Home - 1 - Le 10 migliori stiratrici verticali a vapore

Le 10 migliori stiratrici verticali a vapore

Stirare non sarà più un problema….basterà infatti procurarsi la miglior stiratrice verticale attualmente in commercio per rendere questa noiosissima ma necessaria attività più che tollerabile. Tale oggetto consente a chiunque lo utilizzi di velocizzare notevolmente le operazioni di stiratura agendo tanto sui capi di abbigliamento quanto sui componenti d’arredo (tende, tovaglie, ecc.) rigorosamente disposti in senso verticale (e quindi non adagiati su un piano).

La stiratrice qui in esame inoltre permette all’utente persino di igienizzare i propri tessuti grazie all’azione del vapore acqueo. Insomma: che pretendere di più?

Stiratrice verticale a vapore: cosa c’è da sapere?

Si parta con una breve premessa: la stiratrice verticale non è di certo l’ultima invenzione messa in commercio dalle aziende leader nel settore della produzione e della vendita di elettrodomestici. Essa esiste infatti già da un po’, ma solamente in tempi recenti ha smesso di essere utilizzata esclusivamente nelle lavanderie professionali o dagli addetti ai lavori arruolati nei laboratori di sartorie et similia per giungere finalmente anche nelle case dei comuni mortali.

Certo, in quest’ultimo caso si ha a che fare con una versione riveduta e corretta dell’oggetto in esame (i prezzi sono più contenuti, il peso è ridotto e le funzioni sono state semplificate) ma l’utente medio ha mostrato di gradire parecchio la presenza sul mercato tanto di questo allettante dispositivo che, in brevissimo tempo, ha consentito alle aziende di cui sopra di registrare un vero e proprio boom delle vendite.

Perché uno utilizzare un ferro da stiro con caldaia?

Sai come funziona un ferro da stiro con caldaia e quali sono i vantaggi che si possono ottenere? Ho creato una guida dove spiego pro, contro, caratteristiche e funzioni dei migliori ferri da stiro con caldaia attualmente in commercio. Guida completa ferri da stico con caldaia 

Perché acquistare una stiratrice verticale?

Beh, se le sartorie e le lavanderie consegnano ai loro clienti dei capi di abbigliamento in perfetta piega ed in tempi ultrarapidi un motivo ci sarà pure…L’oggetto in questione, oltre che a mantenere il proprio guardaroba e la biancheria di casa sempre ben stirata, serve a risparmiare del tempo: non è più necessario aprire l’asse da stiro, magari trasportandolo da una stanza all’altra della casa, ed i tessuti facilmente sgualcibili (si pensi alle tende o alle camicie) possono già essere stirati in verticale riducendo o addirittura eliminando del tutto il problema delle pieghe.

Inoltre, elemento da non trascurare se si considera che sempre più persone scelgono di vivere in piccoli appartamenti, occupa sicuramente meno spazio rispetto ad un prodotto tradizionale. Questo articolo poi, almeno nella maggior parte dei casi, è più leggero e maneggevole rispetto ai suoi predecessori ad impiego orizzontale: esso infatti è stato studiato per essere sollevato e mantenuto in alto, posizione chiaramente più scomoda in confronto a quella richiesta da un ferro da stiro tradizionale.

In ultimo, elemento questo da tenere sempre in considerazione, tali piccoli elettrodomestici hanno anche ottime capacità igienizzanti, cosa che, come già accennato altrove, si deve soprattutto all’impiego del vapore acqueo.

Gli stiratori verticali hanno delle controindicazioni?

Beh, più che di controindicazioni si dovrebbe semmai parlare in questo caso di piccoli svantaggi che, come da prassi, si accompagnano a qualsiasi genere di vantaggio offerto da una situazione, da un oggetto o da una scelta in genere: insomma, niente è perfetto. Per non nascondere niente ai lettori, è bene soffermarsi un attimo a valutare la qualità delle prestazioni di un ferro da stiro verticale.

In genere questi dispositivi hanno il grande difetto di non possedere delle punte. Ciò, in barba a chiunque abbia ritenuto la presenza delle stesse soltanto una questione di design, incide negativamente sul tipo di performance dell’oggetto che risulta meno precisa e controllabile. Alcuni tessuti poi non possono essere stirati efficacemente se si utilizza un ferro da stiro verticale.

Le tipologie in commercio

Il mercato offre ormai una discreta varietà di stiratori verticali. Per semplificare la vita a chi legge questo articolo nella speranza di raccogliere delle informazioni utili per l’acquisto di uno dei piccoli elettrodomestici in esame, si dirà che esistono sostanzialmente due grandi categorie di stiratori: i portatili ed i fissi. La prima tipologia si caratterizza, non è difficile intuirlo, per una maggiore maneggevolezza. La struttura particolarmente compatta di questo oggetto consente infatti all’utente persino di introdurre l’elettrodomestico in valigia in vista di un imminente (e lungo) viaggio.

Chiaramente uno stiratore verticale portatile non raggiunge mai potenze particolarmente elevate ed è quindi poco probabile che riesca ad assolvere al suo compito in qualsiasi circostanza (magari si potrà stirare facilmente una maglietta che ha viaggiato in valigia, ma un abito fresco fresco di asciugatrice diventa già un’impresa un po’ più ardua da affrontare).

