Home - Robot lavavetri - Il miglior robot lavavetri per la pulizia di vetri e finestre

Il miglior robot lavavetri per la pulizia di vetri e finestre

Il robot lavavetri è un dispositivo di pulizia rivoluzionario che utilizza una tecnologia automatizzata per pulire le finestre in modo rapido ed efficiente. È costituito da un robot, una ventosa, una soluzione detergente e un potente motore. Il robot è programmato per muoversi lungo la superficie della finestra, consentendo di pulire il vetro in modo sistematico.

La ventosa trattiene saldamente il robot alla finestra, consentendogli di effettuare una pulizia efficace. La soluzione viene spruzzata sulla finestra per sciogliere lo sporco, mentre potenti motori aiutano a pulire a fondo il vetro. Il robot è dotato di sensori automatici che rilevano se una finestra è abbastanza sporca per essere pulita e interromperà il processo di pulizia quando non troverà più zone da pulire.

Utilizzando questa tecnologia automatizzata, i robot lavavetri sono in grado di pulire circa 2 mq di vetrate in soli 10 minuti. In questo modo non solo si risparmia tempo, ma si riducono anche i costi di manodopera e i rischi associati a pulizia manuale delle finestre. Il robot puliscivetri è ideale per le finestre di grandi dimensioni, come quelle degli edifici commerciali e dei grattacieli, più difficili da pulire con metodi manuali.

Vantaggi dell’uso di un robot per la pulizia delle finestre

L’uso di un robot lavavetri offre una serie di vantaggi quando si tratta di pulire finestre e superfici in vetro. Innanzitutto, è molto più efficiente della pulizia manuale. Il robot è programmato per muoversi secondo uno schema predeterminato, in modo da garantire una pulizia completa di tutte le superfici in un breve lasso di tempo. Inoltre, il robot è in grado di lavorare in aree difficili da raggiungere, il che lo rende ideale per la pulizia di finestre alte e altre superfici difficili da raggiungere.

Un altro vantaggio dell’utilizzo di un robot lavavetri è che è molto più igienico rispetto alla pulizia manuale. Il robot è infatti in grado di rimuovere lo sporco e la sporcizia senza entrare in contatto con la superficie della finestra o del vetro. Ciò contribuisce a ridurre il rischio di diffusione di germi e batteri. Inoltre, il robot è in grado di rimuovere lo sporco e i detriti in modo più efficace rispetto allo strofinamento manuale, contribuendo a mantenere un aspetto più pulito delle finestre più a lungo.

Infine, l’uso di un lavavetri robotizzato è molto più sicuro della pulizia manuale. Il robot è progettato per muoversi secondo uno schema predeterminato, il che riduce il rischio che entri in contatto con il vetro o le finestre e provochi danni. Inoltre, il robot è in grado di muoversi con sicurezza nelle aree difficili da raggiungere, riducendo così la necessità di utilizzare scale e altri strumenti potenzialmente pericolosi.

Com’è fatto e come funziona un robot lavavetri magnetico?

I robot lavavetri sono elettrodomestici caratterizzati da leggerezza e compattezza, date le loro dimensioni ridotte: essi infatti presentano una forma che molto somiglia a piccole scatole, anche se comunque questa cambia in relazione alle differenti case di produzione. Quelle più grandi presentano una forma quadrata e le dimensioni non sono maggiori di 30 cm X 30 cm, con 12 cm di spessore, per un peso massimo di 3,5 kg.

Da questi dati è possibile dedurre quanto i robot lavavetri siano comodi, in quanto occupano poco spazio, e soprattutto facilmente trasportabili da un luogo all’altro. Essi normalmente sono alimentati mediante la corrente elettrica ed il loro utilizzo è davvero molto intuitivo: basterà collegare il cavo alla presa della corrente, appoggiare il robot alla parete da detergere ed avviarlo mediante l’apposito tasto predisposto.

Da questo momento in poi il robot lavavetri lavorerà in completa autonomia, aderendo alle superfici mediante la pressione, cominciando da un determinato angolo per poi seguire una traccia prestabilita. Esso si arresterà solamente una volta che tutte le superfici saranno del tutto pulite.

