Home » Casa » Tenda termica isolante

Tenda termica isolante

Una buona tenda termica isolante può fare la differenza tra un’estate vissuta allo stremo delle forze ed un’estate goduta a tutto tondo, tra un inverno romantico ed un inverno da incubo. L’afa che la bella stagione porta con sé spesso valica infatti i confini delle nostre case e dei nostri uffici. Stesso identico discorso vale per il gelo siberiano che sempre più di frequente supera i confini italiani. Ma c’è un ma.

Se è vero che quello che succede all’aria aperta è difficilmente controllabile da noi miseri umani, è anche vero che su quanto succede nelle nostre “tane”, possiamo in qualche modo intervenire. Prima di acquistare stufe e climatizzatori da accendere a palla per tutto il periodo critico, possiamo provare per esempio un rimedio più semplice, economico ed ecologico: le tende termiche isolanti. Ecco cosa c’è da sapere in proposito.

opinioni classifica completa dei 10 migliori prodotti

Cos’è una tenda termica isolante?

Una tenda termica isolante è innanzitutto un’invenzione meravigliosa. Quest’oggetto, all’apparenza una normalissima tenda da interni, è realizzato utilizzando dei tessuti noti per le loro proprietà isolanti. Tali stoffe hanno quindi la capacità di schermare il caldo o il freddo proveniente dagli infissi. Lo stesso però non accade con la luce che, sebbene un po’ smorzata, si spande comunque per gli ambienti domestici e lavorativi. Alcune versioni pro della tenda termica isolante sono inoltre studiate per avere un blando effetto insonorizzante.

Grazie ad un semplice lembo di stoffa, disponibile in commercio in vari tagli e colori, possiamo insomma rendere la casa e l’ufficio confortevoli al punto giusto anche quando sembra quasi di vivere all’Equatore o nel cuore della Lapponia, anche quando i bimbi del vicino non vogliono proprio saperne di fare meno chiasso. Il tutto spendendo cifre decisamente inferiori rispetto a quelle richieste per l’acquisto di stufe e climatizzatori, senza doversi aspettare chissà quale ricarico in bolletta e senza turbare gli equilibri di Madre Natura. Non male, no?

Tenda oscurante vs tenda termica isolante

Qualcuno a questo punto si starà chiedendo se alla fin fine la tenda termica isolante non sia una banale tenda oscurante, se insomma chiamare in un altro modo quest’oggetto non sia solo un’abile mossa di marketing utile a rifilare all’ignaro consumatore il solito vecchio prodotto spacciandolo per un articolo innovativo. Le cose non stanno così. Se è vero che questi due oggetti hanno molti punti di contatto è anche vero che ciascuno di essi ha delle peculiarità ben precise.

Le tende oscuranti, per esempio, hanno in genere trama molto fitta ed i tessuti scelti per confezionarle sono di solito spessi o quanto meno ben stratificati. Questo significa che la luce passa a stento dalle maglie del tessuto e che gli ambienti, a meno di raccogliere lateralmente le stoffe, restano bui o in penombra.

La tenda termica isolante invece lascia passare la luce senza grossi problemi. Certo, si osserverà comunque una certa riduzione del livello di luminosità della stanza, ma niente di eccessivo. Del resto lo scopo di un oscurante è ovviamente quello di rendere più buio uno studio, un soggiorno o un ambiente in generale, quello di una tenda termica è invece innalzare o abbassare di qualche grado la temperatura di case ed uffici.

Ma non è ancora tutto. Le tende oscuranti non riescono a schermare i rumori o i raggi UV, le tenda termica isolante, come abbiamo già visto, assolve anche a queste funzioni. Insomma: alla luce di tali informazioni possiamo dire che il prodotto qui in esame è sicuramente capace di cogliere più piccioni con la stessa fava, altrettanto però non possiamo affermare a proposito dell’oscurante che ha quindi funzione unica.