Più efficace risulta in genere il ferro verticale fisso: non soltanto esso è in media molto più potente rispetto alla precedente versione, ma ha anche un serbatoio discretamente capiente (in alcuni casi è possibile riempirlo con ben 2,5 litri di acqua) cosa che rende l’oggetto pratico da utilizzare (non bisogna fermarsi di continuo per riempire nuovamente la caldaia aspettando magari che il tappo della stessa possa essere svitato senza rischi perché il serbatoio si è finalmente raffreddato un po’) e più appetibile di un comune ferro da stiro orizzontale che, nella maggior parte dei casi, offre in tal senso prestazioni peggiori.

Scegliere un ferro da stiro verticale: le caratteristiche ideali

Una volta optato per una tipologia piuttosto che per l’altra (ovviamente si consiglia il ferro verticale portatile a chi viaggia spesso e non ha grosse pretese e la variante fissa a chi invece gestisce quotidianamente le esigenze di una famiglia mediamente numerosa e della casa in genere) sarà necessario valutare e distinguere tutte le caratteristiche che contribuiscono a fare di un semplice elettrodomestico un vero e proprio top di gamma. Eccole allora nel dettaglio:

Potenza

La potenza è un elemento di vitale importanza per un qualsiasi ferro da stiro ed in particolare per i modelli verticali. I prodotti di livello sono in genere quelli la cui potenza oscilla tra i 1500W ed i 2000W. Certo, ovviamente essi consumano un maggior quantitativo di energia elettrica rispetto a prodotti dal wattaggio ridotto, ma offrono prestazioni indubbiamente superiori.

Si consideri poi che un ferro da stiro verticale dotato di una simile potenza potrebbe impiegare dai 60 secondi ai 5 minuti per riscaldare l’acqua contenuta nel serbatoio e per diventare quindi utilizzabile. Chiaramente, soprattutto per gli utenti che vanno sempre di fretta, minor tempo l’elettrodomestico impiega a rendersi operativo e migliore sarà ritenuta la sua performance.

Getto di vapore

La potenza del getto di vapore è un altro elemento di importanza vitale per valutare la qualità di un ferro da stiro verticale. Un buon elettrodomestico dovrebbe essere in grado di erogare vapore nelle quantità di circa una cinquantina di grammi al minuto, il tutto, ovviamente, in maniera continuativa. Prodotti realmente superiori rispetto agli standard medi per caratteristiche e qualità poi raggiungono persino i 200 grammi al minuto.

Serbatoio

Come già specificato in precedenza, un serbatoio capiente serve a velocizzare parecchio le operazioni di stiratura ma, è bene sottolinearlo, può rendere comunque l’oggetto un po’ meno leggero e maneggevole. Si tratta quindi in questo caso di compiere a monte una scelta: perdere meno tempo per stirare o non compiere troppi sforzi? Nel caso in cui si optasse per la prima soluzione, si tenga presente che un buon prodotto è sempre dotato di un serbatoio capace di contenere almeno un paio di litri di acqua, cosa che regala all’utente dai 90 minuti in su di autonomia.

Questo significa inoltre che qualsiasi tipo di tessuto oppure ancora oggetti dalle misure non proprio minimal potranno essere lavorati agevolmente. Si precisa infine che questo genere di serbatoi, per ovvie ragioni, viene di norma installato su ferri da stiro fissi e non sui modelli portatili.

Funzioni

Le funzioni che uno stiratore verticale può garantire ai suoi clienti sono parecchie e variano da dispositivo a dispositivo. Tra le più utili vanno senza dubbio annoverate la regolazione del getto di vapore e della temperatura. Nel primo caso infatti sarà possibile scegliere l’intensità del getto di vapore tra almeno tre diversi programmi. Ciò consente ovviamente di adattare al meglio l’apparecchio alle caratteristiche dei vari tessuti da trattare. Un discorso pressoché identico può interessare anche per la regolazione della temperatura.

Le funzioni di cui un buon apparecchio deve essere dotato però non finiscono qui. Molti prodotti, soprattutto i più performanti tra quelli in commercio, sono dotati di sensori capaci di riconoscere un significativo periodo di inattività dell’apparecchio che l’utente ha comunque lasciato in funzione. Al fine di ridurre i consumi e garantire una maggiore sicurezza, essi vanno automaticamente in stand-by.

Apprezzate sono poi anche le funzioni anticalcare (capaci cioè di segnalare la necessità di cambiare il tipo di acqua utilizzata o di pulire l’apparecchio) e la cosiddetta 2 in 1 (ossia la possibilità di lasciare scegliere all’utente se adoperare il piccolo elettrodomestico per una stiratura orizzontale o verticale).

Accessori

Gli accessori, come spesso accade quando ci si trova nella necessità di dover scegliere ed acquistare un elettrodomestico, possono realmente fare la differenza. Essi, in qualche modo, perfezionano infatti le performance dell’oggetto e ne rendono l’utilizzo più pratico ed agevole all’utente. Per quanto riguarda gli stiratori verticali sono molti gli accessori che la casa produttrice potrebbe includere nel package o mettere a disposizione dei clienti per un acquisto successivo.

Tra essi comunque non dovrebbero mai mancare le spazzole a vapore. Questi oggetti, presenti sul mercato in diverse forme e tipologie, vanno applicate all’elettrodomestico per eliminare quegli antiestetici pelucchi che spesso si depositano sui tessuti o, in alternativa, per pettinare, per così dire, tutti quei capi di abbigliamento o quei complementi d’arredo che lo richiedono (si pensi ad esempio alle coperte in pile).

