Total Crunch: funziona davvero? Prezzo migliore, esercizi da fare, opinioni…

Total Crunch: funziona davvero? Prezzo migliore, esercizi da fare, opinioni…

Riconquistare la linea, quella fantastica linea che ormai sembra quasi impossibile aver avuto un tempo, richiede spesso dei sacrifici. Innanzitutto (purtroppo) bisogna un po’ limitarsi a tavola. In secondo luogo è necessario abbinare alla dieta del sano movimento fisico.

Dato che non sempre si ha modo di iscriversi in palestra (a volte manca proprio il tempo, altre ci si annoia a fare dell’esercizio senza un compagno con cui chiacchierare o almeno la TV in sottofondo come unica distrazione, altre ancora non si ha la possibilità economica di pagare mensilmente la retta della palestra per sé stessi e per qualche altro membro della famiglia che vorrebbe accodarsi, ecc.).

Una soluzione potrebbe essere quella di sostenere una spesa una tantum ed acquistare un total crunch, un attrezzo ginnico che, equiparabile in questo a pochissimi altri oggetti del genere, può costituire un validissimo aiuto per chi ha deciso di rimettersi in forma (resta comunque ben salda l’idea di correggere un po’ la propria alimentazione: insomma, le scorpacciate di lasagne per qualche tempo diventeranno comunque un lontano ricordo…).

Total crunch funziona davvero?

Il total crunch è uno degli attrezzi ginnici più gettonati tra coloro i quali hanno deciso di installare in casa propria una piccola palestra privata: probabilmente, oltre che all’efficacia intrinseca dell’attrezzo, ciò si deve anche all’estrema facilità di impiego che lo caratterizza, oppure ancora allo scarso ingombro occupato, all’estrema versatilità, oppure ancora ad una combinazione di questi fattori.

Ma, cosa bisognerebbe sapere sul total crunch prima di procedere ad un eventuale nuovo acquisto? Beh, innanzitutto che si tratta di un prodotto nato per aumentare la massa muscolare e, contemporaneamente, eliminare parte della fastidiosa ed antiestetica massa grassa che spesso copre il corpo. Inoltre il total crunch ben si presta anche alle esigenze di chi necessita di tonificare un po’ i propri muscoli pur non dovendo perdere chissà quanti chili.

Ma com’è fatto un total crunch? Si tratta essenzialmente di una sorta di cyclette (ci somiglia, ma non è proprio uguale) ben ancorata al pavimento che, proprio in virtù di questa sua fissità, consente al legittimo proprietario di allenare il corpo intero coinvolgendo vari distretti muscolari e consumando anche un notevole quantitativo di calorie.

Un impiego costante di questo attrezzo è quindi, a meno di eventuali incompatibilità fisiche con questo genere di attività (ovviamente prima di intraprendere un percorso serio in tal senso è sempre meglio chiedere un parere medico soprattutto in caso di obesità, patologie a carico della colonna vertebrale e varie cardiopatie), più che consigliato.

Come si usa

Il total crunch funziona tanto efficacemente perché basa la sua azione su un sistema ideato per sfruttare la resistenza doppia. I meno allenati, i soggetti un po’ più anziani o le persone che, dietro consiglio medico, sanno bene di non poter sostenere sforzi eccessivi, dovrebbero lavorare sfruttando la parte bassa del pedale che consente di faticare in maniera contenuta rendendo quindi lo sforzo fisico più tollerabile.

Diversamente, sfruttando la maggiore resistenza incontrata dall’oggetto puntando i piedi sulla parte alta dei pedali, si faticherà e si suderà molto di più, quel tanto che basta insomma per ottenere i propri scopi in tempi abbastanza ridotti. Questo genere di esercizio è indicato per fortificare e tonificare braccia e gambe, per scolpire i glutei e gli addominali e per ottenere quindi un generale rimodellamento del corpo.

Chiaramente l’attrezzo da solo non è in grado di compiere delle magie: oltre all’adozione di una dieta equilibrata, cosa di cui si è già diffusamente parlato, è necessario avere dalla propria una certa costanza: ogni giorno una trentina di minuti dovranno essere dedicati al totalcrunch, almeno se si vuol dare un senso al denaro sborsato e se si vuole ottenere in fretta qualche risultato.

Esercizi da fare

Ma come si usa un total crunch? Niente di trascendentale, non c’è praticamente nulla di difficile da imparare. Ecco quindi l’esercizio da eseguire nella discrezione di casa propria, esercizio che consta di qualche variabile:

Allenare il retto dell’addome, i glutei ed i dorsali

Accovacciarsi sull’attrezzo avendo cura di lasciare le braccia bene aperte. Mantenendo ben salda la presa al manubrio e facendo leva proprio con gli arti inferiori, iniziare ad esercitare pressione con le gambe, quasi come se ci si volesse alzare. Tornare poi alla posizione di partenza quasi lasciandosi cadere ed inarcando il sedere indietro. In questa fase inoltre le ginocchia saranno piegate mentre le braccia assumeranno una posizione ben distesa.

