Home - 1 - Migliori panelli radianti: da parete, soffitto, pavimento, infrarossi…

Migliori panelli radianti: da parete, soffitto, pavimento, infrarossi…

I pannelli radianti stanno lentamente iniziando a far breccia nel cuore degli italiani. Del resto sono sempre di più gli utenti che, spinti da ragioni pratiche o da motivazioni economiche ed ideologiche, cercano di riscaldare le loro abitazioni utilizzando tecnologie alternative, limitando l’uso di combustibili inquinanti (p.es. il metano) o affidandosi a sistemi che, alla lunga, risultano meno dispendiosi rispetto a quelli tradizionali. Ma cosa c’è da sapere sui pannelli radianti? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione prima di istallarli in casa? Vediamolo insieme.

Pannelli radianti: il principio di funzionamento

Prima di qualsiasi altra divagazione poniamoci due domande semplicissime: “Cosa sono esattamente i pannelli radianti? Come funzionano”? Chiarire ciò, servirà a capire dopo come scegliere dei prodotti che ben si adattino alle nostre esigenze.
Iniziamo col dire allora che il pannello radiante poco o nulla ha a che vedere con i sistemi di riscaldamento domestico che tutti conosciamo: diverso è l’impatto ambientale, differente è la resa e per niente paragonabile è la tecnologia sfruttata.

I normali caloriferi, al pari dei radiatori, funzionano grazie al principio di convezione. Questo significa che all’interno del sistema in attività viene generato un ricircolo di aria calda che cede calore all’ambiente esterno. I pannelli radianti invece sfruttano una tecnologia ad infrarossi.

Le frequenza emesse dall’impianto sono praticamente sovrapponibili a quelle che in natura irradia il sole. Ciò significa che il sistema può riscaldare l’ambiente e tutti gli oggetti che qui trovano collocazione, ma anche che a loro volta questi ultimi possono continuare per parecchio tempo a cedere calore alla camera in cui si trovano.

Attenzione però: il pannello radiante in sé e per sé, per ovvie ragioni, non raggiungerà mai temperature che superino gli 80°C. Di contro però la loro installazione consente di risparmiare un discreto quantitativo di energia. Secondo recenti stime infatti il 90% dell’elettricità normalmente utilizzata dal sistema viene trasformato in radiazione ad infrarossi la quale, come abbiamo più volte sottolineato, è sicuramente più efficiente rispetto ad altri metodi di riscaldamento.

Perché non scegliere un caminetto elettrico?

Hai mai pensato che forse è meglio installare un caminetto elettrico? Nella guida dedicata ai migliori caminetti elettrici trovi tante informazioni utili.

I pannelli radianti: quando installarli?

Quella dei pannelli radianti è una tecnologia moderna, ecosostenibile e sicuramente efficiente. Purtroppo però non è adatta a tutti. In virtù del principio di funzionamento sopra descritto infatti diremo che tale sistema renderà al massimo se e soltanto se installato in un appartamento o comunque in un edificio adeguatamente coibentato.

Per fugare ogni dubbio a tal riguardo diremo che non avrebbe senso pensare di installare dei pannelli radianti se la propria abitazione non appartenesse quanto meno alla classe di efficienza energetica D o, ovviamente, superiore. Un altro elemento da tenere in considerazione è poi la superficie su cui il pannello radiante si troverà ad agire. Si calcoli che mediamente un’area la cui estensione si aggiri sui 5 metri quadrati richiede una potenza pari a circa 300 W.

Inoltre è chiaro che il pannello dovrà essere messo in funzione sempre e soltanto quando in casa c’è qualcuno e quando questo qualcuno è vigile e cosciente (quindi per esempio non la notte). Altro piccolo particolare: il consumo energetico richiesto da una casa interamente riscaldata da pannelli radianti potrebbe rendere complicato l’utilizzo in simultanea del sistema di riscaldamento e di uno o più elettrodomestici.

Questo significa che si dovranno verificare ed eventualmente adeguare le condizioni di potenza del contatore domestico. In alternativa ovviamente si può prendere in considerazione anche l’idea di dotare soltanto alcune stanze dell’appartamento di pannelli radianti e di lasciare altrove stufe e termosifoni.

Pannelli radianti: è una soluzione vantaggiosa?

