Home Elettrodomestici Recensione De Longhi EO14902.S Sfornatutto

Recensione De Longhi EO14902.S Sfornatutto

Ho recentemente avuto la fortuna di testare il De Longhi EO14902.S Sfornatutto ed ho intenzione di raccontarti brevemente la mia esperienza da tester.

Il primo criterio di valutazione: capacità e dimensioni

Quando devo testare un fornetto elettrico la prima cosa che pongo al vaglio è la capacità della sua camera di cottura. Questo perché da tale dettaglio dipende la possibilità di reperire le teglie con maggiore o minore facilità, ma anche di soddisfare un numero diverso di commensali e di preparare un ventaglio più o meno ampio di pietanze e portate.

De Longhi EO14902.S Sfornatutto mi ha strappato un giudizio positivo, pur essendo nell’insieme un forno abbastanza compatto. La sua capacità interna è pari infatti a 14 litri e pone l’elettrodomestico nel gruppo dei prodotti destinati ai piccoli nuclei famigliari (2/4 persone) o ai single. Intendiamoci: al suo interno potrai introdurre anche teglie tonde il cui diametro sia pari a circa 30 centimetri, ma non potrai mai cucinare il pranzo di natale.

C’è di buono però che un apparecchio così piccolo può fungere anche da scaldabrioches lavorando velocemente e consumando pochissimo. Tra l’altro le dimensioni della scocca sono anch’esse alquanto contenute e posso dirti che non è per niente difficile rimediare un cantuccio in cucina per posizionare il fornetto in esame.

Un’ultima nota: esaminando la camera di cottura mi sono soffermata a valutare anche la qualità dei materiali utilizzati per realizzare il prodotto. Devo dire che la mia impressione è stata più che positiva. Non soltanto mi è sembrato di avere a che fare con qualcosa di solido e robusto, ma ho potuto anche constatare che l’interno del forno è interamente rivestito da una patina antiaderente utile a snellire le operazioni di pulizia.

Attenzione però a non graffiarla o danneggiarla: potrebbe rilasciare sugli alimenti sostanze nocive. In più nel vano è stata installata una comoda lampada termoresistente, utilissima per monitorare lo stato di avanzamento della cottura senza disturbare la preparazione degli alimenti con continue aperture del portellone.

ORA IN OFFERTA
De'Longhi EO14902.S Sfornatutto Forno Elettrico, 14 Litri, 1400 W, Argento, 51 x 40 x 25.5 cm
  • SFORNATUTTO: forno elettrico con capacità 14 litri con...
  • REGOLABILE: cucina alla perfezione tutte le tue ricette...
  • CINQUE FUNZIONI DI COTTURA: cottura ventilata, cottura...

 

Secondo criterio di valutazione: i tipi di cottura possibili

recensioni De Longhi EO14902.S Sfornatutto

Un altro elemento importante nella valutazione di un fornetto elettrico è la possibilità di spaziare tra diversi programmi di cottura e quindi di utilizzare l’apparecchio per sfornare più pietanze possibili. Anche in questo caso il mio giudizio su De Longhi EO14902.S Sfornatutto è positivo. Sappi infatti che potrai usufruire di:

  • modalità di cottura tradizionale o statica. Ti permetterà di cuocere di tutto un po’ e persino di mantenere in caldo i cibi.
  • modalità di cottura ventilata. Grazie ad una ventolina l’aria calda prodotta dalle resistenze circolerà nel vano cuocendo i cibi in maniera uniforme. Questa funzione è ideale per preparare velocemente sia le torte che le verdure.
  • modalità grill. Tale opzione ti permetterà di dorare il pane, di creare una crosticina croccante su alcune preparazioni o di tostare le bruschette.
  • modalità scongelamento. Perché non usare il forno per scongelare i cibi surgelati? Ti assicuro che con De Longhi EO14902.S Sfornatutto potrai fare anche questo ed in tempi molto rapidi.