Questi dispositivi sono progettati per reagire in completa sicurezza in situazioni d’emergenza come nei casi, ad esempio, in cui venga a mancare la luce elettrica: essi infatti sono dotati di una batteria d’emergenza che si attiva proprio durante imprevisti di questo tipo, proprio per evitare che il robot cada e si rompa una volta che non riceve l’energia di cui ha bisogno.

I robot lavavetri inoltre presentano dei sensori in grado di far riconoscere loro gli ostacoli, ed è proprio grazie a questi ultimi che essi riusciranno ad aggirarli ed a continuare il loro percorso indisturbati. Questi particolari elettrodomestici sono dotate di lamine gommate e panni in microfibra, i quali possono essere lavati per poi essere nuovamente riadoperati.

Un robot lavavetri comune, mediamente, riesce a lavare una superficie di 2 mq in circa 6-10 minuti: sicuramente se questo lavoro venisse effettuato senza l’ausilio del robot lo si farebbe in un tempo minore, ma il risultato eccellente è garantito! Occorre affermare che tali strumenti non funzionano bene quando si è in presenza di incrostazioni o macchie difficilmente rimovibili ed è necessario un intervento non automatizzato.

I robot lavavetri possono essere utilizzati, inoltre, solo su superfici standard e non puliscono bene superfici lavorate, smerigliate e caratterizzati da decorazioni di qualunque tipo.

Come scegliere il migliore robot lavavetri: caratteristiche e tipologie

Prima di acquistare un robot lavavetro occorre tenere conto di alcuni, importantissimi, fattori: facilità d’uso, funzioni, modalità ed alimentazione. Vediamoli, qui di seguito, nel particolare.

Facilità d’uso: per quanto riguarda questo primo fattore la maggior parte dei modelli esistenti sul mercato sono dotati di un telecomando volto a gestire l’elettrodomestico anche a distanza ed a fare in modo che la pulizia sia svolta in maniera semplice. Molti robot lavavetri, inoltre, vantano la presenza di una funzione particolare che consente di personalizzare la programmazione delle attività di pulizia.
Funzioni disponibili: i robot lavavetri standard presentano normalmente tre funzioni ovvero la pulizia ad umido, il tergivetro e l’asciugatura così da rendere le superfici del vetro scintillanti, pulite e prive di antiestetiche macchie.
Manuale o automatico: solitamente un robot lavavetri presenta la modalità manuale, in cui occorre telecomandarlo a distanza, ed una modalità cosiddetta automatica in quanto in robot lavora in completa autonomia.
Alimentazione: come abbiamo già detto i robot lavavetri funzionano mediante collegamento alla corrente elettrica. I migliori robot lavavetri sono dotati di una batteria d’emergenza che consenta loro di non arrestarsi in casi particolari come quelli di arresto improvviso della corrente elettrica, così che il robot non cada e si rompa.

Naturalmente la scelta della tipologia di modello dipende dalle esigenze specifiche di ognuno, dalle tipologie di superfici che necessitano di pulizia accurata e dalle dimensioni di queste ultime. Bisogna dire inoltre che la scelta dipende molto dalla modalità con cui il robot lavavetri agisce sulle superfici da pulire: molti di essi sono dotati di spazzole che ruotano, le quali sono coperte da panni in microfibra, ed altri come già detto presentano delle lamine in gomma.

Altri fattori da prendere in considerazione, qualora ci si appresti all’acquisto di un robot lavavetri, sono le dimensioni ed il relativo spazio occupato dall’elettrodomestico oltre che il peso e la forma da cui sono caratterizzati. Da non sottovalutare anche il rumore emesso durante il lavoro, la velocità con cui esso viene effettuato dal robot lavavetri ed infine il livello della performance dell’elettrodomestico.