Scegliere la tenda termica isolante perfetta

La tenda termica isolante è un prodotto relativamente nuovo. Non tutti insomma sanno bene di cosa si tratti e non tutti, per ovvia conseguenza, sarebbero in grado di scegliere un articolo di buona qualità. Del resto le tante proposte reperibili sul mercato non mancano di confondere un po’ le idee al consumatore medio, soprattutto se poco ferrato sull’argomento. Ecco allora una lista delle caratteristiche che un articolo degno di nota dovrà necessariamente possedere: meglio tenerla bene a mente all’atto dell’acquisto!

I materiali esterni

Una tenda termica isolante per fare la sua magia deve essere confezionata utilizzando i materiali giusti. Questo significa innanzitutto avere a che fare con un tessuto a tripla filatura. Chiaramente poi maggiore sarà lo spessore del pannello e migliore sarà la resa del prodotto. Detto ciò, cerchiamo di capire quali sono i filati che più si adattino alla realizzazione di una buona tenda termica isolante.

Iniziamo dal poliestere. Questo tessuto costituisce sicuramente la prima scelta, almeno in casi del genere. L’ideale è comunque optare per un prodotto in cui il poliestere sia presente in combo con altri materiali naturali. Non è raro che le tende così congeniate siano corredate all’interno da un ordito metallico non visibile all’osservatore. Questa maglia respinge il calore in estate e lo attrae in inverno. Ottimo, no?

In alternativa molte aziende si affidano a seta e cotone. Si tratta indubbiamente di buone soluzioni, sicuramente più maneggevoli e comunque più leggere tanto dal punto di vista del peso quando dal punto di vista della resa estetica. Questa opzione però è sicuramente da collocare un gradino più in basso rispetto a quella precedentemente descritta. La resa è infatti discretamente ridotta.

Una terza opzione prevede invece l’impiego della microfibra. Stavolta l’idea ha dei risvolti decisamente migliori: questo tessuto è infatti noto per le sue capacità termoisolanti ed in più è molto semplice da pulire e da tenere in ordine. Tuttavia l’impatto visivo lascia forse un po’ a desiderare. Tra la microfibra ed il poliestere insomma quest’ultimo continua ad avere la meglio.

Altri materiali spesso utilizzati per la realizzazione di una tenda termica isolante sono il velluto ed il lino. Si tratta di soluzioni che hanno un ottimo potenziale e che riescono ad assolvere alla loro funzione egregiamente. Il poliestere, dal punto di vista funzionale almeno, è da collocarsi ancora un pelino più su, ma la differenza di resa non è poi così eccessiva.

Lino e velluto tra l’altro colmano questo piccolo svantaggio puntando sull’impatto estetico che sicuramente è superiore rispetto a quello regalato da altri tessuti. Non è un caso insomma che siano queste le soluzioni più gettonate dall’utente medio. Velluto e lino, in poche parole, oltre che isolare arredano.

Il grado di isolamento termico

Il grado di isolamento termico raggiunto dalla tenda non sempre viene specificato dal produttore. Tuttavia è possibile capire al volo quali siano le soluzioni da tenere in considerazione e quali siano quelle da scartare. Rientrano in quest’ultimo gruppo tutte quelle tende trasparenti o semi trasparenti spacciate per isolanti.

Per definizione, l’abbiamo visto già in più occasioni, questo tipo di prodotto consta di stoffe spesse o di multistrati. Viene corredato poi, almeno nei casi migliori, da maglie metalliche o da fodere isolanti in schiuma capaci di ridurre di un buon 90% gli effetti nefasti di una giornata eccessivamente calda o troppo fredda. Tutto ciò cozza alla grande con l’idea di sottigliezza e trasparenza.

In poche parole per essere certi che il prodotto faccia il suo dovere bisognerà chiedere lumi al rivenditore  circa la rete metallica e la schiuma di cui sopra. Ammesso anche che non ci sia un indice di isolamento termico a cui poter fare riferimento, vien da sé che, fosse solo per nascondere alla vista la presenza di questi antiestetici pannelli cuciti all’interno della stoffa, le tende non potranno mai essere poco spesse. Importante è comunque verificare che né il reticolato né la schiuma siano effettivamente rilevabili al tatto. Ciò, ancora una volta, sarà indicativo di un buon grado di isolamento termico determinato dallo spessore delle stoffe. Facile, no?