Chiaramente questi dispositivi vanno montati sull’erogatore dell’elettrodomestico soltanto quando questo è freddo e quindi ancora spento. Nel package è spesso possibile rintracciare anche delle speciali grucce che consentono ai vestiti di roteare semplificando le operazioni di stiratura. Tra gli accessori più utili forniti in dotazione dalla casa produttrice è frequentemente presente anche il guanto isolante che protegge le mani dell’utente da piccoli incidenti domestici (si tenga presente che il getto di vapore erogato sui tessuti raggiunge spesso la ragguardevole temperatura di 90° e che in certi casi questi valori vengono persino superati.

Se accidentalmente le mani di chi usa l’articolo dovessero incrociare il getto, di sicuro l’esperienza sarebbe tutt’altro che piacevole…). In ultimo molti ferri da stiro verticali, per ovvie ragioni ciò riguarda soprattutto la tipologia dei portatili, sono corredati da custodie da viaggio

La manutenzione

Una stiratrice verticale è un oggetto mediamente delicato che, come tale, necessita di una certa manutenzione per poter conservare nel tempo una discreta funzionalità. L’operazione più importante che l’utente è in tal senso chiamato a svolgere è quella della rimozione di eventuali croste calcaree.

Come ci si accorge dell’effettiva necessità di agire? Beh, basta guardare la biancheria stirata e soprattutto i tessuti scuri: se compaiono delle brutte strisce bianche o marroncine significa che il ferro da stiro è pieno di calcare e va quindi ripulito al più presto. Per evitare di rovinare l’apparecchio e di dover lavare nuovamente i vestiti, è bene eliminare a monte il problema. Le strade in tal senso praticabili sono essenzialmente due.

Un primo suggerimento è quello di unire all’acqua che si utilizza normalmente per riempire il serbatoio del ferro da stiro una piccola dose di anticalcare specifico (in commercio ne esistono diversi tipi ed ognuno di essi prevede differenti quantità di impiego che spetta quindi all’utente verificare di volta in volta). In alternativa è possibile avvalersi direttamente dell’acqua distillata (si badi bene; distillata e non demineralizzata. In molti tendono a ritenere i due termini dei sinonimi, ma in effetti le cose non stanno proprio così).

Inoltre, ancora al fine di ottenere buone performances e di non danneggiare il piccolo elettrodomestico, si suggerisce all’utente di non inserire mai nel serbatoio né amido né tanto meno prodotti aventi funzione disincrostante. Un discorso simile vale per l’acqua profumata o per qualsiasi altro detergente studiato per aromatizzare i tessuti (questi articoli vanno infatti utilizzati direttamente sulla biancheria).

In ultimo, una volta finito di stirare, è buona norma eliminare sempre dal serbatoio i residui di liquido qui rimasti: ciò serve, a meno che non si ha la consapevolezza di dover riutilizzare il ferro a distanza di brevissimo tempo, ad evitare che possa formarsi del nuovo calcare.