Prima di acquistare un robot lavavetri, inoltre, occorre valutare le tipologie e la quantità di accessori compresi nel prezzo finale di acquisto: di solito vi è la batteria d’emergenza, della quale occorre stimare la durata. Da verificare se la lunghezza del cavo è quella che fa al caso dell’acquirente, la presenza di un congegno di sicurezza, la dotazione di una prolunga ed infine di un telecomando.

ma di procedere a qualsiasi operazione di manutenzione dell’elettrodomestico, è meglio consultare il libretto d’istruzioni conferito in dotazione.

Migliori robot lavavetri in commercio

Mamibot W120-T Robot lavavetri robot automatico Pulizia vetri con telecomando e...
  • Facile gestione: 3 modi di utilizzare il Mamibot W120-T: funzionamento...
  • Efficienza attraverso l'intelligenza artificiale. Mamibot iGLASSBOT W120-T...
  • W120-T Può essere utilizzato su superfici diverse Molto più di un...
Cecotec Robot Lavavetri con app e telecomando Windroid 870 Connected T. 80 W,...
  • Robot intelligente per vetri con APP: pulito e asciutto. iTech Win 4.0:...
  • ExtraPower Suction: potente pompa di aspirazione che mantiene il robot...
  • Pulisce tutti i tipi di superfici: vetro, piastrelle, superfici lisce,...
Ecovacs Winbot W1 Pro (2022) Robot Per La Pulizia Delle Finestre, Pulizia...
  • PULIZIA SENZA IMPEGNO: Con la sua potenza di aspirazione ottimizzata di...
  • WIN SLAM 3.0: WINBOT W1 PRO pulisce la finestra completamente e...
  • MASSIMA SICUREZZA: Un sistema di azionamento con funzione antiscivolo che...
AlfaBot X6 Robot Lavavetri, Robot per la Pulizia di Finestra con Telecomando, 3...
  • 【SISTEMA INTELLIGENTE DI PULIZIA DELLA FINESTRE】 Utilizzando la...
  • 【FUNZIONAMENTO FACILE】 La macchina deve essere collegata...
  • 【LAVAVETRI MULTIUSO】 Il lavavetri magnetico non solo per pulire i vetri...
HUTT DDC55 Robot Lavavetri Finestre 3800Pa, Robot Lava Vetri Elettrico con...
  • 【 Percorso di Pianificazione Automatico 】:robot lavavetri per finestre...
  • 【 Aspirazione a Conversione di Frequenza 3800PA】: Aspiratori per...
  • 【 Modalità di Protezione Multipla】:Robot lavavetri elettrico può...
AlfaBot X7 Robot Lavavetri, Robot per Pulizia di Finestra con Telecomando,...
309 Recensioni
AlfaBot X7 Robot Lavavetri, Robot per Pulizia di Finestra con Telecomando,...
  • Lavavetri Robot con Pulizia Automatico Intelligente, pianifica...
  • Robot Lavavetri Elettrico AlfaBot, pulizia efficiente con spruzzo...
  • Robot Lavavetri Automatico AlfaBot X7 per la pulizia di multisuperfici,...
FMART Robot lavavetri professionale, lavavetri elettrico con funzione spray,...
  • 💗【Pulizia automatica a getto d'acqua】il robot per la pulizia delle...
  • 💗【Tecnologia di aspirazione a frequenza variabile】Il robot per la...
  • 💗【Pulizia rapida】doppio panno rotante turbo, simula l'oscillazione...
Leifheit Dry & Clean Lavavetri Elettrico Per Lavaggio A 360°, Bianco Blu
  • Pulizia assoluta - Il lava vetri finestre e tergivetri professionale...
  • Azione a 360° - Il tergivetro per doccia e tira acqua elettrico può...
  • Funzione Stand-by - Con l’intelligente funzione di Stand-by automatico,...
ECOVACS WINBOT 920 (novità 2021): robot lavavetri intelligente con sistema di...
  • Sistema di pulizia intelligente: la tecnologia WIN-SLAM 2.0 permette al...
  • Facile pulizia delle finestre senza cornice: non importa se il vetro è...
  • Supporto vocale e controllo tramite app: il sistema operativo intelligente...
iDEEBO S500 Robot lavavetri, lavavetro elettrico con getto automatico Spruzzo,...
  • 【Pulizia a getto d'acqua bidirezionale】 Lavavetri Robot iDEEBO è...
  • 【Pulizia automatica intelligente】Il robot per la pulizia delle finestre...
  • 【Aspirazione a frequenza variabile】Robot Lavavetri può regolare la...