Quella di installare dei pannelli radianti è veramente una soluzione vantaggiosa? Parrebbe di sì. Analizziamo il problema innanzitutto sotto l’aspetto ecologico e della salubrità dell’aria. Come abbiamo già detto, i pannelli radianti rappresentano sicuramente una scelta green.

Il loro principio di funzionamento infatti esclude che il sistema possa in qualche modo produrre fumi e gas di scarico. Questo contribuisce a rendere sicuramente l’aria più respirabile e pulita. Tra l’altro i soggetti affetti da allergie o rinite cronica non dovranno vivere in un’atmosfera in qualche modo inquinata da allergeni trasportati qui e là nell’ambiente dai gas che qui si volatilizzano.

Passiamo poi ad un aspetto più pratico della questione: i pannelli radianti sono facilmente disinstallabili e quindi trasportabili in una eventuale nuova casa, si attivano praticamente nell’immediato riscaldando subito l’ambiente e consentono, soprattutto se abbinati ad un sistema fotovoltaico, di ridurre notevolmente i costi in bolletta. Ma non è ancora tutto.

Trattandosi di un sistema di energia pulito, lo Stato sovvenziona i cittadini virtuosi con una detrazione fiscale pari al 50% sulla spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione dei pannelli radianti. Attenzione però al rovescio della medaglia: per assicurarsi la fornitura d’acqua calda necessaria al funzionamento del sistema ed alla gestione della casa sarà quasi certamente necessario installare anche un piccolo boiler.

Pannelli radianti: informazioni supplementari

Prima di vedere insieme quali siano le caratteristiche da ricercare in un buon prodotto, è utile fornire a chi legge qualche altra informazione supplementare circa l’installazione dei pannelli radianti. Iniziamo dal problema relativo alla loro collocazione. Questi oggetti hanno di norma uno spessore alquanto ridotto.

Ciò significa che la loro installazione all’interno della casa non è di sicuro problematica, almeno non per quanto riguarda gli spazi occupati. Alcuni dispositivi sono pensati per essere attaccati a parete, altri per essere agganciati al soffitto. Ovviamente il funzionamento dell’articolo nell’uno o nell’altro caso sarà pressoché identico, ma scegliendo la versione del prodotto che non prevede l’installazione a muro sarà necessario che la ditta fornitrice provveda a rilasciare all’utente anche degli appositi telecomandi ed a predisporre dei collegamenti elettrici adeguati.

Attenzione ai prodotti da collocare in bagno: questi dovranno sempre essere contraddistinti da un grado di isolamento tale per cui l’umidità intrinseca dell’ambiente o gli eventuali schizzi d’acqua non possano arrecare danno al sistema. Il suggerimento in questo caso è quello di optare sempre per degli articoli con grado di isolamento IP21 o maggiore.

Pannelli radianti: come sceglierli?

Ecco infine una rapida carrellata delle caratteristiche utili alla scelta di un buon pannello radiante:

Wattaggio

Come è già stato chiarito in precedenza l’installazione di un pannello radiante deve in qualche modo rapportarsi alla superficie di azione. Tenendo conto che per riscaldare 5 metri quadri serve una potenza pari a 300 W sarà possibile effettuare le dovute proporzioni.

Accessori

I pannelli radianti rientrano nella categoria dei prodotti a funzionamento elettrico. Essi, al pari di molti altri elettrodomestici, per essere veramente efficienti dovrebbero possedere di default almeno due accessori: il termostato ed il timer di funzionamento. Il primo servirà a rilevare il calore presente nell’ambiente ed a scegliere una temperatura di approdo, per così dire.

Il timer invece servirà a regolare le fasce orarie in cui l’oggetto sarà in funzione consentendo anche di risparmiare un bel po’ di corrente elettrica e di godere di qualche comodità in più. Da non sottovalutare è infine la presenza di un cronotermostato centralizzato. I migliori prodotti infatti possono interfacciarsi tramite connessione senza fili all’impianto centralizzato. Tale funzione si rivela particolarmente utile soprattutto quando in casa sono presenti diverse tecnologie di riscaldamento.

Design

I pannelli radianti vengono fissati sui muri o a soffitto, ne abbiamo già parlato. Questo significa che sono comunque facilmente visibili e che quindi il loro aspetto deve essere gradevole ed in qualche modo adattarsi allo stile d’arredo dell’ufficio o della casa. Si tenga inoltre in considerazione che le dimensioni dei pannelli radianti dipendono sempre dal loro wattaggio.