Il grado di oscuramento

Attenzione a verificare il grado di oscuramento garantito dal prodotto. Chiaro è insomma che più le maglie saranno fitte (o più sarà importante il multistrato) e minore sarà il quantitativo di luce che entrerà nella stanza. Il grado di penombra tollerabile è ovviamente soggettivo ma è anche legato alle caratteristiche funzionali del prodotto. L’importante diventa perciò rendersi conto del rapporto che lega efficienza e grado di oscuramento ottenibile.

Si consideri comunque che lo spessore di queste tende, oltre che ridurre in parte la luminosità di un ambiente, è utile anche a garantire un certo livello di privacy: i prodotti migliori sono infatti opachi. Difficilmente perciò uno sguardo indiscreto potrà violare l’intimità di un ufficio o di una camera della casa. Questo non significa che non sia possibile vedere l’esterno: comprare una tenda del genere non vuol dire isolarsi dal mondo! Un maggiore grado di oscuramento comunque può tornare utile soprattutto quando la tenda è destinata ad ambienti cittadini, spesso costruiti in modo da addossare palazzi, o nel caso di vicini un po’ troppo impiccioni…

Il colore

Per quanto riguarda i colori tra cui scegliere, il mercato è pieno di proposte ed alternative. Tuttavia sarebbe sempre meglio propendere per i toni decisamente scuri in quanto capaci di schermare meglio le temperature, soprattutto quelle più calde. Se, per svariate ragioni, ci si trova costretti ad optare per un colore chiaro diventa importantissimo verificare la presenza di fodere termoisolanti e di più strati di tessuto cuciti e sovrapposti. Insomma: il segreto di un buon acquisto, gira che ti rigira, ha sempre a che fare con questo aspetto del problema…

Il design

La tenda termica isolante può adattarsi tranquillamente a qualsiasi tipo di finestra o lucernario. C’è da considerare però che in linea di massima è molto più pesante rispetto ad una tenda standard. Questo significa che difficilmente ondeggerà sospinta dal vento e che dovrà essere adeguatamente fissata a parete.

In commercio si trovano varianti a bastone o da montare sui binari, tende a rullo o avvolgibili, esemplari a pacchetto o versioni scorrevoli. Le nostre tende poi possono appartenere alla categoria dei prodotti pronti per l’uso (ideali in caso di camper e campeggi in genere) o a quella degli articoli da commissionare, possono essere realizzate su misura, personalizzate e quant’altro. Insomma: non ci sono limiti pratici o estetici di sorta di cui tener conto.

Prezzi

Il costo di una tenda termica isolante non è mai proibitivo. Certo, molto dipende dai materiali e dalla fattura del prodotto, ma possiamo comunque dire che si tratta di un articolo alla portata di tutte le tasche. La base d’asta parte in questo caso da 20 euro per pannello o giù di lì per arrivare a qualche centinaio di euro nel caso in cui si desideri acquistare un prodotto di particolare pregio.

Ora: l’ideale in questi casi sarebbe mantenersi su una buona fascia media. Prodotti troppo scadenti infatti servono a poco e durano ancora meno. Un articolo di qualità è invece una forma di investimento dato che alla lunga permette di risparmiare qualcosa in bolletta, inoltre durerà nel tempo. E poi: poter vivere tranquillamente i propri spazi significa regalarsi serenità e benessere. Tutto questo non ha prezzo!

Tenda termica isolante: siamo sicuri che funzioni?

Qualcuno stenta a credere che un semplice pezzo di stoffa possa abbassare o innalzare di qualche grado la temperatura interna di un ambiente. Del resto sembra quasi di avere a che fare con una magia, con l’uovo di Colombo. Insomma: perché mai la tecnologia è andata avanti propinandoci ventilatori, climatizzatori, stufe e caloriferi se in effetti sarebbe stato possibile risolvere tutto a monte con qualche ritaglio di tessuto?

