Home » Elettronica » Telefoni salvavita per anziani
miglior salvavita per anziani

Hai un familiare anziano che vive solo in casa? Ti preoccupi spesso per lui ma vivi troppo lontano per andare a trovarlo ogni giorno? Per una maggior tranquillità da parte di entrambi, scegli il telefono salvavita per anziani. Si tratta di un piccolo apparecchio telefonico semplice da usare, dotato del tasto SOS (alcuni modelli), pulsante da portare al collo, tasti ben visibili e retroilluminati, chiamate in vivavoce, ecc. Vediamo come funziona, come si usa e quali sono i modelli migliori.

Come funziona il telefono salvavita per anziani

Una persona anziana che vive da sola, magari non autosufficiente o con una qualsiasi patologia degenerativa, in caso di necessità, tramite questo dispositivo tecnologico può chiedere aiuto tempestivamente, sia ad un parente, un familiare, un medico, ecc. Come avrai ben capito, si tratta di un apparecchio utile e molto spesso indispensabile, che nei momenti del bisogno potrebbe salvare la vita ad una persona.

Si chiama salvavita perchè è in grado di inviare un allarme rapidissimo, basta premere il pulsante d’emergenza per chiamare la persona desiderata. Questo strumento salvavita è composto da un terminale ( molto simile ad un telefono di casa ) e un piccolo telecomando ( in caso di emergenza è sufficiente schiacciare il bottone ).

Tieni presente che il terminale va collegato ad una linea telefonica, inoltre è necessario impostare il menu, scegliendo la suoneria desiderata, il volume, registrare in rubrica i numeri di telefono che si desidera chiamare in caso di necessità, ecc. Il telecomando ( chiamato anche cicalina ) è molto piccolo e si può tenere comodamente in tasca, appoggiare nelle vicinanze o mettere al collo ( solitamente è dotato di un piccolo cordino ).

Al centro del telecomando è presente un bottone, di solito di color rosso o giallo, ben visibile anche quando non si è molto lucidi o si hanno problemi di vista. Premendo il bottone della cicalina, si attiva la chiamata d’emergenza verso il primo numero impostato durante la registrazione, in caso la prima chiamata non andasse a buon fine perchè la linea è occupata o perchè l’utente non risponde, il dispositivo provvederà ad inviare un’altra chiamata in automatico verso un altro numero presente in rubrica.

E possibile inserire nel menu i numeri che si preferiscono, non per forza un parente o familiare, ma anche il numero delle forze dell’ordine, del medico di fiducia o del pronto soccorso. Alcuni telefoni salvavita per anziani prodotti in questi ultimi anni, riconoscono se in casa avviene una perdita d’acqua o di gas, grazie a speciali sensori che rilevano il pericolo attivando immediatamente una chiamata di emergenza.

Funzioni presenti nel telefono salvavita

Prima di scegliere e acquistare un apparecchio salvavita per anziani, è importante considerare la situazione psico fisica della persona che dovrà utilizzarlo, in questo modo si potrà fare un acquisto mirato, scegliendo un telefono con determinate caratteristiche e funzioni.

  • Funzione SOS: il tasto di soccorso immediato presente sul telefono consente di chiedere aiuto senza il bisogno di telefonare, basta premere il tastino SOS. Questa funzione è molto utile in caso d’emergenza visto che in certe situazioni ( magari quando ci si sente male ) risulterebbe maggiormente complicato digitare un numero di telefono sulla tastiera.
  • Il telecomando: con questo dispositivo è possibile inviare una chiamata immediata, basta premere il pulsante. Il telecomando si può appendere al collo o tenere nelle immediate vicinanze ( sul comodino quando si va a dormire, in tasca quando si sta seduti).
  • Suoneria luminosa: questa speciale funzione è utile per chi ha problemi di udito, oltre a squillare come un normale telefono, quando si riceve una chiamata, si attiva la suoneria luminosa.
  • Tastiera parlante: ogni volta che si preme un tasto è possibile sentire in modo sonoro il numero selezionato ( utile per chi ha problemi di vista).
  • Tasto personalizzato: tramite l’impostazione presente nel menù, è possibile associare un numero di telefono ad un determinato tasto, basterà premerlo per chiamare automaticamente la persona desiderata.
  • Chiamata in vivavoce: è possibile chiamare in vivavoce i numeri precedentemente impostati nel menù, oltre alla possibilità di inserire il numero di telefono di un familiare o parente, è possibile registrare anche quelli del pronto intervento medico.

Classifica dei migliori telefoni salvavita per anziani 2018

Lo staff di prezzoerecesnione.it ha selezionato per te i migliori telefoni salvavita per anziani delle migliori marche ( Beghelli, Brondi, Vero+, ecc ). Tieni conto che il prezzo di un modello con funzioni base si aggira intorno agli 80 euro, fino ad arrivare ai 250 euro per i modelli migliori che dispongono di numerose funzioni ( come la chiamata in caso di fuga di gas e acqua ).

Telefono Salvalavita per Anziani con Bracciale SOS

Telefono SalvaLaVita per Anziani con Bracciale SOS...
27 Recensioni
Telefono SalvaLaVita per Anziani con Bracciale SOS...
  • Telecomando antischizzi / Può essere usato anche sotto...
  • Suoneria superamplificata 90 decibel
  • Volume amplificato 40 decibel
  • Compatibile apparecchi acustistici HAC
  • Pulsante SOS da portare al collo o al polso

Il telefono salvavita per anziani TF 560 è semplicissimo da usare. La sua suoneria superamplificata (90 decibel), la compatibilità con tutti gli apparecchi acustici HAC ed il livello della suoneria pari a 40 decibel, ne fanno un prodotto perfetto per chi ha qualche piccolo problema di udito. Altre caratteristiche molto utili sono il telecomando antischizzi, utilizzabile sotto la doccia, ed il pulsante SOS a corredo che può essere appeso al collo oppure al polso del proprietario.