Ma non è tutto. Per quanto riguarda la forma è bene specificare che di norma questi oggetti hanno un perimetro rettangolare che l’utente sceglierà di installare seguendo un ideale asse orizzontale o verticale. I modelli di pannelli radianti ad oggi più diffusi prevedono una rifinitura esterna ben levigata e solitamente tendente al bianco. Non mancano comunque prodotti realizzati con materiali traslucidi o trasparenti, decorati oppure ancora colorati.

Chiaramente in tal senso non è possibile affermare che un articolo sia sicuramente migliore dell’altro: spetta all’utente in questo caso compiere le sue scelte tenendo conto delle esigenze estetiche per lui irrinunciabili e del costo del pannello in genere.

Materiali

Diversi sono i materiali con cui le aziende specializzate possono realizzare l’articolo di nostro interesse. Per quanto riguarda la superficie che effettivamente irradia calore essa è di norma costruita in metallo, soprattutto acciaio ed alluminio, oppure ancora in vetro o in cristalli di carbonio. Se il vetro può essere decorato finemente, gli altri materiali possono soltanto essere verniciati semmai con tinte differenti.

I cavi elettrici presenti all’interno del dispositivo invece sono solitamente realizzati in rame o in fibra di carbonio. Quest’ultima soluzione offre sicuramente una resa migliore e riduce ulteriormente l’impatto ecologico del prodotto dato che in caso di smaltimento il carbonio risulta meno problematico da gestire. Non è raro infine che all’interno del sistema possa essere presente anche un radiatore supplementare realizzato in alluminio.

Prezzi

Il costo di un simile prodotto dipende da vari fattori, primo tra tutti il suo wattaggio. Sul mercato comunque è facile trovare oggetti il cui prezzo si aggiri sui 100/120 euro. Si tratta però di piccoli pannelli radianti da circa 300 W. Volendo acquistare un prodotto più potente, magari capace di raggiungere gli 800 W, sarebbe necessario corrispondere al negoziante circa 350 euro.

Il costo totale quindi per predisporre il riscaldamento in un appartamento di piccole dimensioni, supponiamo circa 70 metri quadri, si aggirerà sulle 1600/3000 euro a seconda che si prediliga l’una o l’altra soluzione. C’è di buono però che una volta acquistati questi pannelli possono facilmente essere installati dall’utente che risparmierà quindi il denaro destinato alla manodopera degli operai. Diversamente il costo della manodopera di cui sopra inciderebbe sulla spesa totale per altri 1000/2000 euro. A voi la scelta…