Le migliori stiratrici verticali a vapore in commercio

  • Termozeta Stiroexpress 4 
  • Philips GC 360/30 Steam&GO 5
  • MLMLANT 6
  • Rowenta DR8100 Access Steam+ 7
  • Singer SWP 8
  • Ariete 4167 9 
  • Rowenta DR 8095 10
  • Polti Vertical Styler GSM20 11
  • Woltu DG004RT 12
  • SteamOne EUH2020W
Offerta 1
Ariete 4167 Stiratrice Verticale, Ferro a vapore da viaggio, 1200 W, Piastra in Acciaio Inox, Vapore 20g/min, Capacità 260 ml, Bianco
  • Pronta all'uso: ottimo per rinfrescare rapidamente in ogni momento uno o più capi senza l'utilizzo dell'asse da stiro
  • Ferro da stiro portatile: tienila sempre con te anche in valigia durante i tuoi viaggi per avere indumenti sempre stirati in ogni occasione
  • Stira in verticale: ottima per rinfrescare e stirare velocemente tendaggi, tessuti e indumenti direttamente dall'appendiabiti
2
Rolipo Ferro da Stiro Verticale,Stiratrice Verticale, Serbatoio Acqua 400ml, Vapore 30g/min togliere le pieghe Facile e Veloce, Lunghezza Linea 2.2m, Bianco
  • 【Rimozione della Piega Efficace】Rolipo Ferro da stiro verticale a vapore, il vapore è forte e concentrato. Il pannello in metallo ad...
  • 【Vapore continuo】 Il piroscafo per indumenti portatile Rolipo ha una funzione di vapore continuo. Usa il pulsante di blocco per un...
  • 【Serbatoio Acqua Capacità di 400 ml】Il serbatoio dell'acqua con capacità di 400 ml prolungherà il tempo di lavoro fino a 20 minuti,...
3
Raelunyi Ferro da Stiro Verticale - Stiratrice Verticale Pieghevole e Portatile, Ideale per Viaggi e Ufficio, Rapido nella Rimozione delle Pieghe, Adatto per Tutti i Tipi di Tessuti
  • Stiratrice Verticale di Alta Qualità: Raelunyi Il Ferro da Stiro Verticale è progettato per eliminare rapidamente le pieghe su tutti i...
  • Design Pieghevole e Portatile: Con il suo design compatto e pieghevole, questa stiratrice verticale è l'accessorio perfetto da portare in...
  • Operazione Semplice: Grazie al suo sistema di accensione e spegnimento con un solo pulsante, il Ferro da Stiro Verticale Raelunyi è facile...
Offerta 4
Philips Serie 3000 Stiratrice verticale a vapore - 1000 W, 20 g/min di vapore, Serbatoio dell'acqua estraibile da 100 ml, Piastra in plastica, Blu (STH3000/20)
  • Facile rimozione delle pieghe: vapore continuo fino a 20 g/min per una facile rimozione delle pieghe - Vapore orizzontale per risultati...
  • Rinfresca senza lavare o lavare a secco: il ferro da stiro portatile rimuove gli odori e uccide il 99,9%* dei germi per rinfrescare i...
  • Mai più bruciature sui tuoi capi: sicuro su tutti i tessuti stirabili - La piastra SmartFlow può essere premuta su qualsiasi indumento...
Offerta 5
Rowenta DR2024 Pure Pop, Ferro da Stiro Verticale Portatile a Vapore, Utile per Stirare e Igienizzare i Tuoi Capi, con Sistema Reversibile, Riscaldamento Rapido, Potenza 1300W, Colore Verde 1
  • FERRO DA STIRO VERTICALE: Con il ferro da stiro Rowenta Pure Pop puoi igienizzare e stirare in un unico movimento. Il sistema reversibile...
  • STIRATURA SEMPLICE E INTUITIVA: Grazie all'emissione continua di vapore di 20 g/min, Pure Pop garantisce risultati perfetti su tutti i...
  • SISTEMA REVERSIBILE: Permette di passare comodamente da uno strumento all'altro. La spazzola anti-pelucchi permette di rimuovere pelucchi e...
6
Aytop Ferro da Stiro Verticale, Stiratrice Verticale Portatile 20s Riscaldamento Rapido Vaporizzatore per Abiti con Serbatoio dell'acqua da 100ml Stiratore Verticale 3 Livelli di Vapore per La Casa
  • 【4 in 1 Rimuovi rughe per tessuti】- Questo vaporizzatore da viaggio soddisfa le vostre esigenze di stiratura a secco, a umido, appesa e...
  • 【Riscaldamento rapido di 20 secondi e serbatoio dell'acqua da 100 ml】- Il nostro vaporizzatore portatile per vestiti può riscaldarsi...
  • 【3 livelli di vapore】- Ci sono 3 livelli di vapore per la commutazione, e si può scegliere la marcia di vapore appropriata in base ai...
7
Ariete 6246 Duetto, Ferro Verticale a Vapore e Ferro da Stiro, Ferro da viaggio, Piastra in Ceramica Antiaderente, 1000W, 180Ml, Vapore Potente e Continuo, Bianco/Blu
  • Doppia funzione: utilizzabile come tradizionale ferro da stiro o come stiratrice verticale semplicemente ruotando la piastra grazie a una...
  • Pronto all'uso: in pochi secondi Duetto è pronto per rinfrescare o stirare perfettamente i tuoi capi con o senza l'asse da stiro
  • A casa o in viaggio: tienilo sempre con te anche in valigia durante i tuoi viaggi per avere indumenti impeccabili in ogni occasione
8
CONOPU Ferro da Stiro Verticale, 1300W Ferro da Stiro da Viaggio, 260 ml Stiratrice Verticale, Ferro da Stiro per Abiti in Posizione Orizzontale e Verticale, 2 Modalità di Vapore, Grigio
180 Recensioni
CONOPU Ferro da Stiro Verticale, 1300W Ferro da Stiro da Viaggio, 260 ml Stiratrice Verticale, Ferro da Stiro per Abiti in Posizione Orizzontale e Verticale, 2 Modalità di Vapore, Grigio
  • 🌊 Maneggevolezza Superiore - Valorizza la tua casa con le linee lisce e lo stile minimalista del CONOPU Ferro da Stiro Verticale. Il...
  • ✅ Vapore a Tua Disposizione - Goditi la comodità di un singolo pulsante del vapore con una funzione di blocco. Scegli tra le modalità...
  • 👏 Stiratura Efficiente - Il serbatoio d'acqua rimovibile da 260 ml facilita il riempimento. Con modalità di vapore manuale e continuo,...
Offerta 9
Russell Hobbs Ferro da Stiro Verticale, Stiratore Verticale Portatile, Uccide il 99,9% dei batteri, Vapore 32g/ min, Sanifica Profuma e Stira, Steam Genie Aroma 28041-56, [Esclusiva Amazon]
  • Accessorio per tessuti sensibili, incluso inserto profumato con tamponi in tessuto (può essere usato con o senza profumo/tampone in...
  • Attacco per mobili imbottiti, biancheria da letto, materassi, tende e giocattoli di peluche
  • Spazzola portapelucchi per rimuovere lanugine, peli e pelo di animali
10
Rowenta DR8250 Access Steam Force, Ferro da Stiro Verticale per Stirare, Rinfrescare, Igienizzare e Sanificare, con Stiratrice Verticale a Vapore Sanificante, Potente e Versatile, Potenza 2000 W
  • FERRO DA STIRO VERTICALE: Con il ferro da stiro Rowenta Access Steam Force puoi stirare, rinfrescare e igienizzare i tuoi capi e tutti i...
  • ESTREMA POTENZA: Grazie al potente colpo vapore di 90 g/min, paragonabile a quello di un ferro da stiro, ed alla piastra riscaldata, Access...
  • RISCALDAMENTO RAPIDO: Il riscaldamento rapido di soli 25 secondi permette ad Access Steam Force di essere immediatamente pronto all'uso;...