Oltre ad allenare il retto dell’addome, i glutei ed i dorsali, questo esercizio agisce, anche se in maniera più marginale, sui pettorali, i quadricipiti, i polpacci e le braccia. Il maggiore o minore coinvolgimento di questi distretti del corpo può essere determinato dal modo in cui si impugna l’attrezzo (un’impugnatura che tiene i palmi delle mani ben indirizzati verso il basso, detta anche prona, consente di lavorare meglio sul petto, sulle spalle e sulla schiena mentre un’impugnatura supina, ossia caratterizzata dai palmi delle mali orientati verso l’alto, in qualche modo coinvolge anche i tricipiti). C’è da dire poi che se i piedi sono posizionati sulla parte più esterna del pedale si tenderà ad incrementare la propria forza, diversamente a tonificare le zone coinvolte nello sforzo.

Pettorali, schiena, spalle ed arti inferiori

L’esercizio, immaginando di dover stilare un ideale piano di utilizzo del total crunch, andrebbe eseguito il lunedì. In particolare, bisognerà effettuare i propri movimenti poggiando i piedi sui pedali superiori ed avvalendosi di un’impugnatura prona. E’ necessario mantenere la posizione e sollecitare così i propri muscoli per almeno una decina di minuti. Inoltre, superata questa fase, si consiglia di sostituire all’impugnatura supina quella prona.

Glutei ed arti inferiori

Proseguendo l’ideale piano di allenamento indicato poco sopra, questo esercizio sarebbe previsto per il mercoledì (in questo caso quindi non si lavorerebbe quotidianamente sul total crunch per il semplice motivo che il programma qui indicato è un programma di avvio, pensato per poter seguire un allenamento minimo. Resta comunque inalterata la necessità di effettuare degli sforzi costanti, quotidiani quando se ne sarà in grado). In questo caso l’esercizio descritto in precedenza andrà effettuato puntando i piedi sul pedale inferiore e sfruttando un’impugnatura aperta.

Braccia e gambe

L’esercizio sopra descritto verrà effettuato lavorando su pedali superiori con impugnatura prona ed è riservato al venerdì.

Quanto costa un total crunch?

Il prezzo del total crunch non è per niente proibitivo, anzi. Solitamente un attrezzo del genere infatti dovrebbe costare intorno al centinaio di euro. Certo, chiaramente ci sono delle situazioni in cui il costo dello stesso potrebbe lievitare o diminuire di qualche decina di euro, magari in funzione della marca o del modello che si decide di acquistare, o, perché no, della scelta di comprarne uno in negozi fisici specializzati oppure online. In linea di massima comunque, considerati i risultati che è possibile ottenere, si tratta di un prezzo affare, di un regalo da comprare a sé stessi o ai propri cari.

