Home Recensioni macchine per fare la pasta Recensione macchina per la pasta Philips Maker Avance HR2382/15

Recensione macchina per la pasta Philips Maker Avance HR2382/15

La macchina per fare la pasta è un utensile da cucina capace di regalarti tantissime soddisfazioni. Potrai utilizzarla infatti per preparare dei piatti il più possibile genuini e saporiti, ma anche per personalizzare le tue creazioni servendo in tavola della pasta senza glutine o lavorata utilizzando farine diverse rispetto a quelle tradizionalmente adoperate oppure ancora miscelando all’impasto ingredienti particolari quali, ad esempio, il nero di seppia.

Insomma: poteva un articolo così tanto interessante sfuggire alle mie periodiche recensioni? Ovviamente no! Nello specifico perciò ti parlerò oggi della macchina per fare la pasta Philips Maker Avance HR2382/15.

Philips Maker Avance HR2382/15: generalità e caratteristiche tecniche

La prima caratteristica della Philips Maker Avance HR2382/15 che mi è balzata all’occhio? L’ingombro ridotto! Questa macchina per fare la pasta misura infatti appena 24 x 21 x 31 centimetri e può quindi definirsi un’ultracompatta. La variante che ho testato io mi ha colpito soprattutto per la presenza di un’utile bilancia integrata che, ovviamente, mi ha dato manforte nel momento in cui ho dovuto dosare gli ingredienti per iniziare a lavorare l’impasto. Tra l’altro questa soluzione mi ha permesso di sporcare meno utensili e quindi di perdere meno tempo a lavare le stoviglie.

Tornando alla Philips Maker Avance HR2382/15 posso descrivertela come una sorta di blocco unico attualmente disponibile in bianco ed in nero. Il cavo elettrico che accompagna l’apparecchio è lungo 1 metro, dimensione sufficiente a spaziare liberamente sul top della cucina.

L’elettrodomestico viene venduto insieme ad 8 diverse trafile che ti permetteranno di servire in tavola spaghetti di varie dimensioni, penne, lasagne, pappardelle et similia. A completare il corredo di accessori incluso nella confezione troverai poi un misurino ed una spatolina pensata per agevolarti nella pulizia dell’apparecchio.

Ed a proposito di pulizia: ti garantisco che occuparsi di una macchina per fare la pasta non è mai stato così semplice. D’altra parte la quasi totalità degli elementi in contatto col cibo può essere smontata e lavata a mano o in lavastoviglie. Voglio sottolineare che, nonostante la generale robustezza di questa macchina, la casa produttrice ti permette di usufruire di 2 anni di garanzia. Inoltre ti sarà sempre facile reperire online eventuali pezzi di ricambio e trafile supplementari.

Philips Macchina per la Pasta - Completamente Automatica, con Auto Pesatura, 8 Trafile, Grigio/Nero (HR2382/15)
  • Pasta sana, colorata e personalizzata: completamente automatica per preparare pasta fresca e spaghetti in modo...
  • Personalizza ingredienti sani secondo i tuoi gusti: prova cibi senza glutine, usa ingredienti alternativi,...
  • Facile e pratica: la tecnologia di pesatura automatica pesa la farina e indica l'esatta quantità di liquido...

La versatilità

Come ti dicevo, nella confezione della tua Philips Maker Avance HR2382/15 troverai, tra le altre cose, 8 trafile per la pasta. Volendo, a questo set di trafile potrai aggiungere altre forme acquistate in separata sede ed utili a portare in tavola degli ottimi biscotti home made. Grazie a questa idea innovativa la macchina per fare la pasta che ho testato ha indubbiamente acquistato dei punti versatilità che hanno contribuito a darmi una generale idea positiva del prodotto.

Completezza e funzionalità

A mio parere, tra le tante macchine per fare la pasta attualmente reperibili in commercio, la Philips Maker Avance HR2382/15 è una delle più valide dal punto di vista della solidità e della generale aspettativa di vita. L’apparecchio dà infatti l’idea di compattezza e robustezza e, testandolo sul campo, non mi ha dato motivo di dubitare di questa impressione istintiva. C’è poi da dire che il congegno è anche abbastanza completo: pesa gli ingredienti, impasta, estrude ed è in grado di produrre vari formati di pasta nonché biscotti. Insomma: ancora una volta non ho niente di negativo da segnalarti.

Il mio giudizio finale: prezzo, facilità di pulizia ed accessori

La macchina per fare la pasta Philips Maker Avance HR2382/15 ha un prezzo un tantino impegnativo: in media costa infatti 300 euro o giù di lì. Chiaramente sul mercato troverai dei prodotti più economici ma, a mio parere almeno, potresti pentirti del tuo eventuale acquisto. Questo gingillo, come già sai, è infatti versatile ed efficiente, facile da gestire e da utilizzare, veloce, ben accessoriato ed ulteriormente migliorabile comprando dei pezzi supplementari. Insomma: che altro pretendere?

Philips Macchina per la Pasta - Completamente Automatica, con Auto Pesatura, 8 Trafile, Grigio/Nero (HR2382/15)
  • Pasta sana, colorata e personalizzata: completamente automatica per preparare pasta fresca e spaghetti in modo...
  • Personalizza ingredienti sani secondo i tuoi gusti: prova cibi senza glutine, usa ingredienti alternativi,...
  • Facile e pratica: la tecnologia di pesatura automatica pesa la farina e indica l'esatta quantità di liquido...

Pro

  • velocità
  • ingombro ridotto
  • facilità d’uso e di manutenzione
  • ricco corredo di accessori
  • versatilità
  • robustezza
  • garanzia biennale
  • facile reperibilità dei pezzi di ricambio e degli accessori supplementari
  • completezza

Contro

  • prezzo