Stazioni meteo per la casa

Le stazioni meteo per uso domestico sono costituite da un insieme di strumenti che controllano, in maniera continua, le condizioni atmosferiche di determinato luogo. Conoscere le possibili condizioni del meteo aiuta noi, ma anche chi ci sta intorno, a migliorare la qualità della vita ed anche il proprio stato di salute. Vediamo insieme, in questo articolo, quali sono le migliori stazioni meteo per casa ( economiche e professionali ) e come funzionano.

Come funziona la stazione meteo per casa

La meteorologia è una scienza che, oramai, appassiona un numero sempre crescente di persone e non è raro che molte di queste si attrezzino così da rilevare in maniera autonoma la velocità del vento oppure la temperatura ambientale ed è proprio da qui che nasce la volontà di acquistare una stazione meteo per la casa.

Ma cosa si intende, esattamente, per stazione meteorologica e come funziona quest’ultima? La migliore stazione meteo per la casa è costituita da un insieme di dispositivi, da quelli più semplici pensati per i semplici appassionati a quelli professionali, volti a controllare le condizioni dell’atmosfera in merito alle sue caratteristiche fisiche.

Ciò accade per merito dei cosiddetti sensori remoti i quali sono in grado di registrare importanti informazioni meteorologiche relative alla temperatura ambientale, alla rapidità ed alla direzione dei venti, alla secchezza del clima ed infine alle precipitazioni atmosferiche.

In particolare gli strumenti che costituiscono una stazione meteo per la casa sono l’igrometro e l’igrometro digitale per il monitoraggio dell’umidità, il barometro che misura la pressione atmosferica, il termometro digitale che rileva la temperatura dell’ambiente domestico interno ed esterno. La stazione meteo per la casa segnala, inoltre, le fasi lunari e le ore in cui il sole sorge e tramonta: questo è importante, ad esempio, per gli appassionati di giardinaggio o per chi ama andare alla ricerca di funghi.

Caratteristiche e tipologie stazioni meteorologiche per la casa

Ciò che caratterizza le migliori stazioni meteorologiche per la casa è la loro somiglianza ad un orologio che possiede determinate, specifiche, funzionalità. Tra le migliori stazioni meteo per la casa occorre distinguere tre differenti tipologie: i modelli analogici, le stazioni meteo digitali e le stazioni meteo wireless e smart.

I modelli analogici sono i più semplici da utilizzare, sono abbastanza economici , ma presentano la pecca di non essere precisi. Le stazioni meteo digitali sono dotate di uno schermo con cristalli liquidi mentre l’ultima categoria è “intelligente” proprio perché riesce a comunicare con altri dispositivi elettronici quali telefoni, tablet e così via dicendo mediante apposite applicazioni.

Occorre effettuare una seconda descrizione delle stazioni meteo per la casa, in quanto sono diversi gli scopi per i quali essa può essere utilizzata. Vi sono, infatti le stazioni meteo che presentano sensori aggiuntivi volti ad analizzare le peculiarità dell’aria, emettendo un suono nell’eventualità in cui le analisi abbiano un risultato negativo.

Vi sono inoltre stazioni meteo dotate di pluviometro che, come suggerisce la stessa parola, è uno strumento in grado di monitorare l’andamento delle precipitazioni atmosferiche anche attraverso l’invio di un semplice messaggio al telefono cellulare. Esistono stazioni meteo concepite per essere utilizzate come una sveglia: facciamo riferimento alle stazioni meteo da appoggio. Esse presentano diversi strumenti tra i quali possiamo annoverare il termometro digitale, il calendario, l’orologio con allarme e la possibilità di scegliere la suoneria ed il cronometro.

Le principali funzioni di questo particolare strumento consistono nel registrare la temperatura massima/minima, l’umidità ed il cambiamento del clima. Le stazioni meteo da parete presentano caratteristiche molto simili alla tipologia precedente ed in più riescono a segnalare la temperatura interna/esterna, la pressione atmosferica, possibili gelate e le fasi lunari.