Migliori pannelli radianti a parete, pavimento, soffitto: prezzi, opinioni

Offerta 1
Hocosyme Pannello Radiante Infrarossi 300W con Termostato Touch - 80°-120°Temperatura di lavoro - Adatto per 3-8㎡Indoor - Montaggio a Parete - 10 Anni di Garanzia
  • Termostato Smart Touch - Termostato touch con blocco bambini, il controllo della temperatura può essere azionato con un semplice tocco,...
  • Risparmio Energetico e Basso Consumo - Bastano 1-3 minuti perché la temperatura di riscaldamento raggiunga un massimo di 120°. I chip con...
  • Tecnologia di riscaldamento a infrarossi - simile alla radiazione benefica del sole, non c'è circolazione del calore dell'aria durante il...
2
Hocosyme Pannello Radiante Infrarossi 1000W con Termostato Touch, Stufa Elettrica Infrarossi 1 - con Protezione Surriscaldamento - TÜV.
  • 𝐑𝐢𝐬𝐜𝐚𝐥𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞:Il Pannello riscaldante utilizza il grafene,...
  • 𝐓𝐞𝐫𝐦𝐨𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐭𝐨𝐮𝐜𝐡:Questo elettrico basso pannello radiante infrarossi è dotato di un...
  • 𝐅𝐚𝐜𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐚 𝐢𝐧𝐬𝐭𝐚𝐥𝐥𝐚𝐫𝐞:I riscaldatori a infrarossi a parete sono dotati di viti e tubi...
3
Hocosyme Pannello Radiante Infrarossi 1000W, Temperatura Massima può Taggiungere i 120 gradi Celsius entro 3 Minuti - con Termostato Touch - 10 Anni di Garanzia - Certificazione TÜV - Spiaggia
  • 🔥Pannello Radiante Infrarossi Decorativa - Il Pannello Radiante Infrarossi con quadri di spiaggia può essere utilizzato non solo come...
  • 🔥Termostato Smart Touch - Termostato touch con blocco bambini, il controllo della temperatura può essere azionato con un semplice tocco,...
  • 🔥Risparmio Energetico e Basso Consumo - Bastano 1-3 minuti perché la temperatura di riscaldamento raggiunga un massimo di 120°. I chip...
4
Ecowelle Riscaldamento a infrarossi Classic bianco 1000 Watt + 10 anni di garanzia + Made in Germany + doppia protezione contro il surriscaldamento con termostato
  • Calore efficiente: il radiatore a infrarossi riscalda l'ambiente in modo rapido ed efficace, risparmiando sui costi energetici.
  • Durevole e sicuro: prodotto in Germania con materiali di alta qualità e con garanzia di 10 anni. Certificazione TÜV per una maggiore...
  • Controllo intelligente: il termostato integrato consente il controllo preciso della temperatura per massimizzare il comfort e risparmiare...
5
Melchioni Family Pannello riscaldante, Ceramica, Display Digitale,Timer settimanale, Risparmio energetico, Protezione surriscaldamento, Sensore apertura finestre, Bianco, 59.8 x 59 x 1 cm
  • Pannello riscaldante in materiale ceramico, dal design moderno e minimalista, Adatto ad ambienti di 9-12mq, consente una distribuzione...
  • I bassi consumi permettono un notevole risparmio energetico, non fa uso di motori e sfrutta il naturale flusso dell’aria e con il pratico...
  • La Protezione contro il surriscaldamento rende il Pannello riscaldante privo di superfici roventi, per una massima sicurezza anche in...
6
Klarstein Stufa Elettrica Infrarossi Basso Consumo, Pannello Radiante 360W, Telecomando e Timer, WiFi App, per Riscaldamento No CO2
  • CONTROLLA VIA APP: Imposta la temperatura desiderata direttamente dall’app con il tuo smartphone. Puoi programmare l'accensione del quadro...
  • IL SOLE A CASA TUA: Questa stufa elettrica infrarossi utilizza il 98% del calore prodotto, molto più dei termosifoni convenzionali,...
  • PULITO, SILENZIOSO, NATURALE: Questo pannello radiante infrarossi riscalda all’istante, è incredibilmente pulito, non emette CO2 e non...
7
Klarstein Stufa Elettrica Infrarossi Basso Consumo, Pannello Radiante 300 Watt con Telecomando e Timer, per Riscaldamento Senza CO2
  • IL SOLE A CASA TUA: Questa stufa elettrica infrarossi utilizza il 98% del calore prodotto, molto più dei termosifoni convenzionali,...
  • PULITO, SILENZIOSO, NATURALE: Questo pannello radiante infrarossi riscalda all’istante, è incredibilmente pulito, non emette CO2 e non...
  • DESIGN SALVASPAZIO: Con uno splendido design che valorizza qualsiasi stanza, i nostri pannelli a infrarossi per riscaldamento occupano poco...
8
ULCANO Pannello Radiante Infrarossi a CRISTALLI di CARBONIO, 600W 100x60 cm, Comfort Termico (non secca l’aria) Basso Consumo, Max Efficienza e Conversione Termica, ALLUMINIO, Mod. ALU ECO PRO
  • IL POTERE DEL SOLE. I pannelli Ulcano costruiti con esclusiva tecnologia ai CRISTALLI di CARBONIO NANOTECH riscaldano e irradiano la tua...
  • SICURO e SILENZIOSO. Totale assenza di rumori e odori durante il funzionamento, perfetto per un utilizzo anche nelle ore di sonno. Assenza...
  • RIDUCI I CONSUMI. Grazie alla tecnologia CRISTALLI di CARBONIO NANOTECH, il pannello infrarossi converte in reale calore percepito il 99%...
Offerta 9
Wiltec Riscaldamento a infrarossi da 400 W, pannello riscaldante a infrarossi, riscaldamento elettrico a risparmio energetico
  • Pannello riscaldante a infrarossi da 400 W
  • Trasferimento termico preciso grazie alle onde di calore IR
  • Alta efficienza energetica
10
Radiatore a infrarossi Tristar - 550 W - Pannello riscaldante a infrarossi - Basso consumo - Alta efficienza - Termostato regolabile - Programmazione settimanale - KA-5094
  • Infrarossi: questo riscaldamento funziona per irraggiamento. Non riscalda l'aria, ma i corpi circostanti, pareti e mobili, che a loro volta...
  • Regolabile: imposta la temperatura che desideri fino a 37°C utilizzando il termostato regolabile! È inoltre possibile programmare la...
  • Efficace: con i suoi 550 W, questo pannello a infrarossi è perfetto per riscaldare la tua stanza in modo uniforme. È fatto di gesso, il...