E per chi ha problemi di vista? Niente paura; il display è retroilluminato, i tasti molto grandi e sui pulsanti è possibile collocare la foto delle persone da chiamare con selezione veloce in caso di emergenza. Facile, comodo ed intelligente!

Brondi Super Bravo Plus Telefoni Domestici


Brondi super bravo plus è un telefono salvavita per anziani. Dotato di comodi tasti (tra l’altro molto grandi) in cui inserire la foto delle persone da contattare in caso di necessità, facilita le operazioni che anziani ed ipovedenti devono compiere in caso di bisogno. Al telefono è allegato un pulsante salvavita da portare sempre con sé, magari appendendolo al braccio, che consente di memorizzare in rubrica una trentina di numeri utili.

Il display retroilluminato ed i tasti molto grandi fanno il resto. A rendere ancora più funzionale l’oggetto concorrono la sintesi vocale e la qualità del sonoro che consente di percepire l’eventuale allarme lanciato dall’apparecchio a distanze notevoli.

Telesalvalavita telesoccorso anziani teleallarme emergenza medica 

Telesalvalavita Telesoccorso Anziani Salvavita 2...
81 Recensioni
Telesalvalavita Telesoccorso Anziani Salvavita 2...
  • 2 Telecomandi Inclusi nella Confezione
  • Installazione e configurazione rapida ed intuitiva
  • Sistema anti black-out a batteria
  • Portata dei telecomandi fino a 30 metri
  • Vivavoce bidrezionale / Chiamata Ciclica su 3 numeri...

Il telefono salvavita per anziani Gigaset E 560 è dotato di doppio telecomando le cui portate raggiungono e superano i 30 metri. Il teleallarme è corredato infatti da due pratici pulsanti da portare sempre con sé (l’uno sotto forma di bracciale, l’altro da appendere al collo) che permettono alla persona anziana o malata di poter inviare un’eventuale richiesta di aiuto in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi punto della casa.

A rendere particolarmente sicuro questo telesoccorso concorrono il sistema a chiamata ciclica impostato su tre diversi numeri per cui l’utente può preregistrare dei messaggi, e, soprattutto, la funzione anti black-out di cui è dotata la batteria. Ultima chicca? E’ facilissimo da configurare e programmare!

Vero+ – Telesoccorso SOS GSM con localizzazione satellitare e riconoscimento automatico 

Vero+ - Telesoccorso SOS GSM con localizzazione...
114 Recensioni
Vero+ - Telesoccorso SOS GSM con localizzazione...
  • Dispositivo di telesoccorso SOS, resistente all'acqua...
  • Tasto SOS con chiamata telefonica ciclica a 3 numeri...
  • Batteria ad elevata efficienza e durata (fino a 7...
  • Caricabatteria incluso con possibilità di ricarica in...
  • Allarme automatico in caso di caduta; Vero+ è...

Il dispositivo di telesoccorso Vero+- è uno dei più sicuri presenti sul mercato. A renderlo tale sono la funzione “allarme automatico” a sensibilità regolabile che si attiva nel malaugurato caso in cui la persona che lo possiede dovesse scivolare, il sistema di chiamata ciclico e la resistenza all’acqua e alla polvere. L’apparecchio, dotato di localizzatore satellitare integrato, prevede l’utilizzo di una normale micro SIM ricaricabile (ma comunque non necessariamente vincolata ad abbonamenti mensili) e di batterie.

Queste ultime possono essere ricaricate settimanalmente in caso di utilizzo frequente del telesoccorso, o mensilmente se l’apparecchio viene tenuto in modalità risparmio energetico. Il dispositivo può funzionare esattamente come un cellulare per le emergenze e, volendo, può anche essere impostato per ricevere delle chiamate.

Beghelli 3112N, Sistema integrato di telesoccorso e antintrusione con messaggio a sintesi vocale e vivavoce

Beghelli 3112N, Sistema integrato di telesoccorso e...
194 Recensioni
Beghelli 3112N, Sistema integrato di telesoccorso e...
  • Dotato di memoria per selezionare fino a 8 numeri di...
  • Con batteria, può funzionare anche in assenza di...
  • Vivavoce, radiocomando in dotazione, espandibile...
  • Modello: 8002219596253
  • Connettività: Wireless. Dimensioni (LxPxA): 255 x 204...

Il telefono salvavita Beghelli 3112N è semplicissimo da usare e, di conseguenza, adatto anche alle persone che hanno poca dimestichezza con la tecnologia. Per inviare una richiesta di aiuto ad uno degli 8 numeri memorizzati dall’utente basta infatti premere il tasto rosso sull’apparecchio. Data la possibilità di utilizzare delle batterie per l’alimentazione, il dispositivo funziona anche in caso di blackout.

A rendere particolare questo sistema di telesoccorso è l’opzione di espandibilità: si possono collegare al dispositivo nuovi accessori in grado di rilevare in casa dell’anziano o del malato altre fonti di pericolo (fughe di gas, fumo, intrusioni sospette). In dotazione viene poi fornito un telecomando pensato per chiedere aiuto ai propri cari e connettersi in automatico al Centro SOS Beghelli.

Telefoni salvavita per anziani
Metti il tuo voto