Le stazioni meteo amatoriali vantano la presenza di tre o più trasmettitori e registrano, ogni dodici/quindici secondi parametri quali la pioggia, la temperatura e la rapidità/direzione del vento. Gli appassionati di giardinaggio saranno a conoscenza dell’esistenza di apposite stazioni meteo pensate per le piante: queste ultime presentano la forma tipica allungata di un bastoncino, sono wireless e consentono il monitoraggio della temperatura, della luce del sole, dell’umidità presente in casa e della quantità di concime.

Anche in questo caso un messaggio viene inviato dal dispositivo, al telefono cellulare, ogniqualvolta la pianta abbia bisogno ad esempio di essere annaffiata. Le stazioni meteo da tasca, invece, presentano funzioni differenti quali la segnalazione dell’altitudine sino ai novemila metri e la pressione dell’aria. Esse sono dotate di una torcia, di una bussola e per tale ragione è perfetta per gli amanti della montagna e del trekking.

Perché utilizzare una stazione meteo per casa?

Munirsi di una stazione meteo per la casa può essere molto utili per differenti ragioni che, a poco a poco, andremo a sviscerare. Una prima semplice ragione, ad esempio, potrebbe essere rappresentata dal fatto che esistono molte persone sensibili al cambiamento repentino del meteo. Questi ultimi possono, ad esempio, provocare malesseri di varia natura dai più semplici come il cambiamento d’umore, mal di testa, dolori alle ossa alle più fastidiose quali l’aggravamento di determinate patologie.

Sapere in anticipo se quella che inizia è una giornata piovosa, oppure soleggiata, determina un vantaggio per non essere presi alla sprovvista adottando la giusta tipologia d’abbigliamento. In secondo luogo una stazione meteo per la casa segnala, ad esempio, quando è ora di aprire le finestre al fine di effettuare un doveroso cambio dell’aria in seguito ad un eccessiva presenza di anidride carbonica nell’ambiente.

Una stazione meteo barometrica domestica, inoltre, aiuta a determinare il livello dell’umidità dell’aria contribuendo ad innalzare la qualità di quest’ultima ed a garantire la salubrità dell’ambiente.

Manutenzione costante

La manutenzione della stazione meteo per la casa è molto importante, al fine di garantirle di perdurare nel tempo. Occorre cambiare le batterie dell’unità principale e rimuovere la polvere con un panno umido, mentre le parti di dimensioni minori potranno essere pulite semplicemente con un cotton fioc evitando soventi abrasivi e/o corrosivi.

In secondo luogo è bene non sottoporre lo strumento ad un utilizzo eccessivo, forti impatti con l’esterno, temperature e livelli d’umidità eccessive. Sarebbe bene leggere attentamente le istruzioni della stazione meteo e consultarlo quando è necessario ed in caso di dubbi.

Migliore stazione meteo casa: Stazioni meteorologica uso domestico

Quale stazione meteo scegliere per la propria casa? Le migliori marche produttrici sono la Oregon Scientific, De. Power, Bresse, ecc. I prezzi variano a seconda dei modelli e delle funzioni disponibili. Puoi trovare un modello base ed economico a soli 30-35 euro, oppure un modello di qualità con più funzioni, arrivando a spendere anche 150 euro.