1) Cayenne Carrera

Cayenne Carrera 

Il pannello radiante Cayenne Carrera è uno di quei prodotti difficili da individuare una volta installati a parete. Sebbene sia molto gradevole alla vista infatti tende a mimetizzarsi alla perfezione. La casa produttrice ha scelto di commercializzare 3 versioni di questo articolo: la 1000W, la 1500W e la 2000W.

Dopo averlo testato, posso dirti che l’apparecchio si adatta soprattutto ad ambienti medio-piccoli. Potrai settarlo scegliendo uno dei 7 programmi selezionabili ed avvalendoti di un pannello di controllo munito di display. Devo dire che Cayenne Carrera  è molto semplice da usare, vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo, è solido e facile da installare. Insomma: a mio parere è senz’altro un acquisto consigliato.

Pro: design gradevole e discreto, disponibilità in 3 diverse versioni, programmabilità, facilità di gestione, ottimo rapporto qualità/prezzo, buona fattura, semplicità di installazione

Contro: compatibilità limitata agli ambienti piccoli

Carrera pannelli radiante in vetro bianco LCD 1000 W
  • Visualizzazione Digital
  • Funzioni: ̀ T, anti-gelo, e ́ co, comfort, programmazione settimanale, consumo, e ́ copilote, e ́ cocitoyen, Activite ́, assenza...
  • Filo pilota 6 ordini: ̀ T, antigelo, comfort, confort-1, confort-2, e ́ co

2) Trotec TIH 700 S

Trotec TIH 700 S

Gradevole e discreto, il pannello radiante Trotec TIH 700S ben si presta al riscaldamento dei piccoli ambienti. I materiali di realizzo sono tutti eccellenti ed il prodotto appare infatti durevole e robusto. L’apparecchio è installabile sia in senso orizzontale che in direzione verticale: il calore sarà comunque distribuito uniformemente negli ambienti.

Se dovesi segnalarti un difetto del Trotec TIH 700S potrei rintracciarlo nella scarsa precisione del suo termostato il cui margine d’errore è addirittura individuabile nello spazio di 5°C. Un altro elemento che ho apprezzato poco è l’assenza di un libretto delle istruzioni redatto in lingua italiana. I piedini sono infine acquistabili separatamente.

Pro: design discreto e compatto, buona fattura, versatilità

Contro: termostato impreciso, assenza di istruzioni redatte in lingua italiana, piedini non inclusi nella confezione, adattabilità limitata ai piccoli ambienti, prezzo

3) Könighaus

Könighaus 

Il pannello radiante Könighaus è in grado di riscaldare piccoli ambienti. Devo comunque specificare che, trattandosi di un congegno ad infrarossi, il calore che potrai percepire sarà sufficiente a darti l’impressione di vivere in un clima piacevole, insomma: niente che ricordi nemmeno vagamente le Hawaii.

Questo dispositivo, la cui estetica è semplice e curata, è capace di riscaldarsi molto velocemente, la sua installazione poi è davvero immediata. Könighaus  è corredato da termostato e libretto delle istruzioni (chiare e redatte anche in italiano). Il prodotto che ti propongo non è programmabile o controllabile tramite telecomando, in compenso però costa poco e non consuma granché.