1) Termozeta Stiroexpress

Termozeta Stiroexpress è innanzitutto una stiratrice verticale caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo. La sua funzione è quella di togliere pieghe e segni di sgualcitura da vestiti e tessuti in generale (quindi anche da tende, coperte et similia). Il bello è che il flusso di vapore emanato è efficace ma gentile. Molti utenti però lamentano una scarsa controllabilità dello stesso. In ogni caso è pacifico che sia possibile trattare tanto i filati più resistenti quanto quelli più delicati (p.es. la seta).

Il prodotto qui in esame consta di un serbatoio da 1,5 litri, di un sistema di rotelline utili al movimento e di un pratico appendiabiti telescopico. Accessorio irrinunciabile incluso nella confezione è inoltre il guanto anti-bruciatura. La potenza di Termozeta Stiroexpress  è pari a 1580 W ed il motore riesce a riscaldarsi a sufficienza già entro 40 secondi dall’accensione, garantendo all’utente un’autonomia praticamente illimitata. L’elettrodomestico esaminato infine ben si sposa con le esigenze di chi dedica molto tempo a stirare o anche di chi desidera semplicemente igienizzare gli ambienti casalinghi.

  • Pro: buon rapporto qualità-prezzo, versatilità, ricco corredo di accessori, reattività, autonomia illimitata
  • Contro: getto di vapore poco controllabile
  • Lo consigliamo perché è un buon prodotto, ideale per igienizzare e ravvivare i tessuti
Termozeta 74342G Stiro Express Grigio, 1580 W, 1.5 Litri
  • Generatore di vapore verticale; asta telescopica
  • Autonomia illimitata e serbatoio estraibile
  • Capacità serbatoio 1,5 litri

2) Philips GC 360/30 Steam&GO

Philips GC360/30 Steam&GO è un ferro da stiro da viaggio utilizzabile tanto in orizzontale quanto in verticale. Questa particolare caratteristica, utilissima per carità, lo rende uno dei prodotti meno economici della sua categoria. La potenza, pari a 1200 W, garantisce buoni risultati su tutti i tessuti anche se, ovviamente, le prestazioni di questo apparecchio non possono per definizione paragonarsi a quelle di un ferro da stiro tradizionale.

Concepito, come dicevamo, per poter essere agevolmente portato in viaggio, il prodotto ha purtroppo un serbatoio molto piccolo (70 ml). Di contro però vanta un design compatto ed un peso esiguo. Tornando al serbatoio diremo che potrebbe essere necessario perdere tempo a ricaricarlo più volte per poter ultimare un lavoro più impegnativo.

Philips GC360/30 Steam&GO richiede 60 secondi di preparazione prima di diventare del tutto operativo ed è corredato da spazzole per tessuti, guanti anti-scottatura e borsetta da viaggio. L’apparecchio è munito infine di un cavo elettrico molto lungo (2,5 metri) ed eroga il vapore senza inumidire o rovinare i tessuti.

  • Pro: design compatto e leggero, versatilità, ricco corredo di accessori, progettazione attenta alla salvaguardia dei tessuti, cavo elettrico lungo
  • Contro: capienza del serbatoio, prezzo, tempo di preparazione
  • La consigliamo perché utile, versatile e di ottima qualità
Philips Domestic Appliances GC360/30 Steam & Go-Spazzola a Vapore Portatile, Bianco
  • Migliori risultati grazie al riscaldamento verticale e orizzontale, piastra riscaldante SmartFlow in acciaio inox
  • Sicuro su tutti i tessuti, non si scotta
  • Vapore continuo automatico fino a 22 g/min per una stiratura efficace

3) MLMLANT

La stiratrice verticale MLMLANT  fa parte di quella categoria di piccoli elettrodomestici da viaggio capaci di fornire buone prestazioni ad un costo ottimale. A caratterizzare quest’oggetto è innanzitutto l’attenzione che i progettisti hanno dedicato al “problema sicurezza”. Il congegno è infatti pensato per poter essere utilizzato senza temere gli effetti nefasti collegati ad una eventuale perdita d’acqua o, peggio ancora, al surriscaldamento della macchina. Il dispositivo consta poi di un piccolo sensore che rileva il grado di riempimento del serbatoio e spegne in automatico il sistema in caso di pericolo.

I 1500 W di potenza offerti dal dispositivo saranno pienamente apprezzabili dopo appena 30 secondi dall’accensione. MLMLANT  è perfetto per rimuovere pieghe e sgualciture da ogni tipo di tessuto (persino il pizzo o la seta!) lavorando sia in verticale che in orizzontale. Il suo serbatoio ha una capienza pari a 250 ml e permette alla stiratrice di erogare un getto di vapore continuo e vigoroso per ben 15 minuti consecutivi (utili a stirare non più di 3 camicie). L’unico accessorio in dotazione è una spazzola per tessuti.