A questo punto urge un chiarimento. La tenda termica isolante funziona, funziona davvero, tuttavia non è di certo miracolosa. Studi mirati hanno infatti dimostrato che un buon prodotto riduce la dispersione termica di circa il 25%. Questo significa che la stanza tenderà a conservare qualche grado in più durante l’inverno e qualche grado in meno durante l’estate.

A volte basta questa piccola differenza di temperatura per trovare la pace dei sensi senza ricorrere al supporto di alcuna diavoleria elettronica. Altre volte invece sarà comunque necessario accendere stufe e ventilatori, ma in maniera più moderata e per lassi di tempo decisamente ridotti rispetto alla norma. Insomma: la tenda termica isolante non è un pannello coibentate, ma sa comunque il fatto suo!

Tenda termica isolante: i consigli sulla manutenzione

Lavare una tenda termica isolante non è come lavare una tenda standard. Certo, anche in questo caso si tratta di un’operazione da eseguire periodicamente, la procedura però dovrà essere scelta con cautela. Alcuni prodotti consentono infatti il lavaggio in lavatrice. In questi casi vengono riportate sulle etichette o sulla confezione della tenda tutte le informazioni utili a non rovinare i tessuti o a non deformare eventuali strutture di supporto interne.

Quando non è possibile provvedere alla pulizia del prodotto utilizzando dei canali standard, le soluzioni adottabili sono due: rivolgersi ad un servizio lavasecco o provvedere in casa manualmente. Nel primo caso non bisognerà far altro che specificare al dipendente di turno la particolare natura del prodotto. La lavanderia procederà così con un lavaggio a secco ben mirato.

Nel secondo invece si dovrà ricorrere ad un ammollo in acqua e sapone delicato secondo i modi ed i tempi indicati dall’azienda produttrice. Per quanto riguarda la fase di asciugatura essa dovrà fare appello a tecniche naturali. In genere si suggerisce infatti di appendere le tende al loro bastone e di lasciarle gocciolare all’aria aperta sino a che l’acqua non evapori del tutto. In ogni caso è bandito l’uso dell’asciugatrice e del ferro da stiro.

Migliori tende termiche isolanti 2021: quale scegliere? Prezzi, opinioni

1
Deconovo Tenda Oscurante Termica Isolante con Occhielli per Finestre Soggiorno...
16.151 Recensioni
Deconovo Tenda Oscurante Termica Isolante con Occhielli per Finestre Soggiorno...
  • MATERIALE - 100% poliestere di alta qualità. Il tessuto è ipoallergenico e coprente.
  • DIMENSIONE - un pannello per confezione, ogni pannello misura 140cm x 260cm (larghezza x altezza). L'altezza della tenda viene misurata dalla...
  • FUNZIONE - Questa tenda oscurante blocca la luce del sole o proveniente dalla strada. Protegge gli occhi dalla luce, contro il caldo e il freddo...
  • UTILIZZO - Ciascun pannello ha 8 occhielli. La dimensione degli occhielli è adatta per la maggior parte dei bastoni sul mercato. La tenda si...
  • LAVAGGIO - Lavabile in lavatrice e resistente nel tempo. Asciugare a bassa temperetura. Non candeggiare. Visita il nostro negozio DECONOVO per...
2
Blumtal Tende Oscuranti per Interni, Tenda Oscurante Finestra, Tende Termiche...
  • MATERIALI DI QUALITA': la tenda oscurante finestra Blumtal è realizzata 100% poliestere di prima qualità, per creare un ambiente riservato e...
  • TRIPLICE FUNZIONE: le tende oscuranti anno una triplice funzione: 1. Tende oscuranti: non far passare la luce solare creando un atmosfera intima...
  • FACILE INSTALLAZIONE: le tende oscuranti per interni sono facilissime da installare, grazie agli occhielli metallici (4cm di diametro) che trovi...
  • COLORI ELEGANTI E MODERNI PER TUTTA LA CASA: la tenda oscurante si adatta ad ogni ambiente della casa. Ideali come tende soggiorno moderne, tende...
  • FACILE E VELOCE PULIZIA: le tende oscuranti Blumtal sono lavabili in lavatrice, massimo 30 ° C. Non candeggiare, asciugare in asciugatrice e...
3
Amazon Basics - Tenda Termica Isolante Oscurante con 2 fermatenda, 1 pannello, 135 x...
4.890 Recensioni
Amazon Basics - Tenda Termica Isolante Oscurante con 2 fermatenda, 1 pannello, 135 x...
  • Tenda oscurante che blocca la luce del sole e i dannosi raggi UV, riduce i rumori esterni ed assicura la massima privacy
  • Crea una barriera isolante contro il caldo e il freddo che permette di risparmiare energia, mantenendo la stanza fresca in estate e calda in...
  • 1 pannello realizzato in un innovativo tessuto a tripla filatura che incornicia la finestra con un drappeggio elegante e sofisticato
  • Il passante è indicato per qualsiasi bastone standard o decorativo. La confezione include 1 fermatenda in velcro.
  • Dimensioni: 134,5 x 244 cm; lavabile in lavatrice.
ORA IN OFFERTA4
Deconovo Tende Oscuranti Termiche Isolanti Tende con Occhielli 100% Poliestere...
30.067 Recensioni
Deconovo Tende Oscuranti Termiche Isolanti Tende con Occhielli 100% Poliestere...
  • MATERIALE: Realizzato in 100% poliestere, resistente e di alta qualità.
  • CONTENUTO: Ogni confezione contiene 2 pannelli che misurano 140x260 cm (Larghezza x Altezza)
  • UTILIZZO: Facile da appendere, ogni pannello presenta 8 anelli in metallo con un diametro di 4cm ciascuno adatti a qualsiasi bastone per tende....
  • FUNZIONE: Sono ipoellergeniche, termiche isolanti e oscuranti, in grado di oscurare la stanza dalla luce solare. Garantiscono la massima privacy...
  • LAVAGGIO: Lavabile in lavatrice. Non candeggiare e stirare a basse temperature.
5
PONY DANCE Tende Oscuranti Camera da Letto Tenda Oscurante Termica Isolante Tende con...
13.349 Recensioni
PONY DANCE Tende Oscuranti Camera da Letto Tenda Oscurante Termica Isolante Tende con...
  • Dimensione: Venduto solo come 1 pezzo. ogni pannello misura 140cm x 260cm .Si prega di scegliere la tenda che 1.5-2.6 volte più grandi della...
  • Prestazioni: 100% fibre poliesteri. Questa tenda oscurante può bloccare 85% - 95% di luce solare. Può anche proteggere meglio la Sua privacy.
  • Energia intelligente: Utilizziamo la tecnica "tripla tessitura" che Le aiuta a ridurre il calore e il freddo all’aperto. Rende la Sua stanza...
  • Installazione: Ciasuno pannello ha 8 anelli di argento con un diametro interno di 4cm. Questa dimensione è addata per la maggior parte dei...
  • Facile da pulire: Questa tenda oscurante può essere lavata in lavatrice o a mano. Noti che la temperatura dell’acqua deve essero inferiore a...
6
4dekor Tende a Rullo Oscuranti, Tenda Moderne per interni, Montaggio senza Forare,...