Pro: design gradevole, velocità di riscaldamento notevole, facilità di installazione, presenza di un libretto delle istruzioni redatto in italiano, consumi ridotti, prezzo

Contro: adattabilità ai piccoli ambienti, programmazione impossibile, telecomando assente

Riscaldamento a infrarossi Könighaus - 800 Watt + garanzia del produttore di 5 anni ✓ Doppia protezione da surriscaldamento ✓ Radiatore pronto in 2-4 minuti ✓ Da montare a parete ✓
  • ✔️ IL NOSTRO MIGLIOR AFFARE - Grazie alla nostra vasta esperienza nell'ambito dell'infrarosso, possiamo garantire elevati valori di...
  • ✔️ GARANTITAMENTE DUREVOLE - Gli apparecchi di riscaldamento a infrarossi Könighaus sono privi di manutenzione e dispongono di una...
  • ✔️ DESIGN SLANCIATO - Grazie alla cornice in alluminio di alta qualità con rivestimento a polvere, il nostro riscaldamento a infrarossi...

4) Klarstein Wonderwall Air Art Smart

Klarstein Wonderwall Air Art Smart

Chi l’ha detto che i pannelli radianti devono mimetizzarsi nell’ambiente? Quando il loro aspetto è quello di una grande opera d’arte vanno messi ben in vista! Acquistando un Klarstein Wonderwall Air Art Smart potrai riscaldare casa arredandola. Il pannello in questione non è soltanto bello ma è pure programmabile, anzi, mette a tua disposizione svariate funzioni controllabili anche da remoto.

Klarstein Wonderwall Air Art Smart si avvale di tecnologia ComfortHeat, riesce cioè a diffondere omogeneamente il calore negli ambienti e non sposta neanche un granello di polvere. Dotato di sistema di protezione dal surriscaldamento, ultracompatto, silenzioso, capace di evitare sprechi e disponibile in 4 versioni, questo prodotto ha un unico difetto: il prezzo.

Pro: design curato, massima efficienza, consumi ridotti, silenziosità, controllabilità da remoto, attenzione alla sicurezza, dimensioni compatte

Contro: prezzo

Offerta
KLARSTEIN Wonderwall Air Art Smart - Pannello Radiante Infrarossi, Radiatore di Calore, 80 x 60 cm, 500 W, 10 m², Wi-Fi: App Control, Silenzioso, Design: Notte Stellata
  • CONTROLLA VIA APP: Imposta la temperatura desiderata direttamente dall’app con il tuo smartphone. Puoi persino programmare l'accensione...
  • IL SOLE A CASA TUA: Questa stufa elettrica riesce a utilizzare il 98% del calore prodotto, molto più dei termosifoni convenzionali,...
  • PULITO, SILENZIOSO, NATURALE: Questo termoconvettore elettrico da parete riscalda istantaneamente, è incredibilmente pulito e non emette...

5) Adax Neo NP

Adax Neo NP

Adax Neo NP vanta un’estetica aggraziata che ben si sposa con gli arredi più moderni. Se dovessi indicarti la caratteristica principale di questo prodotto ti parlerei della sua sorprendente velocità di riscaldamento. L’articolo che ti propongo ha una potenza pari a 1400 W, ma è disponibile anche in wattaggi diversi.

Di Adax Neo NP ho molto apprezzato anche la qualità dei materiali nonché la versatilità (può essere installato, peraltro molto facilmente, sia a muro che a pavimento). Ho apprezzato un po’ meno invece il costo elevato e l’assenza di un timer così come la scelta del produttore di farti comprare separatamente i piedini per l’eventuale montaggio a pavimento.

Pro: design curato, velocità di riscaldamento notevole, disponibilità in vari wattaggi, buona fattura, versatilità, facilità d’installazione

Contro: assenza di timer e di piedini, prezzo

Adax Neo NP - Radiatore elettrico moderno | Termosifone Elettrico Basso Consumo | Termoconvettore elettrico | Altezza 370mm | Stufetta elettrica 1400W | KDT Bianco | IP20
  • DESIGN SCANDINAVO: creato e adattato a utilizzare in condizioni climatiche rigide in Norvegia. Schermo LED illuminato di fronte non solo...
  • ALTA QUALITÀ E MONTAGGIO FACILE: garanzia del produttore di 5 anni. Montato a parete. Staffa di montaggio inclusa. Acquistati i supporti...
  • CRONOTERMOSTATO: termostato facilmente programmabile, mantiene la temperatura con un'approssimazione di ± 0,3°C. Preservazione della...