  • Pro: progettazione attenta alla sicurezza dell’utente e dei tessuti, spegnimento automatico, reattività, versatilità, potenza, prezzo contenuto
  • Contro: capienza del serbatoio
  • La consigliamo perché vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo
MLMLANT Stiratrice Verticale Portatile, Ferro da Stiro Verticale 1500W per Vestiti con Serbatoio dell'Acqua Grande da 350ML, Ferro da Stiro Verticale da Viaggio, Casa, 15S di Calore Veloce
  • 💕【Potenza 1500 W】 Il ferro da stiro verticale MLMLANT possiede un livello professionale e la potenza più potente di 1500 W. Grazie...
  • 💕 【Vapore multifunzione 5 in 1】 Il ferro verticale MLMLANT per vestiti non solo ti aiuterà a eliminare le pieghe dei tuoi vestiti,...
  • 💕【15 secondi di riscaldamento e capacità di 350 ml】 Fornito da MLMLANT ferro stiro verticale 15 secondi di avvio rapido del calore e...

4) Rowenta DR8100 Access Steam+

Rowenta DR8100 Access Steam+ si caratterizza innanzitutto per un design ergonomico e funzionale. A lasciarci un po’ perplessi però è il peso del congegno (1,8 chili) da considerarsi adeguato sintantoché ci si limita a stirare poca roba. L’utente però può contare su una buona autonomia di movimento grazie al cavo elettrico lungo ben 3 metri. La potenza invece è pari a 1500W, mentre i tempi di risposta all’accensione si attestano sui 40 secondi. Il getto può essere erogato in modalità turbo o delicata per adeguarsi ad ogni tipo di tessuto e sgualcitura. Rileviamo comunque l’assenza della funzione di spegnimento automatico.

Per il resto Rowenta DR8100 Access Steam+ mette a disposizione dell’utente, ad un prezzo più che ragionevole tra l’altro, un serbatoio da 200 ml, capace di assicurare 15 minuti di attività. Tanti sono anche gli accessori: spazzola per tessuti resistenti, bocchetta per capi e tessuti delicati e gancio da porta. Il nostro prodotto può infine essere utile per stirare, per eliminare cattivi odori ed igienizzare.

  • Pro: buon rapporto qualità-prezzo, cavo lungo, ricco corredo di accessori, versatilità, reattività, design ottimale
  • Contro: peso, assenza della funzione di spegnimento automatico, serbatoio piccolo
  • La consigliamo perché, a patto di dover stirare poco, offre molti vantaggi ad un prezzo esiguo
Rowenta Dr8100 Access Steam+ Stiratore Verticale, 1600 W Pronto in 40 Sec, Piastra Riscaldata, Rinfresca e Igienizza, Uccide Il 99,9% Dei Batteri, Rimuove Gli Odori, 3 Accessori, Plastica, Blu
  • Pronto in soli 40 secondi, igienizza e rinfresca in modo semplice e veloce
  • Piastra riscaldata in alluminio con rivestimento in ceramica per risultati veloci e ottimali su tutti i capi, che saranno pronti per essere...
  • Il vapore emesso igienizza eliminando il 99.9 % di batteri, e rimuove pieghe e odori da tutti i tipi di tessuto

5) Singer SWP

Singer SWP è una stiratrice verticale per uso domestico. Con i suoi 1500 W di potenza sarà in grado di garantire ottimi risultati già dopo 45 secondi dall’accensione. Da notare è la capienza del serbatoio (2,5 litri): la notevole capacità di quest’ultimo assicura infatti all’utente la possibilità di stirare una gran mole di panni senza doversi interrompere di continuo. Il sistema di agganciamento e sganciamento del serbatoio è inoltre pratico, veloce e sicuro. Il getto di vapore emesso dalla nostra stiratrice poi può essere agevolmente controllato dalla pistola erogatrice. In più la macchina garantisce ben 90 minuti di autonomia anche se non collegata ad alcun alimentatore.

Utili sono tra l’altro gli accessori inclusi nella confezione (spazzola, guanto protettivo e bacchetta telescopica rotante). Singer SWP è forse la migliore stiratrice verticale attualmente reperibile in commercio. Peccato però che sia un po’ costosa e che il funzionamento del dispositivo non sia immediatamente comprensibile ai più.

  • Pro: resa elevata, 90 minuti di autonomia senza cavo elettrico, serbatoio capiente e facilmente rimovibile, possibilità di controllare il getto di vapore, ricco corredo di accessori
  • Contro: prezzo, funzionamento del sistema non sempre facile da capire
  • La consigliamo perché è probabilmente la migliore stiratrice verticale tra quelle attualmente reperibili sul mercato
Singer SWP Steamworks Pro Sistema Stiro Verticale
  • Capacità del serbatoio dell'acqua 2.5 l, per una grande autonomia
  • Asta telescopica per una facile regolazione dell'altezza, adattabile alla lunghezza dei vestiti
  • Compreso: spazzola in nylon per tessuto

6) Ariete 4167

Ariete 4167 può dirsi una stiratrice verticale da viaggio. Ottimo per rapporto qualità-prezzo, quest’oggetto è anche leggero e maneggevole oltre ogni ragionevole dubbio. C’è da dire però che, trattandosi di un prodotto di emergenza pensato per essere portato in valigia, pecca in alcuni dettagli. A farci storcere il naso è soprattutto il fatto che il getto di vapore non sia regolabile. In compenso però, con i suoi 1200 W di potenza, la nostra stiratrice riesce a garantire sui tessuti prestazioni da record in appena 30 secondi dall’accensione.