9 Recensioni
4dekor Tende a Rullo Oscuranti, Tenda Moderne per interni, Montaggio senza Forare,...
  • ✔️La tenda a rullo oscurante fornisce il 100% di oscuramento e riduce il riscaldamento delle stanze grazie allo speciale rivestimento esterno...
  • ✔️Il tessuto è realizzato al 100% in poliestere ed è dotato di una costruzione a 3 strati: strato in tessuto decorativo, strato in gomma e...
  • ✔️Questa tenda termica oscurante è dotata di un sistema di installazione con guida a corde: le guide fanno in modo che la tenda rimanga...
  • ✔️La dimensione indicata è la dimensione del tessuto. L'intera tenda senza forare con il meccanismo è più larga di circa 4 cm. La...
  • ✔️Il set in oggetto comprende: 1x tenda mini oscurante termica per interni nella misura e nel colore selezionati, 1x kit di montaggio, 1x...
7
PONY DANCE Tende Termiche Isolante Tende Oscuranti Camera da Letto Tende per Salotto...
  • Dimensione: La dimensione di ogni tenda misura 140 x 200 cm, venduto in coppia. Si prega di scegliere la tenda che 1.5-2.6 volte più grandi...
  • Caratteristica: Utilizziamo la tecnica innovativa a tripla tessitura che non solo blocca molto bene la luce, ma anche riduce il calore e il...
  • Materiale: 100% poliestere. Il tessuto oscurante è di ottima qualità, al tatto sono morbide, quando spunta il sole accecante di prima mattina,...
  • Installazione: Ciasuno pannello ha 8 anelli di ferro con un diametro interno di 4cm. Tenda ideale per chi ha necessità di coprire porte e...
  • Pulizia: Questa tenda oscurante può lavare in lavatrice o a mano a bassa temperatura, facile da asciugare. Visita il nostro negozio RYB HOME EU...
8
Deconovo Tenda Oscurante Termica Isolante con Occhielli per Camera Bambini 200X290cm...
  • DIMENSIONE - MATERIALE: 100% poliestere, peso: 230g/㎡. Contiene 1 pannello per confezione, dimensioni 200x290 CM (larghezza x altezza)....
  • DESIGN ELEGANTE - Tenda dal design contemporaneo, un tocco piacevole, con colori ricchi e moderne che si abbinano perfettamente alle pareti e...
  • FUNZIONE COPERTURA - Grazie alla nostra tecnologia a tripla tessitura, la luce è bloccata dalla parte posteriore della tenda che consente di...
  • ISOLAMENTO TERMICO - Blocca i raggi del sole provenienti direttamente dalla finestra della tua camera da letto, cucina, soggiorno, balcone,...
  • FACILE MANUTENZIONE E INSTALLAZIONE - Ciascun pannello ha 12 occhielli con un diametro interno di 4 cm. La dimensione degli occhielli è adatta...
9
UMI. by Amazon Tende Oscuranti Termiche Isolanti per Camera da Letto Interni con...
  • CONTENUTO - Realizzato al 100% in poliestere importato di alta qualità, ogni confezione contiene un set di 2 tende con fissaggio a matita. Ogni...
  • DISEGNO - Tende oscuranti a tinta unita 2 pannelli con una texture al tocco morbido e un bellissimo drappo che si appendono magnificamente nella...
  • Prestazioni Oscuranti - Ora puoi scegliere il livello oscurante più adatto a te per la qualità del sonno ottimale. I colori più scuri offrono...
  • Stile di Fissazione 2 in 1 - Costruito con una tasca che ti consente di appenderlo direttamente sull'asta il cui diametro è < 4cm o, se lo...
  • Istruzioni per La Cura - Lavaggio a mano o in lavatrice, massimo 30 ° C. Non usare la candeggina. Asciugare a bassa temperatura, stirare a bassa...
10
Deco Company Tenda termica a rullo con morsetti o da incollare, Risparmio energetico,...
743 Recensioni
Deco Company Tenda termica a rullo con morsetti o da incollare, Risparmio energetico,...
  • Tenda a rullo opaca per finestre comuni, Regolazione continua tramite catena laterale, Alta riflessione della luce grazie al rivestimento...
  • Montaggio con morsetto: Semplice assemblaggio delle singole parti, Fissaggio della tenda a rullo sull'anta superiore della finestra mediante due...
  • Fissaggio con cuscinetti adesivi: Da attaccare alla finestra pulita, Adesione completa dopo circa 24 ore, Adatto anche a tutte le finestre non...
  • Sicurezza per bambini: Nessun pericolo per i bambini grazie al supporto della catena alla parete, Stringere la catena per evitare formazione di...
  • Contenuto: 1 x Deco Company Tenda termica a rullo con morsetti o da incollare, Risparmio energetico, Tutte parti montaggio incluse, Bianco, 100%...
Ti è stata utile questa recensione? Metti il tuo voto
[Totale voti]

Lascia un commento