1) Robot lavavetro magnetico Alfa wise S60

Alfa Wise S60 è un robot lavavetro magnetico. Il prodotto, perfetto per agire sia su superfici piatte che su aree incorniciate, garantisce ottime prestazioni anche su vetri incrostati o non adeguatamente puliti da molto tempo. Realizzato in plastica e microfibra, questo articolo riesce a rimuovere persino macchie di olio senza lasciare aloni, il tutto in pochi minuti.

Alfa Wise S60 poi può essere utilizzato anche su qualsiasi altro tipo di superficie liscia (dai pavimenti alle piastrelle, dai tavoli ai parquet) di ampiezza pari o superiore a 35 cm x 35 cm. La batteria al litio (3,7 V) ha un’autonomia di circa mezzora (necessita poi di un’ora per effettuare una ricarica completa). Il robot infine è anche abbastanza silenzioso.

Alfa wise S60 Robot Lavavetri Magnetico Puliscivetri Pulizia delle Finestre con...
  • ⭐【FUNZIONE PERFETTO】 Il forte assorbimento e l'abilità assorbente...
  • ⭐ 【SICURO E PRATICO】 Con l'aiuto del robot lavavetri alfa wise s60,...
  • ⭐【VITA INTELLIGENTE】 Il robot di pulizia della finestra di Alfawise...

2) Robot per pulire i vetri IRobot Braava 390T Floor Mopping

IRobot Braava 390T è un piccolo ma geniale elettrodomestico. Perfetto per sopperire alle “sviste” di scope et similia lucida i pavimenti, toglie sporco ed aloni e rende le superfici (dal parquet al vinile, dalle più comuni piastrelle al laminato) come nuove.

Le caratteristiche di questo prodotto sono molto accattivanti: design piacevole e funzionale che consente il raggiungimento di tutti gli anfratti di casa, peso ridottissimo (circa 2 Kg), maneggevolezza e facilità di utilizzo.

Il robot per pulire i vetri IRobot Braava 390T è corredato da due panni, è compatto, veloce e silenzioso. Premuto il tasto “start” si avvia da solo: ogni ciclo potrà coprire una superficie di circa 75 metri quadri se si opta per l’opzione “pulizia a secco”, 24 metri quadri per la “pulizia umida”.

iRobot Braava 390T 39004T Lavapavimenti 2 in 1, silenzioso, 10Decibel, Velocità...
  • Il robot lavapavimenti per grandi ambienti e grandi spazi, progettato dal...
  • Pulisce a fondo gli spazi più ampi grazie al suo sistema di lavaggio a 3...
  • Progettato per qualsiasi tipo di pavimento duro, tra cui laminato, parquet,...

3) Robot pulisci vetri IRobot Braava Jet 240

IRobot Braava Jet 240 è un elettrodomestico di nuovissima concezione. Perfetto per detergere i pavimenti di tutta la casa (i cicli di pulizia riguarderanno superfici dall’ampiezza massima di 25 metri quadri) si adatta ad un gran numero di materiali. L’utente può scegliere se programmare il robot in modalità “acqua”, “umido” o “a secco”. Dotato di testina basculante, questo elettrodomestico raggiunge anche gli angoli più difficili.

Le massaie più attente alla tecnologia potranno decidere di pilotare il robot mediante l’app iRobot Home. L’elettrodomestico ha la capacità di memorizzare i percorsi e gli ostacoli e rallenta in corrispondenza di muri e mobili. Il robot pulisci vetri IRobot Braava Jet 240 ha potenza pari a 33W, dimensioni compatte, peso ridotto (1,2 Kg) ed è semplicissimo da utilizzare.

iRobot 240 Braava Jet - Robot Lava Pavimenti 3 in 1, Adatto per Bagni e Cucine,...
  • iRobot ha oltre 25 anni di esperienza e innovazione nel mondo della...
  • Robot 3-in-1: scegli tra lavaggio ad acqua, panni umidi o asciutti. Braava...
  • Ideale per il bagno e la cucina, per la capacità di pulire anche nei punti...