Un grande pregio di Ariete 4167 è poi l’impiego di una piastra in acciaio inossidabile, cosa che permette alla macchina di trattare efficacemente tutti i tipi di stoffa. Il serbatoio ha inoltre una capacità pari a 260 ml (è un po’ piccolino, ma ricordiamoci che quello in esame è pur sempre un prodotto da viaggio) e per riempirlo non è necessario utilizzare acqua distillata o demineralizzata. Un difetto da segnalare? Beh, la nostra stiratrice non offre la possibilità di realizzare una eventuale stiratura orizzontale.

  • Pro: ottima fattura, buon rapporto qualità-prezzo, design ergonomico, maneggevolezza, versatilità, reattività, non necessita di acqua distillata
  • Contro: serbatoio poco capiente, dispositivo non adatto alla stiratura orizzontale
  • La consigliamo perché è pratica, veloce e sicura
Offerta
Ariete 4167 Stiratrice Verticale, Ferro a vapore da viaggio, 1200 W, Piastra in Acciaio Inox, Vapore 20g/min, Capacità 260 ml, Bianco
  • Pronta all'uso: ottimo per rinfrescare rapidamente in ogni momento uno o più capi senza l'utilizzo dell'asse da stiro
  • Ferro da stiro portatile: tienila sempre con te anche in valigia durante i tuoi viaggi per avere indumenti sempre stirati in ogni occasione
  • Stira in verticale: ottima per rinfrescare e stirare velocemente tendaggi, tessuti e indumenti direttamente dall'appendiabiti

7) Rowenta DR 8095

Agli addetti ai lavori balza subito all’occhio una interessante caratteristica di Rowenta DR 8095: l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Questa stiratrice verticale è in grado di rimuovere facilmente da ogni tipo di tessuto pieghe di ogni ordine e grado. Il sistema vanta una potenza pari a 1500 W e si mostra reattivo dopo 45 secondi dall’accensione. Il serbatoio dell’apparecchio ha ovviamente una capienza limitata: si tratta pur sempre infatti di una macchina trasportabile in valigia o adatta a far fronte a piccole emergenze. Il serbatoio, dicevamo, contiene appena 200 ml di acqua che, una volta trasformati in vapore, sapranno stirare, igienizzare e togliere gli odori.

Il cavo elettrico fornito in dotazione con Rowenta DR 8095 è lungo 3 metri ed offre quindi una certa autonomia di movimento. Si tratta di un elemento importante da sottolineare dato che l’apparecchio può essere utilizzato soltanto se alimentato elettricamente. Nella confezione del prodotto sono inclusi il gancio per appendere i vestiti e le spazzole pensate per trattare i diversi tipi di tessuto.

  • Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo, versatilità, cavo elettrico molto lungo, ricco corredo di accessori
  • Contro: dimensioni ridotte del serbatoio, apparecchio utilizzabile soltanto se collegato alla presa elettrica
  • La consigliamo perché è forse la stiratrice verticale che vanta il migliore rapporto qualità-prezzo

8) Polti Vertical Styler GSM20

La stiratrice verticale Polti Vertical Styler GSM20 vanta un design leggero e compatto. Pur trattandosi di un prodotto da viaggio la qualità di questo piccolo elettrodomestico è davvero elevata. A farci propendere per tale idea è innanzitutto la presenza di una testina rotante debitamente inserita nella scocca e capace di adattare la stiratrice tanto ad un uso in orizzontale quanto ad un impiego in verticale. Un altro elemento che conquista è poi la presenza di uno speciale serbatoio autorefill, capace di garantire all’utente un’autonomia pressoché illimitata.

Ma non è ancora tutto. Polti Vertical Styler GSM20 è un apparecchio di recentissima concezione ed il ricorso alla tecnologia SmartSensor ne è una prova evidente. In cosa consiste tale tecnologia? Beh, basta un contatto con la mano perché il vapore venga erogato dalla piastra rivestita in ceramica (altro elemento più che positivo), diversamente il getto viene subito disattivato. Per concludere: potenza 1000 W, prezzo abbordabilissimo e ricco corredo di accessori al seguito. Difetti? Niente da segnalare!

  • Pro: maneggevolezza, possibilità d’uso in verticale o in orizzontale, serbatoio autorefill, tecnologia SmartSensor, materiali di qualità, ricco corredo di accessori, ottimo prezzo
  • Contro: niente da segnalare
  • La consigliamo perché capace di garantire ottimi risultati ad un prezzo minimo
Polti Vaporella Vertical Styler GSM20, Stiratrice Verticale Portatile, Leggera e Compatta, Adatta su Tutti i Capi ed i Tessili di Casa, Bianco e Blu
  • VINCI CON POLTI! Acquistando questo prodotto puoi partecipare al concorso "In giro con Polti" e vincere un weekend per due persone immerso...
  • Regolazione digitale di temperatura e vapore
  • Smart Sensor Technology: attivazione vapore al tatto

9) Woltu DG004RT

Woltu DG004RT è una stiratrice verticale pensata per un uso esclusivamente domestico. Non ci stupisce quindi che quella proposta sia una macchina un po’ più ingombrante e pesante rispetto ad altri prodotti similari concepiti per entrare in valigia. Le sue caratteristiche tecniche sono decisamente più vantaggiose rispetto a quelle di molti altri competitors. Iniziamo col dire che l’apparecchio ha una potenza di 2200W e monta un serbatoio da 3 litri. La sicurezza è  inoltre garantita da un sistema di protezione integrato. L’elettrodomestico poi può funzionare ininterrottamente per ben 60 minuti.