In sintesi il fornetto elettrico in esame mi è sembrato adatto a supportare tutte le modalità di cottura generalmente più utilizzate in cucina. Certo, mancano alcune funzioni aggiuntive presenti in forni più grandi, ma quello che mi è capitato di esaminare è alla fine uno scaldabrioches deluxe e non ha senso quindi pretendere che svolga prestazioni fuori dalla sua portata.

funzioni De Longhi EO14902.S Sfornatutto

Terzo criterio di valutazione: le funzioni disponibili

Mi sono soffermata poi a valutare le funzioni del De Longhi EO14902.S Sfornatutto. Anche stavolta devo esprimermi in favore del prodotto senza comunque esaltarne eccessivamente le caratteristiche (ricordati che stiamo comunque parlando di un articolo economico). Nel dettaglio acquistandolo disporrai di:

  • termostato regolabile. Il range di temperature selezionabili varia da 100°C a 220°C, un ventaglio utile a portare in tavola diverse preparazioni.
  • timer. Il timer si spinge fino alla soglia dei 120 minuti. Se impostato, una volta trascorso il tempo indicato, una spia sonora emetterà dei segnali acustici ben riconoscibili.
  • funzione di autospegnimento. Sei un po’ distratta? Niente paura: il fornetto elettrico si spegnerà da solo alla fine di tutti i processi di cottura. Si tratta di un’opzione indubbiamente utile a garantirti facilità d’uso e sicurezza.
  • spia di accensione. Questa spia ti segnalerà l’avvenuta accensione del fornetto
ORA IN OFFERTA
De'Longhi EO14902.S Sfornatutto Forno Elettrico, 14 Litri, 1400 W, Argento, 51 x 40 x 25.5 cm
  • SFORNATUTTO: forno elettrico con capacità 14 litri con...
  • REGOLABILE: cucina alla perfezione tutte le tue ricette...
  • CINQUE FUNZIONI DI COTTURA: cottura ventilata, cottura...

Quarto criterio di valutazione: le prestazioni

La potenza del fornetto esaminato è pari a 1400 W, ideali per scaldare e cuocere ma, ed è questo l’elemento che più mi ha intrigato, anche per risolvere la faccenda velocemente e consumando meno elettricità possibile. Un simile wattaggio, peraltro, ti permetterà di preparare praticamente la qualsiasi dato che consente al forno di scaldarsi sino a raggiungere i 220°C.

Il termostato però parte da una soglia minima pari a 100°C. Se devo essere sincera questo elemento mi ha fatto storcere un po’ il naso dato che mi ha obbligato ad escludere dal novero degli alimenti da preparare in forno tutte quelle pietanze che necessitino di una cottura “a fiamma bassa”. Si tratta insomma di un bel limite!

Quinto criterio di valutazione: gli accessori

Il fornetto elettrico De Longhi EO14902.S Sfornatutto si accompagna ad un paio di griglie cromate, ad un piccolo vassoio raccoglibriciole, una teglia per pizze ( presente negli ultimi modelli ) ed ad una leccarda. La presenza di quest’ultima mi ha sorpresa positivamente perché nel caso dei forni “easy”, difficilmente viene inclusa nella confezione. Nota dolente: devo farti notare l’assenza di accessori utili e sfiziosi come lo spiedo per il girarrosto.

accessori De Longhi EO14902.S Sfornatutto

De Longhi EO14902.S Sfornatutto: vantaggi e svantaggi

La scelta di acquistare un De Longhi EO14902.S Sfornatutto è sicuramente avallabile. Certo, sappi che dovresti considerare quest’opzione soltanto se in famiglia siete in pochi e se ti va bene l’idea di accaparrarti un prodotto che non vanti troppe pretese. Io ti consiglio di tenere in considerazione questo elettrodomestico per la sua versatilità, ma anche per la velocità di cottura garantita e per il conseguente risparmio ottenibile in bolletta.

Devo avvisarti però di una piccola pecca riscontrata in corso d’opera: lo sportellino del fornetto non si abbassa completamente. Ciò significa che l’inserimento delle teglie, specialmente se ospitanti cibi unti e grassi che potrebbero versarsi inclinando il contenitore, risulta alquanto problematico.

Tabella confronto prezzi

Vota 5 stelle