4) Robot per pulizia vetri E.ziclean Hobot V2

E.ziclean Hobot V2 è un ottimo robot per la pulizia dei vetri. La sua autonomia è di circa una ventina di minuti durante i quali può operare su una superficie massima di 30 metri quadri. Il robot tra l’altro funziona sia a batterie che ad alimentazione elettrica, può agire su ogni tipo di materiale e offre un programma per l’asciugatura di vetri e piastrelle.

In dotazione insieme al prodotto sono comprese anche 12 pezze in microfibra utilizzabili più volte e lavabili persino in lavatrice. E.ziclean Hobot V2 è un elettrodomestico pratico, veloce ed estremamente maneggevole (pesa meno di 1 KG). I decibel prodotti quando il lavavetri è in funzione sono più o meno gli stessi che genererebbe un aspirapolvere.

E.Ziclean Hobot V2, Robot Lavavetri Bianco Hobot V2
  • Tutte le superfici piane, pattini motorizzati; tempo di ricarica della...
  • Copertura 99%, estrattore E.ZIVAC
  • Funzione di asciugatura, completamente sicura

5) Robot lavavetri automatico professionale Hobot-268

Smartbot Hotbot-268 è un elettrodomestico utilissimo. Pensato soprattutto per lavorare su grandi superfici (non soltanto su vetri o specchi che comunque pulisce egregiamente) è spesso usato dai professionisti del settore per mantenere lustri centri commerciali o grandi hotel percorrendo un metro quadro in circa 2,5 minuti.

Il prodotto può essere programmato sulla funzione “umido” o “a secco” utilizzando magari i panni in dotazione (anch’essi sono particolarmente efficienti e possono anche essere puliti in lavatrice). Il robot lavavetri automatico Smartbot Hotbot-268 è un prodotto intelligente capace di rilevare gli ostacoli e spegnersi automaticamente. L’elettrodomestico è semplicissimo da utilizzare, è coperto da garanzia per 24 mesi ed è dotato di dispositivo anticaduta e fune di sicurezza.

ROBOT LAVAVETRI SMARTBOT HOBOT-268
  • Robot Lavavetri
  • ideale per la pulizia di finestre
  • ideale per la pulizia di specchi

Considerazioni su costi e budget

Per quanto riguarda i costi e il budget, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione. Innanzitutto, il prezzo del robot varia a seconda delle caratteristiche e delle capacità che offre. I modelli di fascia alta possono costare di più, ma possono anche essere più efficienti e offrire più funzioni. Inoltre, occorre considerare anche il costo della manutenzione e della risoluzione dei problemi. I lavavetri robotizzati richiedono una manutenzione regolare, quindi è importante considerare il costo di questi servizi.

Oltre al costo del robot stesso, è importante considerare anche il costo delle forniture e dei materiali necessari al suo funzionamento. Tra questi vi sono le soluzioni per la pulizia dei vetri, i panni per la pulizia e altre forniture. Inoltre, occorre considerare anche il costo dell’elettricità, poiché il robot deve essere collegato alla rete elettrica per funzionare.

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi e la manutenzione

Per quanto riguarda la risoluzione dei problemi e la manutenzione, ci sono alcuni consigli da tenere a mente. Innanzitutto, è importante ispezionare regolarmente il robot per individuare eventuali segni di danni o usura. Inoltre, è importante assicurarsi che il robot venga pulito regolarmente, poiché sporco e detriti possono accumularsi sui sensori e causare il malfunzionamento del robot.

Per quanto riguarda la manutenzione, è importante assicurarsi che il robot sia lubrificato regolarmente. Inoltre, il robot deve essere controllato per verificare che non vi siano viti allentate o parti che devono essere serrate o sostituite. Infine, è importante assicurarsi che il robot sia calibrato regolarmente, per garantire un funzionamento efficiente.

error: Content is protected !!