1
You Crunch, Attrezzo Multifunzione Unisex con Display –...
55 Recensioni
You Crunch, Attrezzo Multifunzione Unisex con Display –...
  • Potenziamento e sviluppo dei muscoli della parte alta del corpo
  • Permette di aumentare la massa muscolare e di mantenersi in forma con diversi tipi di...
  • Per assistenza contattare: assistenzaclienti@jkfitness.it
2
New TOTAL FITNESS Body CRUNCH PRO Display Addominali AB7700
6 Recensioni
New TOTAL FITNESS Body CRUNCH PRO Display Addominali AB7700
  • TOTAL FITNESS CRUNCH RICHIUDIBILE Rivoluzionerà il modo di fare palestra direttamente a...
  • E incluso il monitor per conteggiare il tempo, il numero di piegamenti e calorie.
  • DIMENSIONI: APERTO Lunghezza 120 cm - Larghezza 50 cm - Altezza 110 cm. CHIUSO Lunghezza...
  • MATERIALE: Struttura in metallo colore nero. Sedile in ecopelle 30 x 20 cm e spessore 3 cm...
  • MONTAGGIO: Viene spedito imballato in una scatola di dimensioni ridotte 116 x 20 x 20 cm e...
3
TOTAL CRUNCH EVOLUTION palestra completa a casa tua cyclette...
5 Recensioni
TOTAL CRUNCH EVOLUTION palestra completa a casa tua cyclette...
  • Resistenza regolabile
  • Cyclette incorporata
  • Coinvolge tutti i muscoli del corpo
  • Tonifica o aumenta la massa muscolare a vostro piacimento grazie alla regolazione...
  • Puoi utilizzarlo comodamente davanti alla TV, occupa poco spazio
4
Total Crunch Abdo Fitness Attrezzo Ginnico
284 Recensioni
Total Crunch Abdo Fitness Attrezzo Ginnico
  • Colore: Nero
  • Materiale: Metallo e plastica
  • Dimensioni: 94 x 47 x 108 cm (L x P x A)
  • Peso: 12,5 kg
  • Dimensioni piegato: 100 x 25 x 20 cm (L x A)
5
FFitness ELLITTICA Magnetica Cyclette Home Trainer Bici da...
12 Recensioni
FFitness ELLITTICA Magnetica Cyclette Home Trainer Bici da...
  • NON ADATTA ALLA RIABILITAZIONE - LEGGI ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI E GUARDA IL VIDEO - per...
  • Allenamento di forza, resistenza, coordinazione e agilità per tonificare i muscoli e...
  • Computer da allenamento con display LCD di facile lettura per il controllo delle...
  • Cardiofrequenzimentro e stimolazione del sistema cardiovascolare per rafforzare la...
  • Passanti sui pedali per una stabilità ottimale - Livelli di difficoltà regolabili con...
6
Total Crunch Abdo Fitness Attrezzo Ginnico Palestra...
21 Recensioni
Total Crunch Abdo Fitness Attrezzo Ginnico Palestra...
  • L'attrezzo ginnico total fitness misura circa 108 x 47 x 94 cm e piegato misura circa 150...
  • Lavorare gli addominali, schiena, spalle, petto, bicipiti, tricipiti, glutei, fianchi ......
  • È possibile combinare almeno quattro diversi esercizi a seconda delle vostre preferenze
  • Aumentare la massa muscolare
7
[pro.tec] Bicicletta per allenamento da casa hometrainer -...
  • Allenamento per tutto il corpo training da casa
  • Il sedile imbottito e regolabile ed ha un appiglio ottimo.
  • LŽallenamento promuove il sistema cardiovascolare e la sua stamina.
  • Misure (Lunghezza x Larghezza x Altezza): 110,5 x 30,5 x 15 cm
  • Questo allenatore per casa e un prodotti di marca della casa [pro.tec]
8
FFitness OFFERTA TOTAL POWWER BODY CRUNCH T-CRUNCH DISPLAY...
  • TOTAL BODY CRUNCH: permette di eseguire un esercizio completo per glutei sodi, gambe più...
  • TOTAL BODY CRUNCH: è incluso il monitor per conteggiare il tempo, il numero di piegamenti...
  • TOTAL BODY CRUNCH: Può essere richiuso con facilità e conservato in un angolo, sotto il...
  • SIX PACK CARE: 12 tipi di allenamento - tonifica pettorali, addominali, avambraccio,...
  • SIX PACK CARE: rafforza la resistenza fisica e aiuta a perdere peso
9
Hobbyesport Attrezzo Fitness per Addominali Alti e Bassi...
4 Recensioni
Hobbyesport Attrezzo Fitness per Addominali Alti e Bassi...
  • Materiale: Struttura in acciaio verniciato + sella PVC + pedale di plastica
  • Dimensioni: 101 x 49,5 x 120,5 cm (L x P x A)
  • Peso massimo utilizzatore: 100 kg
  • Sella regolabile
  • Struttura pieghevole per riporlo in pochissimo spazio
10
FFitness Offerta Total Power Body Crunch con Display...
  • Il Total Body Crunch ti permette di eseguire un esercizio completo per glutei sodi, gambe...
  • Combina quattro tipi di esercizi di forza (gambe, squat, schiena e addominali), con...
  • È incluso il monitor per conteggiare il tempo, il numero di piegamenti e la quantità di...
  • Può essere richiuso con facilità e conservato in un angolo, sotto il letto o in un...
  • Download del manuale su http://bit.ly/2FbKhKP

Opinioni e recensioni

Molti utenti, ovviamente selezionati tra quelli che abitualmente concludono i loro acquisti online, non hanno tardato ad esprimere parere positivo sull’oggetto in questione. Oltre all’efficacia di cui si è già diffusamente parlato qualche riga più sopra, in molti apprezzano le forme compatte del total crunch che può essere acquistato anche da chi non ha molto spazio in casa.

Inoltre sembra essere stato gradito parecchio l’inserimento di un monitor sul quale vengono puntualmente registrati i propri miglioramenti: chissà che chi ha deciso di includerlo nel package non abbia voluto far leva sull’amor proprio dell’utente per spronarlo ed incoraggiarlo a non desistere e a far sempre meglio!

Questa caratteristica comunque ha suscitato parecchi consensi. Sul monitor poi, in aggiunta a questi dati è possibile visualizzare spesso anche il numero di calorie bruciate, la durata della propria sessione di allenamento, il numero di crunch che, a denti più o meno stretti, si è stati in grado di eseguire e quant’altro. Ma non finisce qui. Il total crunch inoltre, non mancano di evidenziarlo gli utenti il cui acquisto risale già a qualche tempo addietro, non richiede alcuna manutenzione e se utilizzato correttamente può quindi avere una lunghissima aspettativa di vita.

Il montaggio di questo prezioso attrezzo ginnico per altro è semplicissimo, a prova di persone che si autodefiniscono negate per questo genere di attività. Per qualsiasi dubbio comunque sono sempre presenti, a prescindere dalla marca e dal modello che si deciderà di acquistare, delle istruzioni di montaggio fornite in allegato all’utente.

Total Crunch: funziona davvero? Prezzo migliore, esercizi da fare, opinioni…
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto!