In considerazione di questo dettaglio le sue dimensioni sono abbastanza ridotte. Nello specifico possiamo perciò dire che l’ingombro dell’oggetto è pari a 47,6 x 33,2 x 38,3 centimetri. Ciò significa che sarà possibile riprodurre sul piano elementi le cui dimensioni non vadano oltre i 22,7×14,8×15 centimetri. Ora: diciamo subito che sul mercato esistono alcune stampanti tridimensionali ad uso hobbistico capaci di riprodurre dei progetti decisamente più voluminosi.

Sottolineiamo anche però che il loro ingombro è considerevole e che le dimensioni della stampa proposte dalla nostra Flashforge Creator Pro 10745 sono in linea di massima adeguate per realizzare un’enorme quantità di prototipi. Passiamo adesso alla velocità di stampa. In questo caso i dati rilevati parlano di valori compresi tra i 40 ed i 200 mm/s. Tale oscillazione si deve sia alla tipologia del materiale utilizzato per la stampa sia all’oggettivo grado di elaborazione del progetto.

Flashforge Creator Pro 10745: i formati CAD compatibili

Dal punto di vista della compatibilità della macchina con i vari formati utilizzati dai software di progettazione, la stampante 3D Flashforge Creator Pro 10745 è sicuramente un prodotto molto versatile. Possiamo affermare infatti che è capace di interfacciarsi con files STL ed OBJ, vale a dire con le estensioni più utilizzate dai CAD. Tali estensioni possono ovviamente essere lette ed editate da sistemi Windows, Mac OS e Linux. A questo punto però urge una piccola precisazione.

Relativamente alla compatibilità con i sistemi operativi Windows questa risulta ineccepibile sino alla versione 7 del software. Tutte le versioni successive presentano invece qualche piccolo problema di dialogo con la stampante. La casa produttrice comunque ha provveduto ad ovviare al problema rilasciando a suo tempo e continuando a rilasciare tutt’oggi dei firmware di aggiornamento. Da notare è poi la presenza nella scocca di un alloggio per schede SD che permette di agevolare le operazioni di stampa. Il prodotto però non gode di connettività Wi-Fi.

Flashforge Creator Pro 10745: i materiali delle bobine

Anche dal punto di vista della compatibilità con i materiali di stampa Flashforge Creator Pro 10745 non lascia di certo deluso l’utente. In questo caso è infatti possibile utilizzare bobine in ABS e PLA. Inoltre si può ricorrere anche al woodFill ed al copperFill, ossia a filamenti realizzati unendo delle materie plastiche a fibre di legno o a particelle di rame. In poche parole grazie alla stampante 3D qui in esame sarà possibile realizzare dei prototipi per uso professionale o didattico, ma anche delle vere e proprie chicche, degli oggetti di design da disseminare per casa o per l’ufficio.

Il design

Flashforge Creator Pro 10745 è una stampante 3D contraddistinta da un design a struttura chiusa. Tale scelta permette di proteggere efficacemente tanto l’oggetto in stampa quanto l’utente. Il telaio del prodotto è stato costruito in acciaio verniciato a polvere, un materiale robusto e poco aggredibile da ruggine ed elementi corrosivi.

Le funzioni aggiuntive della Flashforge Creator Pro 10745

Infine soffermiamoci un attimo a valutare le funzioni aggiuntive di una Flashforge Creator Pro 10745. Eccole nel dettaglio:

  • presenza di due ugelli: questa opzione permette di utilizzare in contemporanea materiali e colori diversi. I progetti così realizzabili saranno perciò meno soggetti a vincoli estetici e pratici.
  • possibilità di realizzare incisioni laser: a voler essere precisi la possibilità di realizzare delle incisioni laser non è contemplata di default nel sistema della stampante. Si può però installare un pacchetto di componenti aggiuntive finalizzato allo scopo subito dopo l’acquisto del prodotto.