Tanto la potenza quanto la temperatura della piastra sono controllabili e regolabili e possono quindi adattarsi a vari contesti ed a differenti tessuti. In ogni caso, qualora la temperatura fosse eccessiva o il serbatoio fosse quasi vuoto, il dispositivo andrebbe in protezione spegnendosi automaticamente. Utile per stirare, disinfettare e sterilizzare i tessuti, Woltu DG004RT ha un costo tutto sommato non eccessivo. Anche in questo caso non abbiamo riscontrato nell’apparecchio nessun difetto particolare.

  • Pro: potenza elevata, serbatoio molto capiente, doppio sistema di protezione, lunga autonomia, possibilità di regolazione della potenza e della temperatura, versatilità, buon rapporto qualità-prezzo
  • Contro: niente da segnalare
  • La consigliamo perché rappresenta un grosso aiuto domestico ad un prezzo contenuto
Ferro da Stiro Verticale Alta Potenza 2200W, Grande Capacità 3L Altezza Regolabile Professionale Ferro a Vapore con Pennello Gancio Rosso DG004rt
  • Altissima Sicurezza - Doppia protezione di sicurezza. Se la temperatura è troppo alta o il serbatoio dell'acqua è corto, l'alimentazione...
  • Ampia Mpplicabilità - Adatto per la maggior parte dei tessuti come divani, lenzuola, tende, abiti da sposa, tappeti, interni di auto.
  • Praticità - Può funzionare continuamente per 60 minuti, il gancio può essere ruotato di 360 ° per raddrizzare gli abiti in tutte le...

10) SteamOne EUH2020W

SteamOne EUH2020W è una delle stiratrici verticali per uso domestico in assoluto più semplici da adoperare. La sua potenza è pari a 1900 W, mentre il serbatoio ha una capienza medio-piccola (1,2 litri). La macchina può rimanere in funzione per un lasso di tempo non superiore ai 35 minuti. Nonostante impieghi una sessantina di secondi per raggiungere la piena operatività (molti competitors sono più celeri), questo dispositivo permette di ottenere risultati incredibili.

In primo luogo offre all’utente la possibilità di scegliere, in termini di potenza, tra due diverse opzioni adeguandosi a tutti i tipi di tessuti. Tra l’altro la macchina ha funzione disinfettante ed igienizzante. SteamOne EUH2020W è corredata da un tubo telescopico (1,4o metri), da un guanto protettivo, da una gruccia e da un pratico sistema utile ad appendere i pantaloni freschi di piega. Come abbiamo detto, le prestazioni garantite da questa stiratrice sono davvero molto elevate: da qui la scelta di vendere l’elettrodomestico ad un prezzo un pelino alto.

  • Pro: potenza elevata, buona capienza del serbatoio, autonomia apprezzabile, possibilità di regolare la potenza, versatilità, ricco corredo di accessori, facilità d’uso
  • Contro: tempi di attivazione un po’ lunghi, serbatoio medio-piccolo, prezzo
  • Lo consigliamo perché è un vero e proprio top di gamma
SteamOne - Stiratrice a vapore per indumenti 1900 W 40g/min EUH2020W, ferro da stiro verticale, buona autonomia, elimina il 99,99% delle impurità, pronta in 30s, 2 livelli di potenza…
  • Rimuovi le pieghe e igienizza facilmente i tuoi capi: la stiratrice a vapore da 1900 W ti permette di rimuovere le pieghe da camicie, gonne,...
  • Goditi la sua ampia offerta di privilegi: il sistema di stiratura a vapore verticale ha un’autonomia di 35 minuti. È pronto per l'uso...
  • Scegli lo stile che ti semplifica la vita: il nostro ferro da stiro con generatore di vapore ha dimensioni compatte. Il suo utilizzo è un...

 

Come si usa la stiratrice verticale

Con una stiratrice verticale puoi stirare i capi in modo semplice ed efficiente. Per iniziare, collegare il ferro da stiro e accertarsi che sia impostata sulla temperatura appropriata. Posizionare la stiratrice vicino ( qualche cm di distanza ) al tessuto e premere con una leggera pressione in una direzione, concentrandosi su eventuali pieghe. La stiratura deve essere effettuata con un movimento lento e costante e può essere accelerata premendo delicatamente dall’alto verso il basso con movimenti verticali.

Quanti watt dovrebbe avere uno stiratore verticale

Un ferro da stiro verticale dovrebbe avere almeno 1000 watt di potenza per una stiratura efficace ed efficiente. Questo perché i ferri da stiro a più alto wattaggio riscaldano più velocemente e creano una quantità più elevata di vapore, indispensabile per un’eliminazione più efficace delle pieghe.

Quanto costa?

Una stiratrice verticale può costare da 50 a oltre 250 euro, a seconda delle caratteristiche e della marca. In generale, le macchine da stiro più costose sono quelle con più funzioni, come la funzione vapore o lo spegnimento automatico.

Si consiglia di considerare anche i watt della macchina, poiché i modelli a più alto wattaggio tendono a essere più potenti e a riscaldarsi più rapidamente. Una stiratrice verticale è in grado di stirare rapidamente i capi di grandi dimensioni come pantaloni, camicie e abiti. Può inoltre stirare un’ampia varietà di materiali come cotone, lana, lino e poliestere.