ORA IN OFFERTA#1
Bresser 7002580 Stazione Meteo A Colori Wi-Fi con Sensore Professionale 5 In 1
  • Condivisione dei dati tramite app, supporta gli aggiornamenti del firmware
ORA IN OFFERTA#2
BALDR Stazione meteo radio con sensore esterno, termometro digitale, igrometro per interni ed esterni, termometro per...
  • Stazione meteorologica radiocomandata con sensore esterno: la stazione meteo moderna ed elegante di Baldr utilizza la...
#3
Kalawen Stazione Meteo Meterologica Digitale con 3 Sensore Esterno Wireless Automatica con Schermo LCD Display Sveglia...
  • 🏆6 in 1 Stazione Meteo con Sensore Esterno Oregon Scientifico: temperatura esterna e umidità, previsioni del tempo,...
ORA IN OFFERTA#4
BRESSER Weather Center Stazione meteorologica 5 in 1
  • Stazione meteorologica radiocontrollata con sensore multifunzione 5-in-1
#5
Stazione Meteorologica WLAN Professionale Sainlogic con Sensore Esterno ad Energia Solare, Collettore di Pioggia,...
  • Utilizzando questa stazione meteorologica professionale, è possibile monitorare le condizioni atmosferiche a casa o nel...
#6
Stazione Meteorologica Wireless DENVER WS-520. Termometro igrometro digitale per la misurazione della temperatura e...
  • 【Temperatura e umidità in tempo reale】: la stazione meteo Denver WS-520 include un'unità principale e un sensore...
ORA IN OFFERTA#8
BRESSER TemeoTrend WFS Stazione Meteo - Bianco
  • Se le temperature scendono al di sotto del punto di congelamento, anche le batterie del sensore esterno possono...
#9
Kalawen Stazione Meteo Automatica Digitale Wireless Meteorologica con Ampio Schermo LCD Display Sveglia Tempo Data...
  • 🏆6 in 1 Stazione Meteo con Sensore Esterno Oregon Scientifico: temperatura esterna e umidità, previsioni del tempo,...
#10
Raddy WF-100C Stazione Meteo Professionali con Sensore Esterno, Termometro e Sensori di Umidità per Interni ed Esterni,...
  • STAZIONE METEO 14-IN-1: La WF-100C possiede un display a colori ampio e luminoso da 8" per mostrare un'ampia varietà di...

1. Oregon Scientific RAR502 Stazione Meteo Multizona

Oregon Scientific RAR502 Stazione Meteo Multi Zona con 3 Sensori Remoti, Nero
  • Stazione meteo multi zona con grande display LCD per visualizzare a colpo d'occhio tutte le informazioni rilevate dai...
  • Prezzo alto
  • Opinioni clienti 4.2 su 5 stelle
  • Dimensioni 5,3 x 1,1 x 5,3 cm
  • Batterie incluse
  • Si può appendere al muro o poggiare su una base orizzontale
  • Dotato di allarme antimuffa

2. Extsud stazione meteo senza fili

  • Prezzo basso
  • Opinioni clienti 5.0 su 5 stelle
  • Facile da utilizzare
  • Dati precisi e sempre aggiornati
  • Esteticamente molto bella
  • Schermo retroilluminato

3. GBlife PT3378, Stazione meteorologica Wifi con sensore interno/esterno

GBlife PT3378, Stazione meteorologica Wifi con sensore interno/esterno, per le Previsioni del Tempo per Casa, Ufficio...
  • Funzione di trasmissione wireless: è possibile leggere la temperatura esterna sul ricevitore interno. Il sensore è...
  • Prezzo medio
  • Opinioni clienti 4.2 su 5 stelle
  • Regolazione di luminosità
  • Dimensioni prodotto 20,5 x 13 x 3 cm
  • Alimentazione a batteria
  • Design elegante

4. Stazione Meteo Houzetek

  • Prezzo medio
  • Opinioni clienti 3.9 su 5 stelle
  • Stazione meteorologica all-in-One
  • Risparmio energetico automatico
  • Accessori inclusi: sensore esterno, manuale di istruzioni e adattatore AC
  • Display a colori

5. Stazione Meteorologica con schermo LCD a Colori

Stazione Meteorologica con ampio Schermo LCD a Colori, Allarme Digitale Radiocontrollato di Temperatura, Umidità...
  • ★[LCD a colori di grande dimensione]: shermo di 6,6 pollici per 3,7 pollici: data / ora / pressione atmosferica / fase...
  • Prezzo medio basso
  • Opinioni clienti 3.8 su 5 stelle
  • dimensioni cm: 21,5 x 14,5 x 7,8
  • Numerose funzioni disponibili
  • Dotato di sensore
  • Tre tipologie di luminosità
5/5 - (4 votes)

Marco Scioni

marco responsabile sito prezzoerecensione.it content manager

Sono Marco Scioni, titolare e responsabile del sito prezzoerecensione.it. Sono un editore e autore specializzato in recensioni di prodotti di largo consumo con oltre 15 anni di esperienza. Scrivo guide consigliando gli utenti a scegliere i migliori prodotti in commercio. Testo personalmente numerosi articoli per la casa, cucina, giardino, infanzia, hobby, bricolage e realizzo recensioni obiettive, specificando i pro e contro di ogni prodotto.